A proposito dell'autore

AreaNetworking.it è un network di professionisti ICT che condividono interessi ed obiettivi e che, nel corso degli anni, è diventato a pieno titolo uno dei maggiori punti di riferimento nazionali online del settore ICT e Telecomunicazioni. AreaNetworking.it è un punto di interconnessione e convergenza tra gli stessi professionisti ICT e quest’ultimi e le aziende. E’ un hub tramite il quale poter interagire, relazioni, sviluppare e coltivare il business, conoscere professionisti, incontrare le imprese ICT.

Gavia Systems
Questo documento è qui pubblicato come risultato della partnership tra AreaNetworking e Gavia Systems ed è parte integrante del libro Router Huawei scritto da Leonardo Chiarion e Giovanni Zamengo (soci fondatori di Gavia Systems) ed edito da Apogeo.

Il sistema operativo VRP 3.40 presenta diverse modalità di aiuto che possono agevolare e velocizzare la configurazione dell’apparato. Di seguito sono elencate le modalità di aiuto più comunemente utilizzate.

  • Digitando il carattere ? direttamente sul prompt si richiedono all’apparato tutti i possibili comandi che possono essere digitati relativamente a quella vista configurativa. Per esempio <Quidway>? visualizza tutti i possibili comandi in user-view, seguiti da una breve descrizione.
  • Se un comando è composto di due o più parole chiave, il carattere ? può fornire i possibili comandi di completamento. Per esempio <Quidway> display ? visualizza tutti i possibili sottocomandi ai quali può essere associata la parola chiave “display” nella vista user-view, seguiti da una breve descrizione.
  • Analogamente al punto precedente, è possibile avere informazioni sui parametri possibili di un comando. Per esempio [Quidway] interface ethernet ? elenca i possibili parametri del comando nella vista system-view. L’eventuale risposta, della funzionalità di aiuto, con il simbolo <cr>, indica che non devono essere impostati più parametri e che è sufficiente la pressione del tasto Invio.
  • Il carattere “?” se utilizzato senza “spaziatura” consente di ottenere l’elenco di tutti i comandi possibili che iniziano con quella radice. Per esempio, <Quidway> d? fornisce l’elenco di tutti i comandi che iniziano con il carattere “d” della vista user-view.
  • Molto utile risulta l’utilizzo del tasto Tab con funzionalità di “completamento”. In altre parole la digitazione delle sole lettere iniziali di un comando seguite dalla pressione del tasto Tab provoca la ricerca di tutti i possibili comandi che iniziano con quella radice. Se tale ricerca porta a un solo possibile risultato, il sistema operativo provvede a completare il comando immediatamente.

Come evidenziato nelle esemplificazioni sopra riportate gli aiuti sono contestuali e “completano” fornendo indicazioni sui possibili parametri dei comandi in base alle possibilità concesse dalla vista configurativa in cui sono utilizzati.

Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: