sabato, Aprile 20, 2024

Aiuto in linea e completamento (dal Capitolo 1 – Router Huawei)

AreaNetworking.it
AreaNetworking.ithttps://www.areanetworking.it
AreaNetworking.it è tra i principali e più storici media italiani del settore ICT. Nato nel 2003 per opera di Federico Lagni, l'attività del gruppo è sia online - con il portale rivolto a figure professionali ICT (IT Manager, CTO, Security Specialist, Datacenter Engineer, etc) - sia offline con l'organizzazione delle più importanti conferenze italiane su temi tecnologici.

Gavia Systems
Questo documento è qui pubblicato come risultato della partnership tra AreaNetworking e Gavia Systems ed è parte integrante del libro Router Huawei scritto da Leonardo Chiarion e Giovanni Zamengo (soci fondatori di Gavia Systems) ed edito da Apogeo.

Il sistema operativo VRP 3.40 presenta diverse modalità di aiuto che possono agevolare e velocizzare la configurazione dell’apparato. Di seguito sono elencate le modalità di aiuto più comunemente utilizzate.

  • Digitando il carattere ? direttamente sul prompt si richiedono all’apparato tutti i possibili comandi che possono essere digitati relativamente a quella vista configurativa. Per esempio <Quidway>? visualizza tutti i possibili comandi in user-view, seguiti da una breve descrizione.
  • Se un comando è composto di due o più parole chiave, il carattere ? può fornire i possibili comandi di completamento. Per esempio <Quidway> display ? visualizza tutti i possibili sottocomandi ai quali può essere associata la parola chiave “display” nella vista user-view, seguiti da una breve descrizione.
  • Analogamente al punto precedente, è possibile avere informazioni sui parametri possibili di un comando. Per esempio [Quidway] interface ethernet ? elenca i possibili parametri del comando nella vista system-view. L’eventuale risposta, della funzionalità di aiuto, con il simbolo <cr>, indica che non devono essere impostati più parametri e che è sufficiente la pressione del tasto Invio.
  • Il carattere “?” se utilizzato senza “spaziatura” consente di ottenere l’elenco di tutti i comandi possibili che iniziano con quella radice. Per esempio, <Quidway> d? fornisce l’elenco di tutti i comandi che iniziano con il carattere “d” della vista user-view.
  • Molto utile risulta l’utilizzo del tasto Tab con funzionalità di “completamento”. In altre parole la digitazione delle sole lettere iniziali di un comando seguite dalla pressione del tasto Tab provoca la ricerca di tutti i possibili comandi che iniziano con quella radice. Se tale ricerca porta a un solo possibile risultato, il sistema operativo provvede a completare il comando immediatamente.

Come evidenziato nelle esemplificazioni sopra riportate gli aiuti sono contestuali e “completano” fornendo indicazioni sui possibili parametri dei comandi in base alle possibilità concesse dalla vista configurativa in cui sono utilizzati.

Articoli correlati

Non perdere il lancio online della Community GDPR Day: 26 marzo 2024

La sicurezza dei dati e delle informazioni non è più un'opzione, ma una necessità imprescindibile. Lo dimostrano i tanti attacchi informatici che, con frequenza...

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie