A proposito dell'autore

DVD, acronimo di Digital Versatile Disc, è una tecnologia di lettura di dati video nata alla fine degli anni ’90 grazie alla cooperazione di diversi produttori di gadget tecnologici. L’intenzione era di creare uno standard per la lettura e la memorizzazione di una grande quantità di dati che fosse accettato da numerosi consorzi, in modo da evitare la diversificazione del mercato dovuta all’uscita delle videocassette qualche decennio prima.

Il vantaggio principale dei lettori DVD rispetto ai loro predecessori è la qualità dell’immagine ampiamente migliorata. In confronto alle ormai vecchie videocassette, i DVD     assicurano un’immagine chiara e nitida. Provate a inserire una vecchia videocassetta nel videoregistratore e vi accorgerete subito della differenza e di come siamo ormai  abituati a una risoluzione dell’immagine nettamente superiore rispetto a quindici o vent’anni fa.

I lettori DVD supportano, inoltre, la lettura di CD, quindi non richiedono un lettore a parte per questo tipo di supporti. Il lettore DVD supporta anche i formati dual-sided (a doppia faccia) e dual-layer (a doppio strato).

Ci sono alcune caratteristiche chiave da tenere in considerazione quando si intende acquistare un lettore DVD. Per chi possiede una TV HD è meglio optare per i modelli upscaling, che permettono di sfruttare tutte le potenzialità di un TV ad alta definizione. La porta HDMI è un altro requisito necessario per chi possiede una TV HD, in modo da evitare la perdita di qualità dell’immagine durante il passaggi o dei dati video dal lettore al televisore.

La presenza di porte USB è un altro fattore piuttosto centrale. In questo modo, si avrà la possibilità di godersi film di cui non si possiede la versione su disco, ma solo quella multimediale acquistata via internet.

I più moderni lettori dispongono, inoltre, di una porta Ethernet o del supporto wireless per la connessione a internet, che permettono una facile connettività ad internet e un aggiornamento “in tempo reale” del firmware del lettore con possibili nuove funzionalità annesse contenuti aggiuntivi per i dvd. E, per chi è così all’avanguardia da possedere TV 3D, esistono lettori che supportano questa funzione.

Insomma, i lettori dvd fanno ormai parte della realtà tecnologia e dell’intrattenimento, rivoluzionando il modo in cui vediamo i film e interagiamo con l’apparecchio televisivo. Quando potrete godere dei vostri film preferiti rimasterizzati in DVD con un’alta qualità dell’immagine e del suono o delle partite della vostra squadra del cuore registrate su supporto DVD, non vi pentirete dell’acquisto fatto.

Le aziende produttrici di lettori DVD sono numerose e ci sono prodotti per tutti i gusti e le tasche.

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: