Utenti dello Cisco Users Group

AreaNetworking.it Cisco Users Group
Tutti i profili sono forniti direttamente dagli utenti.

Alessandro
Appassionato IT.

Antonio
Autodidatta, vuole approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’IT.

Francesco
Sistemista Cisco certificato CCNP opera nel mondo delle reti TLC da oltre 10 anni.

Gianluca
Certificato CCNA dopo 1 anno di Cisco Networking Academy con un percorso di 230 ore di lezioni e lab e esami parziali e di fine semestre. Attualmente impiegato come sistemista di rete in un’azienda di telecomunicazioni e in procinto di prendere la certificazione CCNP.

Giovanni
Laureato in Fisica, Certificazione Cisco CCNP. Da due anni alvora in ambiente Service Provider.
Appassionato di networking con tanta voglia di imparare ed approfondire.

Luca
Impiegato da alcuni anni nel settore Networking in una delle principali aziende di TLC operanti in Italia.

Stefano
Diplomato in informatica 2005 , seguito corso post diploma nel quale è stata conseguita la certificazione CCNA
Da 4 anni lavoro per un azienda di sistemistica e per uno dei principali ISP italiani.

Giuseppe Abbruscato
Tecnico Informatico presso la locale Azienda Sanitaria di Pavia dove si occupa di supervisionare la struttura tecnologica di un servizio mission critical. Consulente I.C.T. per piccole e medie aziende, lavora da dieci anni nel campo delle reti. Iscritto da qualche mese ad una Academy con l’obiettivo di conseguire la certificazione CCNA.

Samer Francesco Abdel-Hafez
E’ Network Operator presso uno dei maggiori providers di connettività nazionali, dal 2003 si interessa attivamente dell’introduzione del protocollo IPv6 con vari progetti tra i quali il tunnel broker Fast Labs. Gli interessa tutto quello che riguarda il networking e l’informatica in generale con particolare attenzione per IPv6, IPv6 mobility e Delay and Disruption Tolerant Networking.

Antonio Acerra
Dopo i primi due anni di Ingegneria Informatica, decide di approfondire gli studi sul networking con un approccio più diretto conseguendo la certificazione CCNA dopo il corso in accademia.
Ha seguito un corso base su tecnologia di sicurezza Siteminder.
Attualmente impegnato per la specializzazione “Ip Telephony Express” mentre collabora come tecnico informatico con varie aziende della zona.

Riccardo Affolter
Certificato CCNA passato con 849/1000 (10/2011). Certificato di qualifica regionale di tecnico di reti informatiche (07/2011). E’ un ragazzo giovane e dinamico che vuole entrare nel mondo del lavoro con le giuste e
le più complete capacità tecniche informatiche. Sta frequentando corsi, Linux / Help desk, che possano integrare del tutto le sue capacità di gestione e manutenzione di una rete aziendale. In più avendo frequentato l’ITI informatico dispone delle tecniche essenziali per programmare a basso [C] ed ad alto [java] livello.

Oliver Agardi
E’ completamente nuovo del campo ma ha tanta voglia di imparare.

Nicola Agnelli
Ventiquattro anni, iscritto al corso di Informatica presso l’università statale di Milano, attualmente lavora per un’azienda operante nel settore networking e sicurezza a livello nazionale e internazionale dove si occupa della progettazione e sviluppo di reti di tutte le dimensioni.

Vincenzo Agosti
Sistemista di rete dell’Università degli Studi di Salerno e laureando in Informatica, alle prese con il mondo Cisco dal 2002. La sua realtà lavorativa mi ha permesso di acquisire competenza sulle reti di campus e sui loro sistemi di gestione e manutenzione.

Alberto Agostini
Vent’anni. Dipendente di un’azienda che realizza sistemi di networking.

Gianluca
Laurea triennale in Ing. delle Telecomunicazioni, certificato CCNA ad Aprile 2009, da Luglio 2009 lavora in un grande service provider come sistemista di rete.

Giacomo Albanese
Laureato in ingegneria elettronica, a breve conseguirà la laurea specialistica in Telecomunicazioni.

Gianluca Albanese
Lavora da 2 anni come consulente c/o Ericsson per H3G. Ha effettuato attività di monitoraggio e Front Office su reti CISCO nell’ambito della rete IP. Ha conoscenze delle reti locali sia dal punto di vista dei protocolli che delle architetture. Ha esperienza nella gestione e nel monitoraggio LAN e WLAN, sia per quanto riguarda i dispositivi di networking (router, switch), sia per i servizi tipici delle reti locali come FTP Server, DHCP e DNS Server.

Vito Alfano
Ventitre anni, appassionato fin dai sette di informatica, si occupa di amministrazione di server Unix. Appassionato sostenitore di Linux si occupa anche di sicurezza informatica. Certificato RHCT tuttora studia
per conseguire la CCNA e la RHCE.

Davide Allocca
Venticinque anni, ha conseguito la certificazione Cisco Certified Network Associate (CCNA) ed ha incominicato a lavorare nel campo del Networking dal 2000. Attualmente lavora come System Engineer per conto di Telecom Italia IT di S.Palomba (Roma) sul progetto C.P.C. (Cisco Provisioning Center) e si occupa prevalentemente dello stato di provisioning DSL su apparati Tellabs di Torino (Alcatel – Cisco10K – Marconi – Juniper – Nortel – Siemens) e di supporto.
Tra le tecnologie che adotta la società, viene gestito da un interfaccia Web locale di proprietà di una società canadese (Syndesis – Toronto).
Il suo interesse è quello di realizzare strumenti che si avvicinano strettamente all’utente, quasi a fondersi con lo stesso, per ottimizzare i tempi e i costi di lavoro. Si sta certificando Microsoft MCSE.

Alessio Amatori
E’ sempre stato affascinato dalla rete per cui, non più giovanissimo (sette mesi fa), si è iscritto al corso Cisco CCNA e ha già superato i primi 2 semestri.

Massimo Amatruda
Laurea in Ingegneria Elettronica (Calcolatori). Libero professionista con attività di progettazione e consulenza di reti di telecomunicazione. Socio di ditta snc Cisco Registered Partner e 3Com Partner.
Certificazioni personali: Cisco CCNA, MICROSOFT MCSA: Security.

Marco Andreozzi
Responsabile tecnico telecomunicazioni e network designer. Conoscenza approfondita telefonia tradizionale ed IP, conoscenza di base apparati di rete.

Nenad Andric
Laureato in ingeneria, lavoro in Italia da piu’ di 13 anni. Ha sviluppato software in assembler, Fortran, C/C++, Perl, Bash, Javascript. Lavora come sistemista networking da 6 anni presso server farm di un ISP
italiano. Esperienza Cisco: routers 7200, 3xxx, famiglia switch Catalyst 6500, 29xx, PIX, etc.

Antonio Angelotti
Appassionato IT e attualmente Software Test Engineer presso Telecom Italia settore prepagato.

Stefano Angiulli
Laureato in Economia e Commercio. Certificazioni CCNA, CCNP. Libero Professionista, consulente per le aree Networking and Security presso primari ISP nazionali ed europei. Collabora spesso con multinazionali (HP prevalentemente). Attualmente è consulente end-to-end network and security per ESA (European Space Agency).
Sta preparando l’esame CCIE Routing & Switching.

Dino Antonucci
Network Consultant.

Ali Aouini
Master in sicurazza in informatica e certificazione in Audit in Tunisia. In italia corso Cisco CCNA 4 con “ImmaginazioneLavoro”.

Luciano Apice
Dopo la Certifica CCNA ha curato la rete dati di alcune aziende. In continuo approfondimento sugli altri argomenti di networking.

Robertino Apuzzo
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Sistemista networking dal 2006 presso una grande società italiana di servizi per le telecomunicazioni.
E’ certificato CCNA, CCNP, CCNA VOICE, ITIL V3 Foundation, sta studiando per la certifica CCNP VOICE.

Emiliano Arba
Sistemista presso azienda di telecomunicazioni.
Laureato in psicologia del lavoro e comunicazione multimediale.
Frequentato l’Academy Cisco – conseguiti i vari attestati e pronto per la certificazione industriale CCNA – CCDA. Da 8 anni lavora nel mondo IT (cisco-linux-server) – passione per il networking. Obiettivo… diventare istruttore e conseguire BSCI – BCMSN!

Pierangelo Arciello
Certificato Cisco CCNP. Gestione rete Internet Provider; implementazione fonia e dati attraverso router Cisco.

Angelo Ardillo
Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Attualmente Network Engineer presso una grande realtà italiana, si occupa di network management, system configuration, maintenance e troubleshooting si apparati quali switch, router, pix, AP, firewall. Tratta aspetti inerenti la security management, link load balancing, IPS e IDS, protocolli di rete con propensione per il mondo VoIP.

Salvatore Ardolino
E’uno studende Cisco e vorrebbe conseguire la certificazione CCNA.

Simone Arena
System Administrator e Integrator presso Vodafone Global a Dusseldorf. Si occupa della gestione e risoluzione dei problemi lato networking e applicativo del portale Mobile di Vodafone.com per tutte le varie country non solo IT.

Jorge David Armando
Trentadue anni, argentino, ha lavorato come system administrator a Barcellona e, nel 2002, a Roma.
E’ certificato MCSE Win2003 Messaging, CCNA, CCDA, CCDP, CCNP, CCIP, CCSP, Cisco Firewall specialist, Cisco VPN specialist, Cisco IDS specialist, Cisco Optical specialist, Cisco IP Telephony design specialist, Cisco IP Telephony operations specialist, Cisco Unity design specialist, Wireless LAN Support specialist, Cisco Wireless LAN design specialist, Cisco Wireless LAN sales specialist, Cisco sales expert v2 e ha passato con successo l’esame CCIE written. Ha lavorato con reti SDH STM 4 e STM 16 usando ADM, ECI, XDM 500 e XDM 100, General Routing con Cisco 7200, 7600, 3821 e multi Stackwise switch network con Cisco Catalyst 3750.
Al momento non sta lavorando appositamente per preparare l’esame CCIE LAB Routing&Switching e per finire la CCVP.

Sergio Armenia
Ingegnere delle telecomunicazioni, appassionato di Linux, sicurezza e networking.

Nicola Arnoldi
Ingegnere delle Telecomunicazioni, nasce a Trento nel 1982 dove lavora come Network Engineer presso Trentino Network, ISP in-house della Provincia Autonoma di Trento.
E’ certificato Cisco CCNA e Patton Certified Specialist.
Si occupa di system integration VoIP e di gestione di WAN MPLS.
Interessi particolari: QoS e trasporto di dati real-time su reti eterogenee.

Alessandro Arnone
Lavora da 4 anni nel campo informatico, iniziando come adetto alle vendite e assemblatore computer e, successivamente, come sistemista (customer service Alitalia), ed infine come sistemista presso Poste Italiane per il collaudo & certificazione dell’infrastruttura e la sicurezza della rete. E’ già in possesso da circa un anno della certificazione CISCO CCNA. E’ interessato a prendere la certificazione sull’ Ip Telephony.

Marco Attene
Ha 27 anni e ha conseguito la laurea in Economia e Finanza – Indirizzo Amministrazioni Pubbliche – presso l’Università di Economia di Cagliari.
Sales Account da un anno per Tecnit, società di telecomunicazioni specializzata nella progettazione e realizzazione di reti telematiche in fibra ottica e gestione di reti LAN e MAN. Al momento si occupa del portafoglio Clienti, nonchè dell’Area Marketing.
In passato ha collaborato con la Regione Sardegna per il progetto URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico.
E’ certificato Cisco Sales Expert e a fine mese sosterrà l’esame per la certificazione Advanced WLAN for Account Manager (646-588).
Adora tutto ciò che concerne il mondo della tecnologia legato allo sviluppo delle realtà aziendali e dei processi lavorativi. Aspirazione: acquisire conoscenze e professionalità per arrivare a posizioni elevate nel suo settore di attività.

Valerio Avagliano
Technical Support Engineer.
Si occupa dell’assistenza e dei problemi presenti sulle reti dei clienti internazionali di azienda partner Cisco. Supporta, inoltre, la gestione di soluzioni NGN e di convergenza per i clienti.
E’ certificato Cisco CCNA, CCIP, CCNP.

Luca Bagnolini
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Lavora in un’azienda di Telecomunicazioni nel settore IP Telephony.

Riccardo Baiocchi
E’ perito in telecomunicazioni ed ha cominciato a lavorare presso una società del campo, dove si occupava di installazione di linee trasmissione dati. Dopo questa esperienza, ha iniziato a lavorare presso un ISP di Roma (Sede centrale Milano) come Network Engineer, prevalentemente configurazioni di apparati Cisco Systems. E’, come quasi tutti quelli che lavorano in questo campo, un utente di Unix/Linux.

Giovanni Baldi
Lavora come sistemista Microsoft, si sta riavvicinando al mondo del networking e gli piacerebbe acquisire nuove compentenze in questo settore.

Federico Baldo
Diciannove anni. Ha scoperto il networking circa 2 anni fa aiutando un amico a installare dei server ftp per una comunità di scambio file. Il suo interesse è cresciuto fino a 3 mesi fa quando ha cominciato a studiare da autodidatta per ottenere come prima cosa la certificazione CCNA. Si è diplomato con il piano nazionale di informatica due anni fa. Al momento lavora da circa 6 mesi come tecnico manutentore/installatore hardware e software.

Omar Balducci
Lavora presso una piccola azienda del pesarese occupandosi del sistema informatico.
Lavora principalmente con sistemi Windows ma predilige Linux e tutto quello che è possibile gestire.

Alessio Bandini
Dottore in Ingegneria Informatica di primo livello, attualmente gli manca soltanto la tesi per poter conseguire la laurea specialistica sempre nello stesso indirizzo.
Il curriculum affrontato durante gli studi universitari è stato quello orientato al networking, coltivando in particolare conoscenze sia relativamente ai protocolli di rete (TCP, IP, routing, etc…) sia alle tecniche di base per poter progettare una rete di computer, a partire dal livello fisico fino ai comandi di configurazione dei router e degli switch di rete. Ha seguito tre corsi CISCO, uno inerente il CCNA, uno il CCNP (routing e multilayer switching) ed un laboratorio di Network Security, tutti corsi tenuti da istruttori Cisco. Al momento ha conseguito solamente alcuni attestati che notificano la partecipazione a tali corsi organizzati dalla facoltà e per i quali ha sostenuto esami preparatori e prove di laboratorio, ed è interessato a conseguire le diverse certificazioni, a partire ovviamente dalla CCNA, che, dati gli studi fatti, dovrebbe riuscire a preparare in poco tempo. L’obiettivo è quello di poter conseguire la certificazione CCIE, in particolare R&S e Voice (se non mancheranno tempo e denaro, si prefisserà anche altri obiettivi).

Davide Barbaro
Ha inziato a lavorare quest’anno presso un’azienda di telecomunicazioni, occupandosi di configurazioni su apparati Cisco ed Hp. E’ certificato CCNA, CSE, UCXAM. A breve inzierà il corso CCNA Voice presso un’Academy.

Matteo Barbaro
31 anni, da 5 anni lavora nel mondo dell’ICT lavora nel settore sistemistico ed infrastrutturale. Ha iniziato a muoversi da autodidatta su ambienti di tecnologia Microsoft per poi specializzarsi attraverso la forte esperienza lavorativa per l’azienda, distribuita in tutto il territorio nazionale, dove attualmente lavora nella sede di Milano facendo Service Desk di 1° e 2° livello, back office applicativi aziendali secondo le norme ITIL. Da 2 anni in occasione di un implementazione della rete aziendale e succesivamente a corsi interni di networking di base si è sempre più appassionato al mondo del network e delle reti dati lavorando sulla gestione e configurazione switch layer 2 Cisco, adesso è intenzionato a frequentare un corso presso una “Cisco Networking Academy” per conseguire la certificazione industriale CCNA 640-801.

Valerio Barbera
Studente di Ingegnerie Informatica, attualmente iscritto al CCNA 2, ideatore e sviluppatore del progetto Zanclio.com, editore dell’ODP.

Sandro Barbero
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino, lavora nel mondo del Networking e delle Telecomunicazioni da quasi 9 anni e si occupa di progetti innovativi che coinvolgono
tutte le forme di convergenza.
La sua esperienza è iniziata in FIAT Avio come amministratore di rete ed esperto CiTRIX Metaframe, per poi
approfondire le principali tecnologie wireless (GSM/GPRS/Edge/UMTS/HSPA/WiMax/GPS) in Motorola.
Attualmente consulente per le aree di Telecomunicazioni e Networking presso i principali Operatori Telefonici nazionali ed europei (oltre 2 anni a Madrid in Telefonica, o2-de, T-Mobile, Orange-FR). E’ certificato CCNA e CCNP ed ha in programma di certificarsi CCIP.

Alessandro Barisone
Classe 1967, genovese, istruttore Cisco CCSI dal 1999, interessato a tutto quello che compete l’ambito networking Enterprise.
Lavora sia in ambito formazione che in consulenza “nel campo”. E’ certificato CCNP, CCSP, CCIP, superato il drake CCIE security (chissà a quando il lab), tra un po’ CCVP, Checkpoint CCSE NGX.
Ultimamente, per esigenze di lavoro e passione personale, proiettato verso i mercati più o meno innovativi del networking (WAFS/WAAS, Application Routing, P2P, …).

Fabio Baroni
Programmatore e appassionato di reti e sicurezza informatica.

Paolo Battagna
33 anni, milanese, network admin presso una importante banca. Ha un’esperienza precedente presso un noto system integrator partner di Cisco. Certificazioni CCNP,CCSP, CCIE in corso.

Fabio Belfiglio
System Engineer and Network Lover (CCNA certified e CCNP desired).

Daniel Bellantuono
Studente presso l’ITIS Hensemberger di Monza, al 4° anno di perito informatico. Iscritto al 1° corso del Cisco, IT ESSENTIAL.
Conoscenze avanzate di assembly, c++, java, html e php, conoscenze base di mysql. Buona conoscenze delle reti.

Sebastiano Bellu
Laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa nel 1995. Ha lavorato presso società del settore IT, in particolare nello sviluppo e progettazione software. Attualmente lavora presso Tiscali ed è molto interessato a migliorare le sue conoscenze sul networking.

Gabriele Beltrame
Ventisei anni, è attualmente inoccupato. Si interessa di di tanto in tanto di argomenti di informatica di varia natura.

Giovanni Bernardo
Ventotto anni, è un ingegnere elettronico laureato all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ha conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere nel mese di Febbraio 2007. Attualmente si occupa di Audit ICT in uno dei più grandi gruppi industriali italiani, pertanto vorrebbe frequentare uno dei corsi CISCO per ottenere la relativa certificazione. I corsi ai quali è più interessato sono quelli relativi al design (CCDA e CCDP) proprio perchè nel suo lavoro si trova spesso in situazioni in cui valutare l’efficacia, l’efficienza e la sicurezza delle infrastrutture di rete. Purtroppo non ha trovato una metodologia d’analisi già sviluppata nell’ambiente in cui lavora.

Paolo Bersani
Certificato CCNA, MCSE, certificazione CCNP in corso. Conoscenze su router/switch L2-L3 Cisco, Firewall Pix, bilanciatori CSS Cisco, bilanciatori F5, ACL, QoS, VLAN, ecc, sistemi Microsoft (Windows NT/2000/2003/Exchange/ISA) e discreta conoscenza sistemi Unix (Linux).

Cristian Berti
Nato a Pistoia nel 1978, si laurea in Ingegneria delle Tecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi sperimentale su tematiche di VoIP over Wireless Networks. Lavora presso la direzione informatica di un istituto di credito italiano come Network Engineer. Appassionato di networking, dopo aver frequentato la Cisco Networking Academy, ha conseguito la certificazione CCNA nel gennaio 2009.

Paolo Biagioni
Laureato in Ingeneria delle telecomunicazioni, attualmente lavora per un’azienda partner Cisco come Network engineer. Ha ottenuto le certificazioni Cisco CCNA e CCNP ed è Senior Engineer come ATP partner per Cisco VideoSourveillance and Phisycal Access Solution. Ha inoltre ottentuo delle certificazioni per la soluzione Wimax di Cisco. Si occupa di wireless indoor e outdoor su banda non licenziata da ormai 8 anni ed ha conseguito la certificazione Mikrotik MTCNA.

Filippo Biagioni Gazzoli
Lavora da sempre nel settore informatico. Ha nel suo percorso formativo diversi corsi e certificazioni nel mondo della programmazione C,C++ e nel mondo sistemistico Unix e Microsoft. Ha lavorato per dieci anni come operatore desktop management da remoto ed Help Desk di 1° e 2° lvl. Attualmente frequenta un corso serale presso l’APIN, sito in Roma, per il conseguimento delle certificazioni Cisco Systems CCNA e CCNP. Inoltre attualmente frequenta un corso diurno della durata di sei settimane come “Customizzatori Oracle Siebel.

Giuseppe Bianco
Sistemista certificato CCNA, lavora in ambito networking da circa 10 anni. Come Network Engineer ha prestato consulenza in diversi settori (bancario, ISP nazionale, trasporti, pubblica amministrazione) ed in ambienti di rete medio grandi (Campus, ISP). Approfondirebbe gli aspetti legati alla progettazione.

Massimiliano Bianco
Appassionato di informatica da sempre. Supplente di laboratorio di Informatica. Si diletta con programmi di vario tipo.

Andrea Bisconte
Quasi 28 anni, vive a Milano da 5 anni ed è un sistemista junior Microsoft molto interessato al networking. Quest’anno sta frequentando un corso di networking finanziato dalla provincia di Milano e l’anno prossimo vorrebbe prepararsi per prendere la CCNA.

Marco Bizzantino
Si occupa di reti e sicurezza presso un’azienda di consulenza a Verona con clienti in tutto il centro-nord, usando principalmente sistemi
Linux e BSD, router Cisco, PIX, ASA e VPN Concentrator.

Fabrizio Bizzo
Laureato in statistica, certificato CCSP,CCNP e CCDA. Attualmente lavora presso un’importante società di telecomunicazioni del triveneto seguendo progetti di networking e sicurezza sia interni al gruppo che di clienti.

Gianpaolo Boarina
Certificato CCSP e CCNP. Lavora in un’azienda veneta di telecomunicazioni. Online su www.ifconfig.it.

Roberto Boasso
Trentuno anni, laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, ha seguito i corsi Cisco CCNA e CCNP nei due master post-laurea. Appassionatosi al mondo networking, sta cercando ora di prendere le relative certificazioni per trovare un lavoro migliore che gli dia molte più soddisfazioni.

Davide Bombarda
Attulamente impiegato in Cisco Partner, si occupa di networking.
Appassionato di Wireless e VoIP, sta estendendo in questi campi le sue
conoscenze attraverso nuovi progetti.

Mauro Bonanni
E’ laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, mi occupo dal 2004 di progettazione e sviluppo di applicativi su apparati radio mobili basati su sistemi operativi Symbian, Android e Blackberry. Vorrei ampliare le mie conoscenze del networking conseguendo il certificato CCNA.

Francesco Bonanno
E’ uno studente del terzo anno di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università degli studi di Palermo; dopo essersi diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni ed essersi iscritto in Ingegneria delle Telecomunicazioni ha pensato che il percorso CCNA calzasse piuttosto bene nel suo curriculum, in più l’incentivo è derivato da una particolare promozione che gli ha permesso di conseguire il corso CCNA INTRO gratuitamente (da studente di ingegneria triennale).
Dopo aver intrapreso questo splendido corso ed aver avuto anche delle soddisfazioni date dal successo negli esami, ha deciso di sostenere l’esame INTRO e di proseguire il percorso iniziando il corso CCNA ICND, che sto ultimando.
Finito questo percorso con successo, e conseguendo la certificazione CCNA spera di poter proseguire con altri percorsi CISCO, data la ricchezza di conoscenze fornite.

Michele Bonassera
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, lavora in una piccola ditta che opera nel settore facendo consulenza. Ha conoscenze di base di networking, si sta preparando ad ottenere la certificazione CCNA.

Ivan Bonato
Network Administrator di NTRNET srl. Impiegato da oltre un decennio nel settore delle TLC in italia e all’estero principalemnte su apparti CISCO.

Giuseppe Bonzani
Network e Security administrator di una grossa società multinazionale.

Davide Bortolini
Perito in Elettroica e Telecomunicazioni, sistemista presso una media impresa manifatturiera dove segue lo sviluppo e l’implementazione della parte di networking così come la parte sistemistica in ambiente Windows/Linux. Certificato MCSE e a breve CCNA.

Claudio Bosich
E’ Integration Engineer presso Ericsson Telecomunicazioni. Si interessa di tutto ciò che riguarda il networking e alle iniziative inerenti l’autoformazione, che ritiene strumento essenziale alla crescita professionale. Proprio a questo scopo aderisce ad APIN (Associazione dei Professionisti Italiani del Newtorking) nella quale è uno dei partecipanti al consiglio direttivo.

Mirco Boschi
Ventiseienne della provincia di Firenze con qualifica di Perito Industriale Capotecnico specializzato in Informatica, si occupa correntemente di progettazione di elettroniche industriali comunicanti tramite ethernet/IP. Inoltre si occupa di amministrare server unix-like nonchè di creazione e mantenimento di piccole infrastrutture di rete.
Sta seriamente pensando di prendere la certificazione CCNA per proseguire la propria carriera in ambito IT.

Davide Botto
E’ ingegnere elettronico e nel 2000 costituisce la società di ingegneria IWAY specializzata in progettazione in servizi di progettazione in ambito networking e TELCO costituita ad oggi da alcune decine di professionisti.
Opera nell’ambito progettuale e consulenziale sia per alcune multinazionali del settore TELCO che per diversi System Integrator a copertura nazionale.
E’ impegnato nel supportare i propri Clienti su tematiche di networking e TELCO nell’ottica della qualità del servizio. Coopera con diversi esperti del settore apprezzando sempre i contributi di innovazione e qualità apportati dalle diverse esperienze e dal know-how di altri professionisti.

Lorenzo Botto
Appassionato di telecomunicazioni, certificato CCNP R&S lavora come Network Engineer presso un System Integrator.

Fabiano Bracaloni
Nato nel 1964, dall’età di tredici appassionato di informatica. Da sedici anni nel mondo dell’ICT, con certificazione CCNA non rinnovata e altre (Marconi, Nortel). Si è occupato di installazioni di reti locali e geografiche anche in realtà di grandi dimensioni e di apparati ATM, SDH, xDSL. Studia da autodidatta per ottenere le certificazioni Cisco e Checkpoint.

Massimo Brembilla
Lavora in Cisco R&D su sistemi DWDM, quindi Amplificatori, Mux/Demux, ROADM;
transponder e muxponder con interfacce Sonet/SDH, 10/100/1G/10G-Ethernet, + G.709 encapsulation e recentemente IPoverDWDM feature.

Augusto Bortoluzzi
Tecnico informatico con qualifica di “Sistemista di reti integrate Windows/Linux.
Ha conseguito tempo fa la certificazione Microsoft MCP e sta studiando ora per la certificazione LPIC-1 del Linux Professional Institute.

E’ interessato a studiare per la certificazione
CCNA, ma parte da zero per quanto riguarda il mondo Cisco.

Lorenzo Boselli
Possiede le certificazioni CNE3, CNE4, CNE5, MCP, CCDA, SECUREID. Esperto in Cisco configuration (Router, Switch, Firewall). Consulente c/o società di System Integration in Svizzera che opera nel settore finanziario. Esperto in tecnologie IPv6, membro di Sixxs.

Paolo Bratti
Venti anni, qualifica di ragioniere programmatore, attualmente sta frequentando la classe del corso di laurea di Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bologna, con interessamento in particolar modo verso la qualifica di Cisco Certified Network Associate (CCNA) e la qualifica Microsoft di MCSE. Appassionato di sicurezza e networking.

Davide Brini
Sistemista Linux/Windows in una realtà di dimensioni medio-piccole; utilizzatore di sw open source; laureando in informatica con un progetto di tesi consistente nell’aggiunta del supporto per IPv6 e OSPF al linguaggio NetML (linguaggio XML per la descrizione ad alto livello e indipendente dalla piattaforma di reti e device – router, firewall). Interessi: reti di tutti i tipi. Obiettivi: miglioramento delle conoscenze attuali nel campo networking e acquisizione di nuove competenze.

Luca Brignoli
Responsabile sales di una azienda che si occupa di Formazione tecnologica Cisco e servizi professionali

Manuel Brignoli
E’ uno studente universitario di informatica che attualmente lavora in una ditta di informatica, da circa 4 anni usa GNU/Linux in modo intensivo e MAC OS. Ha una buona esperienza su sistemi Microsoft. Ha una buona conoscenza di linguaggi di programmazione come il bash script, il C e il C++ e una conoscenza basilare di liguaggi come java, perl, python, visual basic, .net, c#. Ha configurato in modo molto semplice router Cisco 837.
Le distribuzioni conosciute sono: Gentoo, Debian, Ubuntu server, Slackware (conoscenza basilare), redhat enterprise 4, knoppix.
Ha una buona esperienza e conoscenza di sistemi di virtualizzazione come vmware server, vmware esx e una conoscenza basilare di Xen.

Andrea Brulicchio
Venti anni, di Caltagirone, studia a Roma presso il Consorzio ELIS, dove frequenta il percorso biennale residenziale Telecommunication Manager. E’ in possesso della certificazione CCNA, intenzionato a proseguire negli studi per conseguire la certificazione CISCO CCNP. Premiato durante la Italian Academy Conference 2008 da parte di Cisco Systems Italia come Best Networking Academy Student 2008.

Ivan Brunello
Attivo nel mondo Networking Cisco dal 2000, ha maturato esperienza in ambito routing, switching, firewalls & VPN.
Attualmente occupato nel gruppo operations nella gestione del Data Network Italia (circa un migliaio di apparati) di un importante Service Provider Internazionale, fornendo il supporto di secondo e terzo livello, su apparati che spaziano dai cat3750 ai 7600, senza trascurare ASA e wireless controller. Si è recentemente certificato CCNP, e si sta preparando per il CCIE R&S.

Emiliano Bruni
Laureato in Fisica presso l’università di Bologna con punteggio di 110/110 e lode, consulente informatico, responsabile del settore R&D di un Internet Solution Provider italo-francese si diletta di networking e di svilupo software fin dal 1989. E’ stato CCDA e ha lavorato con praticamente tutti i prodotti CISCO, dai piccoli router della serie 800 ai Catalyst della serie 6500 fino ai router della serie 7200.

Marco Bruni
Sistemi Windows/Linux, Corsi di Informatica (anche a casa o in azienda), Assistenza Informatica (anche a casa o in azienda), Consulenze Informatiche, Sviluppo Programmi e Software Personalizzato, Corsi legge 626 per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Danny Bruognolo
Diplomato in informatica, ventidue anni, da circa un anno e mezzo lavora in modo dedicato, come sistemista junior nell’ambito delle reti informatiche, utilizzando al 90% prodotti Cisco. “Pecca” di esperienza, sa che dovrà acquisirne ancora tantissima, ma fino ad oggi ho acquisito skills nella configurazione di switch, router e firewall Cisco.

E’ molto attratto dal mondo Voice/IP Telephony e Security (la parte di security gli piace molto e cercherà di approfondirla al meglio nel corso degli anni).

E’ certificato Cisco CCNA e sta studiando per acquisire nuove certifiche Cisco. In questi anni ha acquisito esperienza su sistemi server MS Windwos 2003 per la gestione di domain controller, server di autenticazione e posta elettronica.

Andrea Bugin
Consulente CISCO.

Carlo Buonauro
E’ di Napoli, certificato CCNA. Lavora come sistemista in un’azienda di Napoli. Deve conseguire anche la certificazione CCNP.

Leonardo Buono
Ingegnere meccanico, oltre a fare impianti si occupo della rete della sua azienda. Ha sufficienti conoscenze di Cisco (ma non molte) e sta cercando di cresecere.

Nicola Buzzoni
Sistemista presso azienda di e-commerce. Nell’ultimo anno installazione e gestione apparati firewall e switch.

Fabio Cabras
Da 7 anni dipendente in una società di Genova nella quale si occupa di cablaggio ed instalazione di switch.

Alessandro Cacciatori
Libero professionista, consulente in ambito sistemistico e networking. Ha lavorato per Elsag-Datamat, Poste Italiane, Eni e piccole realtà locali del lazio. In procinto di conseguire la certificazione CCNA, già da diversi anni opera con apparati e tecnologia Cisco. Interessato al mondo networking in generale con un occhio di riguardo verso la sicurezza.

Massimiliano Cala
Amministratore di Rete.

Antonio Calabrese
In procinto di terminare la certificazione CCNA, lavora come System Administrator e Network Engineer presso un Hosting Provider, specializzato in Server Web su sistemi Linux/Unix (Redhat, CentOs, Debian, Solaris).

Ha sviluppato per anni software con tecnologie LAMP (Linux, Apache, Php, Mysql) e adesso è interessato nell’approfondire linguaggi di programmazione come python e tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza.

Dario Calamai
Ventisei anni, lavora per un ISP che offre servizi di hosting/housing, linee xdsl ad alta affidabilità e soluzioni per l’e-commerce; attualmente con una quindicina di peering con importanti provider locali, nazionali ed internazionali. Lavora anche per un Internet eXchange in piena espasione seguendo progetti mirati alla PA
regionale. Ha imparato molto da autodidatta per poi coseguire il CCNA poco meno di due anni fa e sta continuando verso per il CCNP.

Massimiliano Calandriello
System & Network Administrator.

Giulio Calauti
Amministratore di sistema Windows/Unix, Genesys, Siper-Porta. Amministratore di rete Cisco, Avaya (VoIP) e programmatore Java (J2SE).

Andrea Calò
Ventiseienne, da 5 anni lavora nell’ICT come sistemista di rete e di ambienti Microsoft/Linux. Ha frequentato la Cisco Academy presso il CATC Elis di Roma conseguendone la certificazione.

Fabio Calevro
Trenta anni, diplomato informatico, attualmente lavora come Network Performance Design in una multinazionale all’estero.
Ha lavorato per una multinazione in Italia per 3 anni come Network Support Specialist, ha la certificazione CCNA e sta studiando per ottenere la CCNP.

Davide Calignano
Venti anni, diplomato Perito Informatico a Galatone (LE). Frequenta presso il Centro ELIS di Roma il corso biennale “Telecommunication Manager”. Dopo aver seguito il percorso Cisco Networking Academy Program si è certificato CCNA. Intende proseguire i suoi studi nell’ambito ICT. Appassionato di programmazione, CMS, video/foto editing.

Simone Callegaro
Ha 28 anni, sistemista Linux e Windows in un’azienda vicino a Milano. Si occupa della progettazione e realizzazione di reti per strutture di piccola/media grandezza.

Stefano Calzolari
Ha cominciato la carriera lavorativa circa 4 anni fa nel settore della sicurezza informatica, lavorando su prodotti CheckPoint (certificato CheckPoint NG CCSE),Cisco PIX, Cisco ASA e appliances Fortinet.
Da circa due anni è impiegato presso un carrier internazionale di telecomunicazioni che produce sistemi per messagistica MMS, SMS, Wap browsing, VoiceMail ecc.
Ha un forte interesse per il mondo dell’open source (certificato LPIC1 Linux Professional Institute) e per il networking Wi-Fi.
Conta di completare il percorso per l’ottenimento della certificazione CCDP entro i primi mesi del 2009.

Claudia Camilletti
Ventisette anni, laureata in lingue ma sistemista junior nella vita di tutti i giorni.

Conoscenza e configurazione base di router, switch e PIX della cisco. Si occupa anche di gestione di sistemi *NIX (in particolare HP-UX e Solaris) e delle varie distro Linux con esperienze per quanto riguarda Suse, Red Hat, CentOS, Debian. Giornalmente è anche “mamma” del mail server aziendale.

In azienda sono però coinvolti a 360 gradi su tutte le problematiche sistemistiche di qualsiasi natura dal semplice help-desk fino alle gestione dell’active directory, passando per le competenze specifiche menzionate sopra.
Attualmente l’azienda ha deciso di farla crescere soprattutto nell’ambito di sicurezza delle reti.

Gianluca Camozzi
Trentasei anni, esperienza quasi decennale nel mondo dell’informatica, attualmente dipendente in un’importante azienda come network e security administrator. Conoscenze di programmazione in ambienti Microsoft/Unix (Linux,
FreeBSD, OpenBSD), VPN, configurazione router, switch e VOIP.

Marco Campagna
Attualmente Network Enginner presso un’azienda milanese che offre consulenza a singole aziende oltre che a Provider Nazionali e Internazionali.
Certificato CCNA e istruttore presso il Liceo Linguistico “A.Lincoln” di Enna (Sicilia) dove continua il percorso di studi con CCNA Security prima di passare a certificazioni superiori.
Si interessa anche di programmazione, attualmente in .net e orientata al web.

Angelo Campanozzi
Corsista biennale Elis con certificazione CNAP CCNA.

Danilo Campestrin
Ingegnere in Telecomunicazioni con specializzazione in comunicazioni ottiche iscritto all’ordine degli ingegneri della provincia di Trento.
Fin da giovane appassionato di Telecomunicazioni, progetta per terzi impianti di rete wireless, wireless laser, fibra-ottica e rame. Progetta Server-farm e cluster di calcolo e ridondati, impianti DSLAM ADSL per dati, voce e video e hot spot wireless pubblici. Progetta, inoltre, collegamenti a lunga distanza con crittografia dati
anche di tipo sperimentale ad alta protezione.
Attualmente lavora anche anche come docente di Informatica e Reti.

Gianluca Camporeale
Laureato in Informatica, da sempre appasionato di Networking e in particolare di Network Security, certificato CCSP e CCNP, lavora come Network & Security Consultant in ambienti TLC e Financial.

Fabio Henrique Candelori
Tecnico informatico con esperienze quali installazione server LAMP (Ubuntu server), lavorazione con rete geografica collegata tra diversi presidi, configurazione access point wireless (bridge/router), installazione e configurazione router/modem per l’accesso alla linea ADSL e per l’accesso a diversi servizi quali ssh, webserver, ecc.

Alberto Candia
Attualmente lavora (da sette anni) come sistemista presso i tribunali del distretto campano e ha iniziato un percorso di preparazione sul networking il cui punto di partenza è, appunto, l’esame CCNA e che comprenderà, nel futuro prossimo venturo, un percorso di formazione Cisco Security Specialist attraverso corsi erogati da Enti con partenariato Cisco.

Antonio Candido
Diploma in tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche, lavora per diversi anni nel campo dell’impiantistica industriale passando successivamente nel campo del networking. Matura un’esperienza decennale come sistemista e nel campo del cablaggio strutturato.

Mirko Cangiano
Nato a Maddaloni (CE) nel 1988, Mirko si è diplomato in Informatica per poi approdare in Telecom Italia (2007) dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito dell’assistenza Clienti come specialista di apparati e sistemi per la gestione in outsourcing delle reti dei Clienti nonché come referente per le fasi di realizzazione del servizio di connettività Interbusiness per i Clienti Telecomitalia della provincia di Napoli e Caserta. Ha completato le certificazioni Cisco CCNA, Cisco CCNA Security, Cisco CCNA Voice e Cisco CCNP R&S. Dopo aver completato questi percorsi formativi ha deciso di prendere la Laurea di 1° livello in Ingegneria Informatica presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno (2014).Il ruolo attualmente ricoperto prevede il supporto specialistico sia in ambito di pre che post-sales. La formazione specialistica lo ha portato ad acquisire competenze specialistiche nel network-management (Ciscoworks e altri minori) e sui più diffusi sistemi per l’internetworking (IBM, Cisco). Oltre alle certificazioni Cisco ha deciso di prendere le prime due certificazioni Juniper: JNCIA, JNCIE-ENT . Ottima la conoscenza degli applicativi di MS-Office. Ottima conoscenza dei più diffusi SO di rete (Windows, Linux). Eccellente l’inglese tecnico.

Emiliano Canneva
Specialist Network Integration. Impiegato attualmente presso una delle maggiori compagnie telefoniche italiane, si occupa della gestione della parte VoIP e della rete network. Lavora primariamente su apparati Cisco ma anche su apparati Aethra e Juniper. Fermo alla CCNA, ma in procinto di dare il primo esame della CCNP.

Damiano Cantagalli
Network system engineer. Nel campo delle reti dal 2006, ha seguito il percorso di certificazioni Cisco che lo ha portato ad essere un CCIE R&S a luglio 2013.

Stefano Capanna Piscè
Pre Sales Senior Engineer. E’ certificato MCP, CCDP, CCIP, CCNP, CCSP, CCVP e CQS. E’ nel campo del networking da più di 12 anni.

Pasquale Capasso
Ingegnere informatico laureato con tesi in “Reti Wireless Veicolari” di Reti di Calcolatori.

Alberto Capecchi
E’ Solution Engineer, presso una importante società che produce apparecchiature per le TLC.
E’ Cisco CCNA, CCNP, CCIP, Cisco Firewall Specialist, Cisco Internet Security Specialist, Juniper JNCIA-ER.

Stefano Capone
Profilo mancante.

Alberto Cappadonna
Sta preparando l’esame CCIE Routing & Switching. Abita a Bergamo e attualmente ho la certificazione Cisco CCNP.

Stefano Cappellari
Profilo mancante.

Michele Cappellini
Classe 1981, laureato in Ing. Informatica al Politecnico di Milano, si occupa di Networking dal 2006. In possesso di certificazione CCNA, CCNP e in procinto di ottenere la CCIP. Appassionato di Linux, sicurezza e networking attualmente lavora come Network Engineer a Milano presso un’importante azienda di IT.

Massimo Caprari
Capo reparto progettisti rete Intranet aziendale di Telecom Italia, zona Toscana e Liguria, sede lavoro Firenze.
Certificazioni Cisco CCNA, CCNP, prime esperienze su apparati cisco dal 1999.
Grande passione da sempre e notevole voglia di migliorare la sua professionalità e le sue conoscenze.

Antonio Caprio
30 anni. Lavora attivamente nel settore Networking dal Giugno 2008 (CCNA, BSCI-BCMSN CCNP). Precedentemente si è occupato (2004-2008) di programmazione/sviluppo di soluzioni Linux/Unix su architettura x86 ed ARM7 per applicazioni in ambito sicurezza e/o privacy. Spera di apprende molto dalla vostra esperienza. E’ appassionato di IT/Networking/Security e molto altro.

Mattia Cargiolli
Ha ventitre anni ed è nato a La Spezia.
4 anni fa ha iniziato a lavorare come sistemista di rete presso la sede bolognese di un noto operatore TLC italiano e successivamente, dopo una breve esperienza nell’ambito delle trasmissioni SDH, si è trasferito a Milano dove oggi vive e lavora come system administrator in UniCredit Group.
E’ iscritto al corso di laurea in Informatica presso l’Universita degli studi Milano e intende certificarsi CCNA entro la fine del 2008.
Tra i suoi principali interessi troviamo: networking, virtualizzazione, green IT, Data Center design e consolidation.

Alessandro Carini
Certificato CCNA (vedi anche C.V. su http://www.carini.net.
Lavora dal 1999 come consulente informatico free-lance; ha seguito i corsi della Cisco Networking Academy eForHum CCNA e RHCT.
Attualmente impegnato come amministratore di rete e sistemista presso HP Cernusco S/N (Milano).

Matteo Carli
Diciannove anni, studente di Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche presso l’Universita di Milano, attualmente collabora con varie aziende offrendo servizi di sistemistica e programmazione Web (principalmente in campo Unix). Appassionato di sicurezza e networking.

Domenico Carlucci
E’ laureato in Ingegneria Elettronica. Attualmente lavora come sistemista Linux ma vuole ampliare le sue conoscenze nell’ambito delle reti. E’ iscritto a un Corso Cisco CCNA.

Giovanni Casale
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni (laurea triennale) all’università La Sapienza di Roma. Attualmente sta portando al termine il percorso di studi inerente la laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. I suoi maggiori interessi sono le Reti. Appassionato di sistemi Unix, Linux, Microsoft. Pensa di certificarsi Cisco CCNA e CCNP dopo la laurea di secondo livello.

Pierpaolo Casarola
Ha 37 anni ed è nato a Porto San Giorgio (AP). E’ oramai 10 anni che lavora come tecnico HW & SW, sistemista, network administrator. E’ certificato CCNA (e ha iniziato il percorso della certificazione CCNP).

Fabiano Castelluccia
Information Technology Manager. Network Administrator.

Filippo Castrogiovanni
Vent’anni, studente facoltà di ingegneria informatica di Palermo, appassionato del mondo dell’informatica dall’età di 7 anni.
Attualmente dedicato alla produzione di portali web in PHP e MySQL e certificando Cisco CCNA.

Elio Catapano
Competenze in campo ICT ed in particolare in campo Networking. Laurea in Informatica. Attualmente frequenza al
master post-laurea “Network Security Management”. In previsione di ottenere le certificazioni CISCO CCNA, CCSP.

Fabio Catena
System Security Engineer a Roma. Ha lavorato presso SOC e NOC di importanti società di telecomunicazioni con realtà di reti LAN/WAN complesse, data center, server farm. Certificato CCNA e certificando CCSP.

Armando Cavallo
Nato nell’86, inizia i suoi rapporti con i PC e il Networking all’età di 7-8 anni quando ha in regalo dal padre il primo IBM PS/2. Da quel momento come autodidatta comincia ad imparare il più possibile sulle reti e il Networking. Oggi la rete è solo un hobby, aiuta amici e segue come amministratore di reti le aziende di famiglia. I suoi prossimi obiettivi sono di imparare ancora.

Giulio Ceccarelli
Attualmente assunto presso SELIT Elettronic & telecommunication con la mansione di tecnico.
Mikrotik routing engineer (MTCRE) e prossimo a conseguire il cisco CCNA routing e switching per poi passare al security.
Attestato di network administrator con specializzazione VOIP rilasciato da Provincia di Perugia. Studente (fuoricorso) presso la facolta’ di informatica, dipartimento di matematica, ateneo di Perugia.

Maurizio Cecchettini
Lavora per Trenitalia alla Direzione Sistemi Informativi e Pianificazione Network Esercizio Sistemi e Supporto Utenti dell’Emilia Romagna.
E’ in questa struttura dall’Ottobre 2005 e da questa data si è interessato alla gestione in telnet dei Cisco Catalyst 2950series e 2960series, in modo autodidatta reperendo le informazioni in internet.
Sono Diplomato in Elettronica e dal 1989 ho incominciato a collaborare con vari negozi di informatica come assemblatore di PC con s.o. Microsoft.

Stefano Cecconello
Lavora in un ISP italiano, ove ricopre il ruolo di sistemista junior Windows con mansioni di configurazione apparati di rete (prevalentemente Cisco).

Toni Centineo
E’ un professionista del settore, specializzato nel campo della formazione, infatti è un Istruttore Cisco, presiede una Associazione no-profit Local Academy Cisco (www.sinetea.it), ed ha una esperienza
decennale in questo campo. Inoltre possiede elevate competenze nel mondo Linux, in quanto certificato RHCE (Red Hat Certified Expert). Lavora nel mondo delle reti e si occupa della loro progettazione, implementazione con particolare sguardo all’aspetto sicurezza.

Marco Centofanti
Sistemista in ambiente MS in una azienda privata. Attualmente studia per il CCNA.

Simone Cerica
Autodidatta, vuole approfondire le proprie conoscenze nel campo del NETWORKING con l’intento di prendere certificazione cisco CCNA.

Ernesto Cerullo
Tecnico informatico, sistemi operativi usati: Microsoft Windows, Linux. Si occupa di creazione siti web in PHP con supporto MySQL, installazione e configurazione reti. Gli è nata una nuova passione “Cisco” che spera di approfondire.

Giulio Chiappini
Cisco ID: CSCO12157136
Dopo alcuni anni attivo professionalmente nella PMI in qualità di consulente, decide di dare una struttura coerente al suo bagaglio di conoscenze sul networking, suo principale interesse. Trova finalmente l’occasione giusta e si iscrive al corso CCNA Academy, conseguendo, poco dopo il termine delle lezioni, la certificazione CCNA. Con un background focalizzato sull’amministrazione di sistemi Unix/Linux per lo Small Business (NAS, Monitoraggio servizi, Backup centralizzato etc.), lavora ora come Field Engineer per un partner Cisco di Roma, svolgendo troubleshooting e implementazioni ex-novo basate su soluzioni single e multi-vendor.

Davide Chieregato
Lavora da dieci anni come sistemista nel settore MDO.

Pier Carlo Chiodi
Classe 1980, certificato CCNP, inizia la carriera nel 2000 come sviluppatore (Delphi, VB, ASP, T-SQL) per proseguire, poco dopo, nell’ambito System & Network Engineering. Acquisisce elevata esperienza nella strutturazione di architetture di rete ad alta affidabilità e nello sviluppo di piattaforme VoIP. Appassionato di informatica a 360 gradi, è in continuo approfondimento di tematiche di networking e delle loro applicazioni in scenari professionali.

Christian
Certificato CCNA e ad un esame dalla CCIP ed un esame dalla CCNP. Lavora nel networking da circa 5 anni iniziando con installazioni on site e man mano con l’esperienza ha iniziato a lavorare come sistemista.
Ora lavora in un grande gruppo bancario su apparati Cisco e Nortel. In passato ha lavorato molto in un Service Provider potendo aprrofondire la Parte M-BGP e MPLS su apparati Cisco e Juniper.

Salvatore Ciardiello
Da 10 anni tecnico assistenza hardware\software\reti. Ha un’ottima conoscenza informatica lavorando all’interno di un help desk. Attualmente frequenta un corso per la certificazione CCNA ed in seguito ha già l’intenzione di proseguire con la CCNP. Inoltre è perito in telecomunicazioni e laureando in scienze e tecnologie della comunicazione.

Ricardo Cidu
Lavora da diversi anni nel settore informatico. Da 3 anni lavora per un ISP e si occupa di Lan e Security.

Salvatore Cigna
Diciannove anni, diplomato Perito Informatico a Gela (CL).
Frequenta presso il Centro ELIS di Roma il corso biennale “Telecommunication Manager”.
Dopo aver seguito il percorso Cisco Networking Academy Program si è certificato CCNA.

Pierpaolo Ciliento
Lavora nel campo informatico da 5-6 anni e ha lavorato sia su sistemi Windows che Linux, diciamo a 360 gradi.
Attualmente sta studiando per la CCNA.

Massimiliano Cilurzo
E’ laureato in Ingegneria Elettronica e ha appena preso la certificazione Cisco CCNA. Attualmente sta studiando per prendere la certificazione CCNP.

Federico Ciulla
Ventuno anni, lavora nel settore del networking da circa tre anni. Ha conseguito le certificazioni CCNA e CCNP ed attualmente studia per conseguire la CCIP. Ha lavorato come consulente c/o British Telecom, Lottomatica e Wind.
Attualmente è consulente presso un importante ente statale dove si occupa della gestione di rete.

Gaetano Clemente
Certificato CCNA (Cisco Certified Network Associate). Al lavoro per la CCVP. Laureando in Informatica e coamministratore di rete dell’Università degli Studi di Salerno.

Francesco Cocimano
Si laurea in Ingegneria Elettronica indirizzo Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Catania nel 1999. Vince la borsa di studio per dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Telecomunicazioni dell’Università di Catania. Lavora per Italtel S.p.A dal 2000 al 2002 e consegue la certificazione CCNP. Lavora presso la NCR Italia dal 2002 al 2004 e consegue la certificazione CCIE. Lavora presso Ascom Italia dal 2004 al 2006 come presidio specialistico presso Banca Intesa. Attualmente docente Cisco presso Regional Network Academy e project manager.

Antonio Colagiovanni
Diplomato in Perito Informatico, lavoro da 6 anni come sistemista Unix e MS Windows.

Francesco Colista
Competenze informatiche: reti TCP/IP, router, bridge, switch. Configurazione server Linux con servizi TCP/IP (web, dns, ftp, mail, vpn ecc).

Andrea Colla
Certicato CCNA, CCNP in corso. Attualmente sta frequentando presso il Cefriel-Politecnico di Milano un corso sulla sicurezza in ambito networking CISCO NETWORK SECURITY 1.Opera all’inteno di un gruppo composto da sei persone un’attività di configurazione, analisi, test e implementazione degli apparati per i servizi destinati ai grandi clienti della realtà Fastweb (Large Account). Inoltre fornisce supporto specialistico verso i tecnici Fastweb.

Mauro Colorio
Sistemista presso CED di una pubblica amministrazione, con passato di programmazione.

Simone Colpi
E’ un ingegnere delle telecomunicazioni che lavora nel campo da sette anni. Attualmente ricopre il ruolo di Network Engineer per un ISP della regione Trentino Alto Adige.

Luca Comes
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, attualmente impiegato come Network Senior Consultant presso una azienda di consulenza ICT. Ha iniziato da qualche anno a lavorare nel mondo del networking conseguendo anche una certificazione Extreme. Attualmente in preparazione per il CCNA.

Enrico Comoglio
33 anni, laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, lavora nell’ICT da oltre 12 anni e attualmente si occupa di progettazione e deployement di infrastrutture basate su tecnologie server Microsoft (Active Directory, Exchange, SQL, Sharepoint, ISA) e Cisco (routing, switching, VoIP e security).
Possiede le seguenti certificazioni: MCSE:Security (Microsfot Certified Systems Engineer con specializzazione sulla security) e CCNA (Cisco Certified Network Associate), attualmente è in fase di preparazione degli esami per conseguire la CCNP.

Giulio Conversano
Ha 34 anni, laureato in informatica e Network Specialist certificato CCNA.
Attualmente sta studiando per la certificazione CCNP e gli piacerebbe partecipare al CUG per poter condividere esperienze e informazioni, oltre che dare e fornire aiuto in ambito networking.

Fabio Corazza
Ha implementato nel corso della sua carriera soluzioni HA a basso costo, principalmente basate su software open source rivolto ad ambienti enterprise.

Rivolge uno spiccato interesse nei confronti di
reti NAS e Storage, abbracciati da apparati di rete Cisco Systems.

Tra le tecnologie che adotta variano clustered file system (GFS, OCFS2), firewall e bilanciatori open source (pf, iptables, LVS), software HA (Heartbeat, RHCS) e Apache per web server ad alto carico e prestazioni.

Alessandro Corbelli
Perito elettronico con specializzazione in telecomunicazioni, studente di Ingegneria Informatica attualmente occupato presso uno dei principali ISP della provincia di Rimini in qualità di sistemista e network administrator. Attualmente intenzionato ad iscriversi a dei corsi per ottenere la CCNA e la RHCE.

Alessandro Cornelli
Sistemista reti e sistemi Linux/*nix.

Simone Corradi
Sistemista Windows e Networking. Si occupa della progettazione, configurazione e gestione di reti.

Franco Corsetti
Lavora come System Administrator e Network Manager nella Pubblica Amministrazione, sia in ambiete Windows che Linux con preferenza per i sistemi Unix-like, ha recentemente progettato e realizzato reti con connessioni in FO per collegamenti tra sedi distaccate comunali.

Santo Corsino
Classe 1981, immerso nel mondo delle network dal 2000, attualmente network specialist reti wireless per una grossa compagnia di TLC. Certificato CCNA, ha concluso il primo modulo di CCNP inerente al routing protocol, non ancora soddisfatto del suo sapere in merito al networking.

Giuseppe Cortina
Autodidatta, sistemista presso l’Osservatorio delle Acque di Palermo (Regione Siciliana), conoscenze in ambito informatico, OS Linux con relativa esperienza in Firewall (iptables), file-server, monitoring, Bacula ecc… ; altre conoscenze Vmware Vsphere, Citrix, Windows 2000/2003/2008, ASA,PIX,switch Layer 2/3.
Corso cisco CCNA conscluso ma non ancora conseguita la certificazione.

Cosimo
E’ un ragazzo barese di 22 anni, certificato Cisco CCNA & CCNP. Lavora come consulente presso un noto Security ISP di Bari.

Federico Cossu
Attualmente lavora presso una multinazionale che si occupa di VAS, messaggistica e billing. Certificato CCNA, CCNP e CCIP, con esame CCIE R/S in preparazione.

Alberto Costa
Lavora da quattro anni per un Golden Partner di Cisco, a Roma, come Custome Support e progetttista di rete.
Ha una certificazione CCNA, una CQS su Wireless, e si sta cimentando nel conseguimento della CCVP.
Il CUG gli sembra una iniziativa interessante.

Sergiu Leonard Costantinescu
Master universitario: Implementazione e Management delle reti informatiche, Università di Bucarest, 2007.
Post-laurea: Basi di dati, Accademia di Scienze Economiche (ASE), Bucarest, 2000.
Laurea universitaria: Management commerciale e turistico, Facoltà di Commercio, ASE, Bucarest, 1998.
Vari corsi informatici para-universitari dal 1996 ad oggi.
Varie certificazioni Brainbench (www.brainbench.com) in IT, tra le quali al momento sono valide il path complessivo “Security Administrator” ed altre.
Attualmente è impiegato a tempo pieno a GSCB Petrila, Romania come “System Engineer” dal marzo 2006.
Docente di informatica tra 1999-2006 presso varie scuole statali nella sua regione.

Dario Crini
Certificato CCNA da poco più di un mese, è in cerca di un primo lavoro per potere mettere in pratica quanto appreso nel campo del networking.

Francesco Crippa
Neodiplomato in informatica, frequento corso CCNA. Attualmente occupato in grossa azienda di consulenza IT sul progetto di un grosso cliente in team di Front End (spesso e volentieri anche Back End). Da poco mi sono avvicinato al mondo delle reti con il corso Cisco, da molto invece sono appassionato di informatica in generale. Ho una discreta conoscenza del mondo Linux (purtroppo non mi sono mai trovato davanti ai vari UNIX-Like che amo definire “enterprise” (Solaris, HP-UX, BSD…)

Marco Cristadoro
Responsabile ICT dal 2007 presso una multinazionate Svedese. Ha frequentato i corsi di certificazione CCNA Exploration nel 2008, Network Security 1 e CCNP: Building Scalable Internetworks nel 2009, nel 2010 CCNP: Implementing Secure Converged WANs e nel 2011 CCNP SWITCH: Implementing IP Switching.

Luigi Cristiani
Laureato in Scienze dell’Informazione, è un sistemista di rete presso un azienda privata che opera in ambito bancario. Si occupa di apparati di routing e switching Cisco oltre che della soluzione di Unified Communication di Cisco. Si occupa anche della gestione e configurazione di firewall Juniper.

Omar Crognale
Ingegnere delle telecomunicazioni, prossimo alla certificazione CCNA per routing e switching. Lavora nel reparto Backbone in una importante società di telecomunicazioni.

Mauro Cuna
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al
Politecnico di Torino e attualmente impiegato in una societ&agrave: di IT. Ha iniziato lavorando presso il Politecnico di Torino, con un contratto di collaborazione, ad un simulatore (scritto in C) per lo studio di meccanismi di protezione da guasti in una rete a fibre ottiche. Le attuali mansioni prevedono programmazione (in C++) e gestione di un front end grafico di vendita utilizzato dagli agenti di SEAT Pagine Gialle. Gli interessi, però, mi portano verso una maggiore conoscenza del mondo delle reti e della sicurezza informatica, per questo ho fatto recentemente la preiscrizione ad una Cisco Academy di Torino per il corso CCNA in corso di approvazione.

Crescenzo Cuomo
Ventotto anni, iscritto al corso di certificazione Cisco CCNA, attualmente lavora per un’azienda operante nel settore Call – Center si occupa della manutenzione dei sistemi informatici.

Riccardo Cupardo
Ventisei anni, lavora da un anno per un ISP nazionale che fornisce connettività IP XDSL e VoIP, con ruolo di supervisione e configurazione rete IP. Certficato CCNA nel 2006, in fase di certificazione CCSP PIX & Firewall. Attualmente lavora alla riconfigurazione della rete SIP dell’azienda per cui lavora, per il nuovo progetto di Intermix VoIP nazionale.

Ferdinando Cusimano
Ha quarantasette anni e da oltre vent’anni si occupo di Telecomunicazioni ed in particolare dell’amministrazione di reti informatizzate, rivestendo le principali figure professionali, da operatore di sala elaboratori a responsabile apparecchiature, etc.., sino a svolgere compiti di responsabilità nella progettazione di reti geografiche e reti locali per trasmissione dati.

E’ un formatore con contratto a tempo indeterminato presso l’ANFE Regionale di Palermo, iscritto all’albo dei formatori della Regione Siciliana.

E’ anche: Istruttore CCNA (Cisco Certified Network Associate) della CISCO Systems per conto della “LOCAL ACCADEMY CISCO” ARCES di Palermo. Consulente esterno per conto della Soc. ITS di Napoli. Consulente esterno per conto dell’Istituto “A. Volta” di Palermo.

Ha una conoscenza avanzata dei principali sistemi operativi (Windows, Linux), dei software Microsoft Office e dell’HW degli elaboratori (anche mainframe) con particolare riferimento ai concentratori di rete ed apparati di rete (router, hub, switch, modem, etc…).

E’ esperto nella progettazione in tutte le fasi operative che concernono l’introduzione di una nuova rete o l’amministrazione di una già esistente.

Roberto Cusinato
E’ attivo da un quinquennio nel campo dell’assistenza IT, ed è attualmente impegnato in un corso CISCO, presso la struttura FORTECHANCE di Torino, al quale vuole dare seguito con la certifica CCNA, e successivamente, lavoro permettendo, proseguire nei percorsi di formazione CISCO nel campo Security e Wireless.

Massimo D’Angelo
Lavoro nell’IT dal 1996. Dal 2000 si occupa di reti e sicurezza informatica. Nella sua azienda e per clienti lavora principalmente su apparati Cisco. Per motivi di tempo non ha mai preso la certificazione Cisco ma attualmente vorrebbe prepararsi e conseguire la CCNA.
Ha conseguito on line le seguenti certificazioni sul sito Brainbench: Brainbench Cisco Router Fundamentals, Brainbench Cisco Network Support, Brainbench Networking Concept, Brainbench Network Technical Support e Brainbench Network Authentication.

Andrea Dainese
Attivo dal 1999 nell’ambiente informatico, ha maturato solida esperienza in ambiene Unix/Linux, sviluppando conoscenze anche in ambito storage, reti e sicurezza, ottenendo una esperienza completa nell’ambito sistemistico. Attualmente deteniene le certificazioni: Cisco Certified Network Associate (CCNA), Watchguard System Professional (WSP), ALPHA Server GS80/160/320 Installation & Maintenance.

Leopoldo D’Alessandro
Aspirante CCNA.

Federico Dall’Acqua
Tecnico specialista presso uno dei maggiori Service Provider Italiani. Certificato Cisco CCIE dal 2008.
Da dieci anni mi occupo di reti dati nel provider per il quale lavoro in ambito assurance.

Nicola D’Amato
Nato a Palermo il 14/12/1974, laureato in Marketing ad Urbino, vive adesso da qualche anno nei Paesi Bassi (Amsterdam). Negli ultimi anni ha lavorato per differenti multinazionali sviluppando per loro il mercato italiano, occupandosi quindi di stampanti a sublimazione, di memorie Flash e Ram e adesso ricopre la carica di Account Executive Italy per il più grande fornitore al mondo di materiale Cisco refurbished o new in box. Ha conseguito la certificazione CSE (Cisco Sales Expert).

Marco Da Pieve
Laureato triennale in Disegno Industriale, frequenta il corso di laurea specialistica Master of Science Data Networks and Security presso la Birmingham City University. Possessore di certificazioni Cisco CCNA, SND, SNPA, BSCI e attualmente in preparazione della BCMSN.

Carlo Dapino
Genova – sistemista Unix ed amministratore di rete. Appassionato di Slackware, Debian e FreeBSD. Lavora, da alcuni anni, presso un Provider del gruppo BT-I.NET. Si occupa delle configurazioni di apparati di rete e firewall, sia con soluzioni proprietarie come Fortinet sia con sistemi embedded BSD con l’ausilio di PF. Oltre a questo, segue tutte le attività sistemistiche della loro sala server, sia su piattaforma Unix/Windows.

Gabriele D’Aquila
Diciotto anni, studia per il conseguimento della Certificazione CCNA (Cisco Certified Network Associate) presso la scuola IPSIA CALAPSO di Siracusa, dove studia anche Elettronica, per il conseguimento del diploma di Perito
Elettrotecnico. Appassionato di Informatica & Hardware, dopo il conseguimento della CCNA, la sua ambizione è iniziare gli studi per la CCNP.

Stefano D’Incà
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha svolto attività di gestione e project management in merito a progetti di reti geografiche wireless nella regione Abruzzo; attualmente lavora presso una società dove segue le attività di analisi e progettazione di reti voip con l’ utilizzo di apparati Cisco.

Michele D’Ippolito
Lavora per molti ISP e si occupa particolarmente di gestione e programmazione remota di router. Lavora nella zona del Lazio.

Cosimo Damato
Certificato Cisco CCNA, CCNP, con conoscenze particolari in ambito security. Senior Security Consultant presso importante I.S.P.

Andrea De Angelis
Da quattro anni tecnico informatico presso una società di fornitura servizi di comunicazione e telecomunicazione ed impiantistica elettronica. Certificato MCP, in corso di certificazione MCSA ed in preparazione per CCNA.

Michele De Chirico
Network & Security Engineer. Gestione del Network e Security.

Francesco De Felice
Studente di Ingegneria Informatica, si avvicina per la prima volta al Networking, studiando per ottenere la certificazione CCNA.

Alessandro Degl’Innocenti
Lavora in una piccola azienda di TLC della Toscana dove progetta reti wireless e link a lunghe distanze. Come hobby ha lo scripting di RouterOS, Linux, IPv6 ed VoIP.

Federico Dell’Anna
Diploma Universitario in Ing. Elettronica con esperienza pluriennale nel campo delle reti Internet, principalmente su IPv6 e DNSSEC. Attualmente impiegato come amministratore di rete.

Enrico Dellicarri
Si occupa a livello professionale di sistemi e reti in ambiente Windows 2000/XP. Amante del software libero e della sua Slackware, coltiva questa passione come hobby, studiando il networking e vari serventi sulla sua rete
privata.

Giuseppe delli Falconi
Tecnico Sielte Progetti Speciali Marche. Fastweb – Vodafone – Telecom.
Si occupa della costruzione di linee adsl, flussi, hdsl, shdsl per gli ISP sopra citati. Poso il cavo e configuro i terminali.

Paolo De Michele
Svolge attualmente l’attività si System and Network Administrator presso la Konnexio group che si occupa principalmente di telecomunicazioni. Da qualche anno si è avvicinato al networking conseguento la CCNA. E’ da sempre appassionato di sistemi gnu/linux e ultimamente visto l’attuale impiego si districa tra i meandri di Asterisk e del VoIP in generale. Gli interessi graditi sarebbero nel proseguire con le certificazioni cisco sia in ambito networking che in quello VoIP e assumere un ruolo autoritario con i sistemi gnu/linux.

Andrea De Micheli
Laureato in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Lecce, lavora in una azienda veneta che produce un ERP scritto in PHP di derivazione open source. Sta terminando un master in Progettazione e gestione dei sistemi di rete all’Università di Verona dove ha frequentato i corsi per il conseguimento della CCNA.

Giovanni Del Panta
Esperto di Networking. Cisco Security Expert: Device: PIX -ASA-VPN Series – ACS – IOS firewall. Tecnologie: VPN/IPSEC Architecture integration, PKI Cisco R&S Expert: Certification CNNP – CCIE WRITTEN – Device: All Cisco Routing 800-12000 and switching 7000-6000-5000 XL Series and 50 Series.
Cisco Unified Communication Expert: CCM 3.3 – 5.1 CCME 3.0 – 4.0 – VG to PBX integration.

Alessandro Del Pizzo
Lavora nel mondo delle telecomunicazioni da quasi 11 anni e si occupa della configurazione software di parte dell’hardware adibito alle comunicazioni GSM ed UMTS.
Nella loro azienda Cisco è uno dei nostri fornitori principali per quello che riguarda routers e switches.

Ultimamente per le attività che sta seguendo ha a che fare con routers e switches Cisco e per questo motivo tramite l’azienda sta cercando di prendere la certificazione CCNA.
In questi giorni darà l’esame per la CCNA 4 e il voucher exam per arrivare infine all’ambìto traguardo della certificazione.

Gabriele De Paolis
Ventisei anni, laureato, gestisce un data center presso grande ente statale. CCNA, appassionato di networking, certificando CCNP.

Marco De Riggi
Da Ottobre 2011 svolge il ruolo di sistemista networking. Certificato CCNA dal dicembre 2011.
Si occupa prevalentemente di gestire e monitorare l’infrastruttura di rete e dei sistemi di sicurezza nonchè della progettazione e implementazione per l’evoluzione dell’infrastruttura esistente.E’ interessato a tutto ciò che riguardo il networking.

Giovanni de Rita
Laureato in Ingegneria Elettronica, docente di ruolo di Informatica e Main Contact della CISCO Local Academy “Istituto Tecnico Industriale L. da Vinci” di Firenze, libero professionista nel settore della progettazione e realizzazione di reti LAN, certificato CCNA, CIPCES, CWLSS, LCSE, CompTIA A+.

Danilo De Rogatis
Quaranta anni, laureato in Informatica.
Lavora in campo ICT da oltre vent’anni, inziando come programmatore COBOL ed Oracle, sia come libero professionista che come dipendente di aziende informatiche. Dopo la laurea vince un concorso come Sistemista
al CED della Corte di Appello di Roma dove lavora fino al 2001, anno in cui vince un concorso come funzionario di elaborazione dati presso l’Università di Foggia.
Negli anni del CED si occupa di network administration, di progettazione e realizzazione di cablaggi strutturati, di formazione informatica e di pareri tecnici, intervenendo anche presso il Consiglio Superiore della Magistratura in qualità di Esperto Informatico in procedimenti disciplinari a carico di magistrati.
All’Università di Foggia ha ricoperto vari incarichi (Responsabile Centro Servizi Informatici, Responsabile Area Reti, Responsabile Area Sistemi Informativi, Access Port Administrator), progettando e realizzando – tra l’altro – la prima Rete di Ateneo, un sistema di IP telephony interamente in tecnologia AVVID di Cisco e una rete di backbone wireless per l’Università.
Da qualche anno segue con particolare interesse il settore dell’ICT security. Attualmente è Responsabile del Centro Servizi Informatici di un Polo Interfacoltà (con delega all’ICT Security). Ha partecipato (e partecipa tuttora) a vari PON in qualità di docente su tematiche ICT.
E’ membro di IEEE, IEEE Computer Society e Esaminatore certificato AICA. Sposato con due figli, purtroppo non è riuscito a trovare mai il tempo di studiare seriamente per le certificazioni di proprio interesse (CCNA, CCNP, CCSP, CISSP), ma stavolta promette di mettersi “di buzzo buono”.

Antonio De Santis
Studente di informatica all’Università degli Studi del Molise. Fondatore del portale tematico “Open Source Project Inside” online dal 2002 al 2004. Socio Fondatore e Membro del consiglio direttivo del Campobasso Linux Users Group. Membro iscritto dello XaLUG di Salerno. Membro attivo del movimento Anti Trusted No1984. Appassionato di privacy digitale, sistemi di cotrollo e sorveglianza e reti globali, nonchè creatore del progetto Big Brother’s Century. Dal 2003 lavora come sistemista per un ISP con il compito di progettare, installare e amministrare reti WAN, MAN, LAN, Wi-Fi, VPN, VoIP protette con tecnologia Cisco System. Nel tempo libero si occupa di grafica applicata al web e programmazione web Html, Xhtml, Css, Javascript, PHP, ASP, Action Script.

Paride Desimone
Segue GNU/Linux sin dalle prime versioni di Slackware ed Yggdrasil, ha iniziato ad occuparsi di reti partendo dall’ambiente windows (netware lite), windows for workgroup, ecc.
Attualmente non usa piu’ windows ma solo GNU/Linux. Amministra, nell’azienda in cui lavora, una piccola rete di 30 macchine (dns, samba, ftp, mailserver), tra cui un piccolo server i5 (as400).
In cerca di nuovi stimoli, ha acquistato un piccolo cisco 2610 usato, su ebay e vorrebbe provare a certificarsi CCNA, facendo anche uso di Dynamips/GNS3.

Filippo D’Este
Da sette anni è tecnico informatico presso un comune nella provincia di Vicenza. Gestisce una rete informatica di 50 client con 3 server Windows con Active Directory e non DHCP. Da poco ha iniziato a seguire un firewall in Linux Fedora, con server di posta e web server entrambi in DMZ. Apparati hub/switch HP, 2 Router Cisco 1721 (il principale attualmente su una 2 Mbit con Multilink/Infracom a trasmissione radio e uno per la linea di backup su DSL Telecom), videosorveglianza su fibra ottica, helpdesk ai vari uffici. Purista dell’HTML ma appassionato di WordPress. Dopo anni da autodidatta ha deciso di inseguire una certificazione CISCO. Sta studiando per conto suo il protocolo TCP/IP seguendo un testo di Fabio Ruini.

Gabriele Destro
Diplomato, da 18 anni lavora nel mondo delle TLC. Attualmente in multinazionale di TLC in Italia. Varie esperienze di NETWORKING.

Luca De Vincenti
Opera nel campo delle reti e dei sistemi da 15 anni, attualmente impiegato presso una società del settore in qualità di consulente. Si occupa di progettazione, supporto tecnico all’attività commerciale e implementazione sul campo delle soluzioni. Opera dal 2004 con apparati Cisco: router switch, firewall e wireless. Sistemista in ambito Microsoft.
Certificazioni in possesso: MCSE, MCSA + M, MCP. In fase di conseguimento CCNA.

Enrico De Vito
E’ IT Manager presso una società per azioni nel settore sanitario, ha circa 15 anni di esperienza, si occupa anche di sviluppo software e di consulenza. Sarebbe interessato a certificarsi nel settore sicurezza. E’ certificato CCSP (Cisco Certified Security Professional).

Giuseppe De Vivo
Ventitre anni, titolo di studio è perito per l’elettronica e le telecomunicazioni, E’ da sempre appassionato di informatica ed attualmente sta seguendo il corso CCNA, continuerà con il Firewall Specialist. Da poco è entrato anche nel mondo Linux.

Riccardo Diago
General Security, Network Infrastructure.

Luciano Di Blasi
Laureando in ing. informatica, ha lavorato per 5 anni nell’ambito IT come programmatore. Dopo i primi due semestri del corso CCNA ha capito che il networking è la sua strada.

Fabrizio Di Carlo
Fabrizio Di Carlo, classe 1987, è uno studente di Ingegneria Informatica a breve CEO di 14th Hall, società di Innovazione, dedita alla creazione e al miglioramento di sistemi informatici.
Ha prestato consulenza come Consulente Strategico o Consulente Tecnologie IT in progetti per molte realtà locali e non tra cui Elma Sud Srl, Ducati Monster Club Latina e Mondo Senza Limiti; External Consultant and SEO Consultant per PShost. Ha lavorato anche nel settore dei cablaggi presso la Elma Sud, occupandosi di una delle cose che più gli piacciono: le reti! Attualmente sta studiando per la certificazione CCNA.

Michele Di Dedda
Network Engineer presso uno dei maggiori System Integrator italiani con base a Milano. E’ laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e ha conseguito un Master in Networking. Ha esperienza pluriennale nel networking e nella security, principalmente su apparati Cisco e Juniper, non solo in Italia ma anche all’estero. Ha conseguito le certificazioni CCNP, CCIP e CCSP ed è in preparazione del CCIE Security Lab.

Fabio Difronzo
Amministratore di rete della Athomo, società System integrator con filosofia di vita Linux e Opensurce in generale. Gestisce oltre alla rete aziendale anche reti di aziende clienti, e fornisce consulenza al Politecnico. Si occupa principalmente della progettazione e realizzazioni di reti geografiche e locali, oltreche della programmazioni di sistemi Cisco, e server Debian. Nel settore It da 15 anni.

Veronica Di Giorgio
Appassionata di tutto quello che riguarda l’ IT. Laureata in Scienze Informatiche, certificata CCNA e studente CCNP. Programmatrice esperta e futura network engineer.

Lucio Di Gregorio
Appassionato IT, attualmente è consulente nel settore Network Security di Telecom Italia. Lavora nel campo ICT dal 2002 circa, iniziando durante gli anni accademici come tecnico informatico in collaborazione con negozi di computer e occupandosi di assemblaggio/riparazione di computer, installazione di sistemi operativi Win/Linux, pacchetti software, servizi di help desk su hardware (PC, router, firewall ecc) e software (Win Server 2003, Active Directory, IIS, Apache, Vpn, mail server ecc). Laureato in Ingegneria Elettronica (percorso informatico) presso l’Università di Salerno e abilitato alla professione. Certificato Cisco CCNA e studia per conseguire la certificazione CCNP.

Marco Di Maio
System Manager assunto presso la società Intecs S.p.a opera nel settore IT presso l’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa. Operante presso l’ufficio IT dell’aeroporto in un team di 4 persone, si occupa di assistenza tecnica hw/sw, supporto sistemistico e networking su apparati CISCO.
Intende conseguire la certificazione CCNA. Lavora nel settore IT dal 2001.

Antonio Di Mariano
Laureato in Informatica, si occupa da anni di networking e sicurezza di rete, amministrando server per diverse realtà aziendali siciliane.
Esperienza pluriennale su sistemi Unix-like, Mac-OSx, Win NT, Win 2k.
Ha operato con sistemi cisco della serie 1700 all’interno di un noto ISP italiano.
Attualmente è network administrator per una nota azienda siciliana.

Alfredo Di Martino
Ingegnere delle Telecomunicazioni, lavora presso il Mars Center di Napoli nella sezione Sistemi Informativi e in particolare modo sulle operazioni con l’Agenzia Spaziale Italiana per il supporto agli esperimenti sulla stazione spaziale internazionale.

Paolo Di Martino
Trentuno anni, Network Engineer presso un ISP da 9 anni.
Si occupa del network in tutti i suoi aspetti:
architettura Internet ed intranet, ambienti Microsoft, Linux, Cisco,
Checkpoint.
Ha frequentato i corsi cisco ICND, BSCN, BCRAN, BCMSN, CVOICE, CSVPN MPLS, i corsi checkpoint NG e svariati in ambiente Microsoft e Unix/AIX/Linux based.
Attualmente si sta occupando di sicurezza informatica in tutti i suoi aspetti tecnici, organizzativi e implicazioni legali. Per finire, si occupo del Mainframe.

Genesio Di Sabatino
Trentuno anni, sposato. Lavora nel campo informatico da 7.
Svolge consulenza e gestione sistemistica presso aziende ed enti a livello provinciale quali Teramo Ambiente S.p.a di Teramo e Start S.p.a. di Ascoli Piceno. Saltuariamente si occupa di formazione a livello utente sulla sicurezza informatica. Iscritto ad un corso per il conseguimento della certificazione CCNA. Buona conoscenza di sistemi Windows Server e Linux, è impegnato nell’acquisizione di conoscenze sul networking “puro”, sua vera passione.

Aurelio Di Sciacca
Programmatore Java C/C++ junior. Sistemista/amministratore reti Linux, Windows.

Lorenzo Dolcetti
Diciannove anni, studia a ferrara presso il CFI (Consorzio Ferrara Innovazione) al corso di tecnico delle reti, ha in progetto il corso per CCNA. Orientato verso l’opensource usa prevalentemente Gnu/Linux e BSD.

Mirko Domiziano
Trentatre anni, lavora nel campo del networking da circa 6 anni. Ultimamente ha lavorato in un Datacenter e adesso sta lavorando in un ISP a Barcellona. CCNA non rinnovato, però vorrebbe rinnovarla e andare verso la CCNP. Questi anni di lavoro gli hanno portato conoscenze di routing (RIP, OSPF, ISIS, BGP) così come di sicurezza (FW, VPN, ISS) e molte altre cose. Sta studiando ingegneria informatica all’universita di Barcellona e spera in un paio d’anni di finirla.

Ferdinando Donato
Sta seguendo il corso ICND per prendere la certificazione CCNA. E’ laureato in ingegneria informatica e delle telecomunicazioni presso l’Università degli studi di Perugia.
Da poco più di un mese lavora presso una società di consulenza che offre servizi inerenti il networking e in particolare la configurazione e gestione di apparati CISCO.
E’ appassionato di informatica in ogni suo campo e in particolar modo mi interesso di networking wireless e wired e di configurazione hardware e software di pc.

Giuseppe Dongu
Inizia il suo approccio con l’informatica attraverso uno Spectrum 48K. Coltiva questa sua passione fino alla Laurea in ingegneria Informatica. È socio fondatore e direttore tecnico di Fidogroup Srl. Si occupa di progetti di varia natura: dal progetto di web application alla gestione degli apparati Cisco del CED di un importante ente statale; dallo sviluppo di applicazioni di videocomunicazione all’implementazione di firewall Linux. Attualmente si sta occupando di sicurezza informatica e (con religioso rispetto J ) di computer forensics.

Luca Donetti Dontin
Sistemista server Microsoft, Active Directory Specialist e .NET programmer.

Francesco Doppio
Diplomato in Elettrotecnica e Automazioni nel 2005.
Attualmente lavora come responsabile ICT in un’azienda del Vicentino. Si è certificato CCNA a dicembre 2012.
La sua grande passione è l’informatica, in particolar modo le reti informatiche.

Nunzio Stefano D’Oria
Ventuno anni, maturità classica, da sempre appassionato di informatica, soprattutto nell’ambito sicurezza; abbandona la retta via il 18 aprile 2002 e cerca di ritrovarla nel 2007 sospinto anche da valide motivazioni.

Andrea D’Orsi
Classe 1970, di origini pugliesi ma in Friuli da sempre, Andrea lavora a 360 gradi nell’ICT da oltre 10 anni, orientandosi sempre più verso le reti e la sicurezza delle informazioni. Perito industriale, ha lavorato per una società di informatica generale, quindi per una società di servizi informatici locale, ed ora è libero professionista e consulente ICT. E’ certificato CCNA e CCSP e non pensa di fermare qui il proprio percorso, anzi.

Michele Dossi
Ventinove anni, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Padova.
Si occupa della progettazione, configurazione e gestione di reti dati wired e wireless su IP per un ISP di Padova.
Certificato Alvarion BreezeAccess VL e BreezeNet B, sta seguendo i corsi CCNA 1 e 2.

Cristiano Ducly
Network and Security administrator da diversi anni. Opera sui sistemi Cisco dal 2002. Certificato CCNA, in attesa dell’esame BSCI.

Edoardo Duilio
Perito Informatico e tecnico elettronico. Ha iniziato a studiare per la CCNA. Corsista del progetto GARR-B All’Università di Salerno nell 2003. Appasionato di Networking ed in particolare degli apparati Cisco e del Sistema Operativo OpenBSD.

Natascia Edera
8 anni, lavora da quasi dieci anni in Vodafone Italia ricoprendo diversi ruoli. Prima a Milano nello sviluppo di soluzioni marketing dati dedicati alle Aziende per poi rientrare in Veneto per occuparsi di supporto tecnico alla vendita su progetti dati e convergenza fisso – mobile per le grandi Aziende. Prima di Vodafone (allora Omintel-Vodafone) si occupava di Consulenza Direzionale in Cap Gemini su tematiche ERP-CRM. Ha una ricca esperienza nel mondo web fin dal suo avvento come blogger, organizzatrice di eventi (barcamp) e partecipazione attiva. Da poco ha avviato anche un progetto personale ed innovativo tramite la fondazione di una casa editrice. Laureata in Economia Aziendale con diverse specializzazioni, sta valutando l’iscrizione alla facoltà di Matematica.
Appena intrapreso il percorso di certificazione Cisco. Interessata ad apprendere e conoscere persone nel mondo del networking.

Renato Efrati
Ventitre anni, romano. System Engineer presso la Ascom S.P.A. (dal 1° Maggio 2008 MaticMind), “nato” nella Regional Academy Cisco “C.Cattaneo” in cui oggi è docente.
In soli 5 anni di esperienza è già CCIE, forse uno dei più giovani d’Europa. Ha avuto esperienza a 360° sulle tecnologie Cisco, ed altri brand. E’, inoltre, certificato CCNP, CCIP, CCSP e CCDP.

Fabrizio Ercolani
E’ Network Manager presso un grande cooperativa di distribuzione organizzata, si occupa di sicurezza e VoIP da due anni. Ventinove anni, laurato in Informatica.

Marco Ermini
Trentatre anni, perito informatico, professionista da dieci nel mondo ICT, possiede varie certificazioni – nel mondo Cisco è CCNA da Dicembre. Lavora nel mondo Unix, Cisco ed Oracle per una delle maggiori telco a Düsseldorf (Germania) come deployment leader e responsabile della sicurezza. E’ generalmente entusiasta di
condividere le sue conoscenze e la sua visione del mondo con altri tecnici.

Moreno Esposito
Da quindici anni si occupa di networking. E’ certificato CCNA e ha esperienza su reti WAN (ATM, Frame relay, IP). Ha lavorato per grandi aziende e soprattuto in ambito WAN (provider). Conoscenza dei protocolli di routing, soluzioni VoIP, etc.
Ha visto qualcosa anche sulle reti MPLS. Vorrebbe approfondire le sue conoscenze sulle nuove aree come il Wireless e la telefonia IP ed anche sulle LAN dove non ha molte competenze (catalyst).

Paolo Esposito
Ventisette anni, diploma informatico.
Attualmente lavora da sette anni come sistemista presso i tribunali del distretto campano e ha iniziato un percorso di preparazione sul networking; recentemente ha conseguito la certificazione CCNA e terminato il corso NS1. Ha in programma il raggiungimento delle certificazioni CCSP e CCNP.

Michele Esterno
Sistemista di rete e configuratore di apparati di centrale per Telecom Italia, TIM & Fastweb.
Configurazione di parametri di linea sia fisica che logica ADSL, SHDSL, HDSL, Flussi
Configurazione di apparati DSLAM Siemens e Marconi.

Alessandra Fabrucci
E’ Ingegnere Informatico e in procinto di iniziare lo studio per il conseguimento del CCNA.

Roberto Faelli
Laurea triennale in Ingegneria informatica presso l’Università di Trieste. Certificato MCP, MCDBA e Istruttore CCNA presso lo IAL di Pordenone (Friuli Venezia Giulia).

Consulente informatico per privati, ditte e per la P.A.

Appassionato di networking e di database, ha tenuto e tiene corsi di informatica principalmente per lo IAL FVG.

Marco Faggiano
Diplomato in Telecomunicazioni. Tecnico HW/SW con esperienza ventennale con un forte interesse per il networking.

Fabio Falanca
Ingegnere, libero professionista, consulenza e formazione. Qualifica Cisco CCNA 1 e 2.
Microsoft Master Instructor. 12 anni di Formazione in qualità di Insegnante Esperto di Informatica e
responsabile della rete informatica locale, 6 anni in qualità di Tutor nei corsi di formazione professionale “Tecnico Reti Telematico Locali”, mi hanno dato la possibilità di specializzarmi nella gestione delle reti Lan, Wan, Wireless, nell’organizzazione del lavoro e nelle risorse hardware e software.

Giuseppe Falco
Lavora da 12 anni nell’ambito della rete Telecom. Installazioni apparati Cisco e creazioni VPN di aziende a livello nazionale. Ultimamente si sta occupando della bonifica “rete” di aziende che hanno linee degradate.

Gianluca Falcone
E’ da sempre appassionato di IT e sistemista in ambiente linux e windows. Ultimamente per forza superiore sta interessandosi anche di apparati Cisco. Tra gli amici è noto per le barzellette che non fanno ridere.

Roberto Falcone
Libero professionista titolare di una piccola impresa di servizi di consulenza informatica.
E’ da 13 anni nel settore Sistemistico in ambiente Microsoft, vorrebbe avvicinarsi al mondo Cisco prendendo la certificazione CCNA.

Matteo Favaro
E’ studente all’università Informatica di Venezia dove ha scelto il ramo sistemistico. Sa programmare in vari linguaggi, anche applicazioni web based, DBMS, etc. Ha esperienza lavorativa in una piccola azienda (tuttora assunto). Appassionatissimo di Linux e del mondo OpenSource. Ciò che riguarda il mondo Cisco, l’ha imparato da autodidatta.

Enrico Favretto
Sistemista programmatore, consulente informatico. Certificato CCNA.

Francesco Fernandez
Ventiquattro anni, letteralmente “malato di computer, reti, sistemi operativi di qualsiasi genere, totalmente autodidatta sogna disperatamente di lavorare nell’ambito I.C.T come sistemista di rete e/o sistemi e ancora non gli riesce di trovare un’azienda che fa corsi e laboratori validi per conseguire la CCNA e per conseguire Certificazioni LPI e Oracle Solaris.
Sta attualmente ventilando l’idea di fare tutto da solo.

Stefano Ferracin
Attualmente lavora in una azienda come sistemista e network engineer; anche se sono due cose opposte, è comunque due mondi che lo affascinano. Lavora nel mondo dell’IT da 4 anni e ha una forte motivazione a certificare le conoscenze fino ad ora acquisite solo con la pratica.

Rosolino Ferrara
Ha conseguito la cartificazione dei moduli 1 e 2 della CCNA e 1 e 2 della certificazione Cisco HP IT Essentials. Possiede una qualifica di Specialista di reti di telecomunicazioni (ottenuta da un corso realizzato dal CONSEL Consorzio ELIS di Roma e dal Collegio Universitario Arces di Palermo) e la patente ECDL. Attualmente lavora in una azienda di Turismo & WEB dove gestisce i PC dellazienda, realizza depliant e brochure mediante utilizzo di appositi programmi di grafica (Corel Draw e Adobe Photoshop) e collabora alla realizzazione e la gestione di siti internet.

Roberto Ferraretto
Ventuno anni, perito informatico, libero professionista nel campo dell’informatica. Il suo specifico campo è il networking, configurazione di router, installazione sale CED e adesso vuole iniziare il percorso per le certificazioni della Cisco. Conoscenze router 3com, Zyxel, installazione APC. Hobby: un po’ di Linux.

Andrea Ferretti
Si occupa di informatica da una decina d’anni.
Le conoscenze specifiche legate al networking sono relativamente modeste (Basi sulla suite TCP/IP, qualche elemento di Cisco IOS, qualcosa su firewalls e packet filtering).

Alessandro Fiammenghi
31 anni, da 6 anni entrato nel mondo dell’ICT ed innammorato del settore sistemistico ed infrastrutturale.
Ha iniziato a muoversi da autodidatta su ambienti di tecnologia Microsoft (NT, 2000ADVserver, 2003server) per poi specializzarsi attraverso le varie esperienze lavorative in piccole, medie e grandi realtà aziendali.
Nel corso degli anni si è sempre più appassionato al mondo del network e delle reti dati fino a decidere nel 2006 di seguire un corso presso una ‘Cisco Networking Academy’, conseguendo la certificazione industriale CCNA 640-801.
Ad oggi il suo desiderio nonchè obiettivo è quello di continuare a lavorare in questo mondo ‘scandito’ da bit e byte, continuando a crescere professionalmente in questo settore, che fin da subito lo ha appassionato e coinvolto.

Francesco Ficarola
Nato nel 1984, laureato in Ingegneria Informatica (ISCED 5) presso l’università “Sapienza” di Roma il 18 dicembre 2008 ed attualmente iscritto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (indirizzo Reti di Calcolatori). Da sempre appassionato di informatica, networking e sicurezza, conosce e utilizza sistemi operativi quali Windows 95/98/ME/2000/XP/2003/Vista/7, Mac OS X 10.4/10.5/10.6 e GNU/Linux (Slackware, RPM-based e DEB-based), *BSD. Ha fondato tempo fa, insieme ad un amico, il LUG Privernum Volsca ed attualmente ricopre la carica di Presidente.
Conosce i seguenti linguaggi di programmazione/scripting: C, Java, PHP, XHTML, XML, ASP, Visual Basic, Python e sistemi di virtualizzazione come VMware, Parallels, VirtualBox e NetKit. Ha conoscenze approfondite su alcuni tool di penetration testing ed esperienze di configurazioni di vari router e firewall.
Prossimamente intende conseguire la certificazione Cisco CCNA (1, 2, 3, 4) e successivamente CCNA Security. Ha inoltre lavorato come web/database developer in CIPAG di Roma tra il 2008 ed il 2009.

Luca Finzi Contini
Ingegnere informatico, ha lavorato per 4 anni in Alcatel Italia sviluppando software embedded real-time per ATM su SDH. Conoscenze SNMP, ATM, IP, SDH. Attualmente in fase di studio per certificazione CCNA, lavora come Quality Assurance Engineer presso azienda del nord Italia leader internazionale nelle soluzioni software per il mondo finanziario/assicurativo.

Emanuele Filippello
Perito in Telecomunicazioni, attualmente si occupa della gestione IT di un Customer Care per un noto ISP Italiano. E’ molto preso dal mondo Networking e sta studiando da autodidatta per la CCNA. E’ un Os X user,
ha amministrato diversi servers in ambienti Linux/Unix.
Il suo obietivo è quello di entrare a far parte del networking CISCO specializzandosi su tecnologia IP (Video/Voce/Dati).

Marco Fina
Laureato presso il dipartimento di INFOCOM dell’Università di Roma la Sapienza
in Ingegneria delle Telecomunicazioni con specializzazione in infrastruttura
delle reti (108/110). 7 mesi di tesi sul protocollo SIP\IMS (compreso IPSec).
Certificato CCNA. Un anno di esperienza lavorativa nel campo GSM (accesso alla
rete).

Massimiliano Fiori
Ha avuto esperienze nello sviluppo di
applicazioni Open Source (C/C++ e Java) e di sistemi PHP+Mysql; in questo
momento è uno studente di Informatica all’università di Perugia. E’
intenzionato a sostenere, entro il prossimo anno, la certificazione CCNA.

Diego Fogliata
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, lavora presso un operatore telefonico nazionale. E’ certificato CCNA e sta studiando per la certificazione CCSP.

Luca Fois
Gestisce un piccolo server Debian a livello amatoriale.

Cristiano Fontana
Nato 38 anni fa a Cesena (FC). Appassionato di reti
Ethernet e networking in genere. Preferisce sistemi Unix-like.

Nicola Fracassi
Classe 1971, laureato in Ing. Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, si occupa di Networking dal 1997 e di Cisco Unified Communications dal 1999. Fondatore di Stonevoice (www.stonevoice.com – sviluppo di applicazioni per Cisco IP Telephony a livello internazionale), oggi è anche socio e presidente di FAR Networks (www.farnetworks.com) , azienda milanese specializzata nella consulenza per altri System Integrators e per End Users sulla Unified Communications Cisco.

Nicola Francesco Filosi
Ventiquattro anni, di Torino, è appassionato di informatica e nel particolare tutto ciò che riguarda il networking. Nello scorso mese di Maggio ha passato con ottima votazione (98/100) il primo mod$

Ugo Forte
E’ di Roma, da più’ di 10 anni lavora nel campo IT. Attualmente lavora con una azienda che lavora nel campo IT focalizzato
all’aspetto della sicurezza.
E’ in possesso della certificazione Cisco CCNP e a breve darà l’esame per
il CCIE.

Fabrizio Fortuna
Sistemista presso un azienda di informatica , ha conseguito il corso CCNA e si prepara per la certificazione industriale.
Aspirante a diventare un vero esperto del Networking.

Bruno Franceschelli
Ventisette anni, è certificato CCNA e appassionato di networking. A breve approfondirà anche la tecnologia Voip intraprendendo il percorso della certificazione CCVP. Lavora come helpdesker informatico presso una società che gestisce il reparto informatico delle biglietterie di stazioni Trenitalia.

Alessandro Franzi
Ha ventitre anni ed è uno studente della facoltà di Informatica di Bari. Adora la programmazione e conosce con un livello medio-alto il C, C++, C#, PHP, ASP, ASP.NET 2.0, Javascript, Java, ActionScript, Assembly, etc. E’ un appassionato di Linux, sicurezza e networking. Ha appena conseguito la CCNA.

Anna Frattaruolo
Ha lasciato l’Italia quattro anni fa per lavorare in un NOC in IBM in Germania, da un anno si è trasferita ad Amsterdam dove lavora come Network Engineer in una societa’ di consultant. Dalla laurea in Astronomia alla passione per il networking, percorso netto verso il Routing e Switching, CCNA in Italia, CCNP in Germania. Attualmente sta preparando il Lab della CCIE Routing and Switching.

Dino Frediani
Laureato in Informatica a “LA Sapienza” di Roma e certificato CCNA.
Lavora da tre anni come sistemista di rete presso un operatore di telefonia mobile.
Ha acquisito esperienza nelle installazioni/configurazioni e nel troubleshooting sul Backbone, DCN e sul Roaming Internazionale.

Matteo Fugalli
Ingegnere delle telecomunicazioni. Si occupa di assistenza alle reti di supervisione di apparati radio e spesso ha a che fare con router CISCO. Non ha ancora certificazioni ma ha intenzione di iniziare a dare gli esami il prima possibile.

Massimiliano Furioso
Lavora nel campo delle telecomunicazioni da circa 9 anni per conto di una società si consulenza.
Ha sviluppato competenze nel campo delle reti di telefonia mobile, con esperienze di manutenzione e installazione sw, customer support su apparati di rete GSM/UMTS lato core network circuit switch.
Da un anno ha ampliato la sua base di conoscenze tecnologiche passando al mondo IP. Ha competenze di routing e switching su apparati CISCO. Ha conseguito la certificazione CCNA e sta preparando la CCNP.

Vincenzo Galasso
Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, in possesso di un Master in Networking presso TILS, ha conseguito le certificazioni internazionali CCNP, CCIP e CCNA. Ha lavorato presso uno dei maggiori ISP italiani in ambito Voip. Attualmente si occupa part-time di docenza di corsi avanzati di Networking nell’area aziendale e consumer.

Jacopo Galli
Ingegnere Informatico esperienza nel campo delle telecomunicazioni. Lavora come Project Manager per un’azienda che opera nel campo VoIP, Internet e Cloud Service orientati alle imprese.
Attualmente studia per CCNA e CCDA, il suo obbiettivo è arrivare a CCNP e CCDP entro il 2012.

Matteo Gandolfi
Ventuno anni, sistemista informatico junior. Ha partecipato al corso di formazione “Tecnico di reti informatiche specialista in sistemi open source” presso la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.

Alessio Garofalo
Si occupa da di reti e di integrazione di sistemi per conto di telecom. Ha a che fare (purtroppo) con tonnellate di presunti tecnici non meglio precisati nella PA e cerca disperatamente di fare ordine nelle mile mila cose da fare senza impazzire troppo.

Claudio Gelmetti
Ha 46 anni e vive a Verona. E’ certificato CCNA, CCSP, Cisco Firewall Specialist, Cisco IOS Security Specialist, Cisco IPS Specialist. Per alcuni anni ha svolto la professione di System Administrator in ambiente Microsoft e Network Administrator in ambiente Cisco presso aziende ed enti pubblici. Ha frequentato il corso Academy Cisco Fundamentals Wireless Lan.
Ora si occupa di consulenze e formazione in particolare sul networking e Cisco. Ha iniziato la preparazione per la CCIE Security, utilizzando abitualmente Dynamips/Pemu/GNS3 per la simulazione dei laboratori.

Giuseppe Gemellato
Tecnico e Consulente per Telecom nel Centro Italia.

Francesco Gemignani
Nasce nel 1982 a Pisa dove consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Durante il corso di specializzazione con indirizzo Networking & Multimedia, ha l’opportunità di avvicinarsi al mondo delle reti al quale si appassiona. Questo grazie anche alla possibilità di seguire i quattro semestri del CCNA e due semestri del CCNP e di svolgerne i relativi esami internamente al Dipartimento. Dopo aver svolto con successo la tesi specialistica in Thales Alenia Space (Roma), attualmente lavora nella sezione a valore aggiunto di una grande azienda operante nella distribuzione di informatica. E’ responsabile della rete di partner che installano un IP PBX sviluppato dall’azienda stessa. Per i propri partner è quindi un punto di riferimento per la progettazione di sistemi VoIP complessi.

Mirko Gentile
Sta conseguendo la CCNA a Bologna. Attualmente è impiegato presso HD ADSL di un noto gestore telefonico nazionale.

Stefano Gentili
Consulente Informatico, amministratore di dominio Windows Server 2003, sistemista reti.

Stefano Gentili
Sistemista in ambiente Windows.
MCITP – Windows Server 2008, Server Administrator. MCTS – Windows Server 2008, Active Directory. MCTS – Windows Server 2008, Network Infrastructure. MCTS – Windows Vista, Configuring. MCTS – Windows 7, Configuring

Giuseppe Gerace
Studente iscritto al terzo anno della laurea triennale in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Messina.

Gabriele Gerbino
Appassionato del campo ICT anche se alle prime armi. Sta studiando per conseguire la certificazione Cisco CCNA e spera di proseguire poi con le certificazioni superiori.

Americo Gervasi
Certificato CCNA e ad un esame per la certificazione CCNP. Lavora nel networking da circa 7 anni. Ha partecipato attivamente ai primi posizionamenti e configurazioni dei DSLAM Alcatel per le prime connettività ADSL. Attuamente presta servizio presso la TelecomItalia come consulente di supporto specialistico per clienti business di medie e grandi aziende. Si occupa della gestione e personalizzazione di reti MPLS e Interbusiness in base alle caratteristiche che il cliente richiede. Gli apparati su cui opera sono Cisco, Juniper, Elsag, Thompson.

Luca Gervasi
Ingegnere Informatico Junior appassionato di programmazione, networking, VoIP e Linux.
Attualmente lavora per un call center come IT. CCENT da maggio, in preparazione CCNA.

Enrico Ghetti
Ventotto anni, ingegnere delle Telecomunicazioni laureato a Bologna.

Lavora nel supporto tecnico di un’azienda che è distributore nazionale di centralini di una nota marca di Telecomunicazioni.

Proviene da conoscenze nel campo telefonico, ma anche lui come questi tipi di centralini si sto “evolvendo” verso VoIP e networking in generale approfondendo queste tematiche. Di Cisco ha una buona base teorica, ma non tantissime esperienze pratiche per il momento, anche se prevede una forte crescita nei prossimi mesi grazie anche alla partecipazione a questo gruppo.

Lucio Ghioldi
CCNP.

Alessandro Ghionna
Laureando in Informatica, dopo aver frequentato un Corso di specializzazione in tecniche di networking con Certificazione CCNA ha lavorato lo scorso anno su apparati Cisco e non presso un noto ISP di Milano.
Appassionato di networking, è da diversi anni utente di sistemi GNU/Linux.

Isabella Giachetti
Ventinove anni, laureanda in fisica teorica con specializzazione nello studio dei sistemi dinamici complessi, da qualche mese sta studiando come autodidatta i manuali Cisco per la preparazione del CCIE. Il suo desiderio è svolgere la tesi di laurea sulla struttura e l’evoluzione delle networks.

Domenico Giacomobello
Dopo sette anni di esperienza come help desk e tecnico software / hardware in una ditta di Computer, decide di iscriversi ad un Master di Alta Formazione in Network Security Management, in un anno consegue numerose certificazioni tra cui MCTS, MCSA , MCSE , CompTia Security+, Cisco CCNA, inoltre si iscrive al International Crime Analysis Association con cui collabora tuttora per la lotta e l’identificazione dei crimini informatici.
Dopo il master viene impiegato tramite un tirocinio formativo di 6 mesi presso una grossa azienda di produzione di farine e semole in cui assiste gli utenti, fa supporto help-desk, gestisce la privacy e i backup. Attualmente è referente per un progetto d’innovazione tecnologica sulle Web Tv.

Gianluca P.
Neo laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni in cerca di prima esperienza lavorativa.
Discreta conoscenza di reti di calcolatori e sistemi di telecomunicazioni. Basilare conoscenza di C++, HTML, PHP, SQL.
La tesi di laurea triennale riguarda lo studio e la progettazione di un amplificatore di potenza a radiofrequenza ad alta efficienza per applicazioni wireless.

Mauro Giannuzzi
Realizzazione gestione e manutenzione infrastruttura di Rete. Realizzazione gestione e manutenzione Server di posta Clienti. Realizzazione gestione e manutenzione Mantainer Internet. Attività sistemistica su: Piattaforme Applicative Microsoft Enterprise Server 2000/2003, RedHat, Fedora, Debian, Database Relazionali, Microsoft SQL Server, Oracle.

Davide Gioacchini
Da circa tre anni ricopre l’incarico di IT Manager per un’azienda attiva nel mondo Office-Banking Automation in qualità di System Integrator. E’ certificato CCNA e ha appena iniziato la preparazione per la certifica CCVP.

Daniele Giordano
Dopo gli studi superiori in Elettronica e Telecomunicazioni si laurea in Ingegneria delle Tlc, indirizzo Reti, presso il Politecnico di Milano. Durante l’università collabora come tutor di laboratorio per i corsi di Fondamenti di Elettronica, Fondamenti di Automazione ed Elettrotecnica.
Attualmente è Coordinatore d’Area per la Rete di Telefonia Fissa di un piccolo Voice and Internet Service Provider. Certificato Cisco CCNA, ha intrapreso il percorso per la certificazione CCVP sostenendo già alcuni esami. Appassionato della materia oggetto dei suoi studi e del suo lavoro, partecipa a diverse mailing list e si diletta nel proporre Internet Draft per lo sviluppo e la semplificazione del mondo delle comunicazioni.

Salvatore Giuffrida
Ha trentaquattro anni. Sistemista e IT Technical Support presso la sede di Catania di una della maggiori aziende europee nel campo informatico e delle telecomunicazioni. Ha frequentato superando con successo i 4 semestri per il conseguimnto della CCNA presso una Cisco Networking Academy . E’ in possesso di certificato CCNA e di skill ufficiale CRS (Cisco Router Security). Laureando in informatica, attualmente è impegnato ad approfondire le conoscenze sui metodi di implementazione della sicurezza sulle infrastrutture di rete.

Alessandro Giugni
Laureato in Economia e Commercio. Appassionato del mondo IT. Certificato MCSE 2000; esperienze in consulenza informatica. Vorrebbe certificarsi in CCNA.

Marco Giuliani
Trent’anni. Dal 2004 si occupa di telematica e di sistemi di monitoraggio basati su GNU/Linux. In via di certificazione CCNP, lavora da tre anni sulla backbone dell’Università Sapienza di Roma.

Giacomo Gorgellino
Ventiquattro anni, da due anni tecnico sistemista Linux e Windows. Appassionato di reti e sicurezza informatica.

Serena Gorgoni
Laureata in Ing. Informatica, attualmente studente CCNA, consulente nel settore VoIP presso azienda di Telecomunicazioni. Da sempre appassionata di reti e networking.

Davide Governale
Ventitre anni, perito elettronico e telecomunicazionista, laureando in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha la passione per tutto ciò che concerne il networking e Linux. Ha conseguito gli attestati HP-IT ESSENTIAL I: Pc hardware and software; HP-IT ESSENTIAL II: networking operating system; CCNA1 Networking basics; CCNA2 routers and routing basics e ha svolto uno stage formativo presso il “C.R.E.S.-Centro per la ricerca elettronica in Sicilia” con sede a Monreale (PA), acquisendo durante lo stage ottime competenze nella creazione di reti sia con Linux che con Windows 2003 server e nella gestione di web server come Apache e IIS, mail server e server DNS.

Pietro Granatelli
Ventiquattro anni , ha il diploma di Perito Informatico e si è specializzato negli ultimi anni nello sviluppo di siti web mediante l’utilizzo di linguaggi e tecnologie server-side.
Ha una qualifica professionale di Web Producer e lavora in una Web Agency – Agenzia Pubblicitaria nel ruolo di web designer/developer dove gestisce numerosi siti web, database Mysql e sistemi virtualizzati mediante
Vmware e Virtualbox.
Inoltre gestisce un server Windows di produzione e dei server Debian based di test.
Conosce diversi linguaggi di programmazione e metalinguaggi quali C,C++,PHP,SQL,Python,CSS,Javascript,HTML
E’ appassionato di Linux e software Open Source ed è in grado di configurare e gestire server web Linux e Windows (win2003/2008). Attualmente è interessato ad accrescere le proprie conoscenze approfondendo il campo del networking e quindi sta cominciando a studiare per conseguire la CCNA.

Adranos Granillo
Network Operator consulente in un aazienda locale, diplomato in elettronica e certificato cisco CCNA mi occupo di progettazione e configurazione apparati
Dati/Voip/Wireless.

Luca Granvillano
Opera come system administrator e
technical consultant presso aziende da circa 10 anni. Sta conseguendo la Laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. E’ certificato Cisco CCNA (obiettivo CCSP), XEROX CERTIFIED TECHNICIAN
CONSULTANT (XCTC), COMPTIA A+ 220-301, 220-302 (core hardware and
operating system technology), MCP (Admnistration windows 2003 os).
Obiettivi futuri: conseguire ovviamente la Laurea in Ingegneria Informatica e
specializzarsi in Network security / Telefonia IP e LINUX.

Maurizio Grasso
Laureato in Informatica, appassionato di Linux, Sicurezza e Networking. Ha lavorato presso società del settore IT, nello sviluppo e progettazione software. A breve intenzionato a prendere certificazione Cisco CCNA/CCNP e specialistiche come Cisco Firewall e VPN.

Antonio Greco
Autodidatta ed appassionato di sicurezza informatica.

Massimo Greggio
Semplice appasionato dilettante, vorrebbe studiare ed intaprendere l’uso di
Cisco. Lavora presso una ditta di cablaggi di rete (cavo cat 5, 6, 7 e fibra). Gestisce
apparati quali router Zyxel, Switch HP, Allied Telesyn e centali telefoniche Avaya,
Panasonic, Ericsoon, etc. Vorrebbe conoscere bene ed installare apparati networking
Cisco.

Ezio Gregorio
Lavora da anni presso una socità di telecomunicazioni ed ISP come sistemista I.C.T. Sta preparando la certificazione CCNA per la quale ha già frequantato corsi specifici ed in aggiunta sta frequantando corsi per conseguire la certificazione CCNP.

Emanuele Gringeri
Ventiquattro anni, iscritto al corso di laurea specialistica di Ingegneria
Informatica presso l’universita’ di Pisa, appassionato di networking,
security e Linux. Ha sostenuto e superato l’esame final di advanced
routing CCNP 1 e sta seguendo il corso per CCNP 3.

Esperienze a livello accademico sulla configurazione di case study CCNP
(advanced routing).

Fabrizio Grò
Attualmente sta lavorando presso Fastweb e ha deciso di ricominciare a studiare per conseguire le certificazioni professional.

Giuseppe Guerrasio
Sistemista Linux/*Nix e Windows, da poco tempo sistemista Cisco, ha ottenuto la CCNA1 e sta frequentando per ottenere la CCNA2.
Si occupa generalmente di sicurezza mediante Sistemi Linux con Netfilter, IDS con Snort, monitoraggio sistemi e reti con Nagios.
Sta inoltre implementando una piattaforma SER per realizzare un servizio VOIP presso l’azienda dove lavora.

Fabrizio Guidozzi
Trentasette anni, perito elettronico, sistemista senior e libero professionista.
Per anni si è occupato di server e cluster Microsoft con una
discreta conoscenza di sistemi Unix. L’evolversi del lavoro lo sta portando sempre più ad occuparsi di networking
e di apparati Cisco.

Giampiero Guzzio
Venticinque anni e residente nella provincia di Palermo. Laureato in Ingegneria Informatica all’Università degli studi di Palermo nel 2006, ha frequentato il corso CCNA dopo la laurea e conta di prendere la certificazione in questo mese.
Attualmente lavora per una azienda informatica di Palermo e si occupo di progettazione e sviluppo di infrastrutture di rete LAN (dati e VoIP) per aziende di media grandezze e anche nel settore sanitario realizzate in prevalenza con prodotti CISCO SYSTEMS.

Francesco Iaccarino
Ventinove anni, certificato CCNA lavora da circa dieci anni in una societa’ partner Telecom Italia. Si occupa prevalentemente di networking e configurazioni di router e catalyst Cisco su reti ATM e Frame-relay per progetti VPN che Telecom offre alle grandi aziende (clienti interbusiness) su tutto il territorio nazionale.

Gaetano Iannone
Sistemista della Regione Abruzzo, gestisce l’intera rete regionale e il centro di calcolo.
Lavora su Linux, Windows server, Active Directory, Exchange, Checkpoint VPN-1, Cisco, Mysql, Oracle, IIS, Apache, Tomcat.
Utilizza come linguaggi di programmazione Java, C/C++, Php, Visual Basic, C#.

Pasquale Alessandro Iannotta
E’ certificato CCNA, CCSP e lavora con una società IT da circa 5 anni come amministratore di rete presso clienti della Pubblica Amministrazione.

Guido Iaquinti
Da sempre appassionato di informatica e diplomato presso l’Istituto Tecnico Nautico “A. Doria” di Imperia, lavora da alcuni anni nel campo della sicurezza informatica e della programmazione, per privati, piccole/medie imprese ed enti pubblici. Ideatore del noto portale di streaming video “coolstreaming.us” ed amministratore di diversi altri siti tra i quali “goog1e.it”, studia per conseguire la certificazione CCNA.

Angelo Idotta
Perito Informatico specializzazione TLC, Certificato Cisco CCNA, lavora nel settore delle telecomunicazioni su apparati cisco, vuole approfondire ed ampliare le sue conoscenze nel settore e conseguire altre certificazione cisco.

Ilario
Tecnico Informatico presso una Azienda di Servizi alle imprese, nella quale si occupa della gestione della struttura IT.

Giuseppe Carmine Illiano
Ha conseguito la certificazione CCNA e la CCNP.
Ha lavorato nella progettazione in dettaglio, e rilascio, della struttura network dei Call Center realizzati per Vodafone e come network administrator in Fastweb gestendo il provisioning dei large account.

Maurizio Imperadore
Ventisette anni, ha frequentato la CNAP e si occupa di networking e telefonia (tradizionale e VoIP) in un’azianda torinese di TLC.
Il suo lavoro consiste principalmente nel dare assistenza tecnica su centrali telefoniche Alcatel e relativi software e installazione di routers/firewall. Ultimamente si sta dedicando allo studio del CCME.

Paolo Impellizzeri
Trenta anni, diplomato in elettronica con specializzazione in sistemi di automazione, nell’arco di una decina di anni ha maturato esperienze lavorative nel campo delle telecomunicazioni presso diverse aziende palermitane. Attualmente è responsabile tecnico di un’azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di reti LAN e installazioni di centrali telefoniche Siemens.

Corsista ARCES per la preparazione dell’ esame di certificazione CCNA, spera di continuare il suo percorso formativo con altre certificazioni Cisco.

Roberto Indemburgo
Ha una qualifica di tecnico esperto in cablaggi strutturati e una di amministratore di sistemi Linux (presso l’ANFE di Palermo).
Attualmente sta conseguendo la certificazione CCNA. Sta facendo inoltre uno Stage presso Software Research dove, insieme ad altri collaboratori, sta progettando una rete WI-FI.

Fabio Indino
Consulente informatico, tecnico hardware, certificato CCNA (tecnico gestione reti dati).

Domenico Isabella
E’ un perito in elettronica e telecomunicazioni. Svolge il ruolo di direttore tecnico presso azienda che si occupa di progettazione e innovazione tecnologica. Vorrebbe conoscere meglio il mondo Cisco… fino ad oggi si è solo limitato a variare le configurazioni gia esistenti tipo gestione centralini.

Francis Ketchadji
Lavora come Amministratore di rete e sicurezza in una grande azienda di telecommunicazioni.
E’ certificato CCNA, CCNP, CCSP, OPST -Checkpoint, OSSTMM.

Fabio Labruzzo
Ventisette anni di Torino. Impiegato da cinque anni nel campo dell’assistenza IT (Helpdesk), attualmente frequenta un corso CISCO, presso la FORTECHANCE di Torino, per ottenere la certifica CCNA e, successivamente, è intenzionato a proseguire il suo cammino in CISCO possibilmente con il CCNP.

Fabrizio La Cerra
Fabrizio La Cerra 35 anni, da sempre appasionato di informatica scopre l’interesse per il networking nel 1998 quando installò per la prima volta linux.
Dal 1999 l’hobby è diventato una professione cambiando più aziende non per danaro ma per la voglia di accrescere il proprio bagaglio tecnico.
Lavora presso un’azienda del sud italia la quale ha come clienti carrier nazionali di telefonia mobile; opera su o.s windows server e linux debian, su vari modelli di switch cisco della serie catalyst, su vari modelli di router e sulla serie asa 5000.
Un bel giorno decise che era giusto dare un valore alle skill acquisite conseguendo per cominciare la certificazione CCNA,ma con l’obiettivo di raggiugnere la CCNP ed eventualmente la CCDP.

Federico Lagni
E’ Founder & Executive di AreaNetworking.it, uno dei maggiori punti di riferimento online del settore ICT ed il più grande Cisco Users Group ufficiale in Italia. Founder anche di TeslaItalia.it, il riferimento italiano per gli appassionati Tesla Motors. E’ inoltre Co-Founder & Event Manager del festival ICT, un nuovo ed originale evento ICT italiano.

Oliver Lagni
Ventisei anni, ha lavorato fino a poco tempo fa in T-Systems Italia dove era consulente di sistemi e reti Windows/Unix (AIX e Solaris) e saltuariamente anche Cisco. Lavora ora in una società di TLC specializzata inv VoIP. E’ certificato MCP, CCNA e sta studiando per la certificazione CCNP.

Gabriele Laguardia
Tecnico Hardware, sistemista junior all’interno di una azienda medio/grande (circa 200 dipendenti), ha frequentato i primi due semestri della CCNA, anche se non è riuscito a certificarsi. Conoscenza Linux di base, buone conoscenze Windows lato server/client.

Stefano Lai
Tecnico installatore di prodotti Cisco, Huawei, ecc.

Massimiliano Lalli
Funzionario NOC di Telecom Italia.

Simone Lamberti
Ingegnere e progettista elettronico, certificato CCNA. Da circa 8 mesi è tenico reti Cisco (router, switch, etc).

Michele Lambo
Ingegnere delle Telecomunicazioni. Si occupa della gestione e sviluppo di progetti I+D+I.

Nicola Lanfranchi
Ha ventotto anni e vive vicino a Bergamo. Lavora da circa cinque anni nel settore IT, in particolare ha lavorato per due anni come web designer/developer e poi in una software house come tecnico hardware / networking (dove attualmente lavora).
Ha seguito con interesse il corso CCNA di Cisco e si è da poco certificato; segue e gestisce la parte sistemistica affiancato da altri collaboratori, mentre si occupa singolarmente delle problematiche di connettività e sicurezza presso i clienti della ditta dove lavora.
Gestisce attivamente una ventina di reti complesse con vari server / router e firewall.

Mauro Lanzieri
Consulente ICT e certificato CCNA.

Giuseppe Larosa
ITIL Service Management Foundation v.3 since Nov 2008 Cisco CCIE Service Provider #14802 since June 23 2005 Cisco CCNP since Juanary 2002 Cisco CCNA since July 2000 Cisco CCNA Voice Enterprise Ed. since October 2009.

Stefano Lassi
Abita e lavora a Genova. E’ un “Esperto di Networking e Security”. Al momento è CCNP, CCDP e CCSP; mentre gli manca un esame a diventare CCVP e un altro per il CCIP (conta di dare entrambi a breve).
Oltre ai temi principali di Networking e Security (Wireless, Voice, IDS, Strong Authentication, etc.) non disdegna di occuparsi anche di altri ambiti della sistemistica; come Virtualizzazione, Unix/Linux, Windows, e anche un po’ di Database.
E’ anche Checkpoint CCSE, Citrix CCA, Nokia NSA e RSA CSE.
I proponimenti per il prossimo anno sono quelli di tentare il CCIE R&S Lab (ha passato da pochi mesi il CCIE R&S Written) e upgradare la sua certificazione Citrix da CCA a CCEA.

Alessio Lategola
Studente al terzo anno ITI G.Marconi Bari, indirizzo Informatico e Telecomunicazione.

Nazareno Latella
Dottore in ingegneria delle telecomunicazioni (voto di 97/110).
Certificato CCNA con il punteggio 910/1000. Certificato ECDL Core.
Certificato ECDL Advanced M3 (Word) con il punteggio 880/1000.
Certificato ECDL Advanced M6 (Power Point) con il punteggio 1000/1000.
Ottima conoscenza del linguaggio di scripting server-side PHP, buona
conoscenza dei linguaggi di programmazione C, C++, SQL. Buona conoscenza
dei linguaggi HTML, CSS. Ottima conoscenza degli ambienti Windows e
buona conoscenza degli ambienti *nix.
Sistemista di rete durante il G8 2009 presso Coppito (L’Aquila).

Mariano La Torre
Ha preso un attestato di certificazione a Torino qualche mese fa e da quel giorno ha deciso di mollare la Specialistica in Metodologie e sistemi informatici presso l’università degli studi di Torino. Lavora sotto Linux da circa 7 anni usa Gentoo 2008 da circa 4 anni e fare il sistemista è la sua passione. Studia per la certifica CCNA e nel frattempo cerca lavoro a Torino come Amministratore linux e Cisco. Il mondo CISCO lo appassiona molto.

Mauro Lattanzio
Impiegato al CED.

Stefano Lauritano
Ventidue anni, è certificato Microsoft MCP (Microsoft Certified Professional). Ha seguito corsi per la sicurezza delle reti, firewall e VPN. E’ in corso di certificazione Cisco CCNA. Attualmente è sistemista e Amministratore di rete per un centro assistenza di Pavia.

Efisio Lecca
Impiegato tecnico presso importante azienda leader delle telecomunicazioni in qualità di assistente nella gestione guasti su apparati DSLAM Mux ATM e DSLAM IP.
Esperienza nella configurazione di vari apparati di rete, router (serie Us robotics, 3Com, Cisco Soho 77, Soho 97, Soho 877, Cisco 2610, 2610, 2600 xm) e switch (serie Catalyst 2900, 2950, 3500), configurazione Firewall PIX 515E e PIX 501). Completato il corso academy Cisco e in preparazione per la certificazione CCNA.

Giuseppe Li Calsi
Studente di informatica, spera di laurearsi quest’estate. Grazie al suo corso di laurea ha acquisito competenze nell’ambito della programmazione, delle reti e su l’utilizzo di diversi software. Comunque i suoi interessi non riguardano solo il software, ma anche l’hardware con una particolare tendenza per il modo del Networking.

Nell’ultimo anno ha fatto un corso di networking ottendendo ottimi risultati, il corso gli ha permesso di ottenere i seguenti attestati: IT Essential I, IT Essential II, CCNA I e CCNA II. Sempre nell’ambito del corso ha sostenuto uno stage in un’azienda di Palermo, la Jump2Future durante il quale si è interessato alla realizzazione di una VPN software, utilizzando del software Free. Prossimamente vorrebbe completare i corsi CCNA per ottenere la certificazione completa.

Gianluca Lini
Laureando in ing. Informatica presso l’Università degli Studi di Genova, fa parte di AreaNetworking e lavora a Milano presso uno dei più grossi operatori di TLC italiani come Network Engineer. Si occupa principalmente di routing e operations, lavorando su apparati Juniper e Cisco fino alla serie 12000 mentre le sue principali attività d’interesse includono la sicurezza dei core network e dei dispositivi mobili. E’ docente ufficiale Cisco e attualmente impegnato nel conseguimento della certificazione CCIE.

Mario Lini
Nel 2006 ha superato l’esame scritto della CCIE Security. E’ certificato CCSP, CCNA, CCDA, MCSN, CSVPN, CSFA e CDSIS.

Fabrizio Lo Bianco
E’ certificato Cisco CCNA ed è iscritto per la certificazione Cisco CCNP al Centro Elis. Si occupa di Networking e lavora su apparati Cisco.

Sabino Loiodice
ECDL e MOUS. Si occupa di grafica vettoriale e bitmap con programmi ADOBE. Sviluppa HTML, ASP e Visual Basic con Visual Studio. Si occupa, inoltre, di progettazione e realizzazione infrastrutture di rete wired/wireless, di sistemi di video sorveglianza IP e di Home Automation.

Marco Lombardo
E’ un System Integrator da 8 anni che lavora presso una società di consulenza nel Catanese (Makers Consulting S.r.l). Si occupa principalmente di progetti a livello Enterprise su grossi clienti del sud Italia, ed in particolare con diverse realtà aziendali tra cui ENI S.p.a , Sielte S.p.a e sulla pubblica amministrazione come Università e Centri di Ricerca (CNR). Molte sono state le sue collaborazioni anche con aziende esterne su progetti di terzi tra cui Telecom, Fastweb, Dimension Data, Alpitel.
In ambito Cisco, i campi di interesse specifici variano dai progetti Networking avanzato (soluzioni wired/wireless), alla Sicurezza IT (in ambito Network e Sistemi) fino all’IP Telephony incluse soluzioni di Unified Messaging su architetture Cisco. Si occupa anche di soluzioni sistemistiche in ambito Open Source ed in particolare di sistemi di Management Proattivo delle risorse IT attraverso l’impiego di soluzioni basate su piattaforma Linux.
E’ certificato CCNA, CCDA, CCNP, CCDP, CCIP, CCSP, CCVP, Cisco Firewall Specialist, Cisco Intrusion Prevention System, Cisco Information Security Specialist, Cisco IP Telephony Operation Specialist, Cisco IP Communications Support Specialist.
Al momento è in fase di preparazione per ottenere la certificazione CCIE Routing & Switching.

Alex Longo
Tecnico Informatico presso un’azienda di Lecce.
Da qualche anno lavora nel campo del networking, e attualmente vorrebbe ampliare le proprie conoscenze sulle apparecchiature Cisco.

JD Lufu
Ha ottenuto la certificazione CCNA nel 2002 e conseguentemente lavorato nel campo delle telecomunicazioni e dell’IT fino al 2008. Dopo 3 anni di lontananza e trovandosi all’estero, vorrebbe aggiornare il suo profilo e avere a disposizione un mezzo di confronto.

Eugenio Luisi
Laureato in Economia, passione per PC ed Informatica. Attualmente dopo lunga militanza in struttura Help Desk Interna, ha intrapreso una entusiasmante attività nell’Unità Funzionale Reti e Sicurezza Fisica di un gruppo bancario nazionale.
Si occupa anche di assitenza reti alle filiali/sedi periferiche. In particolare, testa sistemi WAFS/CIFS ed implementazioni WAAS/WDS.

Gianfranco Luiso
Lavora da 2 anni come networker in una multinazionale. Si occupa di comunicazione e vorrebbe certificarsi CCNA e nel tempo anche le successive. Server System Administrator in ambiante Microsoft. Windows Server System, IBM and HP System, Cisco networking, Avaya VoIP.

Giulio Lo Presti
Ventotto anni, di Palermo. Lavora nel campo del networking e dei sistemi da circa 10 anni, come consulente con una sua ditta individuale. Possiede diverse certificazioni tra cui: CCNA, CCNP, MCSE, MCDBA, MCT, CNA, CNE, A+, SCSA, CSA, RHCE. Attualmente lavora come responsabile unico per le infrastrutture informatiche dell’AMAT SPA (societa trasporti pubblici di palermo) e l’intera regione siciliana. Oltre a questo, lavora come consulente in Accenture, Atos Origin e Telecom Italia, per la progettazione di infrastrutture di rete complesse per clienti particolari.

Alessio Lo Turco
Amministra Microsoft Ad, Exchange, Isa Server 2000/2004, MS Cluster Service, Oracle 8i e 9i, Linux, e tutta la parte networking Cisco based, PIX compresi.

Simone Lucaretti
Venticinque anni, attualmente sta studiando per il conseguimento della certificazione Cisco CCNA ICND; inoltre lavora come consulente per diversi provider e datacenter italiani e svizzeri.

Romano Luigi
Sta frequentando un corso CCNA presso l’istituto Yesta a Milano. Il corso comprende anche ore di informatica e di amministratore di rete.

Francesco Lupo
E’ un System Integrator che da 9 anni lavora presso una
società di consulenza nel Catanese (Makers Consulting
S.r.l). Ha competenze di routing e switching su apparati
CISCO ed Enterasys ed ottime capacità di gestione, studio
e realizzazione infrastrutture di rete. Lavora in ambito
Enterprise con aziende come ENI S.p.a., Sielte S.p.A., Asec
S.p.A. e nella pubblica amministrazione con l’Ospedale
Cannizzaro di Catania, l’Ausl3 ed il Centro Nazionale
Ricerche (CNR). Ha collaborato con aziende esterne su
progetti di terzi tra cui Telecom e Fastweb. E’ certificato
CCNA ed è in fase di preparazione per ottenere la
certificazione CCNP.

Giuseppe Lupo
Classe 1979, sistemista di rete senior presso un’importante azienda sanitaria locale (ASL) dove riveste il ruolo di network and system administrator.
Studia per il conseguimento della laurea in ingegneria informatica e a breve conseguirà la certifiacazione Cisco CCNA.
Appassionato di network security e linux, ha in programma il raggiungimento delle certificazioni CCSP e CCIE.

Luca Luppichini
Certificato CCNA dal 2005, appassionato di Linux e networking.

Andrea Matteucci
Possiede gli attestati della Regione Lazio di programmatore Cobol – C++ e programmatore Visual Basic – C. quello della Cisco Certified Network Associate conseguito al Consorzio Elis di Roma e uno di inglese di terzo livello della British School.
E’ certificato JNCIA-M (Juniper Networks Certified Internet Associate), JNCIS-M (Juniper Networks Certified Internet Specialist), CCNA, CCIP e sta conseguendo la certificazione CCIE.

Cristiano Macaluso
Vorrebbe iscriversi alla CCNA
(Cisco Certified Network Associate). Il suo lavoro consiste
nel dare assistenza tecnica sui sistemi operativi
GnuLinux/Microsoft/Os2, controllo linee dati (ADSL, HDSL, Frame-relay, ISDN) su router Cisco, ed amministratore di
server GnuLinux. E’ il manutentore del manuale Manualinux
(www.manualinux.com).

Stefano Madrucciani
Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica, laurea di secondo livello in corso.
Master in “Esperto in Information Security” svolto presso la Telecom Italia Learning Service.
Certificazione CCNA, CCSP in corso.
Attualmente impiegato presso la Telecom Italia Learning Service nel ruolo di tutor e nella sperimentazione/realizzazione laboratori per le tecnologie Cisco.
Esperienza sulla totalità dei prodotti di security cisco: PIX/ASA, MARS, HIPS, NAC, ACS.

Mirko Maffioli
Classe 1981, perito informatico e iscritto al
Politecnico di Torino alla facoltà di Ing. Informatica.
Ha conseguito con successo la certificazione CCNA, CCNA Voice e
AWLANFE. Lavora da 10 anni nel campo del networking in particolare con
prodotti Cisco ma non solo.
Obiettivo certificazione CCNP entro l’anno se riesce a superare il BSCI.

Costantino Maiolani
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, certificato CCNA. Nel campo del Networking da 5 mesi, in azienda specializzata in IP Telephony.

Lorenzo Mainardi
Dopo la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di
Firenze ha conseguito un master in “Information & Communication
Security” finanziato da Telecom Italia. Ha collaborato per un periodo
presso Telecom Italia Lab, occupandosi di VoIP Security per la Next
Generation Network di Telecom Italia. Attualmente lavora come sistemista
presso un’azienda toscana occupandosi di networking (Cisco), sistemi
(Linux, Windows) e virtualizzazione (Vmware, Xenserver).
È certificato CCNA, CCSP, Checkpoint CCSA, ISECOM OPST.
Vorrebbe iniziare a studiare per il CCIE Security.

Pietro Maisano
Allievo corso “Amministratore rete – Cisco systems”.

Michele Magalotti
Quattro anni di esperienza nel networking: routing, switching e security. Conseguimento certificazione CCNA. Nell’ultimo anno specializzazione sull’IP Telephony con conseguimento della certificazione IPTX.

Riccardo Maggiore
Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, ha svolto la tesi sui sistemi MIMO nelle reti IEE 802.16.
Possiede competenze relative alla reti wired e wireless, da sempre appassionato delle reti di telecomunicazioni. Sistemi conosciuti Windows e Linux.

Angelo Magliocco
Trentaquattro anni, certificato CCNP, con 6 anni di esperienza nel campo sistemistico, lavora attualmente per conto di Telecom Italia sugli apparati Cisco della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Consulente editoriale dal 1999 di case editrici come Jackson e Apogeo, ha tradotto in italiano il primo testo di Cisco Press sul networking.

La sua passione principale è la programmazione, e ha un interesse per la realizzazione di tool software che automatizzino e semplifichino gli aspetti puramente sistemistici delle installazioni informatiche.

Mario Majcica
Diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale come perito aziendale e programmatore. Ha iniziato come programmatore VB6 in un azienda a Perugia e poi, viste le esigenze, si è dato alla “sistemistica”. Al momento non è in possesso di certificazioni Cisco ma per gennaio la CCNA dovrebbe arrivare. Ha esperienza varia ed eventuale sui router di piccola “taglia” fino a 2821 e sui Cisco PIX firewall. Conosce bene le VPN in tutte le loro forme e la security in generale.

Andrea Malacarne
Network Engineer presso una società di telecomunicazioni specializzata nell’offerta di servizi di comunicazione satellitare a banda larga. E’ certificato CCNA e attualmente sta preparando la certificazione CCNP.

Luca Malatesta
Tecnico\Sistemista presso la società di informatica STUDIO_C, dove si occupa dell’installazione e configurazione di server Windows e Linux,
configurazione router Cisco, implementazione e configurazione firewall pix\asa e linux-based. Certificazione Microsoft Visual Basic. CCNA

Matteo Malvica
25 anni, laureato in Informatica Musicale, laureando magistrale in Informatica per la comunicaIone, certificato CCNA e in corso per CCNP.
Al momento lavora come network specialist presso un provider in ambito WAN MPLS e BGP enviroment.

Giovanni Mancuso
Profilo mancante.

Alessandro Mango
Packet Core Network Consultant. Consulente Internazionale con esperienza nel supporto e integrazione di soluzioni basate su piattaforma GPRS Ericsson e soluzioni Cisco.

Denis Manzini
Ventinove anni, da 10 lavora nel campo dell’Information Technology. Abita e lavora a Reggio Emilia.
Attualmente collabora nell’amministrazione provinciale di Reggio Emilia come sistemista di rete (gestione della rete telematica provinciale) e responsabile management e sicurezza client.
E’ certificato cisco CNAP, CCDA e CCNA.

Michele Manzotti
Laureato in informatica sta attualmente studiando per conseguire la laurea magistrale. Durante il suo percorso di studi si è interessato fin da subito al mondo del networking concludendo con una tesi sul monitoraggio delle rete con prodotti open-source. Si interessa anche di sicurezza e in particolar modo ha seguito un corso di Computer Forensic tenuto dalla Polizia Postale e ha conseguito la certificazione OPST per l’esecuzione di test di sicurezza conformi alla metodologia OSSTMM . In ambiente cisco ha iniziato il percorso di certificazione con la CCNA exploration per poi conseguire l’attuale CCNA. In questo periodo oltre agli impegni accademici ha iniziato il percorso per la CCNA Security.

Marco
System Administrator Windows e Unix-like, tratta reti wired e wireless su apparati CISCO.

Normando Marcolongo
System e Network Engineer.

Giovanni Marconi
Perito elettronico certificato CCNA e CCNP. Lavora presso il
Supporto tecnico di Telecom Italia da 15 anni.

Rafal Marczewski
Lavora da quasi 10 anni nel campo ICT per una società partner tecnologico Telecom Italia. Attualmente ricopre la figura del Responsabile di Assistenza Sistemistica e ha in gestione un Data Center. Il campo di lavoro è vasto in quanto spazia da networking a security e attività sistemistica.

Piercarlo Marengo
Lavora con sistemi Cisco dal 2000. Ha implementato varie soluzioni di tutte le dimensioni. E’ principalmente specializzato in campo security (PIX/ASA e IOS Secure). E’ certificato CCNP e, per quanto riguarda cose non Cisco, Citrix CCA, RedHat RHCE e LPI. Gli piacerebbe specializzarsi in ambito voce conseguendo la CCIE Voice.

Vincenzo Maresca
Diploma di Perito Informatico. Appassionato del mondo del Networking, soprattutto Cisco. E’ ad 1/4 del percorso per conseguire il CCNA. Ha molta voglia di approfondire le proprie conoscenze nel mondo Networking.

Didier Marguerettaz
System & Network administrator da 4 anni. Certificazioni personali: Novell CNA e Cisco CCNA. Socio CLUSIT.

Giacinto Mari
Lavora in un’azienda di telecomunicazioni e si occupa dell’ingegneria
dei sistemi di gestione. E’ interessato ad approfondire gli aspetti di
networking ed a conseguire certificazioni Cisco in ambito network e
security.

Paolo Marin
CCNA e CWNA. Lavora e vive in Australia, Sydney, per una multinazionale europea.

Aldo Marino
Con 9 anni di esperienza in Internet Service Provider & società di telecomunicazioni ha acquisito un notevole Know-How in ambito networking conseguendo un ottimo skill su apparati Cisco. Attualmente Network Consultant presso EDS Italia per il progetto del Sistema Pubblico di Connettività.

Federico Mariotti
Imprenditore nel settore informatico presso l’azienda Wi-Fi Communication S.r.l. Ha frequentato il corso CCNA presso l’Academy di Bergamo. Di recente ha conseguito certificazione Mikrotik MTCNA.

Giuseppe Marocchio
Studente, lavora come system administrator per varie piccole aziende. Realizza gestionali in linguaggio PHP/MySQL. Possiede conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di sistemi di network monitoring. Nel tempo libero coltiva la passione per Linux e per le strumentazioni Cisco Systems.

Fabio Marocco
Perito elettronico, certificato CCNA, lavora in un ISP del nord Italia. Esperto in apparecchiature Cisco e Motorola, è il responsabile dello sviluppo e progettazione della rete, con alcune esperienze ambito UNIX e Cisco Unity Express.

Daniele Martini
Laureato in Informatica. Studente di un Master universitario
in Progettazione e Gestione di Sistemi di Rete. Sta preparando le
certificazioni CCNA e CCDA.

Giulio Martino
IT Network, Voice and security manager.

Marco Marzetti
Lavora da circa 5 anni nel mondo IT. Da 1 è responsabile dell’area tecnica di un piccolo provider lombardo.

Daniele Mastroti
Lavora nelle reti di telecomunicazioni da più di 10 anni.
Attualmente è competence center dell’ufficio Telecomunicazioni
di una grande banca italiana e si occupa principalmente di progettazione
delle componenti infrastrutturali di networking (routing/switching).
Possiede le certificazioni Cisco CCNA e CCNP.

Daniele Matta
Da 5 anni operante nel campo del networking con competenze di routing anche su larga scala e switching su apparati CISCO. Grazie alla esperienza pregressa ha potuto lavorare anche con apparati di altri vendor tra i quali FW Juniper, SW/ROUTER Enterasys, HP, 3COM ed altri. Ha esperienza anche in reti di trasporto SDH ed DWDM con apparati Cisco ECI e HUAWEY. Amante del troubleshooting, è appassionato delle reti di grandi dimensioni dove riscontra a livello lavorativo una maggiore soddisfazione.
Vorrebbe diventare uno specialista di routing su reti carrier.
Attualmente disoccupato, è certificato CCNA ed è in fase di preparazione per conseguire la certificazione CCNP – CCIP.

Andrea Matteucci
Possiede gli attestati della Regione Lazio di programmatore Cobol – C++ e programmatore Visual Basic – C. quello della Cisco Certified Network Associate conseguito al Consorzio Elis di Roma e uno di inglese di terzo livello della British School. E’ certificato JNCIA-M (Juniper Networks Certified Internet Associate), JNCIS-M (Juniper Networks Certified Internet Specialist), CCNA, CCIP e sta conseguendo la certificazione CCIE.

Brando Mattioli
Appassionato del mondo informatico, studia Ingegneria Informatica a Modena. E’ l amministratore di una community (http://www.branzilla.org).

Gianluca Mauro
Lavora in ambito avionico sul progetto Eurofighter, ma la sua passione sono le reti, per cui l’anno scorso ha frequentato (lavorando) un master universitario che gli ha dato competenze sulla suite TCP/IP più alcuni protocolli applicativi, architettura e principali applicazioni per le reti P2P e la possibilità di certificarsi CCNA (Prometric).
Attualmente è iscritto alla Netacademy CISCO per la certificazione CCNP e spera di prenderla quanto prima nonostante la versione sia recentemente cambiata.

Gianluca Mauro
Lavora in ambito avionico sul progetto Eurofighter. La sua passione sono le reti, per cui l’anno scorso ha frequentato (lavorando) un master universitario che gli ha dato competenze sulla suite TCP/IP più alcuni protocolli applicativi, architettura e principali applicazioni per le reti P2P e la possibilità di certificarsi CCNA (Prometric).
Attualmente è iscritto alla Netacademy CISCO per la certificazione CCNP e spera di prenderla quanto prima nonostante la versione sia recentemente cambiata.

Roberto Mazza
E’ laureato in informatica giuridica e sta studiando per conseguire la CCNA.

Gianluca Mazzei
E’ un appassionato di networking che nel gennaio del 2005 venne per la prima volta a contatto con il mondo Cisco, inizialmente rimase un po’ perplesso dallo stesso ma decise di seguire la strada fino in fondo prima di poter giudicare, conseguendo nel luglio dello stesso anno il CCNA che gli diede una visibilità immediata , da cui arrivarono le prime posposte lavorative nello stesso ambito. Accettò le proposte ma spesso ne fu deluso riguardo le mansioni svolte, nel dicembre 2005 ricevette una nuova proposta per un attività di troubleshooting di secondo livello sul backbone di uno dei più importanti provider italiani, vista la poca esperienza pregressa nel settore, quando firmò il contratto ritenne di aver vinto una specie di terno al lotto anche se c’era lo scotto da pagare dei turni h24 e l’abolizione delle giornate rosse sul calendario, inizialmente fu ritenuto
inadeguato per l’ attività stessa ma riuscì ben presto a dimostrare grazie all’ impegno propulso e all’aiuto dei colleghi più diretti di essere assolutamente in grado di risolvere problematiche relative al backbone, comunque il feeling con la stessa attività rimase basso visto che a causa dell’organizzazione interna del provider e specificatamente del gruppo di appartenenza veniva sistematicamente negata la passibilità di crescita.
Nonostante ciò decise di tenersi la posizione anche se non ne la amava, ma era cmq a lavorare su macchine di core dopo pochi a pochi mesi dal suo ingresso nel settore… contemporaneamente iniziò a studiare autonomamente per il CCNP, certificazione che conseguì nel febbraio del 2008, a qual punto chiese di salire di livello nel gruppo di appartenenza ottenendone un immotivato ed ingiusto portone sbattuto in faccia , quindi passò ad altre
attività tra cui una breve esperienza di Testing e Validation per soluzioni di network engineering , attività che ancora ritiene tra le più significative che si possano fare nel settore, passando poi a gestire il network di uno dei più grossi gruppi bancari italiani dove ritiene di aver trovato un ambiente lavorativo e stimoli che prima erano mancati , resta nella banca fino al dicembre del 2008, quando l’istituto a causa del ciclone finanziario riduce ed abbassa il livello delle attività rendendo superflua la sua presenza all’interno della struttura . Oggi (12/03/2009) ha passato la prima parte del CCIE 350-001 ovvero quella più semplice, a questo punto vorrebbe fare esperienze lavorative all’ estero per imparare meglio l’inglese e contemporaneamente terminare il percorso formativo del CCIE passando per il CCIP ed il CCDP che ritiene tappe intermedie quasi obbligate.

Lorenzo Mazzucco
Laureato in Matematica a Firenze, ex-docente di Informatica Gestionale.
Ha fatto le più disparate esperienze nel settore.
Incuriositosi della security si è certificato CCNA e CCSP. Sta lavorando per ottenere la certificazione CEH, penetration tester e Cyber Crime Investigator.

Lorenzo Mele
Ha venticinque anni ed è un Ingegnere delle Telecomunicazioni. Sta studiando per conseguire il CCNA a Maggio.

Diego Meloni
Appassionato di informatica, a metà del percorso della certificazione CCNA, analista programmatore Java e consulente informatico presso azienda italiana leader delle telecomunicazioni. Laureando ingegneria delle telecomunicazioni.

Alessandro Melò
Sta frequentando un corso CCNA a Bologna. Ha esperienza in campo sistemistico in ambiente Unix/Linux e gli piacerebbe specializzarsi in sicurezza.

Mario Livio Memeo
Classe 1961, diploma di Perito Elettronico.
Con la qualifica di IT Specialist si occupa prevelentemente di design e realizzazione di reti integrate Voip, IP Telephony, video e Videoconferencing con tecnologia Cisco. Certificato CCNA, CCNP, CCDA, CCDP, CCVP e CCIE #8331. Certificato Nokia Dual Mode NCVA e NCVP.

Aldo Menichelli
Dal 2000 al 2004 è stato istruttore Cisco presso la Cisco Academy Training Center. Da metà 2004 è in NextiraOne Italy. In NextiraOne è stato Field Engineer, System Engineer, Project Manager Dati e attualmente è nel settore commerciale come Account Manager.
E’ certificato CCAI (Cisco Certified Academy Instructor), CCNA, CCNP, CCIE R&S Written exam passed (Lab in progress), Sales 3.0, Account Manager R&S, Account Manager Unified Communications, Account Manager WiFi, Account Manager Security, Account Manager Data Center (entro prossime 2 settimane). E’, inoltre, certificato Microsoft Certified Systems Engineer, Microsoft Certified Systems Engineer: Security, Microsoft Certified Systems Engineer: Messaging, Microsoft Certified Systems Administrator, Microsoft Certified Systems Administrator: Security, Microsoft Certified Systems Administrator: Messaging, Microsoft Certified Professional, Microsoft Certified Trainer.

Franco Meola
Trentaquattro anni, certificato CCNP, attualmente collabora con un Cisco Partner della provincia di Torino, con la quale si occupa di progettazione, implementazione e manutenzione di reti informatiche di varie dimensioni, fino a reti molto grandi. Presta inoltre la sua opera come insegnante presso una Cisco Academy in un corso di preparazione all’esame di certificazione CCNA. Ha insegnato anche, come tecnico di laboratorio, in un corso di preparazione ala certificazione CCNP.

Giuseppe Messina
Sistemista di Rete. Certificato Cisco CCDP & CCNP.

Walter Messina
Ventisei anni,Tecnico Informatico presso azienda di servizi di Palermo, Appassionato di Networking e amministrazione di sistemi,open source e non,certificato linux, CCNA, CCNA Security, in corso di certificazione Cisco IPS SPECIALIST e sta studiando per il percorso CCSP.

Fabrizio Micheletto
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Ha lavorato nei dipartimenti informatici, aree sistemi e networking, in diverse aziende sia in ambiti produttivi che di erogazione di servizi in ambito pubblico e privato.
Ha lavorato con prodotti cisco delle linee switching e firewall ASA.
Attualmente gestisce i sistemi informatici in un azienda di servizi sanitari – call center, con particolare attenzione al potenziamento della sala ced.

Matteo Michelini
Laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Si appassiona al mondo del networking sin dalle superiori frequentando una Academy locale. Attualmente e` in corso di certificazione CCNA e lavora come UNIX System Engineer in area finance. Specialista di sistemi operativi unix/unix-like quali GNU/Linux (in particolare Debian e Gentoo), FreeBSD, OpenBSD, NetBSD e OpenSolaris. Amante della programmazione C e dello scripting e` particolarmente focalizzato su tematiche relative alla sicurezza sia di rete sia di sistema operativo scrivendo patch per il kernel di Linux. Completano il profilo una passione innata per i sistemi di storage e le tecniche di virtualizzazione.

Ion Mihalache
Networking VoIP Consultant. Conoscenze di routing, switching e VoIP Cisco.

Marko Mihaljevic
Ventotto anni. Diplomato perito elettronico e telecomunicazioni. Lavora come system administrator di sistemi Microsoft e Active Directory. Autodidatta Cisco e altri OS. Adora tutto ciò che fa bip, lampeggia e produce un sacco di 1 e di 0.

Vincenzo Milasi
E’ lauerato da poco (Marzo 2007) in ingegneria informatica. Sta iniziando un corso Cisco a Milano per conseguire la certificazione CCNA. Ha già lavorato come sistemista Windows e volto una tesi sperimentale su power saving in WLAN, utilizzando Cisco Aiornet 350 come AP. E’ appassionato di reti e in particolare di tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza. Attualmente lavora come Service Desk per una nota azienda farmaceutica.

Marco Milone
Sistemista Linux/Cisco. Si occupa di networking da due anni in ambito lavorativo e da circa cinque anni in ambito casalingo.

Davide Minotti
Appartenente allo STAFF di APIN. System Analist Ambienti Informativi Alitalia.

Riccardo Moccia
Da cinque anni si occupa della gestione, configurazione e installazione degli apparati di rete (Cisco) presso un’azienda di nota importanza.
Da quasi due si occupa anche della gestione di prodotti di sicurezza informatica (Cisco e non) per la protezione di dati di traffico e altro. E’ certificato Cisco CCNA da due anni oltre che certificato SUN Solaris (administrator) e DBA Oracle.

Nicola Modena
Laureato in ingegneria informatica, svolge da più di 10 anni attività di consulenza e supporto alla progettazione di infrastrutture di rete e sicurezza. E’ certificato CCIE R&S e CCSE. Si sta attualmente
preparando al CCIE SP.

Massimiliano Monittola
Amministratore di sistema presso Sysdata di Bologna, si occupa tra l’altro di installazione, configurazione, manutenzione di apparati di rete. Ha conseguito il diploma di qualifica professionale di tecnico di reti presso IFOA di Bologna, corso riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.

Massimo Montalto
Diciotto anni, frequenta il 5 anno all’ITIS A. Volta di Palermo con specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni. Ha appena terminato il quarto semestre del corso di preparazione per la certificazione CCNA e subito dopo gli esami di maturità sosterrà l’esame di certificazione.
Si è avvicinato al mondo Cisco grazie ad un progetto regionale chiamato “Esperto in Networking” proposto per i migliori della scuola due anni fa. Il progetto gli ha dato l’opportunità di seguire due corsi del CNAP HP-IT Essentials 1 e CCNA.

Federico Montanari
Trentasette anni a Dicembre, nel campo attivamente da quindici anni, sistemista per IBM, ACI INFORMATICA, attualmente responsabile del settore informatico di una ditta di Roma.
Appassionato di informatica da quando vide i primi calcolatori a nastri nell’ufficio di suo padre all’età di cinque anni, da piccolo voleva costruirsi un computer tutto da solo.

Federico Montanari
Diplomato in informatica-elettronica da 10 anni lavora nel mondo delle TLC.
Attualmente impiegato in un’azienda italiana leader nella gestione operativa dei processi di business con il ruolo di referente network nelle attività di supporto di rete di secondo livello.

Claudio Moratti
Sistemista presso una Web-Agency veronese, appassionato di informatica, in particolare al mondo GNU/Linux. Co-fondatore del progetto Debianizzati.Org

Nicola Morelli
Diciannove anni, possiede la certificazione ECDL 1°Livello, certificazioni CCNA Semestre 1 e Semestre 2.
Lavora attualmente in un’azienda del settore informatico ed opera in assistenza ed assemblaggio pc e network administrator su impianti di rete e di videosorveglianza IP.

Manuela Moretti
Laurea in Ingegneria Elettronica (Telecomunicazioni). Istruttore CCAI presso la CISCO Regional Academy “Scuola Superiore di Tecnologie Industriali” di Firenze. Libero professionista con attività di progettazione e consulenza di reti di telecomunicazione. Titolare di ditta individuale Cisco Registered Partner e 3Com Focus Partner. Certificazioni personali: Cisco CCNA, CCDA, CIPCES, CWLSS, LCSE.

Marco Morgillo
Diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni, lavora da tre anni presso una nota azienda subappaltatrice da ISP, come installatore, Ha deciso da diversi mesi di avvicinarsi alla certificazione CCNA.

Marco Moschetti
Lavora nel reparto networking di un provider. Si occupda di seguire l’installazione, configurazione e guasti sulle varie tipologie di linee.

Paolo Moserle
E’ socio di una società che si occupa di networking e amministrazione di sistemi windows e unix.
Sta frequantando la Cisco Network Academy per potersi certificare.

Marcelo Musacchio
Laureato in Ing. Elettronica in Argentina, specializzato in Telecomunicazioni e Controllo presso l’Università di Buenos Aires.
Ha cominciato nel mondo delle telecomunicazioni più di 10 anni fa come Sales Engineer in un carrier a Buenos Aires (Colt).
e a partire da qui, continuato un percorso internazionale in Latino America e USA lavorando per una ditta americana nella progettazione di soluzioni DSLAM Ethernet.
Fondamentalmente orientato ai risultati, proponendo le soluzioni di eccellenza più adatte al profilo del cliente tenendo conto di tutte le possibili variabili che permetta il suo sviluppo a 360 gradi.

Oggi lavora presso un grande System Integrator/Carrier come Cisco Systems Engineer per grandi clienti. Si occupa della consulenza, progettazione e troubleshooting riguardante alla rete LAN e WAN con un profilo che va dal nettamente tecnico al mix tecnico commerciale.
Non ha mai fatto un corso di networking, preparandosi sempre in maniera totalmente autonoma ed oggi è in fase di preparazione per ottenere la certificazione CCIE.

Alessio Musmeci
Da 8 anni nel mondo IT e appassionato di networking, lavora come sistemista presso vari clienti.
Impegnato al momento nello studio della certificazione CCNA e dei sistemi Linux.

Riccardo Nagliato
Sta finendo il corso CCNA 640-801. Si occupa di informatica da 25 anni e attualmente lavora come tecnico tessile.

Cesare Nanni
Lavora nel campo informatico da 8 anni, attualmente ricopre il ruolo di It Systems presso un’azienda che produce automobili. Nel suo lavoro quotidiano si occupa della configurazione e gestione di apparati di rete Cisco e HP.

Diego Nardi
Microsoft Certified Systems Engineer, lavora da parecchi anni nel mondo dell’IT. La sua primaria conoscenza è sui prodotti server da Windows, Exhange a SQL, ISA Server, Microsoft Navision. Negli ultimi anni si è affacciato al mondo delle telecomunicazioni implementando soluzioni VoIP e di videoconferenza basati su tecnologia Cisco. Ha, inoltre, acquisito conoscenze sulla sicurezza delle reti con i prodotti ASA e sulle tecnologie wireless associate al VoIP in collaborazione con Nokia. Lavora nella sua società certificata Microsoft e Cisco SMB.

Simone Nasso
E’ Network Consultant presso uno dei maggiori Service Provider italiani.
E’ certificato CCNA e sta preparando la CCNP.
E’ socio fondatore e tesoriere di APIN.

Luca Nava
Ventisei anni, ha conseguito il diploma di laurea in Ingegneria Informatica nel 2003 al politecnico di Milano. Si è da poco certificato CCNA e attualmente sta studiando per la certificazione Cisco Advanced Wireless LAN Field Specialist (WLANFE). In programma ha anche lo studio per la certificazione CCNP che vorrebbe iniziare nel 2007.
E’ molto appassionato di networking e di tutti i sistemi operativi Unix like.

Federico Negozio
Sistemista Microsoft ma con discrete competenze su VMware e Cisco. Sta per intraprendere un corso per la certificazione CCNA

Giulia Neri
Ingegnere delle Telecomunicazioni, lavora da 2 anni in ambito IPTV presso un importante system integrator; è esperta in attività di integrazione ed ingegnerizzazione di piattaforme IPTV presso TELCOs.

Massimiliano Neri
Laureato in Informatica a La Sapienza di Roma, si occupa di Networking dal 2006.
In possesso di certificazione CCNA e CCNP in corso, ha lavorato per EDS.
Attualmente lavora come Network Engineer presso una importante società dell’area IT.

Net
Ha 40 anni, è laureato in Ingeneria Informatica con dottorato (Germania) con il massimo dei voti e in Ing. Elettronica (Germania) sempre con il massimo dei voti.

Ha lavorato negli USA per nove anni dove ha conseguito il Master Biennale nel campo del ICT-Security, la Certificazione Cisco CCIE Security e la Certificazione Symantec Security Engineer.
Nel suddetto periodo ha avuto la possibilità di lavorare per la CRAY, per la Symantec e per la IBM acquisendo così una certificata esperienza professionale, di sicuro interesse, nel campo della Data & Network Security
e dei Supercomputer.

Attualmente lavora come Supervisor (Junior Level) presso la maggiore società europea sita in Svizzera che si occupa a livello internazionale di Data Protection & Network Security operando anche sui Supercomputer della CRAY.

Luigi Angelo Nisoli
E’ certificato Cisco CCDP, CCNP, CCVP.

Luca Nistri
Appassionato di networking, da circa 1 anno operante presso una struttura pubblica come amministratore di rete.

Ange Guy Gaetan Ngadjeu Tchemi
Laureato in Elettronica, tecnico LAN, mantenimento hardware.

Alex Njimafo
Sistemista in ambiente Microsoft, consulente presso RAI TELEVISION. Attualmente studia per la CCNA.

Francesco Nocera
Consulente I.T., lavora da anni come sistemista per alcune società. Ha esperienza principalmente su s.o. Microsoft, anche se in passato ha lavorato in maniera marginale su sistemi SCO Unix e Linux. Da circa due anni si occupa anche di system integration, lavorando con sistemi A/V Multiroom e sistemi di videoconferenza IP-based. I suoi interessi sono rivolti al networking, alla domotica e al system integration. Per incrementare le sue conoscenze ha iniziato lo studio per conseguire la certificazione CCNA e, probabilmente, frequenterà un corso c/o una Academy.

Santo Nocera
E’ un professionista, certificato CCSE, con circa 6 anni di esperienza nel campo dell’IT Security.
Ha sviluppato significative esperienze nell’analisi, nel design, nella progettazione e quindi nell’implementazione di infrastrutture di sicurezza di core e perimetrali per service/content provider, ricorrendo a tecnologie di layer3 switching, firewalling, intrusion detection/prevention e a soluzioni Open Source.

Ad oggi è anche “Contributing Editor” per la rivista
mensile “PC Professionale” e curo la rubrica sui Virtual Appliance.

Gianni Noia
Quaranta anni, Tecnico certificato Microsoft, Zyxel, Motorola, certificazione CCNA in corso di conseguimento. Attualmente collabora presso una importante azienda del Salento. Si occupa principalmente della manutenzione e assistenza tecnica su client e sulla lan aziendale.

Ulderico Nucci
30 anni, laureato con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’università di Pisa, lavora da 5 anni nel settore IT, e da 3 per conto di una azienda Gold Partner Cisco. Si occupa di Networking e di Unified Communications in particolare.
Ha conseguito le certificazioni Cisco CCNA e CCVP, Nokia NCVA ad NCVP,Tandberg TCAP e TCEP.

Paolo Nugnes
Sistemista su sistemi windows, linux e dispositivi di networking. Partner Cisco.

Marco Obid
E’ un laureando in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni, certificato CCNA nel 2009 ed in corso di studio per l’ottenimento della CCNP.
In cerca del primo vero impiego nel mondo ICT, non disdegnerebbe un’esperienza lavorativa all’estero.

Massimiliano Occhipinti
Vive a Genova, è certificato CCNP e Cisco Firewall Specialist.

In passato è stato certificato MCSE e Red Hat. Ora sta preparando il CCIE written e ha dato le dimissioni pochi giorni fa per dedicare, intanto, tutto Agosto alla preparazione dell’esame.

Luca Oldano
Esperienza di networking dal 1996 (come tecnico presso ISP) e dal 2003 come Free Lance. Ottime conoscenze Linux e Sicurezza.
Buone conoscenze mondo Microsoft. Buone conoscenze Switching e Routing Cisco / Hp / Extreme. Certificazione Stonegate conseguita nel 2005 e rinnovata nel 2006.

Marco Orazi
Responsabile infrastrutture ICT della Scuola Istruzione a Distanza (IaD) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si occupa di amministrazione di sistema e di rete in ambienti GNU/Linux e Cisco. Certificato CCNA 640-802, sta studiando per conseguire entro il 2012 la certificazione CCNP SWITCH 642-813.

Gianluca Orlando
38 anni. Ingegnere Informatico, vanta numerose consulenze presso enti pubblici e privati come sviluppatore e, successivamente come sistemista Windows, Linux, esperto di networking e sicurezza informatica. E’ interessato inoltre a tematiche relative all’hardening di reti Cisco ed alla progettazione ed alla configurazione di device Cisco PIX firewall.

Massimiliano Pace
E’ Network Consultant presso uno dei maggiori Service Provider italiani. E’ CCIE Routing&Switching e sta preparando CCIE Service Provider.
Si interessa di tutto ciò che riguarda il networking e a tutte le iniziative di formazione ed autoformazione ed è proprio a questo scopo aderisce ad APIN (Associazione dei Professionisti Italiani del Newtorking).

Matteo Pacifico
Studente e stagista presso Telecom Italia,
certificato CCNA e prevede di certificarsi entro gennaio 2010 CCIP e CCNP. Ha sostenuto già esami quali: ONT – BSCI – ISCW – BGP – QoS (mancano solo gli esami BCMSN e MPLS per completare il percorso).
Ingegnere in Telecomunicazioni con esperienza all’estero – Stoccolma – presso il KTH (www.kth.se) ed in collaborazione con Ericsson.

Carmine Pagliaro
Laureato in Ingegneria Infornatica e biomedica con Indirizzo Biomedico. Possessore di Certifica Cisco CCNA.

Daniele Pagliuca
Laureato con Lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni, in possesso di un Master in Networking presso TILS, ha conseguito le certificazioni internazionali CISSP #122472#, CCIE R&S #16408#, CCNP,
CCIP e CCDP.
Attualmente è in preparazione del CCDE e impegnato in un Master Executive MBA.
Membro dello staff di APIN, si occupa part-time da anni di docenza di corsi avanzati di Networking nell’area aziendale e consumer.
Lavora presso uno dei maggiori ISP italiani con base a Roma nel ruolo di Sales Engineer dopo anni di esperienza come Network& Security Engineer nel Design&Implementation di architetture e soluzioni basate su tecnologia Cisco, Juniper e Huawei.

Manuel Pallotti
Network and System Administrator. Amministrazione di server Windows, *nix based, apparati di rete e di sistemi VoIP.

Fabrizio Pallucchini
Certificato CCNA, lavoro nel settore della telefonia e reti, spero di ampliare le mie conoscenze.

Alessandro Palmieri
Svolge il compito di amministratore del dominio di ricerca e sviluppo preso l’Elsad Datamat e di referente informatico per la divisione sicurezza di Finmeccanica. E’ certificato MCSE + Sicurezza Microsoft, MCT, CheckPoint CCSA, Sun SCSA, Sun SCSE, Cisco CCNA e Cisco CCNP.

Ivano Palumbo
Nell’informatica da 10 anni, iniziando come help desk, ora Sistemista/amministratore di rete per un SPA di Milano; MCP Microsoft, formazione su amministrazione linux e sicurezza IT, implementazione reti LAN.
Attualmente in preparazione la certificazione Cisco CCNA.

Sergio Palumbo
Lavora da circa 7 anni nel mondo IT. Da 1 è responsabile dell’area tecnica della Scuola Superiore ISUFI all’interno dell’Universitè del Salento (Lecce).

Andrea Pampuri
Ventisei anni, consulente informatico da 4 anni presso un Internet Service Provider. Si occupa di networking, progettazione e realizzazione logica e fisica di reti intranet. Ha avuto una parentesi in passato di realizzazione portali di Content Managment in PHP e postgres. Certificato Zyxel, Cisco CCNA, Fortinet, Bintec. Attualmente si sta orientando completamente verso il mondo OpenSource.

Leonardo Panelli
Tecnico Installatore e collaudatore di Linee Dati ad Alta Frequenza ( HDSL SHDSL ADSL SDH).
Programmatore di router Cisco senza però certificazione alcuna. Conoscenze acquisite con esperienza lavorativa.
Il suo interesse è quello di ampliare la sua conoscenza nel settore delle infrastrutture Cisco.

Ventresca Panfilo
Trenta anni, ingengere delle Telecomunicazioni e lavora da 3 anni nel campo del Networking e della Security. E’ in possesso da più di un anno della CCNA e ha intenzione di ottenere la CCNP nei prossimi mesi. Ha da sempre lavorato in ambienti di complessità medio/alta con apparati di rete Cisco, Juniper e HP. I suoi interessi sono rivolti espressamente alla sicurezza informatica (applicativa e di rete) di cui mi occupo da molto tempo a vari livelli, dal risk management all’implementazione delle policy sui dispositivi.

Davide Papa
Nel settore IT dal 2006, inizialmente in ruoli di assistenza, poi di sviluppo ed in fine nell’ ambito sistemistico.
Impegnato al momento nello studio della certificazione CCNA e dei sistemi Linux.

Francesco Papa
Ingegnere gestionale, certificato CCNA. Nel campo del networking dal 2005; prima in FASTWEB (IP provisioning per clienti small business) e poi in TELECOM (supporto specialistico di II livello su rete LOTTOMATICA). Attualmente partecipa come consulente esterno al progetto per l’evoluzione tecnologica della rete intranet del Comune di Napoli su connettività a larga banda e relativa gestione integrata. Sta studiando per conseguire la CCNP. E’ suo obiettivo sviluppare competenze e capacità professionali di alto profilo attraverso l’inserimento in aziende operanti nel Networking/TLC.

Sascha Papini
Ha un negozio di computer a Buonconvento in provincia di Siena e sta studiando per prendere la certificazione Cisco CCNA. Il suo ruolo in azienda (oltre alla dirigenza) è quello di gestire il network e i server.

Alessio Paravati
Impiegato attualmente presso uno dei maggiori provider italiani di soluzioni per il mondo del gaming e delle scommesse, si occupa della gestione del network e della sicurezza assieme ad una manciata di stimati colleghi. Lavora primariamente su Cisco, ma è appassionato di OpenBSD. Qundi, a volte, gli capita di mischiarli insieme. Vorrebbe “provare” a prendere almeno la CCNA, ma dice sempre di non avere tempo (ormai da un po’ di anni).

Mario Pari
Sistemista presso società sviluppo software da 2 anni utilizza apparecchiature Cisco (Router, Switch, gateway voce). Non si ritiene un esperto di Cisco ma riesce a inserirsi discretamente bene. E’ nel mondo dell’informatica da diversi anni.

Fabio Partescano
Network Administrator junior lavora presso un ISP di medie dimensioni.
Certificato CCNA

Pasquale
Ha una conoscenza base delle reti e gli piacerebbe prendere il certificato CCNA.

Fabrizio Passaro
Sistemista Informatico, 25 anni, a Febbraio tenterà di superare l’ esame di certificazione CCNA.
Attualmente gestisco un sever HP-Ux, ma ha esperienze lavorative come sistemista Windows, ed ha svolto dei lavori in cui doveva configurare dei router e switch CISCO.

Michele Pastore
Esperienza decennale nel settore delle telecomunicazioni mobili. Installazioni di sistemi Networking, Wired, Wireless, Routing. Amministratore di rete in aziende dell’interland torinese e insegnante di laboratorio Presso IPSIA Romolo Zerboni e Amministratore di rete.

Riccardo Paterna
Studente di Informatica presso la Facoltà di Pisa, appassionato di sistemi operativi *nix, networking e sicurezza informatica e presidente dell’associazione @System.

Eva Pavlouskova
Certificata CCSP. Network Engineer presso Engineering S.p.a.

Alessio Pecoraro
Network and System Administrator e collezionista di certificazioni: MCSA, CCNA, Security+, NetASQ, JNCIA-ER, AWLANFE.

Alessio Pellegrini
Lavora al consorzio Omniacom come tutor online per un corso di laurea dell’Università degli Studi di Ferrara.
In precedenza ha collaborato a progetti e-learning con l’Università degli Studi di Siena (dove si è laureato con una tesi sull’e-learning) e con istituti scolastici grossetani e ha scritto articoli di scienza e tecnologie per siti web, riviste specialistiche e quotidiani nazionali.
I suoi interessi riguardano l’uso delle applicazioni web 2.0 e dei mondi virtuali (Second Life) in ambito educativo.

Giovanni Pellerano
Studente di Ingegneria Informatica presso la Facoltà di Pisa, appassionato di networking e sicurezza informatica.

Alex Penazzi
Quaranta anni, certificato CCNA e CCSP. Lavora da circa venti anni, di cui dieci in una societa’ di consulenza, nel campo del networking, la gestione della messaggistica e il workflow. Si occupa prevalentemente di networking/security e configurazioni di router e dispositivi di sicurezza Cisco per progetti VPN, di security e IDS che l’azienda di cui fa parte offre alle aziende nazionali e internazionali.

Alessandro Pensato
Ventitre anni, ha conseguito la certificazione CCNA. Ha completato il corso di HP IT Essential I: PC Hardware and Software e il corso di HP IT Essential II: Network Operating Systems. Ha svolto uno stage presso Jump2Future di Palermo dove si è occupato di redigere una documentazione per la realizzazione di un cluster basato su RedHat GFS (Global File System).

Collabora con il CNR-IBIM da 4 anni come tecnico informatico. Ha cominciato la preparazione per la prima certificazione CCNP. Ha competenza nell’uso del sistema Linux Slackware e nella realizzazione di server (apache, qmail, openmosix, wu-ftpd, webmin, sql-ledger).

Alessio L.R. Pennasilico
Alessio L.R. Pennasilico a.k.a. mayhem, 30 anni, vive vive e lavora a Verona, come Security Evangelist per Alba S.T. s.r.l.
Si occupa da anni di tecnologia, in particolar modo degli aspetti relativi alla security ed al software OpenSource. Per questa ragione è socio ed attivista di numerose associazioni come AIPSI, AIP, CLUSIT, HPP, ILS, OpenBeer, VoIPSA, Metro Olografix, OPSI, Sikurezza.org, ISAC-IT, founder del progetto Recursiva.org e notaio Thawte.

Partecipa da anni come relatore ad eventi come Smau, Infosecurity, e-privacy, Linux Day, OpenCon ed HackMeeting oltre a tenere corsi presso Università e scuole superiori, al fine di divulgare cultura e creare maggiore consapevolezza in merito a tematiche oggi particolarmente importanti, tra le quali firewalling, High Availability, pentest, crittografia delle comunicazioni e dei dati, VoIP, privacy (Dlgs 196/2003), Linux ed OpenBSD.

In merito a questo gruppo di studio può dire che si occupa di tecnologie Cisco da diversi anni, era un top-poster di it.comp.reti.cisco di cui manteneva le FAQ ed aveva diverse certificazioni.

Purtroppo l’evolversi del suo lavoro negli anni gli ha impedito sia di occuparsi della ricertificazione che di continuare a seguire il newsgroup.

Spera di poter essere di aiuto in lista, anche se non conto di sostenere esami, e di poter imparare qualcosa di nuovo.

Claudio Perrone
Laureato in Ingegneria Informatica presso L’università degli Studi di Siena. Svolge l’attività di consulente informatico principalmente per la Pubblica Amministrazione.
Per il suo cliente principale, il Comune di San Gimignano (SI) amministra l’intera infrastruttura IT (networking, active directory, cluster di virtualizzazione VMware VSphere).
Il Comune è dotato di una rete in fibra ottica di proprietà. L’infrastruttura di rete è basata interamente su tecnologia Cisco (switch layer 3 in rame e in fibra, firewall ASA).
Sempre per lo stesso ente amministra l’impianto di videosorveglianza IP e telefonia VOIP (anch’essi Cisco).

Raffaele Perrone
Lavora nel mondo del Networking e delle Telecomunicazioni da quasi 11 anni e si occupa di progetti innovativi che coinvolgono tutte le forme di convergenza. La sua esperienza è iniziata in ERICSSON sulle seguenti tecnologie: GSM / GPRS / EDGE / UMTS / UTRAN, IN Domain (Intelligent Networks), VoIP, Wireless (WiMAX & Hiperlan), ATM / IP (xDSL & MPLS), sistemi di gestione OSS (mobile & wireline), Routing (BGP & OSPF) e Sicurezza (VPN, Firewall, IDS). E’ certificato CCNA, CCDA, CCNP, CCDP, inoltre ha conseguito anche le certifiche di altri vendor quali Nortel, Fortinet, Alvarion, Eutelsat ed Ericsson. Attualmente consulente per le aree: Telecomunicazioni, Networking e Security presso primari: ISP, WISP ed Operatori Telefonici nazionali, collaborando spesso con System Integrator multinazionali.

Giovanni Perteghella
Docente IFOA (http://www.ifoa.it) per l’area ICT, specializzato nel settore networking e sicurezza informatica.

Ha ottenuto la qualifica di istruttore Cisco (CCAI) e attualmente è un Cisco Certified Network Associate (CCNA), Cisco Certified Design Associate (CCDA), Cisco Qualified Specialist in Wireless Lan Design (CQS) e in corso di certifazione CCIE.

Libero professionista e consulente ICT opera come responsabile dei sistemi informativi e consulente tecnico di alcune medie imprese. Collabora inoltre con un Premier Partner Cisco nel supporto pre-post vendita.

Ha partecipato come relatore alle ultime edizioni del WebbIT presentando workshop tecnici. E’ laureando in Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi relativa a “IP Telephony”.

Mirko Pessani
Studente laureando presso il Politecnico di Milano in ingegneria delle Telecomunicazioni; dopo la laurea vorrebbe specializzarsi il più possibile nel campo della sicurezza informatica e ottenere le varie certificazioni.

Luca Petrocchi
Esperto in sistemi UNIX, UNIX network programming, Internet insecurity.

Pietro Petruzzella
Diplomato in Elettronica da circa due anni. Si occupa della gestione e del troubleshooting su reti Cisco (router, switch, etc).

Pietro Petruzzella
Da 20 anni lavora nel settore informatica e da circa 2 anni è certificato Cisco CCNA. Per il prossimo anno ha previsto di sottoporsi all’esame di CCNA Security che darà la possibilità di riconfermare il suo certificato.
Al momento nell’azienda in cui si trova svolge attività sistemistiche; ma non abbandonerà mai l’attività che preferisce: la gestione della rete ed i suoi problemi.

Andrea Pezzotti
A distanza di pochi mesi dall’inizio della sua carriera viene irrimediabilmente attratto dal mondo del networking e della sicurezza. Lavora su MAN e reti geografiche nazionali e l’esperienza maturata in questi ambiti lo porta alla certificazione CCNA.
Si dedica allapprofondimento del mondo della sicurezza, effettuando nel frattempo interventi su reti LAN/MAN Cisco e, proseguendo la sua formazione, consegue la certificazione CCNP.
Attualmente è impiegato su una rete internazionale come Security Specialist, acquisendo conoscenze che riverserà in due certificazioni a cui sta lavorando: CompTIA Security+ ed E-Council Certified Ethical Hacker.

Vincenzo Picarelli
Sistemista informatico da sette anni. Gestisce 150 clienti, curandone sia il software che l’hardware. Inoltre gestisce i loro apparati di networking (router, firewall, etc). I sistemi operativi conosciuti spaziano da WinNT 4.0 a WinXP e da WinNT server a Win2003 server.

Andrea Piccioni
Impiegato da alcuni anni come network administrator in una delle principali aziende di TLC operanti in Italia.

Vincenzo Picone
Ventitre anni, appassionato di informatica dall’età di 10 anni. Diploma di web designer, attestato di sistemista Unix. Ha partecipato ad alcuni seminari sulla sicurezza e sui sistemi operativi. Particolare interesse per l’hardware e il networking. Si diletta con video e foto editing e come tecnico software/hardware. Gestisce inoltre un suo sito Internet che tratta software freeware e cura altri 2 siti sviluppati per terzi. Attualmente inoccupato e in procinto di conseguire certificazione CCNA.

Matteo Pidalà
Amministratore di rete e studente in ingegneria informatica, appassionato di networking e sicurezza. Sta concludendo l’esame per il CCNA e vorrebbe completare molti corsi professionali CCNx.

Andrea Pileri
System engineer, CCNA, lavora da anni presso società di consulenza su progetti di reti con tecnologia Cisco o di altri fornitori.

Stefano Pilla
23 anni, è un laureando presso Corso di Laurea in Informatica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturale dell’Università degli Studi di Perugia. Sta conseguendo la certificazione Cisco CCNA ed è un grandissimo fan Cisco. Appassionato di sistemi Unix, Linux, Microsoft. Dopo la certificazione Cisco CCNA dato il suo curriculum di studi universitari con specializzazione in reti di computer pensa di certificarsi Cisco CCNP per poi arrivare, tempo e denaro permettendo, alla certificazione CCIE. Esperto in programmazione Java, PHP, ha lavorato con il web per gli anni universitari, affiancando sempre a questo “lavoro” la passione per il Networking dedicandosi attivamente alla costruzione e all’assistenza di reti in aziende di piccole e medie dimensioni. Ha una passione per l’insegnamento che lo ha portato a tenere alcuni corsi sulle reti, presso università private e piccole aziende. Per tale motivo uno dei prossimi obiettivi sarà quello della certificazione Cisco Istructor.

Gori Pinto
Ha trentuno anni ed è laureato in ingegneria elettronica presso il politecnico di Bari. Attualmente lavora nel gruppo di sicurezza rete di un importante gruppo bancario di Roma, occupandosi della progettazione e amministrazione dell’infrastruttura di sicurezza. E’ un grande appassionato di networking e sicurezza informatica e ha lavorato con la quasi totalità dei prodotti Cisco ma anche prodotti di altri vendor come CheckPoint, ISS, SafeNet, RSA.

Possiede diverse certificazioni Cisco: CCNP (Cisco Certified Network Professional), CCSP (Cisco Certified Security Professional), CCDP (Cisco Certified Design Professional), Cisco Advanced Security Field Specialist. Ha, inoltre, sostenuto l’esame scritto del CCIE Security e sta preparando da diversi mesi l’esame di laboratorio. Attualmente i suoi obiettivi di certificazione Cisco sono il CCIE Security e il CCVP.

Maurizio Pischedda
Laureato in ing. Elettronica da qualche anno, è in possesso della certificazione CCNA e sarebbe propenso ad acquisire il prima possibile CCNP e CCDP. Attualmente lavora come sistemista di rete presso un azienda di telecomunicazioni.

Alessandro Piva
Laureato magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Padova, è ora Account Manager nel settore della Pubblica Amministrazione. Certificato Cisco e Polycom, sta continuando la propria formazione in ambito di Network Design e Unified Communication.

Giandomenico Plaino
Trentotto anni, di Udine, è, innanzitutto, un grandissimo appassionato di informatica (ed elettronica…) dall’età di 13. Da circa 14 anni lavora nel mondo dell’ICT, principalmente come sistemista Windows. E’ inoltre appassionato anche di programmazione (sviluppa in primis in VB, ma anche C#) e databases.
Da circa 3 anni si è avvicinato in maniera meno superficiale al networking vero e proprio, configurando routers e switches e facendo un po’ di pratica con i PIX. Attualmente svolge il lavoro di sistemista per una azienda della grande distribuzione e, considerando il poco tempo a disposizione, sta cercando di prepararsi a sostenere la certificazione CCNA, studiando da autodidatta.

Alberto Poggi
Trentasei anni. Tecnico elettronico. E’ particolarmente interessato al networking in genere e all’interno dell’azienda per cui lavora si occupa di installazioni wireless e tutto ciò che ne deriva : sicurezza, dispositivi wi-fi, rilievi radioelettrici. Ha diversi anni di esperienza su access point Cisco – Lucent – Buffalo oltre che a terminali RF Datalogic e PSC.

Roberto Poirè
Tecnico in azienda di Telecomunicazioni in ambiente militare. CNAP presso Cisco Network Academy di Genova. Non ancora certificato CCNA.

Francesco Politi
Ventinove anni, laureato in Scienze della Comunicazione.
Lavora da sei mesi presso un ISP come sistemista Windows/Linux e supporto Help Desk.
Appassionato di GNU/Linux e networking. Ansioso di scoprire i prodigi del mondo Cisco.

Vincenzo Ponte
Istruttore Cisco Sem 1-2-3-4 e insegnante presso ITIS “J.C.Maxwell” di Nichelino (TO).
Ha certificato, al momento, 60 allievi e tiene dei corsi sulla sicurezza nelle LAN e Internet.

Diego Porcu
Laureato in filosofia, fa il Tecnico informatico da ormai 5 anni. E’ appassionato di networking anche se finora l’ha sempre trattato a livello amatoriale. Da alcuni mesi sta studiando per conseguire le certificazione CCNA e CCNP.

Pierluigi Previtali
Trentacinque anni. Sistemista GNU/Linux dal 1996 con predilezione per la Slackware, ma utilizza per lavoro anche RH 4as/es , Sles, Debian. Negli ultimi due anni a Milano per realizzare/amministrare cluster di calcolo parallelo per la ricerca su piattaforma ppc970fx (IBM blade center con js20) e Intel x86_64, con interconnessioni gigaeth, myrinet e infiniband, storage SAN ibm e NAS celerra.

Giovanni Puleo
Risorsa certificata Cisco CCNA. Percorso di formazione presso Cisco Networking Academy.
Appassionato di Tecnologia dalla nascita e con l’obiettivo di continuare a formarmi e acquisire nuove competenze.

Paolo Pustetto
Laureato in economia aziendale, lavora in Telecom Italia dal 1982 prevalentemente nell’ambito del Pre Sales.

Massimiliano
Negli ultimi 4 anni ha lavorato come responsabile reparto personalizzazione phone/credit/sim card,
implementando i protocolli di sicurezza nella produzione di smart card.
Ha curato i protocolli standard I2C e Extended I2C e in particolar modo con riferimento alle smart card con memoria protetta per lo standard ISO 7816-3.
Hanno ottenuto la certificazione Visa/Mastercard nel 2003.
Si sta avvicinando al mondo Cisco per passione e pura crescita personale.

Riccardo Raccuia
Sistemista specializzato in sistemi e reti Microsoft. Conoscenze anche nel campo della programmazione (ad oggetti e non).

Vincenzo Raffa
Ventisette anni, laureato in informatica presso la facoltà di Scienze MM.FF.NN. di
Messina, attualmente lavora per Siemens IT Solutions and Services presso la sede irlandese di Cork. Dopo aver seguito e superato i corsi Cisco Certified Network Accademy e Fundamentals of Network Security Router and Pix presso la stessa università nella quale si è laureato, si è certificato CCNA (640-802) e continua i suoi studi per ottenere la certificazione CCNP. Al centro dei suoi interessi vi è la voglia di crescere in ambito professionale e trovarsi ad affrontare esperienze lavorative sempre più stimolanti.

Matteo Ragni Calzuola
Conoscenze prettamente scolastiche (ha 5 esami + tesi per la laurea in informatica indirizzo networking ) riguardanti linguaggi di programmazione quali C, C++, Java, SQL, Corso MCSA Windows Server 2003).
Esperienza professionale nella gestione e nella progettazione di reti di computer.

Carlo Raimondi
Tilolare di una piccola azienda di nome Netengineering nella quale si occupano di installazione, progettazione e manutenzione di reti e piattaforme Ip utilizzando esclusivamente prodotti CISCO. Installano anche conto terzi router e modem per grandi carrier telefonici. Diplomato nel 1993 perito in elettronica e telecomunicazioni.

Marco Ramini
Da più di 7 anni nel settore informatico. Svolge attività di consulenza, assistenza, formazione e gestione sistemistica presso aziende, liberi professionisti ed enti pubblici. Nel 2004 ha partecipato al corso Cisco CCNA.

Serena Ramovecchi
Ingegnere Informatico che ha tradito da tempo l’aspetto sistemistico in seguito al colpo di fulmine per il Networking.
Lavora presso uno dei maggiori ISP Italiani (anzi, non più italiano) nel gruppo di supporto specialistico backbone e lavora su serie di apparati quali Cisco GSR, dalla serie 3600 alla serie 7600, Cisco Catalyst 3560, 6500, e vari apparati Juniper (ERX, Netscreen firewall, SA 6000).
Delle aziende italiane soffre l’assenza di percorsi auto/formativi che permettano di rimanere al passo con l’evolversi delle tecnologie e da diversi anni affianca al ruolo professionale quello di docente Cisco.
Ha partecipato alla nascita di APIN (Associazione dei Professionisti Italiani del Newtorking) di cui fa parte.

Vittorio Randazzo
Nato nel 1982, ha già conseguito le certificazioni Cisco Certified Network Associate (CCNA), Cisco Certified Security Professional (CCSP) e sta studiando per il conseguimento della certificazione E-Council Certified Ethical Hacker (CEH). Istruttore Certificato Cisco Academy nei percorsi CCNA e Security.

Ha esperienza su tematiche di Information Security ed è appassionato del mondo GNU/Linux.

Alessandro Rani
35 anni. Da quasi 15 anni nel campo IT ed in particolare del networking. Svariate certificazioni Cisco, Vmware, HP, CheckPoint, Fortinet in diversi ambiti. CTO di Mediaphone system interator premier partner Cisco.
Co-fondatore di Mediasecure system interator. Co-fondatore e CTO di Weallproject, azienda dedita alla creazione di sistemi di digital signage e di illuminazione intelligente. Grande appassionato di tutto ciò che é network (non solo in ambito IT).

Davide Ranieri
Ha trentuno anni ed è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’università La Sapienza di Roma. E’ un consulente TLC e lavora da quattro anni circa presso un operatore multinazionale di telefonia mobile.
Attualmente si sta occupando di tutta la gestione del testing: dalla progettazione e implementazione dell’ambiente di testing all’esecuzione stessa dei test per i servizi dati offerti alla clientela Corporate: servizi implementati su apparati Cisco (CPE 2600, 2800 e PIX 506). Ha preso la certificazione Cisco CCNA lo scorso Novembre e sta studiando ora per la CCNP (ha completato lo studio per la BSCI, a giorni sosterrà l’esame, e ha appena iniziato con il BCMSN).

Gerardo Rapini
Lavora nel settore delle reti da 5 anni. Responsabile tecnico di laboratori scolastici. Ha seguito corsi di formazione ed ha esperienza nel settore del networking finalizzato all’uso del VOIP. Attualmente sta prestando la sua consulenza presso una società a livello nazionale che ha implementato la tecnologia VOIP nel proprio call center (attualmente 200 postazioni, in crescita).

Alessandro Ratti
Acquisisce competenze accademiche durante la frequenza del C.d.L in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2002 frequenta la NetAcademy del DiCO dove completa tutti i e 4 i moduli del CCNA.
Nel 2003 fonda un’impresa per lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni Open Source basate su Linux e la consulenza in ambito networking.
Ha collaborato con diverse realtà per le quali ha implementato soluzioni di rete basate su Cisco.
Tutt’oggi collabora come partner tecnologico con un ISP Milanese per la fornitura di servizi IP.

Davide Rendiniello
Trentuno anni. Lavora come specialista del TAC Dati di una nota azienda nazionale di telecomunicazioni.

Certificato CCNA e CCNP lavora un po’ su tutte le fascie di router dal 1600 al 7500, ed anche su Catalyst 6500.

Come hobby gli piace “smanettare” su Windows e vorrebbe approfondire il mondo Linux.

Riccardo
Lavora nel settore IT e gli piacerebbe prepararsi per la certificazione CCNA.

Pietro Richieri
Laureato in ingegneria elettronica, lavora da due anni come sviluppatore C e C++ (software di tariffazione in ambiente Portal, sviluppo driver per linux, sviluppo di software di automazione industriale). E’ appassionato di Linux, sicurezza e networking. Vorrebbe indirizzare la mia professione verso il networking, perciò crede sia fondamentale conoscere a fondo i sistemi CISCO.

Mario Ricucci
Lavora in una società di telecomunicazioni e si occupa della progettazione di soluzioni dati e VoIP di Cisco, in particolare del CCME.

Andrea Riela
Profilo mancante.

Alessandro Rinaldi
Network Consultant.

Flavio Rinaldi
Cisco Account Manager della Security Architect srl

Matteo Rinaudo
Trentaquattro anni, è Senior Systems Integration Consultant presso una nota IT Company a New York, NY USA.

Dario Risolini
Sistemista di rete certificato CCNA, in procinto di conseguire la certificazione CCNP.

Raffaello Risso
Network Engineer in Dimension Data. Certifiche acquisite: CCNA e Cisco Wireless Lan Field Engineer.

Mauro Riva
Lavora da circa 7 anni nell’ambiente informatico nel quale ha svolto diverse mansioni e dove attualmente è impiegato nel settore Lan e Security.

Leonardo Rizzi
Giovane sistemista e network architect specializzato in infrastrutture di rete in ambito ISP. Attualmente impegnato in lavori di consulenza per migrazioni e mantenimento di datacenter di medie dimensioni, orientati all’erogazione di servizi web e distribuzione contenuti su piattaforme miste. Ha una grande predilizione all’uso di sistemi Unix (soprattutto Solaris) e hardware di rete Cisco e Juniper. Da sempre sostenitore del protocollo IPv6, partecipando attivamente alla sua diffusione.

Marco Rizzi
Laureato in ingegneria dell’informazione e organizzazione, certificato CCNA e CWLSS, lavora alla divisione network dell’Università di Trento, dove si occupo della gestione di router e switch nella sede centrale.

Collabora occasionalmente con Cnaponline (www.cnaponline.com), Cisco Regional Academy del Veneto, occupandosi di docenza nei corsi CCNA 1 e 2. Ha poco più di un anno di esperienza su apparati Cisco, mentre 3-4 anni come sistemista presso l’Università di Trento. Attualmente sta studiando per conseguire la certificazione CCNP.

Roberto
Certificato CCNA, lavora come supporto di primo
livello verso grandi operatori telefonici per una granze azienda di
forniture di tecnologia TLC.

Roberto
Tecnico informatico con interesse per il networking.

Alessio Rocchi
Studente di Informatica presso la Facoltà di Pisa, cerificando CCNP
presso il CNR di Pisa, appassionato di sviluppo legato a reti e
sistemistica generale e membro dell’associazione @System.

Leonardo Rogai
Ha 41 anni, da sempre appassionato al mondo delle telecomucazioni e alle sue applicazioni, e’ tecnico area networking e comunication presso una azienda di Firenze.
Ha partecipato a corsi di formazione per la programmazione e installazione di apparati attivi e sistemi di video controllo da remoto.
Grande fan Cisco si sta preparando per la certificazione Cisco CCNA, segue con interesse le applicazioni Linux e i linguaggi di programmazione visual basic e c++.
Pensa che il modo migliore per distinguersi nel mondo del lavoro sia il continuo apprendimento di nuove tecnologie e la ricerca dei modi migliori per applicarle ai problemi giornalieri.

Dario Romana
Certificato CCNA a Gennaio 07 e da allora prosegue il percorso CCSP. Da 8 anni impiegato in BT Italia (ex Albacom), appassionato di networking e ITC. Spera di diventare istruttore Cisco Accademy.

Alberto Romano
Appassionato fin dalla tenera età di IT e soprattutto networking. Per questo è soprannominato da propri amici “cisco”. Buona volontà e curiosità di imparare non mancano.
Da più di 10 anni si occupa di consulenza, progettazione e assistenza in ambito informatico e reti. Fervido sostenitore del mondo Linux ed open-source in generale. Spera un giorno di poter lavorare nel meraviglioso mondo del networking come professionista affermato.

Oreste Romei
Laurea e Ph.D. in fisica teorica, dal 2000 si occupa di networking e system integration con diversi ruoli in aziende ICT di primaria importanza e con un forte orientamento agli obiettivi di servizio. Dal 2007 consulente indipendente e collaboratore di università ed enti di ricerca per l’applicazione di tecnologie innovative nei campi della logistica avanzata. Certificazioni professionali: Cisco CCNA, Alvarion Certified System Engineer.

Maurizio Romeo
Ingegnere elettronico, certificato CCNA e interessato alla sicurezza informatica. Note caratteristiche: non ho ancora usato una ps1 o ps2 o analoghe console. Ambizioni professionali: utilizzare una soluzione informatica che gli semplifichi la vita prima di complicargliela.

Mirko Ronchetti
E’ un diplomato perito industriale con specializzazione in elettronica, benchè abbia poi proseguito
i suoi studi in un’altra direzione, lingue orientali specializzato in Giapponese, diventando accompagnatore
turistico, ha sempre mantenuto una passione per il mondo dell’ITC; Ora vorrebbe approfondire e utilizzare questa passione per tentare un cambio di professione.

Alex Roncone
Responsabile selezione risorse. Viste le continue richieste di personale Cisco, è interessato a conoscere persone capaci e aperte alle nuove sfide.

Lorenzo Rondelli
Da 19 anni fa parte dell’ICT in una grossa azienda nel settore manufacturing. Fino ad oggi si è occupato di svariate cose per cui ha una certa infarinatura in diversi settori (client/server Unix, client/server Windows, prodotti PDM, cad2d, cad3d).

Luca Ronzi
Appassionato di reti Ethernet.

Salvatore Rossello
Laureatosi in Informatica nel 2008 con specializzazione in Reti di Calcolatori e Sistemi Distribuiti.
Ha frequentato i corsi CCNA 1-2-3-4, Cisco Wireless Lan e Cisco Network Security durante gli anni universitari.
Dal 2009 lavora nell’ambito IT/Networking, attualmente svolge l’attività di consulente per una delle più importanti aziende italiane nel settore delle comunicazioni in fibra ottica.

Carlo Rossi
Dopo il corso biennale I.F.T.S Sistemi di Telecomunicazioni, Multimedialità e Reti”. “Applicazioni Intranet ed Extranet”.
Ha lavorato come consulente presso importanti aziende di telecomunicazini a Milano.
Attualmente lavora in Ingdirect Italy N.V come Network & Security Specialist.

Pasquale Rossi Caprera
Lavora presso Fastweb. Gestione e prima installazione apparati Cisco per clienti small business e clienti top.

Enrico Rossin
Nasce nel ’73, ottiene la maturità scientifiica e lavora nel settore informatico da oltre 10 anni come sistemista unix. Ha una conoscenza avanzata dei sistemi operativi HP-UX/Solaris/Linux/Freebsd e degli ambienti Veritas/SAN. E’ un grande sostenitore del mondo open source ed ha una passione: FreeBSD!

Mauro Rovedo
Ventotto anni. Da alcuni mesi lavora con apparati Cisco. Attulamente impiegato in una società che si occupa di Vmware, Linux, Microsoft e Cisco, quindi apparati di sicurezza, wireless, routing, fonia e switching.
Sta studiando per l’esame CCIE Routing&Switching Lab e, oltre a questo, sta seguendo altri percorsi Cisco: disegno, sicurezza, wireless e a breve fonia.

Vito Rubino
Lavora da qualche anno nell’IT.
Ha iniziato come programmatore java, poi come Analista Funzionale sempre nell’ambito delle tecnologie java enterprise.
Attualmente lavora con la funzione di Configuration Manager.
Il percorso seguito non lo soddisfa e vuole cambiare lavoro.
Pensa che fare l’amministratore di reti gli possa piacere. Per questo motivo ha pensato di iniziare con le certificazioni CISCO.

Stefano Rufini
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni, appassionato di informatica. Attualmente sta studiando per la certificazione CCNA. Ha una conoscenza di base dell’ambiente Linux, ed è appassionato delle problematiche di sicurezza delle reti.

Riccardo Michele Ruspa
37 anni, autodidatta che vuole approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’IT.

Alessio Russo
Studente genovese indirizzo perito informatico, inizia a studiare per il CCNA nel 2009, nel 2010 si certifica CCNA, sempre nel 2010 vince Netriders Italy e gareggia a Netriders international. Febbraio 2011 si certifica CCNA Voice passando l’esame CVoice(642-436) e incomincia a studiare per il CCNP/CCIE R&S. Ha come background esperienza e studio da autodidatta (sopratutto in sicurezza), sa molto bene diversi linguaggi di programmazione (C/C++, Java, C#, assembly) e altri linguaggi minori (html, php, javascript, perl, python). Ha conseguito il First Certificate in english e a settembre 2011 si iscriverà a ingegneria informatica.

Cristiano M.
Consulente IT, business partner IBM da 2 anni, buone conoscenze di Unix/linux. Sottoscrive la mailing list per esigenza di lavorare con i router Cisco e migliorare le conoscenze basilari dell’IOS.

Luca Saccarola
Ha maturato la sua esperienza professionale partecipando dapprima alla progettazione di sistemi digitali a microprocessore dedicati alla automazione industriale e alla scrittura della loro interfaccia software per poi dedicarsi alla definizione dell’architettura e alla realizzazione di sistemi informativi in ambienti distribuiti e tecnologia OO ricoprendo ruoli prettamente tecnici e di diverso grado di responsabilita’. In quest’ultimo ambito collaboro con aziende partner di Telecom Italia e di TIM partecipando alla definizione e allo sviluppo dell’infrastruttura di networking.

Carlo Salatino
Studente di Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni. Dal 1 Ottobre 2007 è studente del corso di preparazione all’esame di certificazione Cisco CCNA.

Massimiliano Salomone
E’ responsabile del Technical Expert Center presso uno dei più importanti system integrator europei ed ha maturato oltre 10 anni di esperienza nel campo del Networking dove si è certificato CCIE R&S nel 2002.
Oltre alla CCIE R&S ha ottenuto le certifiche CCNA/CCNP/CCVP e CQS oltre che certifiche di altri vendor quali Nokia, Nortel; è in corso di certifica per la CCIE Voice.
E’ socio onorario dell’APIN (www.netmastercore.it), dove condivide con gli altri membri tutte le finalità sociali per lo sviluppo del Networking in tutti i suoi aspetti.

Massimo Salierno
Lavora da due anni nell’IT, quale sistemista di rete e sistemista Microsoft/Linux. Attualmente si occupa dell’amministrazione di una rete abbastanza grande, che ha una copertura nazionale per la FIT (Federazione
Italiana Tabaccai) e lavora per la Sisi2001, società IT del gruppo FIT.

Paola Salviato
Helpdesk informatico in ambito networking.
Buona conoscenza dei sistemi operativi Linux, buona conoscenza anche di Microsoft XP/Vista/7 derivata dall’attività lavorativa.
Aspirante sistemista di rete.

Ciro Sammarcellino
Lavora da circa 15 anni nel settore ICT con particolare focus sulla parte Networking. Ha lavorato per diverse aziende, sempre come dipendente, tra cui Elsag, Alfa Romeo Avio, Olivetti, Getronics, Sirti S.P.A, etc. Si è occupato sia della parte di progettazzione (pre-sales) che della parte delivery (post-sales). Attualmente è nella direzione commerciale. Le sue attività spaziano dall’Enterprise (su grossi clienti e pubblica amministrazione, università) e Telecom Operator di rilievo (Telecom, Wind, Fastweb, etc). E’ certificato Cisco: CCIE Routing&Switching N.#13622 (Cisco Certified Internetworking Expert), CCSP (Cisco Certified Security Professional), CCDP (Cisco Certified Design Professional), CCNP (Cisco Certified Network Professional). E’ certificato per altri vendor quali Nortel, ATI, Enterasys, etc, anche se non tutte sono state rinnovate.

Marcello Sampo’
System Specialist. Da 15 anni si occupa di reti di telecomunicazioni che con l’evoluzione in corso utilizzano in modo sempre più evidente reti dati.

Fabio Sanfilippo
Certificato Cisco CCNA, programma in VB6 con il quale realizza applicazioni in unione con database MySQL. Utilizza Debian GNU/Linux come file server e backup, attualmente studia per conseguire la certificazione Cisco CCSP.

Damiano Santini
Ha in progetto l’apertura di un’azienda di sistemi e servizi informatici per utenza IT dopo anni di esperienza in progettazione ed installazione di reti aziendali e bancarie.

Giuseppe Santomassimo
Networking administrator. Ha partecipato tramite la Cisco Academy Consorzio Clara alla certificazione CISCO CCNA, a breve parteciperà al corso per il conseguimento della certificazione CISCO CCNP.

Opera nel settore IT da circa 13 anni, offre consulenze, analisi e sviluppo in ambito di progetti in area networking. Lavora presso alcune società del sud come Reposabile IT, e Networking administrator. Il suo obiettivo è quello di accerescere le sue conoscenze in ambito networking, sicurezza e disaster recovery condividendo e collaborando con team di persone esperte e non, in modo da poter valutare e discutere delle varie analisi e soluzioni da poter sviluppare accrescendo le capacità di problem solving.

Marco Sanzone
Tecnico informatico e socio presso la Samar Informatica s.n.c.. Responsabile della gestione del personale tecnico, cosulenza IT e Networking ai clienti.

Antonio Saponaro
Si occupa di networking in generale da circa 10 anni. Ha esperienza sopratutto su apparati Cisco ed Extreme.

Stefano Saracino
Lavora nel settore del networking da circa 7 anni ed è certificato CCNA e CCSP, oltre ad essere CCAI (Cisco Certified Academy Instructor CCNA e Security) presso il Cisco Academy Training Center of Italy a Roma da gennaio 2004, ove lavora attivamente ed ha erogato oltre 1500 ore di docenza, tra corsi Cisco Academy, corsi aziendali e Master universitari. Oltre a diverse esperienze lavorative in Telecom Italia ed H3G, collabora presso società di consulenza ICT, ove presta la propria esperienza e professionalità in ambito networking e security.
Fa parte dello staff di APIN (Associazione dei Professionisti Italiani del Networking), con il quale condivide filosofia ed obiettivi. Crede che la certificazione CCIE sia una tappa fondamentale per la propria cultura, ma anche un traguardo importantissimo per la carriera lavorativa in generale, in quanto la certificazione non è solo la sommità di una piramide tecnica, ma anche l’unico elemento di incontro tra il mondo tecnico e la sfera commerciale; per questi motivi sta concentrando i propri sforzi nello studio per poter consiguire la certificazione CCIE-Security (di cui ha già svolto il written 350-018).

Mauro Sarno
Dipendente di una azienda che lavora nel mondo delle telecomunicazioni da quasi 80 anni. Attualmente lavora come “Amministratore di rete” presso l’azienda Ospedaliera San Paolo di Milano occupandosi della rete dati, WiFi e Voip.
Diplomato come Tecnico delle industrie elettroniche/telecomunicazioni. Certificato CCNA (Routing and Switching) e prossimo CCNP. Oltre alla certificazione Cisco è certificato HP ProCurve e Huawey.

Enrico Sartori
Ragazzo di 30 anni, da circa 10 anni nel settore informatico. Svolge attività di tecnico hardware, consulente per aziende e insegna nozioni base d’informatica. Ha esperienza con sistemi Windows e Linux, lavora con protocolli di rete e da 1 anno circa ha iniziato a conoscere e a lavorare con i prodotti CISCO per quello riguarda i centralini telefonici.

Tiziano Sassatelli
Perito Elettronico, lavora nel campo delle tlc/networking dal 1991 c/o Telecom Italia, poi Cable&Wireless, Acantho (Broadband provider in emilia-romagna) e ora ai Laboratori omonimi Guglielmo Marconi.
Ha iniziato con Ios Cisco 9.14, da Router Serie 760 a 7200/7500 e Catalyst Serie 1900 a 6500, load balancer, Pix, Access-point, Routing (ospf,bgp,is-is, etc) e Mpls, più recente l’attività su Hp e 3Com oltre a Linux (sopratutto nell’ambito rete e servizi) e firewall Nokia/Chek-point.

Savino Sasso
Sviluppatore C/C#/Java. Interessi IT a 360°, sia hardware che software. Si occupa prevalentemente
di sviluppo e progettazione di sistemi informatici.

Stefano Sasso
Appassionato di networking, lavora come amministratore di rete e di sistemi (principalmente GNU/Linux) presso
un ISP di Padova.

Davide Sava
Network Engineer, lavora da cinque anni nel campo delle reti informatiche e principalmente nel supporto di III livello. Ha lavorato e lavora per grandi aziende quali Ericsson Italia, Telecom, Wind, Tsf, RFI. Dopo anni di lavoro nella città di Roma, si trova dallo scorso Luglio a Bologna.

Massimiliano Sbaraglia
Da circa 8 anni opera come consulente per ingegneria e delivery reti IP ed in particolare ha lavorato per Italtel e BP Informatica presso Telecom Italia.
Attualmente è al NOC di Telecom Italia a Roma.
Certificato CCNA, è intenzionato a proseguire con la CCDP fino alla CCIE.

Massimiliano Scalabrino
Ventisette anni, lavora come System Administrator presso Getronics. E’ in possesso delle seguenti certificazioni: MCP Windows 2000, MCP Windows 2003 MCSA Windows 2000 e CCNA. Il suo prossimo obiettivo è specializzarsi in security con il conseguimento della certificazione CCSP.

Marco Scapellato
CheckPoint Certified Security Expert (CSSE). Cisco Certified Security Professional (CCSP).
Cisco Wireless LAN Support Specialist. Netscreen (JNCIA-FW).
CQS – Cisco Security Field Specialist. CQS – Cisco Advanced Security Field Specialist.
CCIE Security #18745.

Simone Schiassi
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’università “Degli Studi” di Bologna è certificato CCNA, studia attivamente per conseguire le certificazioni CCNP e CCIE in Routing&Switching.

Bartolo Scola
Iscritto alla facoltà di Ingegneria delle telecomunicazioni a Palermo. Ha espletato il corso Introduzione al networking ove ha conseguito attestati per: HP IT Essential I: PC Hardware and Software, HP IT Essential II: Network Operating e CCNA 1 & 2. Tutt’ora stà frequentando il corso per i semestri 3 & 4 CCNA e si appresta alla certificazione completa. Nell’ambito lavorativo è responsabile di laboratorio presso una ditta d’informatica a Palermo; Collabora con una società di Ingegneri e ha accordi con uno studio fiscale per (riguardante la parte tecnica) la realizzazione di DPSS sulla la legge della Praivacy. E’ specializzato e appasionato nella progettazione di TVCC di ultima tecnologia, come telecamere IP, ma quello che ama di più è progettare e realizzare reti e server di qualsiasi grandezza e genere.
Per concludere è un instruttore Mos (Microsoft office specialist) e Ic3, ed è interessato a frequentare CCSP il piu presto possibile.

Simone Scuderi
Studente universitario alla facoltà di Informatica e particolarmente interessato al networking. Utente Windows, Linux e FreeBSD e ultimamente con un occhio di riguardo anche per Solaris.

Alessandro Semorile
Network and Systems Consultant. Cisco, CheckPoint su Nokia, 3Com, Linux, Microsoft, Oracle, SQL Server.

Fabio Semperboni
Laureato in Ing. Informatica al Politecnico di Milano, si occupa di Networking dal 2005.
In possesso di certificazione CCNA, CCDA, CCNA Security e CCNP e appassionato della
tecnologia e sicurezza in generale, ha lavorato per importanti enti internazionali quali
NASA ed ESA dando supporto tecnico alle missioni Nodo2 (STS-120) e Columbus (STS-122).
Attualmente lavora come Network/Security Engineer presso una importante Banca Italiana e
gestisce, da alcuni anni, il sito web www.ciscozine.com

Gilberto Senatore
Da 6 anni nel mondo dell’ICT. Certificato CCDP e CCNP.
Attualmente sta conseguendo la cerificazione CCIE. Si occupa di routing, switching, content delivery e sicurezza lavorando su apparati Cisco.
Appassinato da sempre di opensource.

Corrado Serra
Laureato in Ingegneria Elettronica; da una decina d’anni lavora a Milano nel campo delle TLC. Attualmente è consulente in una multinazionale di telefonia mobile e si occupa di sistemi CRM. In passato ha studiato come autodidatta per la certificazione CCNA.

Matteo Sgalaberni
IT manager presso un operatore di telecomunicazioni e si occupa di networking e sistemi. Attualmente sta studiando per conseguire la certificazione CCNA.

Alessandro Sgolacchia
Laureato in Fisica, Infrastructure Specialist presso EDS Italia S.p.A.

Davide Sias
Sistemista Networking presso Mediaset per 4 anni.
Attualmente impiegato come sistemista Networking presso Ots.
Conoscenze di cablaggio strutturato, Linux, Cisco.

Paolo Sidoni
33 anni, responsabile ICT per primario gruppo italiano settore cartotecnico.
Certificazioni MCSA+S, MCSE+S, MCITP EDA7, MCITP DST7, MCITP EDST Vista, MCDST XP, MCP, MCTS, CCENT, CCNA, CCNA Security, CompTIA A+, CompTIA Security+, C|EH, CIW Web Security Professional.

Andrea Silvestrin
Da 8 anni svolge la professione di sistemista Linux (sia in ambiente x86 che in ambiente PPC/PPC64) soprattutto su server IBM.
Non ha ancora avuto l’occasione (soprattutto per mancanza di tempo) di preparare l’esame di certificazione Cisco anche se ha seguito alcuni corsi personalizzati da parte di personale Cisco certificato. Installa e gestisce ASA e PIX.

Dante Simboli
E’ laureato in Ingegneria Elettronica presso l’università degli studi di L’Aquila. Dopo un periodo trascorso alla SSGRR di L’Aquila dove si è occupato di amministrazione di apparati di laboratorio e di reti wireless, attualmente lavora in Anritsu Corporation dove ricopro il ruolo di telecom engineer in R&D, dettando le specifiche tecniche per sistemi di monitoring GSM/UMTS.

Sandro Simoncelli
Laureato in Ingegneria Informatica, lavora come amministratore di rete/sistemista presso una pubblica amministrazione.

Andrea Sistarelli
Sistemista in ambiente Microsoft come libero professionista. Attualmente studia per la CCNA.

Gianremo Smisek
Vent’anni, appassionato fin dai 9 anni di informatica. E’ certificato CCNA, appassionato di networking, security e Linux. Buona conoscenza di PHP e MySQL.

Matteo Alberto Sozzi
Diploma di perito Tecnico Industriale con specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni. Esperienza biennale nel settore Telefonia e Wireless. 2008 Corso di Sistemista di reti Multipiattaforma (Windows/Linux) con relativo Diploma di Qualifica. 2008 Corso basato su CCNA Cisco. Attualmente in preparazione per sostenere gli esami di certificazione CCNA 640-208.

David Sozzi
Ingegnere in Telecomunicazioni, nato nel 1981, laureato nel dicembre 2007, da sempre appassionato di Pc, inizia i suoi rapporti con il networking con la nascita di internet e le connessioni in banda base a 9600bps. Appassionatosi sempre più nella trasmissioni dati intraprende gli studi di ingengeria fino alla laurea nello scorso Dicembre. Da Marzo dipendente di Brain Technology, presso il Tix (Tuscany Internet eXchange). Il networking oltre la passione iniziale, rimasta tuttora, diventa anche il suo lavoro. Sempre disposto ad imparare e pronto ad accettare nuovi consigli.

Gianrenzo Spinato
Appassionato network, si sta informando per acquisire competenze CISCO.

Fabio Stringaro
System Engineer, con esperienza 15 ennale nell’ITC in tutti i campi (programmazione, networking, management).
Ha progettato, manutenuto un datacenter; progettazione del Networking per AS, realizzazione tool di monitoring.
Progettazione e realizzazione sistemi HA (web,dns,mail), SAN e NAS (fibra e ISCSI).
In procinto di certificazione CCNA.

Stefano
Un semplice appassionato che, al momento, lavora part-time per una azienda di informatica. Fa da 4 anni assistenze Hardware/Software e da due installa reti di bassa complessità, nel mentre studia per arrivare alla laurea.

Giovanni Spadaro
Programmatore per lavoro e sistemista per hobby. Appassionato di GNU/Linux e di reti.

Alfredo Speranza
Ha consegutio la laurea in “Sicurezza delle Reti e dei Sistemi Informatici
(SSRI) presso l’Università Statale di Milano.

E’ nel settore del networking da circa 10 anni, prima come consulente certificato da vari vendor, poi come amministratore del networking di un’azienda farmaceutica, curandone anche gli aspetti relativi alla sua sicurezza, attività che tuttora esegue.
Si occupa di gestire circa una quarantina di switch-router, due Cisco ASA oltre che la gestione di diversi server, sia Win, sia linux.
Ha in piano di ottenere la certificazione CCNA entro la fine dell’anno e di continuare il suo percorso accademico per ottenere la laurea magistrale in informatica.

Pierpaolo Spisani
Network Administrator/Designer in consulenza presso R.f.i. Spa. E’ inoltre programmatore. Ha sviluppato un software di monitoring web based per OS Windows su db Microsoft SQL Server. Questo tool è tuttora utilizzato presso Rfi per la gestione dei sistemi CCL/IAP.

Stefano Stabili
Nato a Torino nel 1967, Stefano si è dapprima diplomato in Elettronica Industriale per poi intraprendere gli studi universitari in Ingegneria Elettronica presso l’Università Federico II di Napoli. Interrotti gli studi per obblighi di leva ed una contestuale pluriennale esperienza come libero professionista nell’ambito dell’automazione industriale, è approdato in Telecom Italia dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito dell’assistenza Clienti come specialista di apparati e sistemi per la gestione in outsourcing delle reti dei Clienti nonché come referente per le fasi di realizzazione del servizio di connettività Interbusiness per i Clienti Telecomitalia delle regioni di Campania, Basilicata e Puglia. Ha completato le certificazioni Cisco CCNA (2004) e CCIE R&S (2008, CCIE#22743). Il ruolo attualmente ricoperto prevede il supporto specialistico sia in ambito di pre che post-sales. Elevata soprattutto l’esperienza come docente sia in aula presso strutture societarie che come “formatore on-job”, sia al personale tecnico di 1° livello che a quello di help-desk e commerciale. La formazione specialistica lo ha portato nei più importanti centri formativi italiani (CSELT Torino, IBM di Novedrate, SSGRR l’Aquila, HP Roma, Ascom Modena, Horizon Milano, Azlan Roma) dove ha acquisito competenze specialistiche nel network-management (Ciscoworks e altri minori) e sui più diffusi sistemi per l’internetworking (IBM, Cisco, Micom, Ascend, Juniper). Corsi frequentati: Lan & Internetworking, Micom Marathon, CISCO CVoice, CISCO SNAM, CISCO CSIDS, CISCO Router, CISCO ICRC, CISCO ACRC, CISCO CIT, CISCO INTRO, CISCO ICND, CISCO BGP4, CISCO MPLS, CISCO BCRAN, Frame-Relay & Atm, ISDN base&advanced, HP OV, HP NM, HP SAM, HP Unix, HP Ciscoworks. Ottima la conoscenza degli applicativi di MS-Office. Ottima conoscenza dei più diffusi SO di rete (Windows, Linux). Eccellente l’inglese tecnico.

Gabriel Staicu
Ha già ottenuto la certificazione CCNA e ha cominciato a studiare per ottenere anche la certificazione CCNP.
Lavora a Bucarest, Romania, come QA Engineer per una multinazionale americana: Ixia (www.ixiacom.com) che produce equipment per testare i router.
Ha visuto in Italia, vicino a Roma ed è appasionato di networking.

Fabrizio Strada
Diploma Universitario Ing. Informatica presso il Politecnico di Milano con tesi sulla sicurezza
informatica e in specifico sul Log Management. Ha frequentato un corso per la certificazione CCNA;
Ha un’esperienza triennale sull’amministrazione di rete. Attualmente si occupa dell’amministrazione di reti
wireless, in particolar modo di una dorsale Wireless per la connettività a banda larga.

Alessandro Surace
Da circa 10 anni si occupa di sistemi Unix e Linux come System Engineer.
Possiede una approfondita conoscenza delle piu’ diffuse tecnologie oggi sul mercato. Nelle sua carriera ha avuto modo di lavorare nei seguenti ambiti:
High Availability Cluster, Security Assessment, Databases, Application/web server, Enterprise hardware/software Architecture e Integrazione tra sistemi operativi diversi.
E’ un eccellente learner; approfondisce ed aggiorna le sue conoscenze con passione ed impegno.

Michele T.
Studente di informatica, se non per forza di cose preferisce usare Linux e/o *bsd. Gli piaciono le reti e tutto ciò che ci sta dietro. Possiede un Cisco 837 e non vede l’ora di mettere mano su qualche bestione.

Andrea Tadioli
Venticinque anni, laureando in ing. Informatica presso il politecnico di Milano, i suoi interessi riguardano principalmente l’informatica in generale, hw&sw. Particolare interesse per il networking, realizza applicazioni streaming audio/video con sistemi sia hardware che software. Sviluppa applicativi in ASP, PHP con utilizzo di MySql. Un particolare occhio anche al mondo grafico, audio (sitemi radiofonici, …) e video (riprese tv, regia, fotografia, luci, montaggio, …).

Roberto Tagliabue
Sistemista Windows appena certificato CCNA. Appassionato di networking e in procinto di iniziare il percorso CCNP.

Nicola Talin
Software Developer

Umberto Tarantino
Sistemista Microsoft.

Roberto Tarzia
Sistemista ed appassionato di fotografia, lavora da più di 10 anni nel campo delle reti con una propensione verso la “Cyber security”. Attualmente si occupa di consulenza aziendale.

Daniele Taurisano
Trentasei anni, laureato in Scienze dell’Informazione e Informatica Specialistica, Perito Informatico, Esaminatore ECDL Core. Attualmente svolge il ruolo di formatore presso un centro di formazione professionale. Si occupa dell’area sistemistica. Svolge in libera professione consulenze hardware/software. E’ in procinto di ricevere l’abilitazione alla professione di Ingegnere Informatico (mancano gli orali). Dopo ciò ha intenzione di studiare per conseguire il CCNA. Ha già avuto qualche esperienza in ambito Cisco anche se molto elementare.

Marco Tedeschi
E’ certificato CCNA e ha esperienze come sistemista e programmatore maturate in un Internet Provider, in Telecom Italia, in Fastweb e in una società di servizi informatici.
Attualmente lavora per una società di gaming solutions dove ha implementato e gestisce la rete aziendale e una grande quantità di connessioni esterne.
Lavora quotidianamente su apparati Cisco di tutti i generi (PIX, ASA, router e switch) con su diversi protocolli (a titolo di esempio: VPN, GRE Tunnel, Bridge, OSPF, RIP, VTP), oltre che su server Windows e Linux.
Sta studiando per la CCNP.

Stefano Tesoro
E’ interessato alle tematiche relative al networking da circa 8 mesi. Ha appena terminato un corso che si basava essenzialmente sulle aree di conoscenza coperte dal CCNA e sulle problematiche che si incontrano nellambiente wireless.

Francesca Tiburzi
La sottoscritta lavora da 7 anni come Network Solution Engineer in una importante azienda Global Integrator milanese che è anche Gold Partner Cisco. Si occupa di progettazione e configurazione di soluzioni NGN (Next Generation Network) per clienti esteri ed italiani ed ha maturato una approfondita esperienza nel campo tecnico del Networking con il conseguimento di certificazioni Cisco CCNP, CCDP, CCSP, CCVP e CCIP. Il suo interesse ora è quello di conseguire la CCIE Security. Sta, infatti, preparando il drake.

Fabrizio Tiritiello
Tecnico nel settore del VoIP per quanto riguarda il voice recording. Maturata certifica in WLANFE e sta preparando certifica in CCNA.

Massimiliano Tognon
Lavora nel campo del Networking da circa 10 anni. Si occupa prevalentemente di tecnologia Cisco e qualcosina anche di Juniper. Ultimamente si sta concentrando molto nella progettazione della parte Data Center. Se possibile, gli piace spaziare con soluzioni che prevedano l’integrazione di vendor diversi, ma questo non sempre è possibile, soprattutto a causa di clienti spaventati dal dover gestire oggetti diversi. Per quanto
riguarda i “bollini”, è CCIE Routing&Switching 15057, CCSI 23217 (Istruttore Cisco System), CCNP, CCDP, CCSP, CCIP, più le varie certificazione della serie Associate. Fa parte dei Virtual Team Cisco per Data Center, Service Provider, Routing & Switching e Security. In campo Juniper ha le certificazioni JNCIS-FWV, JNCIS-M e le Associate collegate. Attualmente sta preparando la sua seconda certificazione CCIE nel campo Security.

Giuseppe Tomasicchio
Ricopre la figura di System Engineer per la MATICMIND S.p.a. di Modena per un progetto VoIP.
E’ qualificato lan administrator corso effettuato al centro Studiodelta a Bari (qualifica riconosciuta dalla Regione Puglia).
Ha ottenuto le seguenti certificazioni Cisco: CCNA, CCNA Voice e CCNP Voice.

Alessandro Torchia
Trent’anni, sistemista Unix, specializzato su Solaris, sistema Operativo di casa Sun. Attualmente lavora come consulente presso una delle aziende sanitarie presenti sul territorio italiano. Certificato Sun SCSA (Solaris Certified System Administrator) e Sun SCNA (Solaris Certified Network Administrator), è responsabile dei sistemi cluster Sun SPARC Midrange, e della Storage Area Network FC presenti nei CED dell’azienda. Attualmente studia per conseguire la certificazione Sun Cluster 3.2 Administrator. In passato ha lavorato in ambito networking presso varie realtà prevalentemente su apparati Cisco e Nortel. Ha frequentato l’Academy CCNA e Fundamentals of Wireless, e cerca di mantenere vive le conoscenze acquisite in quest’ambito, nonostante la sua predilezione per l’ambito sistemistico Unix e la passione per Solaris siano la sua prima scelta.

Giordano Torre
Torre Giordano, 29 anni prossimo laureato Ingegneria Informatica, decide di approfondire gli studi sulle reti con un approccio più diretto.Frequentera ad Ottobre il corso CCNA di Cisco e magari conseguire la Certificazione.

Luca Tortiglione
Frequentando il corso CCNA, per arrivare un giorno alla CCIE, segue gli studi necessari per conseguire diverse certificazioni come ad esempio Microsoft e Oracle, con lo scopo di diventare amministratore di rete in tutte le sue sfumature.
Cerca inoltre di avviare un progetto stile Wikipedia, atto a contenere materiale di studio in italiano per aiutare a sostenere l’esame CCNA.

Riccardo Tortorici
Systems engineer, lavora nel gruppo di ingegneria della core network di H3G S.p.A.
Si occupa di design, implementazione e testing delle tecnologie Cisco, in particolare della soluzione CMX (CSG, SSG, SLB), e UNIX (IBM AIX, pSeries).
E’ certificato CCNA e sta per conseguire la CCNP.
E’ uno dei fondatori della organizzazione no-profit “no1984.org”.

Marcello Travaglini
Lavora nel settore networking da più di 15 anni.
Attualmente si occupa di validazione software, routing e VoIP su router di produzione, dedicati a diverse piattaforme orientate ai principali service provider. In possesso della certicazione Cisco CCNA e CCNP.

Silvio Tritto
Network and security Specialist (apparati Cisco, PIX, ASA, router, switch layer2, switch layer3-Intrusion Prevention). Precedentemente a questo lavoro, installava centrali telefoniche MD 110 ERICSSON. E’ perito industriale in Telecomunicazioni-Elettronica e certificato CCNA.-SNAF-BCMSN

Davide Trovato
Ventotto anni, perito informatico. Ha effettuato diversi start-up tecnologici di progetti legati al networking. Da due anni lavora nell’area tecnica di una azienda di Telecomunicazioni. Il suo obiettivo? Acquisire almeno la CCNA e far parte del reparto IP dell’azienda stessa.

Marco Tufo
Ventisei anni, laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Ha lavorato in una società ICT di Roma prevalentemente nello sviluppo di piattaforme VoIP di diversi vendor, con attività di presales e postsales fornendo supporto specialistico in ambito networking su apparati Cisco.
Oggi lavora in Vodafone Italy dove si occupa di formazione tecnico/commerciale per la forza vendita Business con maggior rilievo sull’offerta di integrazione fisso/mobile.

Fabio Turchi
Tecnico-sistemista hardware-software ,iscritto al corso CCNA di Scuola Vega.

Roberto Uaua
Installatore di primo livello di router Cisco (e non solo) per vari progetti di ISP nazionali.

Giovanni Uccio
Laureando in Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discreta conoscenza della lingua inglese, fondatore dell’ HmN Napoli Hacklab, utilizzatore di sistemi GNU/Linux con grande attenzione ed amore per la distribuzione Debian (Testing), forte sostenitore della filosofia open-source. Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft, *BSD. Programmatore nei linguaggi C, Java, Pascal, Matlab, PHP, HTML (utlizzo di CMS). Inoltre, è programmatore di sistema su OS GNU/Linux-unix based, bash scripting.
Conoscenza del linguaggio SQL e dei software applicativi quali Oracle e MySQL. Interessato e attivo nell’area riguardante il networking, ideazione e implemetazione di reti casalinghe e di piccole aziende. La sua figura di informatico si sviluppa anche come “tecnico” nel campo dell’assistenza sia hardware che software sui differenti tipi di sistemi operativi. Collabora con l’RFC Project per la traduzione italiana delle Request For Comment, è helper (lato IRC) della comunità di Debianizzati.org. Fa parte, inoltre, dello Staff dell’Azzurra IRC Network. Nell’ultimo periodo ha acquisito dimestichezza e conoscenze nell’ambito dell’Ingegneria del Software (per L’analisi, progettazione e testing di un processo software), della verifica e correttezza dei requisiti di qualità di un webstite (attraverso modelli di qualità) e sui vari tipi di realtà (virtuale, aumentata, arricchita).

Marco Usuelli
Connectivity Manager. System and Network Administrator.

Alberto Vaccariello
Venticinque anni, studente di ingegneria informatica al Politecnico di Torino, sede di Alessandria. Ha fatto due stage in un piccolo Internet Provider locale come sistemista Linux. Ha tanta voglia di imparare e per questo ha intenzione di prendere la certificazione CCNA. E’ un utente Linux e grande sostenitore del software open source.

Ambrogio Valagussa
Conoscenze informatiche, usa come utente e con molta facilità per lavoro, vari gestionali. Buona conoscenza di programmi di editing e grafica.
Conoscenza di Java e HTML.

Roberto Valentini
Ha iniziato ad interessarsi di informatica nel lontano 1984 circa quando gli fu regalato il suo primo computer, un Commodore64.

Ha conseguito il diploma di geometra e svolto la relativa profesione per circa 10 anni. Ha sempre usato per motivi di lavoro il PC e quando glie ne capitò l’occasione, diede un calcio al passato e cominciò a lavorare e guadagnare nel campo ICT. Dapprima come tecnico hardware, grazie ad un periodo di stage trasformatosi in assunzione, poi dopo qualche anno come responsabile tecnico in una importante realtà romana nel campo della vendita e assistenza di PC.

Stanco di assemblare, aggiustare e configurare PC, ha deciso di cambiare rotta, o per meglio dire seguire il normale processo tecnico evolutivo, e da “semplice” tecnico è diventato sistemista, ben presto si è reso conto che il vero interesse e piacere lo traeva interessandosi alle reti allo stato puro.. Internet prima di tutte.
Ha quindi frequentato i corsi completi CCNA e poi SECUR relativo ai PIX, senza mai conseguire la certifica.. parallelamente come autodidatta, apprendeva per quanto concerne hacking e software libero, applicandosi con particolare interesse ai sistemi IDS come Snort, firewall come IPCop e Monowall.

A tutt’oggi lavora in una azienda di TLC a carattere nazionale, presso presidi di vari ISP e TLC più o meno blasonati, come specialista di rete.

Salvatore Valerio
E’ certificato Cisco CCNA. Appassionato di reti e di Sicurezza. Redattore di NetworkingItalia per il quale ha scritto diversi articoli. Pubblica anche su AreaNetworking e ASSINT per il quale sta realizzando un corso online sulla sicurezza informatica. Al momento lavora presso un istituto professionale di Monza (MI) come Assistente Tecnico ma spera di poter cambiare.

Gaetano Vallone
Ha svolto con dedizione e successo diverse attivita’ di consulenza presso importanti clienti, curandone i proncipali aspetti tra cui progettazione, delivery, maintenance e gestione della sicurezza.
Egli inoltre svolge attualmente, tra le varie commesse, attivita’ di project management per conto della propria azienda.
Di seguito le competenze tecniche acquisite durante le varie esperienze lavirative:
Conoscenza approfondita e troubleshooting avanzato su apparati di rete CISCO serie 18xx, 28xx, 29xx, 35xx, 36xx, 37xx, 39xx, 45xx, 47xx, 49xx, 65xx, 72xx, 12000.
Studio ed implementazione di apparati Cisco Nexus 7k in ambiente Data Center.
Conoscenza approfondita e troubleshooting avanzatu su tecnologie SDH, xDSL, DWDM,UMTS;DSLAM Alcatel, Siemens, Marconi. Conoscenza approfondita e troubleshooting avanzato su Cisco Pix 5XX, Asa 55XX, IOS Based Firewall,C65XX FWSM.
Proxy e Reverse-Proxy Blue Coat. Conoscenza piattaforme Check Point. Conoscenza piattaforme Juniper e Brocade.

Davide Vampiri
Network Specialist nel gruppo esercizio e realizzazione reti di Lepida s.p.a. (Regione Emilia Romagna) dal 2010
Ha lavorato dal 2001 al 2009 come network administrator in Cedecra Informatica Bancaria, contribuendo a sviluppare e realizzare numerosi progetti per le BCC della regione Emilia Romagna, in collaborazione con system integrator regionali e carrier nazionali.
Docente certificato CCAI presso IFOA. Certificato CCNA e CCNP.

Maurizio Vescovi
35 anni, torinese. Ha cominciato a mettere il naso nei computer con i commodore VIC-20.
E’ stato responsabile tecnico per un grosso centro della sua città per vari anni. Si è occupato di
customer care e vendita informatica per 20 anni. Ha effettuato il corso per il CCNA e il CWNA.
E’ attratto da tutte le novità. Ora lavora come sistemista presso una nota societa assicurativa,
ma sta per entrare nell’azienda dei suoi sogni, dove gestirà lo shop torinese.

Andrea Vezzoso
Da anni lavora principalmente come sistemista Linux/BSD. Ha conseguito le certificazioni Sun SCNA e SCSA e Microsoft MCSE su Windows 2000 e 2008. Ora per esigenze lavorative si trova ad affrontare il mondo Cisco.

Tommaso Vicarelli
Profilo Tecnico: Laureato in Ingegneria Informatica e Elettronica, laureando in Ingegneria Informatica e dell’Automazione prediligendo gli esami di Reti, ha intenzione di prendere a breve certificazione CCNA e sviluppare la sua conoscenza di Networking.

Vincenzo Vicaretti
Ha seguito i corsi della Cisco Networking Academy CCNA e CCNA Security, ha conseguito la certificazione CCNA e sta studiando per conseguire la certificazione CCNA Security.
Lavora come amministratore di rete e sistemista presso un’università privata.

Giorgio Vilardo
Libero professionista nel campo dell’informatica a 360 gradi, specializzato in design di soluzioni per small business, senza mai tralasciare la naturale inclinazione per le telecomunicazioni. Consulente per diverse realtà produttive del palermitano, ne cura l’infrastruttura e il comparto ICT.

Stefano Villa
Venticinque anni. Amministratore di dominio Windows 2003, sistemista e certificato CCNA.

Vincent
Sistemista junior su Unix, sistemista senior su NT.

Mauro Vincenti
Neolaureato in Ingegneria Elettronica, è all’inizio del proprio percorso di certificazioni Cisco. Ha deciso di intraprendere tale percorso per aggiungere un know-how ed una conoscenza pratica a quella puramente teorica offerta dal mondo universitario, ed è pronto a cogliere qualsiasi occasione gli si possa presentare di fare esperienza nel campo.

Daniele Visaggio
Certificato CCNP Voice, lavora da alcuni anni presso un gold partner Cisco. Contribuisce all’implementazione di progetti in ambito collaboration presso una delle più grandi aziende italiane nell’ambito energetico.

Marco Visentin
Tecnico HW e SW, reti LAN, pc e server.

Luca Vitali
Certificato Microsoft MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer), seguiti più master per la configurazione della sicurezza sotto Linux, seguiti altri corsi per la configurazione di Linux. Da circa 6 mesi si sta interessando al mondo Cisco, in particolare alle configurazioni di firewall e VPN. Lavora in proprio in questo ambito con tanta passione e tante soddisfazioni personali.

Francesco Zaccaria
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni lavora da circa 2 anni e mezzo nel mondo dell’IT e del Networking. Ha lavorato per circa un anno presso un Gruppo Bancario per la migrazione della rete WAN su una nuova infrastruttura di rete basata su protocollo MPLS, occupandosi della configurazione di apparati di rete Cisco. Certificato CCNA ed intento a preparare la certificazione CCNA Voice, attualmente si occupa della Progettazione di Reti VoIP in ambito sanitario. Vorrebbe continuare il percorso delle certificazioni Cisco per ottenere le certificazioni CCNP o CCVP.

Massimiliano Zagaglia
Al momento si occupa della rivista Linux Pro in qualità di editor.

E’ perito informatico e ha frequentato l’università per qualche anno (Ingegneria delle telecomunicazioni) pur non portando a termine il corso di studi. Contemporaneamente si è occupato di programmazione Web come consulente per una software house multinazionale e ha collaborato con varie riviste di informatica.

Ammette di non conoscere in modo approfondito i sistemi Cisco, ma vorrebbe impararne il funzionamento per eventuali sbocchi lavorativi futuri (oltre che per passione… il networking è una delle cose che al momento lo appassionano di più).

Nicola Zani
Trent’anni, si è laureato in ingegneria elettronica a Brescia (108/110) e ha conseguito un master in tecnologia dell’informazione a Milano presso il CEFRIEL. Dal 2001 lavora nel settore delle telecomunicazioni radiomobili professionali come System Designer, a Milano. A Febbraio 2006 ha conseguito la certificazione CCNA.

Luca Zaninotto
Laureato in Statistica ed Informatica per la gestione delle imprese nel 2000 e sistemista dallo stesso anno; nel 2006 frequenta un master in tecnologie internet nel quale si appassiona la mondo del networking seguendo i corsi della Cisco Networking Academy. Nel 2007 si certifica CCNA.
Lavora dal 2009 come network and system administrator presso Megamente spa Montecatini Terme (PT).

Daniele Zanni
Programmatore RPG, Delphi ed SQL. Sistemista.

Daniele Zappalà
Ha iniziato la propria esperienza nel campo delle reti per trasmissione dati nell’anno 1994 come installatore di reti per trasmissione dati. Nel corso degli anni successivi ha acquisito conoscenza sufficiente per ricoprire il ruolo di sistemista di rete per configurazione di apparecchiature come switch e router. Nell’anno 2000 consegue la prima certificazione Cisco, CCNA. Dal 2001 svolge attività di resource management a capo di gruppi di sistemisti di rete fino a ricoprire il ruolo di Networking Governance Manager mantenendo aggiornata una conoscenza di base della tecnologia.

Gaetano Zappulla
Si occupa di sicurezza informatica per una grossa telco italiana. Riguardo Cisco sta studiando per prendere qualche certificazione.

Bruno Francesco Zavettieri
Laureato in Ingegneria informatica. Affascinato dal mondo Cisco cerca informazioni/manuali/consigli per certificarsi.

Cristian Zavettieri
Lavora come amministratore di rete e responsabile della sicurezza presso un ente pubblico di medie dimensioni.
Inizia la sua attività di informatico 12 anni fa realizzando piccole reti ed approfondendo i suoi studi in ambito sistemistico, specializzandosi poi su sistemi Windows server.
In seguito concentra la sua attività lavorativa e la formazione su Database in particolar Modo Sql server.
Da qualche anno si occupa in particolar modo di sicurezza informatica a tutti i livelli, dalla formazione degli utenti alla configurazione ottimale dei sistemi e delle apparecchiature di rete.
Approdato da circa 6 mesi ad apparati Cisco desidera conoscerli sempre meglio al fine di sfruttarne al meglio le potenzialità rispetto al suo ruolo.

Marco Zinni
Lavora nel campo networking da piu di 10 anni, attualmente lavora presso un’azinenda del settore networking e Tlc come consulente.
Si occupa di sistemistica con sistemi windows / linux sicurezza e networking.

Arnaldo Zitti
CCNA, si occupa di amministrazione di rete e di sistema in ambito Unix/Windows e su apparati Cisco e Checkpoint.

Marco Zonta
Ventinove anni Laureato in Ingegneria Elettronica a Padova e abilitato all’esercizio della professione.
Fondatore e amministratore unico di Cytrix Srl, societè partner Cisco e VmWare che opera nell’ambito dei servizi avanzati di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale.
Presidente di Cytrix Italia Srl, nata dall’assorbimento di uno studio di ingegneria con specifiche competenze nella progettazione di tratte radio, misure e certificazione di compatibilità elettromagnetica, partner Alvarion, accreditata WISP, che fornisce servizi di copertura Wifi e mesh, videosorveglianza e VoIP.
Consulente libero professionista nei settori Network Security, Wireless, VoIP.
Istruttore certificato presso GKI, nei percorsi networking e security.
Istruttore Certificato Cisco Academy nei percorsi CCNA, FWL, FNS, Unix/Linux, e IT Essentials 1.
Regional Instructor presso IFOA e CATC Instructor presso il CATC (Cisco Academy Training Center) in Italia, Consorzio Elis di Roma. Possiede le certificazioni Cisco Systems CCAI (Cisco Certified Academy Istructor), CCSI (Certifid Cisco Systems Instructor), CCSP (Cisco Certified Security Professionist), CCNP (Cisco Certified Networking Professionist),
CCNA (Cisco Certified Networking Associate), CCDA (Cisco Certified Design Associate) e CQS in Wireless Support (WLANFE). Riguardo le certificazioni VMWare, possiede la VCP (VMware Certified Professionist) e la VSP (VMware Sales Professionist).

Paolo Bruno Zuppetta
Istruttore Cisco Academy CCAI

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: