Come scrivere e pubblicare un contenuto su AreaNetworking.it

Introduzione

La presente guida vuole fornire tutte le informazioni ed indicazioni per scrivere e pubblicare efficacemente qualsiasi tipologia di contenuto su AreaNetworking.it. Per ogni necessità di informazione, non soddisfatta da questa guida, è possibile rivolgersi ad [email protected]. La risposta sarà tempestiva.

Perché dovrei pubblicare un contenuto su AreaNetworking.it? Personal branding e brand awareness.

Prima di porsi qualsiasi altra domanda è corretto illustrare la motivazione per la quale vorreste o dovreste pubblicare un articolo qui e che ha spinto già molti altri professionisti ed aziende a fare la stessa cosa.

AreaNetworking.it è, a pieno titolo, uno dei maggiori punti di riferimento per i professionisti e le imprese del settore IT e TLC. E’ un portale di contenuti, uno Cisco Users Group ufficiale, un hub di convergenza tra professionisti ed aziende, un luogo virtuale (ma non solo) di incontro e conoscenza e co-fondatore del festival ICT, il più acclamato evento ICT italiano.

Ecco, quindi, che grazie a queste attività (ma ne abbiamo elencate solo alcune) AreaNetworking.it è una vetrina da utilizzare per poter farsi conoscere: personal branding per i professionisti e brand awareness per le aziende.

Pubblicare un vostro contenuto su AreaNetworking.it significa permettere a molte persone di leggere le vostre opinioni, le vostre considerazioni o i vostri articoli tecnici. Altresì, anche i vostri Comunicati Stampa (approfondisci il servizio ICTPress), le news, gli approfondimenti. Qualsiasi cosa riteniate utile da pubblicare sarà per voi un veicolo con il quale potrete fare conoscere voi, il vostro nome, il vostro brand e la vostra competenza abbinata alla professionalità.

Adottiamo un sistema meritocratico poichè riteniamo sia corretto dare visibilità professionale a chi decide, innanzitutto, di condividere il proprio know-how e competenze con gli altri professionisti e, in secondo luogo, a chi decide di farlo tramite AreaNetworking.it.

AreaNetworking è una delle vetrine più esposte.

Ci teniamo a rendere ben visibile CHI scrive. Posizioniamo nomecognome, oppure il nome dell’azienda, e il profilo professionale nel top di ogni articolo. I lettori, pertanto, vengono immediatamente a conoscenza di chi sia l’autore e leggendo il suo profilo possono conoscere i dettagli professionali.

Tipologie di contenuto

AreaNetworking.it è un portale che nel corso del tempo ha abbracciato sempre più varie tipologie di contenuto, dagli articoli tecnici, alle news, alle interviste, gli approfondimenti, i contenuti multimediali e così via. Non ha importanza questo. Ciò che lo ha, è il fatto che ogni contenuto pubblicato su AreaNetworking.it deve saper essere utile.

La cosa fondamentale e necessaria è che i contenuti riguardino esclusivamente tematiche tecnologiche quali ICT, Telecomunicazioni, Informatica, Internet e tutti gli argomenti da essi derivanti o connessi. Tutti gli articoli non in linea con il sito saranno immediatamente rimossi.

Cosa è e non è importante nel contenuto da pubblicare?

Non ha importanza la lunghezza del testo, della quale non ci sono requisiti o limiti. Un contenuto può anche essere composto da dieci righe di testo ed essere più originale ed utile di un altro formato da due pagine. In poche parole, Qualità contro Quantità.

Ciò che invece è importante sono caratteristiche quali:

  • Utilità: è sottointeso ma specificarlo è rafforzativo. L’autore deve sempre considerare che il primo, ed in realtà unico, scopo di un contenuto è quello di dimostrarsi utile.
  • Originalità: uno dei punti su cui AreaNetworking.it ha sempre cercato di differenziarsi è proprio questo. Possiamo anche affermare di esserci riusciti. Internet soffre di una duplicazione di contenuti impressionante. Questo è dovuto al fatto tutti cercano di essere migliori di altri sugli stessi argomenti. Pochissimi, invece, hanno il coraggio di essere diversi, originali e di proporre al proprio pubblico contenuti semplicemente diversi.

Come sono gestiti e suddivisi i contenuti all’interno di AreaNetworking.it?

Tutti gli articoli presenti sono suddivisi principalmente in due diverse tipologie di categorie:

  • Categorie per la lingua: non è scontato che tutti gli articoli presenti siano scritti in Italiano. E’ per questo motivo che esistono due categorie a riguardo: Italiano ed Inglese (scrivendo ad [email protected] se ne possono aggiungere altre).
  • Categorie tematiche: identificano, sia pur sempre a livello indicativo, l’argomento trattato all’interno dell’articolo.

Affinchè un contenuto sia ben categorizzato è importante quindi rispettare questi criteri.

Guida pratica alla pubblicazione

A seconda che siate un professionista o una azienda, la registrazione è diversa. Semplificando, un professionista potrà inserire il nome e cognome, la propria foto e il profilo personale professionale. Un’azienda, invece, il proprio nome/brand, il logo ed il profilo professionale.

Registrazione come professionista

Cliccando sul link, vi verranno chiesti i primi dati: un nome utente, un indirizzo e-mail ed una password. Una volta effettuata la registrazione e confermata la registrazione con il link via e-mail, fate accesso al pannello di amministrazione e completate il vostro profilo.

Pannello di amministrazione di AreaNetworking.it
Pannello di amministrazione di AreaNetworking.it

Ecco i campi da compilare:

  • Nome e cognome: saranno pubblicati nel top di ogni vostro articolo.
  • Sito web: sarà utilizzato in futuro nella pagina dedicata a voi.
  • Informazioni biografiche: è il vostro profilo professionale che verrà pubblicato assieme al vostro nome+cognome nel top dei contenuti.
  • Profili social: sono gli URL dei vostri profilo social. Se inseriti, automaticamente accanto al vostro Nome e cognome compariranno le relative icone collegate ai vostri profili social.

Tutti gli altri campi non sono attualmente fondamentali al fine di pubblicare un articolo.

Registrazione come azienda

Cliccando sul link, vi verranno chiesti i primi dati: un nome utente, un indirizzo e-mail ed una password. Una volta effettuata la registrazione e confermata la registrazione con il link via e-mail, fate accesso al pannello di amministrazione e completate il vostro profilo.

  • Nome azienda: viene pubblicato nel top di ogni vostro contenuto.
  • URL logo azienda: è l’URL del logo aziendale che verrà automaticamente pubblicato assieme al Nome azienda.
  • Profili social: sono gli URL dei vostri profilo social. Se inseriti, automaticamente accanto al nome della vostra azienda compariranno le relative icone collegate ai vostri profili social.

Tutti gli altri campi non sono attualmente fondamentali al fine di pubblicare un articolo.

Scrittura e impaginazione di un contenuto

Aggiunta di un nuovo articolo
Aggiunta di un nuovo articolo

Nel pannello di amministrazione, in alto a sinistra, cliccando su “Articoli” e poi su “Aggiungi nuovo” è possibile fin da subito inserire contenuti. Una caratteristica molto interessante ed utile è il fatto che quest’ultimi possono essere lavorati direttamente online e quindi sono salvabili come bozze per poi essere terminati quando più vi è comodo.

Quali sono gli aspetti a cui porre attenzione nel pubblicare un articolo?

  • Il titolo
    Una ovvia importanza ce l’ha il titolo in quanto deve essere chiaro ed esplicito. Questo a parte, non può contenere parole in maiuscolo (escluso gli acronimi). In tal caso, l’articolo verrà eliminato. Si sconsiglia caldamente l’uso di titoli estremamente autoreferenziali ed autopromozionali.
  • Il corpo del testo
    Non ci sono limiti di lunghezza per il corpo dell’articolo. Anche qui, come per il titolo, non fate uso di parole in maiuscolo (sempre esclusi gli acronimi).
  • Immagine in evidenza
    E’ obbligatorio inserire un’immagine in evidenza, ovvero un’immagine assegnata all’articolo. Tale immagine sarà lo sfondo dell’articolo quando quest’ultimo comparirà in homepage o nel risultato delle ricerche.
  • Altre immagini
    Consigliamo di inserire, nel testo dell’articolo, almeno un’altra immagine.
  • Le categorie di appartenenza
    Come sopra descritto, inserite le giuste categorie in base alle tipologie sopra descritte alla voce “Come sono gestiti e suddivisi i contenuti all’interno di AreaNetworking.it?“.
    In poche parole, ricapitolando, inserite l’articolo nella rispettiva categoria linguistica (Italiano e Inglese disponibili). Inoltre, utilizzate altre massimo quattro categorie tematiche per rendere ricercabili ed individuabili i vostri contenuti. Non è ammesso inserire l’articolo in categorie non corrispondenti ai temi trattati nel testo. In tal caso l’articolo sarà rimosso.
  • I tags
    La scelta dei
    La scelta dei tags

    I tags sono le keywords di un contenuto ed è un importante metodo aggiuntivo, equiparabile alle categorie, per ricercare gli articoli. Esprimete quindi il contenuto del vostro articolo tramite queste parole: i concetti chiave, gli argomenti, le parole più importanti, i brand trattati. Per ogni contenuto dovrete quindi indicarli, relativamente senza limiti di numero, nell’apposito box. E’ chiaro che non devono essere inserite keywords non pertinenti al testo. In tal caso, l’articolo verrà cancellato.

Impaginazione

L'editor per la redazione di un contenuto
L’editor per la redazione di un contenuto

L’estetica, si sa, ha la sua importanza ed è fondamentale curarla anche nella pubblicazione dei vostri testi. Più attenzione ci metterete nell’impaginazione e più sarà credibile ciò che scriverete.
L’impaginazione con la nostra piattaforma è molto semplice. L’editor ha due modalità:

  • Modalità HTML
  • Modalità visuale

La modalità HTML consiste nell’impaginare un testo “a mano”, inserendo tag (HTML) per tag. Quella visuale, invece, vi permette di impaginarlo con i pulsanti appositi (il pulsante del grassetto, del sottolineato, etc). Oltre a questo, consente anche di incollare del testo già impaginato. L’editor, infatti, sarà in grado di interpretare la formattazione esistente e di convertirla.

Noi suggeriamo la modalità HTML in quanto “più pulita”. Incollare contenuto già formattato è da sconsigliare in quanto vengono “convertiti” numerosi altri tag completamente inutili e che, anzi, “sporcano” il codice. Utilizzando invece la modalità HTML si ha la certezza del risultato.

Pubblicazione

La pubblicazione di un articolo può essere di 3 tipi:

  • Pubblicazione non definita
    Si ha quando un autore è intenzionato a scrivere un articolo ma non conosce nè è in grado di stimare con sufficiente precisione quando il contenuto potrà essere pubblicato. In tal caso, l’autore può lavorare progressivamente al proprio lavoro salvandolo come bozza all’interno del pannello di gestione di AreaNetworking.
    Una volta raggiunto il livello secondo il quale l’autore ritiene pubblicabile l’articolo, la pubblicazione diventa o Immediata o Schedulata.
  • Pubblicazione immediata
    Avviene quando l’autore è in possesso di un articolo pronto alla pubblicazione e desidera farlo nell’immediato. L’unica quantità di tempo necessaria è quella per l’impaginazione dell’articolo stesso.
  • Pubblicazione schedulata
    Come si evince dalla stessa espressione, il nostro portale permette di scegliere e di conseguenza “prenotare” un preciso giorno per la pubblicazione automatica del proprio articolo.

La pubblicazione schedulata

Schedulazione di un articolo
Schedulazione di un articolo

In tal caso siamo di fronte alla Pubblicazione schedulatadi cui sopra. Essa permette di decidere e automatizzare quando un articolo debba essere pubblicato. Ciò si rende utile quando si vuole pubblicare, senza preoccuparsene in prima persona, un contenuto in un giorno in cui sappiamo già non avremo a disposizione il tempo e/o gli strumenti per potersene occupare direttamente.

Nel pannello di amministrazione, durante l’aggiunta o l’editing di un articolo, a destra della pagina c’è, il box “Pubblica“, riportato qui sopra.
Da qui, come si può vedere, cliccando su Edita vicino a “Pubblica subito“, è possibile scegliere la data e l’ora in cui vogliamo venga pubblicato automaticamente l’articolo.

In seguito, è sufficiente cliccare su OK e su Schedula.

Richiesta di aggiunta di una o più categorie

Una corretta suddivisione dei contenuti è fondamentale. Per tale motivo preferiamo creare le categorie man mano che se ne ha la necessità. Detto questo, chiediamo agli autori di segnalarci e chiederci esplicitamente, tramite [email protected] l’apertura di nuove categorie.