A proposito dell'autore

Titolare Agenzia comunicazione attiva settore IT dal 1992

Ottime performance e flessibilità non riscontrabili in altre offerte

Le aziende

e-GlobalService S.p.A.

è una Società specializzata nel fornire servizi in outsourcing alle Aziende ed agli Enti Pubblici, offrendo una gestione completa di tutte le attività che governano i processi strutturali ed organizzativi fondamentali sia per lo sviluppo del business che per una gestione più efficiente.

Presente sul mercato da oltre dieci anni, è in grado di garantire un supporto altamente qualificato e diversificato nella gestione di molteplici settori:
• Gestione attività tecnico-amministrativa, commerciale ed organizzativa
• Gestione di call-center, con attività di front-office e back-office
• Formazione
• Produzione di applicativi in house e gestione Information Technology
• Servizi Assicurativi
• Attività di Business Office
La società impiega un totale di 51 dipendenti 5 dei quali sono addetti al reparto IT.

www.e-globalservice.it

Davide Farci – Responsabile IT

Serverlab

è un’azienda di informatica, tra le prime in Italia per le tecnologie di centralizzazione, virtualizzazione e continuità operativa, con sede a Faenza e filiali in provincia di Vicenza, Genova e Brescia.
Serverlab Srl realizza sistemi informatici con i più alti standard tecnologici rivolti a:
• Piccole e medie imprese
• Enti e pubblica amministrazione
• Grandi aziende e gruppi industriali
www.serverlab.it

Fabio Bordignon – Area Manager Triveneto

La sfida
“La nostra infrastruttura era inizialmente composta da diversi server fisici che, con lo sviluppo del business e l’incremento dell’attività, sono stati convertiti in virtuali; siamo partiti con un primo progetto di virtualizzazione con una soluzione Netapp“ è quanto racconta Davide Farci, Responsabile IT di e-GlobalService S.p.A, “ma dopo il primo anno abbiamo condotto un’indagine di mercato per capire in che modo potevamo ottenere una struttura di storage in Business Continuity, requisito indispensabile per un’organizzazione come la nostra che eroga servizi. L’attenzione è stata posta sulla tecnologia di DataCore, che oltre ad essere un vero Hypervisor di storage, (è un software e non è legato a nessun brand hardware, quindi ci sentiamo liberi e svincolati nelle scelte del “ferro”), offre due features molto interessanti: performances molto elevate, necessarie per le nostre modalità operative, e la possibilità di garantire la continuità della piattaforma senza intervento umano.
L’infrastruttura è composta da due datacenter, ma in realtà nei concetti generali, la combinazione di VMware e DataCore li rendono uno unico e virtuale.
Nel complesso i costi sono stati decisamente concorrenziali, perché features di questo tipo sono disponibili solo su soluzioni storage di fascia dipartimentale, a costi importanti. La scelta di questa soluzione è stata vincente anche per la flessibilità, permettendoci di riorganizzare hardware che avevamo a disposizione.

Insieme a Serverlab abbiamo quindi studiato un piano di intervento per l’ampliamento della struttura e il deployment della soluzione SANsymphony-V di DataCore. Dopo due settimane di analisi e dopo il via al progetto, la maggior parte del tempo è stato speso per la posa del cablaggio che collega i due datacenter. Durante la fase di installazione non abbiamo avuto alcuna interruzione e nessun disservizio; la migrazione dati si è svolta in modo assolutamente trasparente e senza conseguenza negativa, grazie anche alla perfetta integrazione con VMware. In un mese, siamo stati in grado di andare in produzione.

Abbiamo ottenuto un ulteriore beneficio da questa soluzione, con la quale pur incrementando lo spazio occupato, i tempi di risposta del sistema hanno abbreviato i tempi di backup, grazie a prestazioni nettamente soddisfacenti. La soluzione DataCore si è confermata vincente.”

SERVERLAB

“Ci sono installazioni che regalano soddisfazioni importanti. Quella di e-GlobalService S.p.A. è una tra queste. DataCore si è dimostrato ancora una volta la scelta più azzeccata, rispettando a pieno le esigenze richieste.” commenta Fabio Bordignon, area manager Triveneto di Serverlab,” Abbiamo ridondato l’intera sala server con un sistema Attivo/Attivo che fin dal primo momento ha fornito prestazioni esaltanti. Ora con l’upgrade alla versione 9 avremo doti di scalabilità ancora superiori e stiamo valutando l’adozione della feature DataCore di AutoTiering con l’inserimento di dischi allo stato solido per incrementare ulteriormente le performances dei DB SQL.”

———————————-

Per leggere la versione pdf
http://www.cynthiacartaadv.it/webs/images/stories/case_history/dc-eglobalservice%20spa.pdf

Per ulteriori informazioni su DataCore Software: www.datacore.com

Ufficio stampa
Cynthia Carta ADV.
Via MonteRosa 74 20149 Milano
Ph 02 45484666 Mob 3385909592
ccarta@kprglobal.com – cyncarta@cynthiacartaadv.it
www.cynthiacartaadv.it

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: