A proposito dell'autore

Quorum PR è una agenzia che offre servizi di consulenza nell’area della Marketing Communication e delle Relazioni Pubbliche, con un particolare focus sul mondo ICT, sia B2B che B2C.

L’obbiettivo chiave dei provider che offrono servizi wireless broadband è quello di risolvere efficacemente il problema del “Digital Divide” garantendo un servizio di connettività internet a banda larga, affidabile e funzionale, nelle zone non coperte dai grandi operatori, a causa del bacino di utenza insufficiente a sostenere l’investimento.

La scelta operata dal provider riguardo la tecnologia di trasmissione ha ovviamente una serie di conseguenze significative in termini di dimensione dell’investimento (immediato e futuro), qualità del servizio offerto e scalabilità futura dell’infrastruttura.
A prescindere dallo specifico campo applicativo, ciò di cui gli utilizzatori hanno bisogno è non solo una elevata performance in termini di throughput, ma anche grande affidabilità nel tempo:  sempre più  spesso infatti sulle reti wireless broadband vengono trasportati servizi triple play dati, voce e video ed è quindi necessaria una latenza bassa e costante, per garantire qualità di servizio classe operatore, anche in condizioni di pieno utilizzo della rete. Inoltre le installazioni outdoor operano spesso in un ambiente molto disturbato, ed è quindi fondamentale disporre di apparecchiature con una tolleranza alle interferenze ottimale.

Se tutte queste condizioni non sono soddisfatte, l’installazione non sarà in grado di assicurare i servizi per cui è stata creata, e questo avrà naturalmente delle pesanti ricadute economiche.
La soluzione PMP Canopy risolve brillantemente tutte queste problematiche grazie a una tecnologia di accesso al mezzo radio basata su TDMA ed alla sincronizzazione GPS: tutti gli access point che compongono l’infrastruttura (siano essi decine, centinaia o addirittura migliaia)  trasmettono nello stesso istante ai moduli client  eliminando i problemi di latenza  causati dalle collisioni e dalle ritrasmissioni dei pacchetti.
Un altro vantaggio chiave di Canopy è la maggiore affidabilità e certezza nelle  performance in termini di copertura, larghezza di banda e latenza. La modulazione FSK utilizzata si contraddistingue per la robustezza della trasmissione e la resistenza in ambienti con elevato livello di interferenza RF, Sia che si tratti di dover erogare il servizio in zone rurali a bassa densità di popolazione che in zone sub-urbance dove il numero di utenti per Access Point è elevato, Canopy è la soluzione per erogare servizi triple play in modo realmente affidabile rispetto a soluzioni basate su standard 802.11.

Cambium Networks, in collaborazione con i suoi distributori, ha creato una specifica proposta incentrata sulla linea Canopy,  dedicata ai WISP che al momento utilizzano soluzioni low cost e che si sono resi conto che per aumentare la redditività della propria rete e potersi concentrare sulle espansioni della stessa e non sulla continua risoluzione di problematiche  tecniche, hanno necessità di affidarsi a tecnologie classe operatore che consentono la scalabilità della rete e delle prestazioni adeguate alle sempre crescenti necessità in termini di banda, qualità del servizio ed applicazioni.

Distributori nazionali autorizzati:
Aikom Technology – http://www.aikomtech.com/
BGP – http://bpg.it/wireless/

 

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: