A proposito dell'autore

Overland Communication è una agenzia di Comunicazione a 360°, specializzata in ufficio stampa, attività di pubbliche relazioni e organizzazione eventi per aziende private, Pubblica Amministrazione, associazioni, Onlus, ecc..

Elmat – distributore specializzato in soluzioni cabling & Networking a valore aggiunto – ha raggiunto un accordo di distribuzione con Abicontrol,  produttore specializzato in apparecchiature per la Home& Building Automation. La partnership è legata alla commercializzazione di Kalì, il sistema di automazione integrale, nativo su tecnologia Web 2.0, per il controllo degli impianti tecnologici di un edificio attraverso qualsiasi browser moderno.

Questo accordo dimostra ancora una volta l’apertura di un’azienda come Elmat che, pur essendo specializzata in settori molto più specifici, vede nell’innovazione un’importante opportunità di evoluzione aziendale.

“Forse proprio la provenienza dal settore IT puro – afferma Andrea Rizzo, CEO di Elmat – ci ha permesso di comprendere appieno le potenzialità di una soluzione di automazione integrale che però, vista la sua connotazione web 2.0, è legata a doppio filo al mondo del cabling, del networking, del controllo accessi, del building controll e della videosorveglianza”.

Che si tratti di un’abitazione, di uno o più negozi, palazzi o interi condomini, il vero punto di forza di Kalì sta nel fatto che la programmazione così come l’utilizzo avvengono completamente via web, senza alcuna installazione software o di applicazioni aggiuntive. E’ sufficiente connettersi alla rete con un PC, tablet PC, smartphone o altro dispositivo mobile con qualsiasi sistema operativo e, attraverso un comune browser, supervisionare e gestire i vari servizi.

“Il punto di forza di Kalì, che ci differenzia dagli altri sistemi di automazione – dice Sergio Loreti, General Manager  di Abicontrol – è il fatto che il sistema può essere riprodotto in uno o più edifici, in catene di negozi o uffici con varie sedi anche in città diverse, con il vantaggio di un controllo centrale via web di tutti i singoli impianti. La soluzione infatti è nata inizialmente per un uso in ambiente domestico, ma le potenzialità di una gestione intelligente offerte da Kalì,  ha fatto sì che gli sviluppi successivi fossero rivolti al segmento business”.

Tutto questo è possibile grazie ad una struttura hardware molto semplice ed affidabile:  un web-server (X-BULL)  collega on-line il dispositivo di controllo centrale (X-Master), il vero e proprio cuore del sistema, che a sua volta gestisce  uno o più espansioni modulari I/O (ingressi, uscite analogiche o digitali…) che  si occuperanno di connettere i singoli dispositivi tecnologici dell’edificio.

L’utilizzo di Kalì, essendo completamente Web oriented non implica l’acquisto di ulteriore hardware specifico di controllo come touch screen da applicare a parete o altro.

La programmazione di Kalì si basa su di un sistema visuale ad oggetti familiare ed intuitivo che permette, in un unica operazione via Web, di programmare il sistema e di ottenere un’interfaccia di supervisione per l’utilizzatore finale. In più la  possibità  di memorizzare  e richiamare scenari quotidiani (come  ad esempio: la finestra di camera aperta e il climatizzatore nella posizione di comfort o la chiusura di tutte le finestre e allarme inserito) aiuta a soddisfare pienamente le esigenze di ciascun locale  da automatizzare.

Tutto questo consente all’installatore di fornire a prezzi estremamente competitivi un sistema di domotica supervisionato attraverso qualsiasi browser moderno, senza l’intervento di un tecnico software e senza necessità di aggiungere hardware e/o ulteriori passaggi di programmazione.

Per ulteriori informazioni: www.elmat.comwww.domoticaweb.itwww.abicontrol.com

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: