A proposito dell'autore

Da aggiornare.

Cosa è la CCNA?

La CCNA (Cisco Certified Network Associate) è la certificazione base della Cisco per l’installazione, configurazione e manutenzione di LAN, WAN, dial access e di piccole reti (100 nodi).

Come ottengo la CCNA?

Per ottenere la CCNA bisogna sostenere un esame presso un centro autorizzato Prometric (http://www.prometric.com) o Vue (http://www.vue.com).

In cosa consiste l’esame?

L’esame è composto da una 50ina di domande con risposta multipla, dove la risposta giusta può essere appunto una o più di una (vi viene scritto dove selezionare una risposta o più risposte), drag an drop, risposta aperta, configurazione di un router su simulatore (esempio: assegnare un indirizzo ip ad una interfaccia e renderla attiva, oppure abilitare il protocollo di routing richiesto dalla domanda, niente di particolarmente complicato).
Tutto l’esame è in inglese della durata di 105 minuti (30 minuti in più perchè non si è in una nazione con lingua inglese). Non vi sono prove pratiche di configurazione su apparati veri.

Qual è l’esame attuale?

A partire dal 13 marzo 2002 l’esame attuale è il 640-607.

Qual è il programma su cui verteranno le domande dell’esame?

Potete trovare il programma completo su http://www.cisco.com/warp/public/10/wwtraining/certprog/testing/current_exams/640-607.htmlL’esame è suddiviso nelle seguenti sezioni : bridging & swtching, OSI model & layer configuration, routed protocols, routing protocols, Wan services, network management, Lan technologies, Cisco & networking basics.

Quali sono le differenze tra il 640-607 e il 640-507?

Il database delle domande è stato completamente rifatto, ma le differenze sono pochissime, potete tranquillamente prendere come riferimento le domande del 640-507.

Qual è la votazione minima per conseguire la CCNA?

La votazione minima è 849 su 1000.

Posso sostenere l’esame in italiano?

No.

Posso trovare materiale di studio in italiano?

Specificatamente per la CCNA praticamente niente, è comunque possibile trovare del materiale sulle reti in italiano. C’è da notare che dato l’esame è in inglese, è bene studiare comunque da testi in inglese.

Come faccio per prenotarmi all’esame?

Contatta un centro autorizzato Prometric (http://www.prometric.com) o Vue (http://www.vue.com) e decidi col responsabile la data.

Quanto costa sostenere l’esame?

R) L’esame costa 115 euro + iva, se si effettua il pagamento direttamente dai siti Prometric o Vue tramite carta di credito non si paga l’iva.

Per quanto tempo è valida la certificazione?

Dura 3 anni a partire dal giorno in cui si è sostenuto l’esame, trascorso tale periodo è necessario sostenere nuovamente l’esame, se invece in tale periodo si consegue una certificazione superiore, la CCNA viene automaticamente rinnovata.

Dove posso frequentare un corso?

Vi sono due tipologie di corsi, una è quella per chi ha già esperienza e vuole fare un full immersion di 5 giorni, il corso si chiama ICDN – Interconnetting Cisco Network Devices.
Il secondo metodo per chi non ha basi è quello di frequentare una academy dove il corso viene articolato in un minimo di 6 mesi. Per sapere l’academy più vicina a te vai all’indirizzo www.netacad.it e consulta il loro database, (è comunque consigliabile per ciò che riguarda le academy accertarsi che gli istruttori abbiano avuto una reale esperienza sul campo).

Quanto costa un corso fatto in una academy?

Dipende, il costo pieno è intorno ai 2000 euro, ma si può fare anche gratis se il corso viene erogato con i contributi regionali.

Quali libri uso per prepararmi?

Il più noto è sicuramente il Sybex CCNA Study, guide http://www.sybex.com. Vi è poi il Cisco CCNA Exam #640-607 Certification Guide (http://www.ciscopress.com) (se trovate gli stessi libri sul 607-507 vanno bene ugualmente). Qual è il migliore? difficile dirlo: è una cosa soggettiva, io personalmente mi sono trovato molto bene con Certification Guide della Cisco Press.

Posso prepararmi senza frequentare un corso?

Assolutamente si, puoi tranquillamente studiare dal libro scelto da te e usare pesantemente un simulatore, o lavorare su router e switch veri.

Quando saprò l’esito dell’esame?

Se non ci sono intoppi sul software d’esame, saprete il risultato subito dopo averlo finito, altrimenti dovrete aspettare qualche giorno.

Dopo che ho conseguito la CCNA devo fare qualcosa?

No, entro 10 giorni verrà inserita la tua certificazione nel database Cisco, potete controllare su www.certmanager.net/cisco le vostre certificazioni ottenute mentre per ricevere l’attestato cartaceo dovete aspettare 6-8 settimane (previsioni molto pessimistiche).

Dove trovo materiale di studio?

Ecco alcuni esempi, il consiglio è comunque di fare ulteriori ricerche con www.google.com.
Simulatori d’esame
http://www.boson.com/tests/routermfg.htm#CCNA

http://www.ciscopress.com

Simulatori apparati

Laboratorio remoto

braindump

Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: