A proposito dell'autore

Infortrend ha preparato un breve decalogo per responsabili It, per prepararsi al meglio a gestire i turni e la carenza di personale che caratterizzano proprio il periodo estivo.

Prima di procedere con qualunque altra attività, è doveroso partire con una corretta attribuzione di compiti e responsabilità su qualunque dispositivo presente in azienda. Server, desktop, router, switch e storage vanno assegnati singolarmente ai membri del team It, in base alle loro competenze specifiche. Soprattutto, prima di lasciare ad altri la responsabilità sull’infrastruttura, il responsabile It deve assicurarsi che tutta la documentazione sia disponibile e accessibile, incluse eventuali note sulle possibili criticità e le password di amministrazione.

Proprio per poter intervenire in caso di criticità, deve essere stilata una lista di nomi e contatti dei responsabili It presenti in azienda, così come deve essere accessibile, nota e soprattutto aggiornata la lista delle parti di ricambio, avendo cura di lasciare nella disponibilità dei sostituti qualche parte di ricambio in più, tenendo conto delle possibili difficoltà di reperimento nel periodo estivo. Similmente, ai sostituti devono essere resi disponibili le istruzioni sulle risoluzioni dei problemi più comuni, i codici di accesso e le licenze software installate in azienda.

È importante comunicare e verificare, prima del passaggio delle consegne, le configurazioni di backup, avendo cura di lasciare disponibili unità a nastro e dischi di ricambio. Per quanto riguarda le licenze software, è importante assicurarsi che non ve ne siano in scadenza durante il periodo estivo: in questo caso è importante provvedere in anticipo all’eventuale rinnovo. Analogamente, per i software che sono impostati con procedure di aggiornamento automatico, è importante autorizzare i sostituti a interventi manuali, così che possano subentrare in caso di problemi nelle procedure.

Dal punto di vista fisico, invece, non deve mancare un controllo delle protezioni in caso di blackout: tutti i sistemi devono essere collegati a unità Ups, mantenute in efficienza, e nel caso in cui siano presenti in azienda generatori di emergenza è importante controllarne i livelli di carica. Per evitare inconvenienti e fastidi in momenti nei quali lo staff tecnico disponibile è a ranghi ridotti, è importante provvedere in anticipo alla sostituzione di alimentatori, ventole e cavi danneggiati e a effettuare un controllo su possibili guasti hardware e software, controllando e segnalando al team di supporto le macchine per le quali sono previsti interventi di manutenzione programmata.

A proposito di Infortrend Fondata nel 1993, Infortrend Corporation (TPE:2495) è un’azienda leader nel settore dei sistemi di storage ad alte prestazioni e con una particolare attenzione alla qualità e all’affidabilità, offrendo una vasta gamma di prodotti per venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di cliente sia nel settore del commercio che in quello industriale. Le soluzioni storage di Infortrend sono diffuse in tutto il mondo ed includono le famiglie di prodotti ESVA, EonStor DS, EonStor ed EonNAS. Per maggiori informazioni www.infortrend.com.

###

Infortrend®, ESVA®, EonStor®, EonNAS®, SANWatch®, e EonPath® are sono marchi registrati di Infortrend Technology, Inc. Gli altri marchi sono proprietà delle rispettive aziende.

Contatti Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.infortrend.com o contattare l’ufficio stampa CyberMedia Marketing scrivendo a lb@cybermediapr.it

Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: