A proposito dell'autore

AreaNetworking.it è un network di professionisti ICT che condividono interessi ed obiettivi e che, nel corso degli anni, è diventato a pieno titolo uno dei maggiori punti di riferimento nazionali online del settore ICT e Telecomunicazioni. AreaNetworking.it è un punto di interconnessione e convergenza tra gli stessi professionisti ICT e quest’ultimi e le aziende. E’ un hub tramite il quale poter interagire, relazioni, sviluppare e coltivare il business, conoscere professionisti, incontrare le imprese ICT.

Buon 1° Maggio a tutti. Oggi anche noi, in qualche modo, parliamo di lavoratori.
Come avrete visto, abbiamo pubblicato nei giorni scorsi due interviste a degli italiani emigrati all’estero e che lavorano nel settore IT. Questo post vuole annunciare ufficialmente al pubblico questo esclusivo progetto e descriverne gli scopi e le modalità.

Chi partecipa attivamente al settore ICT, sa sicuramente che spesso si parla della coraggiosa scelta di “scappare” fuori dai confini e provare ad intraprendere (o a continuare) la carriera nell’ICT. Il tutto è spesso spinto dal fatto che in Italia l’economia e il mondo lavorativo/professionale funzionano a rilento e sicuramente non con la stessa efficienza degli altri principali paesi.

Per dare una visione concreta e reale dell’estero, pur limitatamente al settore dell’Information Technology, abbiamo deciso di effettuare e sottoporre interviste/questionari a chi ha compiuto questa scelta di certo non indifferente.

Le domande, come potete vedere, riguardano sia l’impatto sociale/culturale che economico/professionale e forniscono informazioni concrete e utili a chi è intenzionato, o comunque interessato, a spostarsi fuori dall’Italia.

Probabilmente, più avanti, creeremo delle domande ancora più dettagliati sul lavorare all’estero nell’ICT. Per il momento, crediamo che già queste interviste che abbiamo pubblicato, e che continueremo a pubblicare grazie anche a voi, siano molto utili e siano in grado di fornire una discreta quantità di informazioni reali su quello che è vivere e lavorare oltre i confini italiani.

Chi sottopone le domande a un professionista IT italiano all’estero, sarà riconosciuto come autore dell’articolo. Per fare ciò è necessario:

Per quanto riguarda l’impaginazione, è necessario utilizzare la medesima formattazione presa in considerazione negli altri questionari/interviste pubblicati. In ogni caso, restiamo a disposizione per qualsiasi informazione tramite italianiallestero@areanetworking.it alla quale, ovviamente, siamo a completa disposizione anche per consigli e considerazioni sul progetto.

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: