A proposito dell'autore

E' laureato in Marketing, oggi e' Account Executive per il piu' grande distributore indipendente al mondo di prodotti Cisco Systems. Dopo qualche anno trascorso in Italia ha continuato la sua esperienza lavorativa nei Paesi Bassi, dove ha sviluppato il mercato italiano per diverse multinazionali. E' un appassionato di programmazione neuro-linguistica e self-development.

Se state pensando di acquistare degli switch, ora è il momento di comprare.

Secondo un rapporto trimestrale di Infonetics, il prezzo degli switch è complessivamente in declino del 10% al 20% annuo.

“Parte di ciò è da aspettarselo”, dice Matthias Machowinski, l’analista che ha scritto “2011 (2Q11) Ethernet Switch” rapporto sulle quote di mercato. “le cose si fanno più convenienti nel tempo.”

Ma feroci battaglie tra i fornitori stanno accelerando il calo dei prezzi. I prezzi sono cosi’ in calo che anche se il numero di porte Ethernet vendute aumentera’  rispetto allo scorso anno, i ricavi, raccolti da tali vendite, si ridurrà.

Tale declino dei prezzi  non e’ probabilmente causato dalla debole economia generale, Machowinski dice, perché durante la recessione iniziata nel 2009 non c’era una tale caduta dei prezzi.

Nel 2009 i ricavi complessivi delle vendite di switch Ethernet calarono perché i clienti compravano switch con velocità più basse e meno funzioni i cosiddetti prodotti low end.

La competizione è oggi più pesante tra Cisco e HP, con HP che apparentemente sta facendo qualche progresso contro Cisco, raccogliendo oltre il 2% e Cisco che invece perde il 3% della quota di mercato.

Extreme, Juniper e Enterasys stanno anche loro mostrando una robusta crescita nel mercato degli switch di circa il 10% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda i router invece le aziende investono nei router per il nucleo delle loro reti, ma non per la loro filiali, Machowinski dice.

Le aziende sembrano rallentare l’espansione, il che significa un minor numero di nuove filiali da equipaggiare.

http://www.networkworld.com/news/2011/092211-ethernet-switches-251167.html

Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: