A proposito dell'autore

AreaNetworking.it è un network di professionisti ICT che condividono interessi ed obiettivi e che, nel corso degli anni, è diventato a pieno titolo uno dei maggiori punti di riferimento nazionali online del settore ICT e Telecomunicazioni. AreaNetworking.it è un punto di interconnessione e convergenza tra gli stessi professionisti ICT e quest’ultimi e le aziende. E’ un hub tramite il quale poter interagire, relazioni, sviluppare e coltivare il business, conoscere professionisti, incontrare le imprese ICT.

Il convegno, in programma Milano dal 20 al 22 marzo, si arricchisce di contenuti strategici in grado di offrire approfondimenti di elevata qualità sulla situazione e sulle tendenze della sicurezza ICT in Italia

 

Milano, 6 marzo 2012 – Clusit, la principale associazione italiana per la sicurezza informatica, e CEventi presentano il programma dell’edizione milanese del Security Summit, la manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, in programma dal 20 al 22 marzo presso AtaHotel Executive. Accanto a momenti di approfondimento di elevata qualità e occasioni di aggiornamento professionale su tecnologie e soluzioni, la principale novità dell’edizione 2012 è rappresentata dal Rapporto Clusit 2012, il primo di una serie di rapporti annuali prodotto da Clusit e Security Summit sulla situazione della sicurezza ICT in Italia.

 

Keynote speaker di livello internazionale apriranno le mattine dei tre giorni di convegno con sessioni plenarie ricche di contenuti strategici, durante le quali si parlerà di strutture e modelli organizzativi criminali del cyberspazio, delle soluzioni di sicurezza più difficili da aggirare per un hacker e della guerra al cybercrime.

 

Al termine di ogni sessione plenaria seguirà una tavola rotonda. In particolare, durante la prima giornata si terrà la presentazione del Rapporto Clusit 2012, che intende offrire una panoramica degli eventi di cybercrime e incidenti informatici più significativi del 2011 e un’analisi delle tendenze per il 2012. Il Rapporto offre uno spaccato aggiornato del mercato italiano dell’ICT Security e delle tendenze degli investimenti delle aziende e della Pubblica Amministrazione, e si conclude con degli approfondimenti sulle problematiche più rilevanti nell’ambito della sicurezza delle informazioni. Tra queste: Cloud Security, Mobile Security, Social Media & Network Security, Normative che hanno un impatto sulla privacy e la sicurezza delle informazioni, Rischio informatico nelle piccole Imprese, Sicurezza e trattamento delle informazioni nella P.A., Protezione di reti e sistemi di controllo in ambito industriale.
Come di consuetudine, il Security Summit prevede anche tre percorsi formativi professionali, “legale”, “tecnico” e “gestione della sicurezza” per offrire un percorso personalizzato a seconda delle esigenze dei diversi partecipanti. Tra le tematiche trattate quest’anno si parlerà di penetration testing e code review applicati a una rapina in banca, di normative e  regole per il trattamento dei dati personali e la sicurezza informatica, di mobile privacy, di metodologie e processi per garantire la sicurezza in ambito aziendale e del rapporto tra sicurezza e accesso ai dati. Tutti i percorsi professionali, così come gli Atelier Tecnologici, daranno diritto a crediti CPE.

Inoltre, al termine delle prime due giornate, è prevista la quarta edizione dell’Hacking Film Festival, rassegna dedicata a lungometraggi e filmati indipendenti sul tema dell’hacking e della (in)sicurezza, commentati e analizzati da esperti del settore.

Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it

 

Clusit

Il Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori. In ambito europeo, partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia, Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Network and Information Security Agency). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it

CEventi

CEventi è la struttura convegnistica della casa editrice Cardi Editore. Ha una lunga esperienza nella organizzazione di convegni con un calendario di circa 15 eventi l’anno indirizzati a pubblici e tematiche diverse. La struttura di CEventi progetta anche seminari, tavole rotonde ed eventi ad hoc. Ogni anno CEventi coinvolge nelle sue iniziative oltre 3.000 persone, con centinaia di relatori e docenti.

 

 

Ufficio Stampa Security Summit

Francesca Tolimieri
Be Colour Consulting

Email: francesca@be-colour.com
Tel: +39 3336060968

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: