A proposito dell'autore

E’ Founder & Executive di AreaNetworking.it, uno dei maggiori punti di riferimento online del settore ICT ed il più grande Cisco Users Group ufficiale in Italia. E’ fondatore e presidente di Tesla Club Italy, club ufficiale italiano per appassionati e possessori Tesla. E’ stato l’ideatore & Event Director del festival ICT e Business Development Manager in Smau. Owner di CiscoForums.it. Amministratore di Lagni Group Srls.

La trasmissione tra due macchine può avvenire attraverso varie modalità che si differenziano tra di loro per il numero di canali o in base al senso della trasmissione.

Esistono tre linee di trasmissione: Simplex, Half-duplex e Full-duplex. Vediamole brevemente.

Simplex
In un canale di trasmissione Simplex i dati viaggiono al suo interno solo e sempre in un’unica direzione.

Half-duplex
In un canale di trasmissione Half-duplex invece i dati possono passare in entrambi i sensi ma solo alternativamente. Ciò significa che mentre il trasmettore (Tx) manda dei dati, il ricevitore (Rx) sta ad ascoltare. Un canale half-duplex è bidirezionale in quanto Tx e Rx possono scambiarsi i ruoli ma ricordando comunque che non lo possono fare contemporaneamente.
Una analogia, giusto per capire, potrebbe essere quella di due radioamatori: mentro uno sta parlando l’altro ascolta; al contrario, quando quest’ultimo risponderà sarà l’altro ad ascoltare e via dicendo.

Full-duplex
Il Full-duplex invece, come vi aspetterete, è in grado di mandare e ricevere dati in entrambi i sensi e simultaneamente. E’ ovviamente il tipo di canale di trasmissione piu’ usato nella stra grande maggioranza dei servizi del giorno d’oggi.

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: