A proposito dell'autore

Questo è un Comunicato Stampa pubblicato tramite ICTPress, il servizio professionale di AreaNetworking.it per la pubblicazione e la diffusione dei comunicati stampa ICT. Clicca qui per approfondire.


Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft, è uno dei protagonisti dell’iniziativa Microsoft CityNext, creata per promuovere la diffusione delle Smart City sul territorio italiano.

In questo ambito, la società ha sviluppato il progetto di telemedicina denominato TeleMedSystem, attraverso cui ospedali e aziende sanitarie locali possono monitorare a distanza diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana. Grazie a questo sistema, i pazienti non sono costretti a continui spostamenti da casa propria all’ospedale e viceversa, con un conseguente miglioramento della qualità della loro vita. A beneficiarne, inoltre, è la qualità del servizio stesso, poiché si possono ridurre i tempi di ricovero e quindi anche i costi del sistema sanitario. Non è trascurabile, infine, la ricaduta positiva sull’ambiente, resa possibile dalla minimizzazione degli spostamenti dei pazienti.

La soluzione TeleMedSystem si basa su componenti Microsoft come SQL, CloudOS e Windows 8 e si compone di tre elementi, Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal. Telemed Box è un device che, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni provenienti dal device confluiscono nel Telemed Data Center, disponibile anche su cloud, che le gestisce e le rende disponibili ed utilizzabili dal contact center e dal personale medico. Telemed Portal, infine, è il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni che offre anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche. È un utile strumento di supporto alla diagnosi e alla gestione clinica del paziente.

TeleMedSystem è il risultato dell’evoluzione di un progetto in fase di sperimentazione presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Trieste. In questa struttura, a partire dal 2008, i pazienti cardiologici vengono tenuti sotto controllo medico attraverso un servizio di telemedicina e teleassistenza ideato da Teorema, Tesan Televita e Microsoft. Il servizio permette la comunicazione fra paziente ed operatori sanitari, favorendo la continuità assistenziale, l’intensificazione del follow-up ed il coinvolgimento attivo del paziente e dei suoi familiari. Tale esperienza ha offerto diversi spunti per aggiornare la soluzione, sia lato hardware sia lato software.

“Microsoft CityNext è stata presentato a Bologna in occasione di Smart City Exhibition – spiega Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group -. Abbiamo partecipato con orgoglio all’evento, portando, insieme alla nostra soluzione per il settore sanitario, la nostra esperienza acquisita nel settore della Pubblica Amministrazione. L’impiego di un sistema di telemedicina come TeleMedSystem avvantaggia le strutture ospedaliere perché permette di migliorare i processi aziendali e facilita notevolmente l’accesso dei pazienti ai servizi offerti e ai supporti medici forniti dall’ospedale. Inoltre, è una piattaforma aperta allo sviluppo in ottica cloud e mobile. TeleMedSystem è uno dei progetti ideati con l’obiettivo di rendere la tecnologia facilmente fruibile dai cittadini, e sfruttarla per offrire loro servizi innovativi ed efficienti. E la collaborazione con Microsoft, ancora una volta, è un pilastro fondamentale per riuscire nel nostro intento.”

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: