giovedì, Aprile 25, 2024

Volunia: oltre alle informazioni ci sono anche le persone. Ecco il motore social

Federico Lagni
Federico Lagnihttps://www.areanetworking.it
Appassionato di innovazione in tutte le sue forme, è fondatore e CEO di AreaNetworking.it, uno dei maggiori punti di riferimento online del settore ICT. E' anche fondatore ed Event Director di alcune importanti conferenze, come Crypto Coinference, la più importante conferenza dedicata alle criptovalute e la blockchain, e il GDPR Day, una conferenza molto verticale dedicata appunto al GDPR ed alla Data Protection. Inoltre, è fondatore e Presidente di Tesla Club Italy, il primo club Tesla italiano e tra i primissimi al mondo. Al tempo stesso, è anche fondatore e CEO di Enerev, la prima azienda italiana specializzata nel noleggio a breve termine di auto Tesla, nonché società di formazione e di riferimento per diverse soluzioni dedicate alla mobilità elettrica. Partecipa ad eventi e conferenze come speaker e formatore.

Massimo Marchiori di VoluniaOrmai ci siamo: come avevamo annunciato in tempo zero, domani migliaia di persone in tutto il mondo seguiranno il lancio mondiale di Volunia, oltre a noi che saremo presenti direttamente in platea.

Oggi su Nòva24 de Il Sole 24 Ore è uscito uno speciale su Volunia a cura di Luca De Biase. Senza riportare parti integrali, vorrei trasmettere quanto, ancora una volta, emerge riguardo questo importantissimo progetto.

Insomma, lo abbiamo già detto in precedenza, Marchiori è sicuramente una persona con una forte personalità: particolarmente tenace, ambizioso, coraggioso… e sicuramente anche un sognatore. Questi sono aggettivi che, a pelle, mi sento di attribuirgli. Cosa si potrebbe dire, del resto, di un ricercatore universitario che da anni lavora assiduamente a Volunia, con tenacia, rifiutando contratti lavorativi ad elevata remunerazione? Insomma, una persona che attribuisce ai soldi un valore molto più basso rispetto all’avere un progetto proprio in cui credere.

Una cosa straordinaria è anche come Marchiori non sia affatto geloso o invidioso di cosa Google sia diventato, anche grazie a lui. D’altra parte, racconta, lo scopo del suo Hyper Search era migliorare la vita di qualcuno e Google ci è riuscito. I contatti con Big G, racconta Massimo, non si sono affievoliti. Domani, tramite lo streaming online, molti ingegneri Google seguiranno infatti la Conferenza Stampa.

Tornando però a Volunia, oltre a Massimo Marchiori dobbiamo ringraziare anche il suo socio Mariano Pireddu, l’imprenditore sardo con molti anni di esperienza nel mercato delle Telecomunicazioni che ha finanziato il progetto con circa 2 milioni di euro. Azione che, al di là del valore economico, nasconde – si fa per dire – un altro grande valore: credere in un qualcosa di nuovo, di diverso.

Volunia ed il vero social networking

Nessuno si è mai chiesto cosa nasconde il payoff di Volunia? “Volunia, seek & meet“. Vuol dire tutto. Rappresenta l’approccio fondamentale di Volunia. Non solo “seek”, come sono tutti gli attuali motori di ricerca, ma anche “meet”, proprio come farà Volunia. Già, perché sembrerà forse più un social network che un motore di ricerca fine a se stesso.

Le ricerche permetteranno di vedere e conoscere live tutte le persone che hanno cercato o stanno cercando nello stesso istante la stessa cosa e quindi, in sostanza, chi ha gli stessi nostri interessi.

Sarà possibile conoscere il numero di persone che stanno visitando una determinata pagina o sito. Inoltre, si potrà anche chattare e chiedere l’amicizia ad altri navigatori.

Incredibile la funzione Mappa: ogni sito diventerà un quartiere all’interno di una cartina che potrà essere esplorata vedendo in tempo reale dove sono gli altri utenti, il tutto rispettando comunque la privacy, tematica alla quale Volunia vuole dare molta attenzione.

L'anteprima di Volunia
L'anteprima di Volunia

Qual è il grosso cambiamento che tutte queste features porteranno? Semplice: la navigazione non sarà più statica come è ora con i classici motori di ricerca. Volunia permetterà una navigazione molto più dinamica, appunto, ed entusiasmante. Il valore non sarà più dato solo dai contenuti ricercati e trovati ma anche a tutto il contesto e contorno social che si creerà attorno. Insomma, davvero una nuova esperienza di navigazione nel web.

Ecco altri nostri articoli su VOLUNIA:
[catlist id=1639 numberposts=-1]

Articoli correlati

Non perdere il lancio online della Community GDPR Day: 26 marzo 2024

La sicurezza dei dati e delle informazioni non è più un'opzione, ma una necessità imprescindibile. Lo dimostrano i tanti attacchi informatici che, con frequenza...

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie