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ZyXEL, produttore specializzato in soluzioni di networking, wireless, security e connettività, chiude il 2013 con una crescita del 20% sul mercato italiano, ottenuta grazie ad una solida strategia focalizzata sul canale e un impegno costante nella promozione di soluzioni tecnologiche in linea con le attuali tendenze.

In particolare, i comparti networking e wireless hanno fatto da traino, conquistando nuove quote di mercato e registrando ottimi risultati in termini di fatturato e di quantità vendute. Le soluzioni ZyXEL dedicate ai contesti professionali, dal piccolo studio alla grande azienda, sono in costante crescita e offrono al canale numerose possibilità per realizzare progetti personalizzati e soddisfare le esigenze del cliente finale, legate soprattutto al costante sviluppo del fenomeno BYOD. Il settore della sicurezza, da sempre core business dell’azienda, rimane comunque un pilastro fondamentale e nel 2013 ha consolidato la sua posizione sul mercato SoHo e PMI, rappresentando una significativa quota del fatturato totale. A partire da questi presupposti, nel corso del 2014 ZyXEL proseguirà i suoi investimenti su iniziative dedicate ai partner e amplierà l’offerta con nuovi prodotti, in tutti gli ambiti. Il programma di canale, infatti, resta un punto di forza nella strategia del vendor, che si impegnerà a qualificare ulteriormente i suoi partner, introducendo nuovi training ed eventi finalizzati ad arricchire la loro expertise sia a livello tecnologico sia a livello commerciale. ZyXEL, inoltre, si concentrerà sul rafforzamento della penetrazione geografica, per costruire una rete capillare di rivenditori e installatori su tutta Italia, migliorando la copertura in tutte le regioni. Il 2013 ha visto un aumento di circa 80 partner di livello Gold e di circa 100 Solution Partner e nel 2014 non si esclude l’introduzione di nuovi canali distributivi. I distributori, infatti, rivestono sempre un ruolo strategico nell’approccio al mercato: per questo motivo, ZyXEL proseguirà nel suo percorso di consolidamento delle relazioni con quelli attuali, attraverso risorse e strumenti dedicati.

Se il canale resta l’interlocutore principale, tuttavia ZyXEL estenderà ulteriormente il suo raggio d’azione al mondo dell’utente finale, inteso sia come mercati verticali sia come target di fascia consumer. In termini di verticalizzazione, l’obiettivo primario di ZyXEL sarà quello di sviluppare il mercato Ho.Re.Ca. (Hotel, ristoranti, caffè, locali pubblici). Nel dettaglio, il vendor porterà avanti azioni per incrementare la visibilità del brand, come campagne di marketing e comunicazione, webinar ed eventi dedicati. Allo stesso tempo, si occuperà della formazione specialistica del canale, supportando i partner in tutte le fasi di vendita, a partire dal primo contatto con la struttura ricettiva fino alla fase di installazione e post-vendita. L’offerta del vendor, parte integrante della strategia, comprende soluzioni specifiche per il settore, con le quali alberghi, ristoranti e locali pubblici possono offrire agli ospiti un servizio internet efficiente e semplice da gestire. In ambito consumer, invece, l’obiettivo principale di ZyXEL per il 2014 sarà quello di migliorare la brand reputation, consolidando la presenza del marchio sul web e rafforzando la competitività sui canali di e-commerce.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto e dei successi raggiunti nel 2013 – dichiara Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL -. L’Italia si è distinta rispetto agli altri paesi europei per i risultati ottenuti grazie al canale, quindi continueremo a percorrere questa strada aggiungendo via via nuovi step. Tra le attività proposte, sicuramente la formazione ha giocato un ruolo da protagonista. Tutti i webinar svolti durante l’anno hanno registrato un numero significativo di partecipanti, così come i corsi di certificazione e il V-Lab, il laboratorio virtuale in cui i partner possono consultare e valutare le potenzialità delle nostre soluzioni applicate a settori come, per esempio, quello dell’hospitality. Ci tengo a precisare come, proprio in questo settore, le realtà che hanno già adottato una soluzione ZyXEL ci abbiano restituito ottimi feedback. Offrire connettività ai clienti significa creare fidelizzazione e si traduce, alla fine, in aumento di competitività e di rendite. I nostri partner se ne rendono conto e noi li affiancheremo affinché le strutture ricettive possano rendere concreto questo obiettivo.”

La strategia di canale di ZyXEL si accompagna, infine, ad un arricchimento del portafoglio prodotti. “Il successo di un vendor non può prescindere da una gamma sempre aggiornata e all’avanguardia – conclude Rosano -. Introdurremo sicuramente nuove soluzioni wireless e networking, per stare al passo con le tecnologie e soddisfare le richieste del mercato. Lo stesso accadrà per le soluzioni di security. E non mancheranno, naturalmente, attività correlate, per promuovere le novità presso i partner, come le campagne di trade up e roadshow sul territorio. Si prospetta un anno piuttosto interessante, vi stupiremo con effetti speciali.”

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