L’email, nonostante l’ascesa di chat e social media, è saldamente il principale strumento per scambiare informazioni e fare business. Pensa solo che ogni minuto nel mondo vengono scambiate 204 milioni di email.

Ma voglio farti una domanda: attualmente come gestisci la posta elettronica in azienda?

Probabilmente gli aspetti tecnici sono in mano al tuo fornitore IT di fiducia che gestisce il mail server e configura gli account di posta. O magari c’è un IT interno che prende in carico queste responsabilità.

Ma tu, in particolare, utilizzerai un client email come Outlook o un servizio di web mail. Ottimi strumenti per rispondere in maniera rapida a clienti o fornitori e allegare file.

Ma…

  • quante email hai salvato nel tuo client di posta fino ad ora?
  • Chi ti gestisce la posta elettronica ha imposto delle “quote” che ti costringono a selezionare e cancellare periodicamente i messaggi? E magari qualche volta hai cancellato per sbaglio un messaggio importante?
  • Ti è mai capitato di aver bisogno di un’email o del suo contenuto a distanza di tempo e non riuscire a trovarla da nessuna parte?

In questi casi un client di posta non basta più. Ciò che ti serve è una soluzione di archiviazione della posta elettronica, ovvero uno strumento in grado di archiviare centralmente, e automaticamente,  tutta la tua corrispondenza.

Cosa fai attualmente quando non riesci a trovare un messaggio il cui contenuto è cruciale per continuare a lavorare? O quando, in caso di contenzioso, hai bisogno di consultare le vecchie email per tirarti fuori da equivoci legali?

Immagino che chiami il tuo fornitore IT che, quando ha tempo, si occupa di verificare all’interno dei vecchi backup se il messaggio email è recuperabile in qualche modo. La sua ricerca, anche quando va a buon fine, può durare diverse ore (se non giorni) e alla fine, giustamente, ti fatturerà l’intervento.

Grazie ai software di archiviazione della posta come MailStore, invece, recuperare qualsiasi messaggio diventa facile e veloce: utilizzando la ricerca nell’archivio puoi trovare in totale autonomia messaggi e allegati di tuo interesse e non rischiare di perdere neanche un’email. Istantaneamente e senza chiedere a nessun tecnico.

Oltre a questo puoi alleggerire il tuo Outlook e il tuo mail server cancellando tutti i vecchi messaggi senza doverti appoggiare a strumenti inaffidabili e di difficile gestione come i file PST. Tutti i messaggi resteranno comunque salvati nell’archivio email.

Sei preoccupato perché a te piace fare tutto con Outlook e non vuoi dover accedere a mille strumenti per gestire la posta?

No problem, con MailStore puoi installare un comodo Add-in che ti consente di avere tutta la posta nel tuo client preferito. E, in alternativa alla potente funzione di ricerca testuale, puoi accedere ai tuoi messaggi anche attraverso la struttura originale delle cartelle che MailStore mappa in fase di archiviazione.

Questo significa che tu e i tuoi colleghi potete ritrovare nell’archivio email di MailStore le stesse cartelle che usate tutti i giorni all’interno di Microsoft Outlook.

Se invece hai bisogno di maggior flessibilità o sei fuori dall’ufficio puoi tranquillamente consultare in qualsiasi momento l’archivio tramite Web Access o Mobile Web Access.

In un colpo solo potresti risolvere tutti i problemi legati all’utilizzo della posta elettronica, risparmiando tempo e lavorando meglio.

Chiedi al tuo fornitore IT di fiducia di farti provare la soluzione o, in alternativa, scrivi a sales@achab.it. Ti segnalerò chi nella tua zona può offrirti un ottimo servizio di archiviazione email.