domenica, Maggio 22, 2022

Cloud Transformation: cos’è e cosa significa migrare i sistemi aziendali in cloud

TWThttps://www.twt.it
TWT è una società attiva nel settore delle telecomunicazioni. Opera, dal 1995, nel mercato B2B. Forte di una costante evoluzione della propria infrastruttura, TWT si propone come interlocutore unico in grado di offrire soluzioni innovative, “chiavi in mano”, che migliorano costantemente il valore del business dei propri clienti: fibra e soluzioni dati ad alta velocità, servizi Voce, Unified Communication, Cloud, Server dedicati e virtuali e un Data Center tecnologicamente avanzato che garantisce massima scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Introduzione alla trasformazione digitale e alla cloud transformation, dati e soluzioni per le aziende

 

Cloud Transformation: La trasformazione digitale in azienda

La Cloud Transformation è un fenomeno di trasformazione digitale che sta coinvolgendo le aziende in modo sempre più diffuso e che ha visto una forte accelerazione durante il periodo di emergenza sanitaria e alla conseguente diffusione dello smart working. Il cambiamento tecnologico coinvolge aziende di tutti i settori e dimensioni, portandole gradualmente a sostituire molti sistemi on-premise e obsoleti con le più recenti tecnologie virtuali e cloud-based, creando ambienti di lavoro totalmente in cloud o ibridi.

Per le aziende, passare al digitale – e in particolare al mondo cloud – significa alleggerire la propria infrastruttura tecnologica in un percorso di continua evoluzione che punta all’agilità e alla massima efficienza.

 

La Quarta Rivoluzione Industriale (Industria 4.0)

I processi di digitalizzazione, infatti, stanno modificando radicalmente il volto delle aziende, l’operatività interna e la customer experience, rendendo più agili le attività come ad esempio la produzione, la logistica, l’analisi della customer base fino alle modalità di pagamento dei clienti. La trasformazione delle imprese sta avvenendo in maniera sempre più rapida, tanto che molti esperti del settore ne parlano come della Quarta Rivoluzione Industriale (Industria 4.0). Un cambiamento globale così importante che, non solo permette di migliorare processi già esistenti, ma anche di inventare e reinventare nuove strade, nuovi prodotti e modelli di business, ad esempio tramite la robotica, la virtualizzazione e l’intelligenza artificiale.

Ecco perché l’innovazione digitale, più che un percorso obbligato per mantenersi competitivi in un mondo sempre più digital, è una scelta strategica per le aziende che ne vedono il potenziale per reinventarsi e migliorarsi, definendo nuovi obiettivi e soluzioni.

 

Flessibilità, Scalabilità e zero costi di Manutenzione

Il cloud permette alle aziende di semplificare anche le attività di comunicazione e collaborazione, oggi sempre più indispensabili, con servizi estremamente flessibili, scalabili e senza oneri di manutenzione, adatti ad ogni esigenza interna. Un esempio è il Centralino Virtuale, un servizio le cui funzionalità e opzioni sono configurabili in base alle dimensioni e alle necessità aziendali, in qualunque momento e in modo molto semplice, rispetto ai tradizionali e obsoleti centralini fisici che richiedono grandi investimenti di tempo e denaro per ogni nuova configurazione.

Alcuni dei principali vantaggi della Cloud Transformation:

  • Flessibilità nella configurazione di nuove funzionalità e opzioni
  • Accessibilità ai sistemi anche da remoto
  • Sicurezza e affidabilità fisiche e virtuali (i server che ospitano l’ambiente cloud, infatti, sono conservati in ambienti di massima sicurezza e sono protetti da sistemi di cybersecurity avanzati)
  • Scalabilità illimitata delle risorse
  • Risparmio energetico ed economico
  • Semplicità di gestione e utilizzo delle applicazioni
  • Agilità del business e del team IT interno
  • Aumento della produttività
  • Integrabilità fra diversi servizi e soluzioni aziendali
  • Compatibilità con policy interne e normative in materia di privacy e trattamento dei dati

 

Cloud Transformation: i dati dell’Osservatorio TWT

TWT ha realizzato un Osservatorio sulla Cloud Transformation per individuare i maggiori trend del settore nelle aziende italiane, gli investimenti già attuati e quelli che sono in programma nel mondo cloud secondo un campione di imprese appartenenti a settori e luoghi diversi.

Dal report è emerso che più del 50% delle grandi aziende ha una buona conoscenza del mondo cloud ed il 41% degli intervistati utilizza stabilmente dei servizi cloud-based, una percentuale significativa e indicativa di un mercato in espansione. Inoltre, il 52% che non usa oggi il cloud vorrebbe adottarlo in futuro.

Per saperne di più, scarica il report Cloud Transformation completo >>

 

Soluzioni tecnologiche per avviare la trasformazione digitale in azienda

Lo smart working, negli ultimi anni, ha contribuito ad accelerare la Cloud Transformation delle aziende.

Lavorare da remoto o in un ufficio agile, infatti, richiede tecnologie specifiche adatte a ricoprire ogni necessità aziendale. TWT fornisce alle imprese i principali servizi per avviare la trasformazione digitale e per facilitare lo smart working:

  • Fibra Ottica: per navigare in Internet con l’ultravelocità e qualità di una rete di ultima generazione
  • Virtual Desktop: permette di accedere al proprio desktop da qualunque dispositivo connesso a Internet
  • IP PBX: il Centralino Virtuale è ideale per innovare il proprio sistema di comunicazione
  • Data Protect: il servizio integrato che garantisce la sicurezza informatica a 360°

 

Contattaci per avviare il tuo percorso di digital transformation su misura per la tua azienda >>

 

Articoli correlati

Direttiva UE sulla Protezione dei Whistleblower: Impatto sul territorio Italiano ed Internazionale, requisiti, e considerazioni pratiche

Partecipa gratuitamente al Panel con gli esperti sul tema Whistleblowing in Italia. Punti chiave: La recente Direttiva UE sulla protezione dei Whistleblower, nuovi requisiti rispetto...

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento IT!

Categorie