FAQ

ATTENZIONE: questa pagina è soggetta a continue implementazioni. Ti chiediamo, quindi, di visitarla frequentemente in modo tale da trovare le informazioni da te desiderate.

Perchè scrivere su AreaNetworking.it?

AreaNetworking.it esiste nell’editoria ICT dal lontano 2003. Rappresenta, pertanto, un consolidato punto di riferimento per tutti i professionisti ICT italiani. Numerose sono le attività inizializzate e mantenute con successo.

Perchè scrivere su AreaNetworking.it? Adottiamo un sistema meritocratico poichè riteniamo sia corretto fornire concreta visibilità professionale a chi decide, innanzitutto, di condividere il proprio know-how e competenze con gli altri professionisti e, in secondo luogo, a chi decide di farlo tramite AreaNetworking.it, tra i portali ICT più storici in Italia.

Siamo attenti a rendere ben visibile CHI scrive. Posizioniamo nome, cognome e il profilo professionale all’interno di ogni articolo. I lettori, pertanto, vengono immediatamente a conoscenza dell’autore e leggendo il suo profilo possono conoscerne i dettagli professionali nonché le modalità di contatto.
Inoltre, gli autori possono decidere di inserire anche il proprio profilo Facebook e LinkedIn così da permettere ai visitatori di entrare in diretto contatto con loro. Ecco, quindi, che oltre alla visibilità AreaNetworking.it permette anche di creare nuove relazioni.

Quali sono le tipologie di autore esistenti?

Vi sono due tipologie di autori in AreaNetworking.it:

  • Professionista
  • Azienda

Come posso quindi registrarmi?

Se intendi pubblicare contenuti come Azienda, scrivici a info@areanetworking.it. Ti invieremo il Media Kit contenente tutti i servizi dedicati alle aziende ICT per fare Marketing & Comunicazione, con successo, all’interno del portale.

Al contrario, se sei un professionista che vuole pubblicare i propri articoli nel sito, puoi creare una nuova utenza qui. Una volta registrato, scrivici ad info@areanetworking.it segnalandoci il tuo username così da attribuire i giusti permessi di pubblicazione.

Cosa scrivere su AreaNetworking.it?

La tematica generale è chiaramente l’Information Communication Technology

Le caratteristiche principali che i contenuti qui pubblicati devono avere sono:

  • originalità
  • novità
  • interesse
  • medio livello di argomentazioni

Riguardo alla tipologia di documenti, invece, non ci sono limitazioni. Per AreaNetworking.it è documentazione qualsiasi contenuto riesca a trasmettere delle conoscenze e delle informazioni. Articoli, news, guide, ricerche di mercato, appunti, bozze di studio, approfondimenti. Qualsiasi cosa, purchè ovviamente scritta cum grano salis.

Come posso aggiungere il logo o la foto al mio profilo?

E’ sufficiente accedere all’editing del proprio profilo e, in alto a destra come da immagine seguente, inserire una propria foto o immagine in formato quadrato. L’inserimento di loghi è consentito solamente alle aziende.

Come pubblico un articolo?

Una volta che il nostro staff ti ha confermato via mail l’assegnazione del livello di “Autore”, ovvero i relativi permessi tecnici per abilitare il tuo account alla pubblicazione di contenti, dal Backend vedrai – nel menu a sinistra – la voce “Articoli”.

La pubblicazione di un articolo può essere di 3 tipi:

  • Pubblicazione non definita
    Si ha quando un autore è intenzionato a scrivere un articolo ma non conosce nè è in grado di stimare con sufficiente precisione quando il contenuto potrà essere terminato e quindi pubblicato. In tal caso, l’autore può lavorare progressivamente al proprio lavoro salvandolo come bozza all’interno del pannello di amministrazione di AreaNetworking.it.
    Una volta raggiunto il livello secondo il quale l’autore ritiene pubblicabile l’articolo, la pubblicazione diventa o Immediata o Schedulata.
  • Pubblicazione immediata
    Avviene quando l’autore è in possesso di un articolo pronto alla pubblicazione e desidera farlo nell’immediato. L’unica quantità di tempo necessaria è quella per l’impaginzione dell’articolo stesso.
  • Pubblicazione schedulata
    Come si evince dalla stessa espressione, permette di scegliere un preciso giorno, ora e anche i minuti per la pubblicazione automatica del proprio contenuto. Leggi QUI.

Impaginazione del documento

L’opera di impaginazione è assai semplice ma merita (e necessita) di cura e precisione. Un’impaginazione ben fatta consente una piacevole lettura del documento stesso ed è necessaria affinchè quanto scritto risulti chiaro e scorrevole.

Elenchiamo di seguito le cose fondamentali da ricordare ed applicare affinchè un articolo sia ben impaginato:

  • Formattazione del testo. Utilizzo del grassetto, del corsivo e del sottolineato. La loro applicazione è a discrezione dell’autore. E’ fondamentale evidenziare ciò che, per qualsiasi motivo, ha una maggiore importanza.
  • Utilizzo di immagini. Il nostro sistema permette di effettuare istantaneamente l’upload di immagini e altri contenuti multimediali (video, file audio, etc). Esse vanno ben inserite all’interno dell’articolo. La maschera di inserimento è molto intuitiva.
  • Per chi pubblica articoli tecnici, è possibile utilizzare il tag <pre></pre> per distinguire il testo normale da codice e/o sessioni di terminali.

Come pubblico automaticamente un articolo in un certo giorno e in una certa ora?

Pubblicazione di un articolo
Pubblicazione di un articolo

In tal caso siamo di fronte alla Pubblicazione schedulata di cui parlavamo sopra. Essa permette di decidere e automatizzare quando un post debba essere pubblicato. Ciò si rende utile quando si vuole pubblicare, senza preoccuparsene in prima persona, un contenuto in un giorno e ora in cui sappiamo già non avremo a disposizione tempo e/o gli strumenti per potersene occupare direttamente.

Fatto accesso al pannello di amministrazione e cliccato su “Aggiungi nuovo“, link del box “Articoli“, compare la form nella quale scrivere l’articolo. A destra della pagina vi sono varie sezioni che permettono la personalizzazione dell’articolo come, ad esempio, l‘inserimento dei tags, l’attribuzione di una o più categorie e altre opzioni di pubblicazione. Tra queste, c’è anche il box “Pubblica“, riportato qui sopra.
Da qui, cliccando su Modifica (che nell’immagine sopra non vedete perchè lì siamo già al passo subito successivo) vicino a “Pubblica immediatamente“, è possibile scegliere la data e l’ora in cui vogliamo venga pubblicato automaticamente l’articolo.

In seguito, è sufficiente cliccare su OK e successivamente su Schedula.

Non ci sono le categorie in cui vorrei inserire il mio articolo. Come posso fare?

Una corretta suddivisione dei contenuti è fondamentale. Per tale motivo preferiamo creare le categorie progressivamente alle necessità. Detto questo, chiediamo agli autori di segnalarci e chiederci esplicitamente (momentaneamente tramite info@areanetworking.it) l’apertura di nuove categorie. E’ probabile che prossimamente assegneremo questo diritto anche agli autori in modo tale da rendere autonomi gli stessi e velocizzare la pubblicazione dei posts.

Non ho trovato le informazioni che volevo. Dove posso reperirle?

Nonostante questa pagina sia in continuo aggiornamento, è possibile che tu non abbia trovato quanto desideravi. Per ovviare a ciò, puoi contattarci a info@areanetworking.it. Ti risponderemo sicuramente e il prima possibile, di solito molto velocemente