giovedì, Aprile 15, 2021

Extreme Networks, la connettività del futuro passa dal WiFi (video)

Westconhttps://www.westconcomstor.com/it/it.html
In qualità di distributore leader nella tecnologia, Westcon-Comstor fa leva sulla propria conoscenza approfondita, passione e competenza per riunire Vendor e partner e portare il loro business verso il successo. Puntiamo sul futuro innovando, ottimizzando la rete di distribuzione e accelerando la trasformazione digitale per Vendor, partner e clienti finali. Nonostante la portata mondiale della nostra azienda, siamo profondamente radicati anche a livello locale. Lavoriamo con i principali Vendor in campo tecnologico

Oggi il Wi-Fi di classe enteprise rappresenta il sistema di connettività del futuro per gli end point. Le aziende hanno l’esigenza di fornire la stessa user experience che gli utenti sperimentano sulla rete cablata. Extreme Networks abilita il modello FAST. Il ruolo centrale di un distributore come Westcon.

Oggi il Wi-Fi da sistema complementare di connettività è diventato un’infrastruttura ormai imprescindibile indipendentemente dal mercato verticale. A dirlo è Vincenzo Lalli, Country Manager Italy di Extreme Networks che racconta le principali dinamiche osservate nel mercato della connettività Wi-Fi di livello enterprise: “In questo scenario i principali trend da assecondare riguardano richiesta di velocità, semplicità di implementazione e di gestione in tandem con adeguati livelli di sicurezza. Inoltre, si osserva una sempre maggior propensione ad adottare soluzioni che possano essere fruite e gestite in modalità cloud per la loro flessibilità, affidabilità e scalabilità. Senza dimenticare l’abilitazione di sistemi di analytics per fini di local marketing, occupancy management  – specialmente in questo momento particolare – e planning – afferma. Extreme Networks è in grado di rispondere a tutte queste esigenze nella maniera più puntuale ed esaustiva con le sue soluzioni basate su cloud di terza e quarta generazione”.


Verso il cloud

Come evidenziato dal manager, nella proposizione a valore del vendor il cloud riveste un ruolo centrale e nel contempo rappresenta non un vincolo ma un’opzione aggiuntiva per il cliente: “La nostra filosofia è di costruire una soluzione che possa essere declinata in maniera flessibile  secondo qualunque tipo di paradigma: private, public, hybrid e local. Il cloud mette poi a disposizione tutti gli strumenti per andare a soddisfare la domanda di performance, di sicurezza e di scalabilità pressoché infinita che il mercato richiede. La scelta di uno specifico approccio non risulta mai vincolante per il cliente che ha sempre la possibilità di aggiustare il tiro in relazione alle proprie esigenze specifiche”, spiega Lalli. 

La connettività del futuro

Secondo Lalli oggi il Wi-Fi di classe enteprise rappresenta il sistema di connettività del futuro gli end point:“Le aziende hanno l’esigenza di fornire la stessa user experience che gli utenti sperimentano sulla rete cablata, ma questo è solo il punto di partenza. Un sistema ‘enterprise class’ deve poter garantire anche livelli di sicurezza e affidabilità altrettanto adeguati insieme alla flessibilità di poter modificare, scalare o aggiornare in modo rapido e trasparente i sistemi. Extreme Networks, in questo senso, si riferisce a questi elementi chiave con un acronimo: F.A.S.T.  – Flexibility, Agile, Security, Technology”.

Un concetto che si esprime nell’architettura del vendor garantendo: – la flessibilità in termini di installazione, scalabilità, gestione e operatività;- la sicurezza sia intrinseca negli AP che nel cloud e con la possibilità di gestire in cloud anche il NAC; – l’agilità in termini di velocità di implementazione di nuove funzionalità fruibili in maniera incrementale e senza impatti sulla continuità di servizio ma anche attraverso la possibilità di ricorrere a funzioni avanzate abilitate attraverso il cloud come il Machine Learning/Artificial Intelligence; – la tecnologia allo stato dell’arte con soluzioni WiFi6 e nel prossimo futuro WiFi6E. 

Per tutti i gusti

Vincenzo Lalli, Country Manager Italy di Extreme Networks

Le soluzioni di Extreme Networks si adattano a molteplici profili di utenza e alle più svariate applicazioni: “Possiamo andare dagli ambienti ad altissima densità di utenti, come gli stadi della NFL – Extreme copre da anni il SuperBowl gestendo Terabyte di dati nel corso dell’evento-, a contesti estremamente distribuiti come quelli della logistica di magazzino o ancora a implementazioni molto particolari come quelle legate al concetto di ‘Wi-Fi in motio’ lungo tratte stradali. Le tecnologie attualmente a nostra disposizione ci permettono di aderire alle più disparate esigenze del cliente sia in termini di appropriata copertura radio sia di funzionalità a livello applicativo necessarie in un contesto specifico”.

Un’azienda channel friendly

Di fatto, Extreme Networks si definisce un’azienda 100% channel based come racconta Lalli: “Le nostre soluzioni sono erogate attraverso la catena distributore-partner-cliente, e in questo modello il distributore riveste un ruolo particolarmente importante non solo sotto il profilo della intermediazione di natura logistica e finanziaria, ma come elemento fondamentale nello sviluppo del canale e nella gestione della proposizione sia a valore che a volume. Esso è inoltre il nostro elemento primario per la spinta alla generazione di nuovo business attraverso l’operatività diretta sui nostri partner”.  

Il valore di Extreme nel porfolio di Westcon

Per il distributore Westcon il fatto di poter offrire le soluzioni Extreme Networks consente di rispondere, con un unico marchio, a tutte le necessità di networking che il mercato richiede: “La relazione tra Westcon ed Extreme Networks è di lungo corso – spiega Rosario Blanco, Vendor Commercial Director Italy, Greece, Cyprus, Malta e Adriatics di Westcon. Si tratta di un vendor che si è sempre distinto per la fornitura di soluzioni flessibili e dalle prestazioni elevate. Negli anni, abbiamo assistito a un’evoluzione e a una mirata espansione del portafoglio prodotti di Extreme, in grado di soddisfare e, in molti casi, di anticipare le esigenze di molteplici tipologie di clienti. Le soluzioni Extreme Networks, già in grado di indirizzare efficacemente complessità di networking dall’edge al datacenter, si sono ora arricchite delle funzionalità di Cloud Management Networking, riuscendo pertanto a soddisfare le necessità di scenari sempre più Data Driven che si appoggiano su architetture cloud. E alle indiscusse capacità tecniche delle soluzioni Extreme Networks si aggiunge anche un solido ed incentivante programma di canale che tutela e favorisce la collaborazione coi partner”.

A misura di canale

Rosario Blanco, Vendor Commercial Director Italy, Greece, Cyprus, Malta e Adriatics di Westcon

Westcon è al fianco dei propri partner in ogni fase della loro attività: “In qualità di Training Center Autorizzato Extreme Networks, riusciamo a erogare in modo efficace un livello di formazione che abilità i rivenditori a muoversi autorevolmente nella gestione delle soluzionidel vendor. Le nostre risorse di prevendita aiutano i partner nella scelta delle soluzioni più adatte alle necessità dei clienti. Un importante stock di prodotti garantisce il completamento rapido delle forniture. Condizioni di vendita personalizzate consentono una gestione commerciale soddisfacente delle trattative”, spiega Blanco.     

Attività e iniziative per i partner

Attraverso l’innovativa formula dei Test Flight Virtual Workshop, Westcon permette ai propri partner di scoprire gratuitamente le potenzialità del nuovo ExtremeCloud IQ Centralised Management. Per consentire una partecipazione attiva anche da remoto, viene inviato gratuitamente ad ogni azienda partecipante un Access Point Extreme: “Questa è una delle attività che stiamo portando avanti in questo momento così particolare e che ricade all’interno del nostro intenso programma di informazione e abilitazione del canale”, conclude Blanco.

FONTE: Channel City
AUTORE: Barbara Torresani

Articoli correlati

Seguici!

4,590FansLike
2,185FollowersFollow

Noleggia una Tesla per il tuo evento IT!

Categorie