martedì, Novembre 29, 2022

Fibra ottica per aziende e professionisti: quale tecnologia scegliere e come

TWThttps://www.twt.it
TWT è una società attiva nel settore delle telecomunicazioni. Opera, dal 1995, nel mercato B2B. Forte di una costante evoluzione della propria infrastruttura, TWT si propone come interlocutore unico in grado di offrire soluzioni innovative, “chiavi in mano”, che migliorano costantemente il valore del business dei propri clienti: fibra e soluzioni dati ad alta velocità, servizi Voce, Unified Communication, Cloud, Server dedicati e virtuali e un Data Center tecnologicamente avanzato che garantisce massima scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Un’analisi sulle strategie di scelta e le migliori connettività aziendali sul mercato

 

Scegliere la connessione ad Internet per la propria azienda, in fibra ottica o altre tecnologie, non è una scelta banale e può rivelarsi fondamentale per salvaguardare o incrementare la produttività interna. Nell’immensa varietà di connessioni sul mercato, fra diverse offerte, sigle, operatori e tecnologie disponibili, orientarsi può essere complicato e si ha bisogno di una guida che semplifichi la complessità.

Di seguito cercheremo di fare chiarezza.

 

Fibra ottica per aziende: come scegliere la connettività aziendale?

Non esiste una soluzione di connettività unica e ideale per ogni azienda. Ogni impresa, infatti, ha specifiche necessità, sia per quanto riguarda la quantità di traffico da utilizzare, sia per quanto riguarda le caratteristiche del circuito, la velocità e la sicurezza dei dati da trasmettere.

Ci sono diversi criteri per scegliere la connettività aziendale e individuare quindi la propria connessione migliore, non per forza la migliore in assoluto. Possiamo riassumere il tutto in tre fasi:

  • Analisi delle necessità interne
  • Disposizione di un budget
  • Verifica della copertura territoriale

In una prima fase è necessario determinare la quantità di traffico dati necessaria per le proprie attività, se si tratta di collegare un ufficio, con una decina di video-terminali, oppure se si deve connettere un grande stabilimento con macchinari di precisione.

Lo studio di un libero professionista, infatti, avrà una connettività necessariamente diversa e con minori Giga rispetto a quella di una grande azienda automobilistica con strumenti di precisione, uffici e showroom.

Non solo. Per individuare il servizio migliore è indispensabile anche stabilire un budget interno da dedicare alla fibra in azienda o ad altri tipi di connessione. Ogni circuito, infatti, ha costi di attivazione e canoni mensili diversi che impattano sulla scelta di una linea di altissima qualità rispetto ad un’altra più low cost.

Superate queste fasi, l’analisi delle necessità e del budget interno, bisogna tenere conto di un altro fattore determinante per la scelta della connettività: la copertura delle linee sul territorio nazionale.

Non tutte le tecnologie di connessione, infatti, sono disponibili ovunque.

Negli ultimi anni la fibra ottica ha raggiunto sempre più aree, anche quelle cosiddette “bianche”, ovvero scarsamente raggiungibili (come isole, zone montuose, rurali, ecc.). La copertura di una metropoli, però, risulta ancora più fitta rispetto ad una zona di campagna o un’area montuosa. Ecco perché, prima di scegliere la connettività desiderata, è sempre opportuno effettuare una verifica di copertura per capire quali circuiti raggiungano il proprio indirizzo.

 

Tipi di fibra ottica e altre connettività aziendali

Appurate le necessità interne, il budget e la copertura, possiamo finalmente approfondire quali sono le tecnologie disponibili fra cui scegliere la propria linea Internet aziendale.

Di seguito elenchiamo le principali:

  • Fibra Dedicata, un tipo di connessione pregiata in fibra ottica, basata su tecnologia Ethernet, interamente dedicata al Cliente
  • Wireless, connettività in tecnologia Radio, disponibile sia in frequenza licenziata che non licenziata
  • Fibra FTTH (Fiber To The Home), la connessione in fibra che raggiunge direttamente la tua azienda

 

Quale fibra scegliere per la tua azienda o il tuo studio

In questo articolo ti abbiamo raccontato brevemente come scegliere la fibra ottica o un altro tipo di connettività per la tua azienda o il tuo studio professionale. Se hai bisogno di un ulteriore approfondimento, una consulenza personalizzata e gratuita, o desideri migrare la tua connettività in TWT, compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.

 

Articoli correlati

Il Digital Divide è ancora attualità

Cosa si intende per Digital Divide? È letteralmente una “separazione digitale”, quindi una condizione che si verifica tra chi ha accesso alle tecnologie digitali e...

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie