venerdì, Marzo 1, 2024

Sostenibilità d’impresa per creare valore: una sfida che genera opportunità

TWT
TWThttps://www.twt.it
TWT è una società attiva nel settore delle telecomunicazioni. Opera, dal 1995, nel mercato B2B. Forte di una costante evoluzione della propria infrastruttura, TWT si propone come interlocutore unico in grado di offrire soluzioni innovative, “chiavi in mano”, che migliorano costantemente il valore del business dei propri clienti: fibra e soluzioni dati ad alta velocità, servizi Voce, Unified Communication, Cloud, Server dedicati e virtuali e un Data Center tecnologicamente avanzato che garantisce massima scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Per immaginare un domani sostenibile è essenziale l’impegno delle aziende ad includere la dimensione sociale e ambientale nel proprio business insieme a quella economica, ovvero la “sostenibilità d’impresa”.

La sensibilità sul tema ESG (Environmental, Social and Governance) è in costante crescita, in linea con quanto indicato dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dai connessi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), in cui si esplicitano tutte le priorità di livello internazionale.

Le aziende infatti, insieme a Stati, Governi e cittadini, sono chiamate a fare la propria parte per raggiungere i traguardi. Non è un caso che anche il PNRR vada in questa direzione: alla rivoluzione verde e transizione ecologica sono stati infatti devoluti circa 60 miliardi (oltre il 35% dei fondi totali) andando così a supportare l’attuazione di politiche attente alla sostenibilità aziendale.

L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo, pur generando aspettative di azione immediata, spingono le aziende a ragionare in una prospettiva di lungo periodo, sostenendo un vero e proprio cambiamento culturale nel mondo imprenditoriale. Negli OSS, le imprese possono trovare anche preziose indicazioni operative sul come orientare il proprio business nella giusta direzione.

I principi della sostenibilità aziendale: i criteri ESG

I parametri che un’azienda deve tenere in considerazione per realizzare strategie sostenibili sono racchiusi nell’acronimo ESG:

  • Environmental, la sostenibilità ambientale
  • Social, la sostenibilità sociale
  • Governance, la sostenibilità economica

Per sostenibilità aziendale non si intende infatti solo lo sforzo per salvaguardare l’ambiente, ma anche la capacità di operare tenendo in considerazione altre variabili come il contesto sociale in cui l’azienda opera e le persone che lavorano nell’impresa.

TWT e la cultura sostenibile

In Italia sono sempre più numerose le aziende che decidono di integrare i criteri ESG nel proprio modello di business.

TWT si adopera costantemente per incoraggiare una cultura sostenibile in azienda, supportando la formazione di dipendenti e collaboratori, attraverso incontri periodici, contest avvincenti e iniziative solidali, parte integrante di una roadmap con obiettivi concreti per ottenere benefici immediati, ma anche iniziative a lungo termine per risultati duraturi nel tempo.

Nel rispetto dell’ambiente, TWT utilizza tecnologie ad alta efficienza energetica, si impegna ad avere un impatto positivo sulla collettività, supportando il benessere e l’inclusione delle persone che lavorano in azienda, nonché investendo in innovazione, tecnologia, digitalizzazione e ricerca per fornire servizi utili e in grado di migliorare la qualità della vita e del lavoro dei Clienti.

Le iniziative in programma sono tante: #StayTuned per scoprire i prossimi progetti.

Articoli correlati

Il caso “Medusa Ransomware”

I ransomware stanno diventando sempre più una minaccia di rilevanza importante, quasi da non far dormire sonni tranquilli ad aziende sia pubbliche che private,...

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie