sabato, Gennaio 22, 2022

Che cos’è un Virtual Desktop?

TWThttps://www.twt.it
TWT è una società attiva nel settore delle telecomunicazioni. Opera, dal 1995, nel mercato B2B. Forte di una costante evoluzione della propria infrastruttura, TWT si propone come interlocutore unico in grado di offrire soluzioni innovative, “chiavi in mano”, che migliorano costantemente il valore del business dei propri clienti: fibra e soluzioni dati ad alta velocità, servizi Voce, Unified Communication, Cloud, Server dedicati e virtuali e un Data Center tecnologicamente avanzato che garantisce massima scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Caratteristiche e potenzialità della virtualizzazione desktop

Che cos’è un virtual desktop (o desktop virtuale)? È una domanda che spesso le aziende si pongono, quando approdano nel mondo delle telecomunicazioni e delle nuove tecnologie, intuendo le potenzialità della virtualizzazione e i suoi benefici in termini di risparmio e aumento della produttività.

In questo articolo ti spiegheremo cos’è un desktop virtuale, quali sono le sue caratteristiche principali e quali i vantaggi che l’hanno reso uno strumento indispensabile per moltissime aziende e professionisti dei più disparati settori.

***

I desktop virtuali sono sostanzialmente dei pc virtuali online che permettono agli utenti di accedere al proprio ambiente di lavoro (la cosiddetta “Scrivania” del pc, con tutte le sue risorse, app e documenti), con un semplice login ad un’applicazione. L’accesso al computer virtuale online può avvenire infatti da qualunque dispositivo connesso ad Internet (pc, tablet, smartphone, thin client, ecc.), praticamente in qualunque luogo e in qualunque momento. Queste proprietà fanno sì che i desktop online siano ormai diventati uno dei capisaldi delle nuove modalità di lavoro, come lo smart working ed il telelavoro, e uno strumento ideale per gli utenti aziendali che operano in uno smart office con postazioni e sale riunioni intercambiabili.

Con la virtualizzazione desktop, infatti, è possibile lavorare da casa, in ufficio o in un locale pubblico, un’area di co-working o su un mezzo di trasporto. Di giorno o di notte, il desktop virtuale è sempre disponibile e utilizzabile. I livelli di flessibilità e di mobilità, quindi, risultano incredibilmente superiori rispetto ad un comune desktop fisico, accessibile solo in presenza dell’hardware e scomodo da trasportare.

 

Perché scegliere i virtual desktop

Grazie alla virtualizzazione, il concetto di desktop legato all’hardware di uno specifico dispositivo cambia radicalmente volto e si trasforma in qualcosa di innovativo: un workspace in cloud, accessibile come una piattaforma online o come una casella di posta elettronica.

La potenza di calcolo del desktop in cloud, infatti, non si trova nel dispositivo in uso, ma nell’infrastruttura tecnologica del provider che gestisce il servizio. Come, ad esempio, il Data Center TWT. Ciò lo rende uno strumento ancora più sicuro, in quanto i dati sono conservati in un ambiente costantemente protetto da minacce fisiche e informatiche, ed accessibili solo da persone autorizzate.

Alcuni esempi pratici in cui potresti utilizzare un desktop virtuale in cloud:

  • Hai bisogno di un’informazione urgente che si trova sul tuo desktop, in ufficio, ma l’edificio è chiuso e ti trovi dall’altra parte della città. Con il virtual desktop puoi accedere a quell’informazione senza spostarti, in pochi pochi click.
  • Sei bloccato nel traffico e un cliente aspetta da te un documento importante che hai lasciato nel tuo desktop: puoi accedere dal tuo smartphone e inviarglielo.
  • Sei a casa in smart working o in viaggio di lavoro, hai bisogno di accedere ai tuoi documenti di lavoro e alle applicazioni che solitamente utilizzi in sede: con la virtualizzazione vedrai esattamente quello che vedresti in ufficio e lavorerai esattamente sulle stesse risorse, con la stessa qualità e velocità del tuo pc fisico. Al tuo ritorno in ufficio, tutto sarà sincronizzato con le attività del tuo ultimo accesso.
  • Sei nella sala riunioni della tua azienda e devi presentare dei documenti presenti sul tuo desktop. Con il desktop virtuale potrai accedere a tutto il tuo ambiente di lavoro dove vuoi.

Fai una prova gratuita del servizio >>

Contattaci per saperne di più >>

 

Articoli correlati

[td_block_social_counter facebook="areanetworking" twitter="areanetworking_" custom_title="Seguici!"]

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento IT!

Categorie