martedì, Ottobre 19, 2021

Collaborazione e comunicazione: cresce la domanda di servizi UCaaS

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In qualità di distributore leader nella tecnologia, Westcon-Comstor fa leva sulla propria conoscenza approfondita, passione e competenza per riunire Vendor e partner e portare il loro business verso il successo. Puntiamo sul futuro innovando, ottimizzando la rete di distribuzione e accelerando la trasformazione digitale per Vendor, partner e clienti finali. Nonostante la portata mondiale della nostra azienda, siamo profondamente radicati anche a livello locale. Lavoriamo con i principali Vendor in campo tecnologico

L’evoluzione delle applicazioni di comunicazione spinge la richiesta di servizi UCaaS

Quali sono le principali esigenze delle aziende in relazione a fenomeni quali digital workplace, smart working, mobility e collaboration?

Digital Workplace è un termine che descrive l’ambiente di lavoro digitale, l’equivalente virtuale del luogo di lavoro fisico, sia esso presso la propria sede aziendale o in Smart Working, ovvero la possibilità di svincolare l’attività lavorativa da uno specifico ambiente

Il concetto di Digital Workplace porta con sé confini sfumati: varia a seconda delle aziende che lo adottano. Possiamo però riassumere descrivendo le cinque funzionalità che un Digital Workplace dovrebbe promuovere:

  •     comunicazione e coinvolgimento dei lavoratori;
  •     collaborazione da parte dei fruitori;
  •     ricerca e condivisione di informazioni e conoscenze;
  •     strumenti specifici per i processi aziendali;
  •     adattabilità, ovvero la capacità di essere produttivi in qualsiasi momento e luogo.

L’applicazione di questo cambiamento non è semplice ed immediata, ma richiede la presenza di diversi elementi che possono essere così schematizzati:

  • Disponibilità di infrastrutture di rete veloci, distribuite e sicure
  • Presenza di ambienti cloud sui quali abilitare le applicazioni e migrare i dati
  • Possibilità di svincolare l’accesso alle applicazioni e ai dati da uno specifico device, per consentire di utilizzare il terminale più comodo nella specifica situazione e nello specifico ambiente, sia esso smartphone, tablet, PC, browser, etc., mantenendo inoltre la stessa interfaccia e le stesse modalità di accesso alle informazioni: è questo il concetto “BOYD” (Bring Your Own Device), cioè la possibilità di utilizzare il proprio terminale personale in un ambito aziendale
  • Volontà aziendale di adeguare la propria organizzazione al nuovo paradigma operativo: è un aspetto spesso trascurato ma fondamentale per la realizzazione di qualsiasi innovazione

Con quali tecnologie e approcci vengono soddisfatte queste esigenze? 

Ciascun passo ha esigenze specifiche, tempi ed attori diversi: l’esperienza Westcon dice che il primo passo sul quale si sta focalizzando il mercato è legato alla trasformazione delle applicazioni di collaborazione dall’ambiente “on premisis” all’ambiente “cloud”, con la conseguente richiesta di servizi UCAAS (UC As A Services)

In questo ambito Westcon propone ai propri Partner e System Integrator, con una elevata conoscenza delle problematiche legate all’argomento, le soluzioni Avaya Intelligent Xperiences™ (Avaya IX™), che sono in grado di offrire gli stessi servizi VoIP, Video, Presence, Collaboration, Condivisione di documenti/contenuti, in particolare nel sistema Avaya IX™ sono presenti le applicazioni Avaya IX™ Spaces per i servizi di UC e Collaboration, Avaya IX™ Meetings Online per i servizi di Video Conferenza

L’accesso a questi servizi non richiede l’uso di un client dedicato. La creazione di una Video conferenza o l’accesso all’ambiente Avaya IX™ Spaces per la condivisione di documenti ed informazioni con un gruppo di lavoro, richiede solo la disponibilità di un browser, risultando così indipendente dalla tipologia di device utilizzato

L’adozione dell’applicazione gratuita Avaya IX™ Workplace disponibile su varie piattaforme (Android, Apple e PC Windows), aggiunge a questi servizi le funzionalità tipiche degli ambienti tradizionali di Telefonia IP legate alla gestione evoluta delle chiamate.

 

Autore: Rosario Blanco, Vendor Commercial Director Westcon
Fonte: ImpresaCity – Febbraio 2020
Servizio Speciale Digital Workspace

 

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