FAQ

ATTENZIONE: questa pagina è soggetta a continue implementazioni. Ti chiediamo, quindi, di visitarla frequentemente in modo tale da trovare le informazioni da te desiderate.

Perchè scrivere su AreaNetworking.it?

AreaNetworking.it esiste nell’editoria ICT dal 2003. Rappresenta pertanto un consolidato punto di riferimento per i professionisti del settore. Numerose sono le attività inizializzate e mantenute con successo.

Perchè scrivere su AreaNetworking.it? Semplicemente per ottenere visibilità. Adottiamo un sistema meritocratico poichè riteniamo sia corretto dare visibilità professionale a chi decide, innanzitutto, di condividere il proprio know-how e competenze con gli altri professionisti e, in secondo luogo, a chi decide di farlo tramite AreaNetworking.it, una delle vetrine più in mostra.

Ci teniamo a rendere ben visibile CHI scrive. Posizioniamo nome, cognome e il profilo professionale nel top di ogni articolo. I lettori, pertanto, vengono immediatamente a conoscenza dell’autore e leggendo il suo profilo possono conoscerne i dettagli professionali. Medesima modalità per quanto riguarda le aziende.
Inoltre, gli autori possono decidere di inserire anche il proprio profilo Facebook e LinkedIn così da permettere ai visitatori di entrare in diretto contatto con loro. Ecco, quindi, che oltre alla visibilità AreaNetworking.it permette anche di creare nuove relazioni.

Quali sono le tipologie di autore esistenti?

Attualmente ci sono tre tipologie di autori in AreaNetworking.it:

  • Professionista
  • Azienda
  • Stampa

In realtà, esiste anche un quarto livello composto da Azienda+Agenzia Stampa per quelle imprese, appunto, che voglio pubblicare sia Comunicati Stampa che altre tipologie di contenuto.

Come posso quindi registrarmi?

Dal punto di vista pratico, l’accredito autore consiste nel registrare una propria utenza nel sistema direttamente con il livello di autore desiderato (i 3 sopra citati), quindi con i rispettivi e precisi permessi di scrittura di nuovi contenuti.

Per fare ciò, è sufficiente cliccare sulla giusta voce presente nel menu in alto ad ogni pagina:

Registrazione AreaNetworking.it

Tutte le voci indirizzeranno automaticamente alla pagina di registrazione tramite la quale si creerà l’utenza desiderata.

Procedura accredito autore

Una volta accreditato come autore devo registrarmi nuovamente come lettore?

Ovviamente no. L’accredito autore consente la creazione di un’utenza che, oltre alle operazioni “privilegiate”, permette anche tutte le altre normali operazioni (commentare, votare, etc) per le quali, quindi, non è necessario registrare una seconda utenza.

Cosa scrivere su AreaNetworking.it?

La tematica generale è chiaramente l’Information Communication Technology

Le caratteristiche principali che i contenuti qui pubblicati devono avere sono:

  • originalità
  • novità
  • interesse
  • medio livello di argomentazioni

Riguardo alla tipologia di documenti, invece, non ci sono limitazioni. Per AreaNetworking.it è documentazione qualsiasi contenuto riesca a trasmettere delle conoscenze e delle informazioni. Articoli, news, guide, ricerche di mercato, appunti, bozze, approfondimenti. Qualsiasi cosa, purchè ovviamente scritta cum grano salis.

Come posso aggiungere il logo o la foto al mio profilo?

Il nostro sistema utilizza Gravatar, un servizio che permette di associare un’immagine a un dato indirizzo e-mail. Di conseguenza, negli articoli compare automaticamente la foto associata all’indirizzo e-mail dell’autore.

Iscriversi a Gravatar è molto semplice e per questo motivo vi rimandiamo al sito stesso.

Come pubblico un articolo?

La pubblicazione di un articolo può essere di 3 tipi:

  • Pubblicazione non definita
    Si ha quando un autore è intenzionato a scrivere un articolo ma non conosce nè è in grado di stimare con sufficiente precisione quando il contenuto potrà essere terminato e quindi pubblicato. In tal caso, l’autore può lavorare progressivamente al proprio lavoro salvandolo come bozza all’interno del pannello di amministrazione di AreaNetworking.it.
    Una volta raggiunto il livello secondo il quale l’autore ritiene pubblicabile l’articolo, la pubblicazione diventa o Immediata o Schedulata.
  • Pubblicazione immediata
    Avviene quando l’autore è in possesso di un articolo pronto alla pubblicazione e desidera farlo nell’immediato. L’unica quantità di tempo necessaria è quella per l’impaginzione dell’articolo stesso.
  • Pubblicazione schedulata
    Come si evince dalla stessa espressione, permette di scegliere un preciso giorno, ora e anche i minuti per la pubblicazione automatica del proprio contenuto. Leggi QUI.

Impaginazione del documento

L’opera di impaginazione è assai semplice ma merita (e necessita) di cura e precisione. Un’impaginazione ben fatta consente una piacevole lettura del documento stesso ed è necessaria affinchè quanto scritto risulti chiaro e scorrevole.

Elenchiamo di seguito le cose fondamentali da ricordare ed applicare affinchè un articolo sia ben impaginato:

  • Formattazione del testo. Utilizzo del grassetto, del corsivo e del sottolineato. La loro applicazione è a discrezione dell’autore. E’ fondamentale evidenziare ciò che, per qualsiasi motivo, ha una maggiore importanza.
  • Utilizzo di immagini. Il nostro sistema permette di effettuare istantaneamente l’upload di immagini e altri contenuti multimediali (video, file audio, etc). Esse vanno ben inserite all’interno dell’articolo. La maschera di inserimento è molto intuitiva.
  • Per chi pubblica articoli tecnici, è possibile utilizzare il tag <pre></pre> per distinguire il testo normale da codice e/o sessioni di terminali.

Come pubblico automaticamente un articolo in un certo giorno e in una certa ora?

Pubblicazione di un articolo

Pubblicazione di un articolo

In tal caso siamo di fronte alla Pubblicazione schedulata di cui parlavamo sopra. Essa permette di decidere e automatizzare quando un post debba essere pubblicato. Ciò si rende utile quando si vuole pubblicare, senza preoccuparsene in prima persona, un contenuto in un giorno e ora in cui sappiamo già non avremo a disposizione tempo e/o gli strumenti per potersene occupare direttamente.

Fatto accesso al pannello di amministrazione e cliccato su “Aggiungi nuovo“, link del box “Articoli“, compare la form nella quale scrivere l’articolo. A destra della pagina vi sono varie sezioni che permettono la personalizzazione dell’articolo come, ad esempio, l‘inserimento dei tags, l’attribuzione di una o più categorie e altre opzioni di pubblicazione. Tra queste, c’è anche il box “Pubblica“, riportato qui sopra.
Da qui, cliccando su Modifica (che nell’immagine sopra non vedete perchè lì siamo già al passo subito successivo) vicino a “Pubblica immediatamente“, è possibile scegliere la data e l’ora in cui vogliamo venga pubblicato automaticamente l’articolo.

In seguito, è sufficiente cliccare su OK e successivamente su Schedula.

Posso “prenotare” il giorno di pubblicazione di un mio articolo?

Posts Calendar Non proprio ma abbiamo implementato una funzionalità che permette di segnalare agli altri autori la pubblicazione di un articolo in uno specifico giorno. Quando entrate nel pannello di amministrazione, assieme agli altri box, sulla destra ne trovate uno di nome “Future posts“. Come vedete, è un calendario. Troverete colorati i giorni in cui altri autori hanno schedulato la pubblicazione dei propri contenuti.

Questo è utile per far sì che un autore possa facilmente pubblicare il proprio articolo in un giorno in cui non ve ne siano già altri.

Non ci sono le categorie in cui vorrei inserire il mio articolo. Come posso fare?

Una corretta suddivisione dei contenuti è fondamentale. Per tale motivo preferiamo creare le categorie progressivamente alle necessità. Detto questo, chiediamo agli autori di segnalarci e chiederci esplicitamente (momentaneamente tramite info@areanetworking.it) l’apertura di nuove categorie. E’ probabile che prossimamente assegneremo questo diritto anche agli autori in modo tale da rendere autonomi gli stessi e velocizzare la pubblicazione dei posts.

Non ho trovato le informazioni che volevo. Dove posso reperirle?

Nonostante questa pagina sia in continuo aggiornamento, è possibile che tu non abbia trovato quanto desideravi. Per ovviare a ciò, puoi contattarci a info@areanetworking.it. Ti risponderemo sicuramente e il prima possibile, di solito molto velocemente

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