A proposito dell'autore

Network Software Engineer @networktocode, studente di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, certificato Juniper, Brocade e Cisco, blogger occasionale su projectme10.wordpress.com e, più in generale, appassionato di Networking.

“Is networking cool again?”

Questa è una domanda che forse esprime perfettamente le sensazioni di chi è immerso, oggi, nel mondo del networking. Ovviamente, per chi ha la passione, il networking è sempre stato cool, ma qui si fa riferimento all’ondata di rinnovamento che ha investito questo campo negli ultimi anni.

Oggi infatti, grandi aziende come Cisco, Juniper, PaloAlto, Arista, stanno evolvendo per rispondere alle nuove esigenze del mercato, scosso da buzzwords come SDN, NFV, Programmability, Network APIs, Automation, CI/CD, NetOps, IoT e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare dell’enormità di start-ups nate ultimamente (Apstra?) o delle innovazioni portate da aziende come Facebook o Google. Ad evolvere però non sono solo le aziende, ma anche ruoli e mansioni di chi, in prima persona, si sporca le mani con i bit.

Riflesso di questo mood è certamente la nascita (o l’accentuata crescita) di Study Groups, NOGs (NYNOG, iNOG ecc), MeetUps (1, 2, 3, 4 ecc) , Hackathon in giro per il mondo, con lo scopo di condividere conoscenze e costruire reti, che siano sociali o meno.

Tutto molto bello e interessante, se non fosse che nulla di tutto ciò sembra toccare il panorama Italiano.
Sicuramente non mancano le competenze. Inoltre, le grandi aziende del networking hanno diverse sedi sul territorio…e da qui lo scopo di questo post:

 
E se creassimo una community italiana su questi argomenti? :)

 
Abbiamo creato un breve sondaggio per capire se ci sia un reale interesse verso iniziative del genere. Siamo convinti che fare networking (sociale, stavolta) e condividere conoscenze sia il modo migliore per crescere sotto tutti i punti di vista.

In poche parole, vogliamo dar vita ad un Italian Network Operators Group! Ma prima vogliamo sapere la vostra opinione :)

 
“Yes! Networking IS cool again!”

Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: