Come automatizzare e semplificare il modello 231 in azienda

0
Letto 377 volte

Partecipa al webinar gratuito Giovedì 10 Dicembre

Cosa prevede il D.Lgs 231/2001?

Il D. Lgs. 231/2001 legifera la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. La cosiddetta “legge 231” prevede una responsabilità amministrativa degli enti per illeciti amministrativi che dipendono da reati commessi da soggetti appartenenti all’organizzazione stessa.

La legge 231 si applica a tutte le organizzazioni operanti sul suolo italiano prevedendo la necessità di adottare una struttura di corporate governance e sistemi di gestione del rischio per prevenire ed evitare la commissione cd. “reati presupposto”. Per poter fare ciò, il d.lgs 231/2001 prevede l’adozione di un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” (anche detto Modello 231) che permette un’efficace gestione del rischio.

Considerato il suo ambito di applicazione allargato, la legge 231 impone ad una vasta platea di organizzazioni la necessità di adottare una struttura di corporate governance, nonché determinati sistemi di gestione del rischio, al fine di prevenire ed evitare la commissione dei cd. “reati presupposto”. A tal fine, la legge 231 impone alle aziende di adottare un valido ed efficace “Modello di organizzazione, gestione e controllo” (cd. Modello 231) finalizzato alla gestione del rischio. In questo modo, se l’azienda ha adottato il Modello 231 e ne ha affidato la gestione e il controllo ad un organismo predisposto, l’azienda non verrà considerata responsabile del reato commesso.

Come può OneTrust semplificare e automatizzare il modello 231?

Dall’uscita del decreto nel 2001 la lista di reati è stata ampiamente allungata rendendo il processo di conformità alle Legge 231 sempre più complesso.

Partecipa a questo webinar per vedere le funzionalità del software OneTrust.

La soluzione 231 di OneTrust permette:

  • Identificazione automatica delle aree di rischio in cui l’azienda opera con relativa lista dei reati presupposto connessi ad ogni rischio
  • Valutazione dei rischi associati all’attività aziendale e suggerimento di azioni di mitigazione
  • Identificazione dei controlli più idonei per mitigare i rischi stessi.
  • Report aggiornati sulla mappatura dei rischi dell’azienda.
  • Modello 231 sempre aggiornato in relazione ad eventuali aggiornamenti normativi

Per scoprire di più chiedi oggi stesso una demo gratuita o partecipa al webinar in cui mostreremo tutte le funzionalità del software di OneTrust.