Il brand

Da più di 50 anni Aquafil è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in special modo di quelle in poliammide 6. Il Gruppo è punto di riferimento per qualità, innovazione e nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Una scelta strategica che si concretizza attraverso il rinnovamento costante dei processi e dei prodotti, grazie a continui investimenti di capitali e di know how.

La sfida

Ripensare la customer journey partendo dell’intero processo sales e rendere la conoscenza dei processi vero patrimonio aziendale è la sfida che Aquafil ha deciso di affrontare in sinergia con ccelera agendo su principali leve/fattori:

  • conoscenza diffusa: organizzare la conoscenza sui clienti rendendola un patrimonio aziendale e non individuale, mantenendo una gestione il più possibile libera nelle modalità di formalizzazione e condivisione
  • valore dell’informazione sui processi commerciali legati ad opportunità di business tenendo traccia degli eventi (ordini) e dei feedback dei clienti (su campioni che conducono all’ordine) all’interno dello stesso processo al fine di consentire l’analisi dell’esito di nuove opportunità commerciali.
  • usabilità: fornire un supporto applicativo nella preparazione delle visite (vista integrata delle informazioni relative ai clienti con una rappresentazione sintetica e facilmente fruibile) e nella generazione e condivisione dei report visita.

La soluzione

ccelera ha accettato la sfida disegnando e implementando una soluzione in grado di tenere traccia dell’intero processo sales e rendere la conoscenza dei processi vero patrimonio aziendale. Un know how condiviso e utilizzabile per analisi reportistiche finalizzate al miglioramento dei processi di business.

Grazie alle soluzioni personalizzare realizzate da ccelera è stato possibile creare un unico contenitore in grado di collegare a ciascuna opportunità tutti i documenti che caratterizzano il processo di vendita Aquafil: dalle campionature agli ordini industriali.

Ecco le principali direttrici tecnologiche su cui ha agito ccelera:

  • Implementazione di una soluzione in SAP Sales Cloud per consentire il tracciamento dei feedback cliente su campionature all’interno dell’opportunità. Il tutto generato sul sistema ERP attraverso un modello di integrazione che consente di creare ordini campione e offerte in SAP ECC partendo direttamente dall’opportunità in SAP Sales Cloud
  • Disegno e implementazione su SAP Sales Cloud di un document flow personalizzato in grado di mostrare dinamicamente il legame tra le business opportunities create su SAP Sales Cloud e i documenti creati su SAP ECC (campionature e ordini industriali). Un legame bidirezionale che può essere creato sia partendo da SAP Sales Cloud che da SAP ECC e può essere modificato nel corso del tempo.
  • L’esigenza del cliente Aquafil (non soddisfatta dalle funzionalità standard) di creare massivamente opportunità a partire da una campagna di marketing è stata invece coperta grazie ad una funzionalità presente in SAP Sales Cloud.

Per quanto riguarda invece le soluzioni relative alle esigenze della forza vendita e la preparazione delle visite ccelera ha agito secondo le seguenti priorità:

  • implementazione di una soluzione che consente ai sales di avere a disposizione tutte le informazioni relative alle attività in corso con il cliente al momento della visita, mostrando l’elenco delle opportunità e dei task aperti sul cliente all’interno della visita stessa,
  • implementazione di una soluzione che consente l’integrazione tra gmail e SAP cloud for sales and service che consente la replica dell’evento/Appointment di Google Calendar su SAP Sales Cloud e viceversa (mediante utilizzo di un apposito calendario Google, denominato «SAP Appointments»)
    • il sistema supporta l’utente nella determinazione automatica dei partecipanti all’Appointment, se registrati come Contact Person nella scheda anagrafica cliente;
    • l’utente può collegare le e-mail alle opportunità in SAP Sales Cloud, al fine di tracciare puntualmente ed in maniera strutturata lo storico delle interazioni avvenute con il cliente relativamente alla specifica opportunità di Business;
    • l’utente può generare il Report Visita direttamente da SAP Commerce Cloud (che diventerà anche un File PDF allegato dell’evento/Appointment di Google Calendar).

Una soluzione sfaccettata che ha così fornito ad Aquafil lo strumento ideale per affrontare con successo le sfide della forza vendita rendendo la conoscenza dei processi aziendali core un vero asset aziendale e fornendo ai sales team tutti gli strumenti necessari per collaborare sinergicamente riducendo costi e tempi, assicurando allo stesso tempo la prevedibilità dei ricavi e rivoluzionando i processi di customer journey.

Chi è ccelera

ccelera copre tutto il portfolio dei prodotti SAP C/4HANA aiutando le aziende a liberare il potenziale delle proprie risorse umane e a consolidare le relazioni con clienti e fornitori, per rendere l’azienda intelligente, digitale e connessa.

ccelera è composta da una squadra di esperti in business, tecnologia, design e comunicazione. Affronta i progetti da diverse angolazioni, combinando solide competenze e continua formazione per fornire valore, qualità e impatto ai propri clienti.

Per ulteriori informazioni contattaci ai seguenti recapiti marketing@ccelera.com

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