Perché scegliere di rinnovare il proprio sistema gestionale? Perché SAP S/4HANA? Cosa vuol dire diventare una Digital Enterprise?

“Fantini Cosmi è un’azienda italiana che da oltre 80 anni pensa al comfort, alla sicurezza e all’efficienza della casa con una gamma di apparecchiature che contribuiscono a rendere migliore la vita tra le mura domestiche. Fondata dall’omonima famiglia Fantini, oggi è un gruppo che include 4 marchi prestigiosi: Fantini Cosmi, Aspira, FanAir, TG. Negli anni ha sviluppato competenze specifiche in vari ambiti: dal controllo di pressione, flusso e livello alla regolazione della temperatura anche a distanza, dall’automazione civile alla climatizzazione, persino in ambito industriale.”

Si stima che il 72% dei CEO di tutto il mondo creda che i prossimi 3 anni saranno più critici per il loro settore, rispetto agli ultimi 50, a causa della veloce evoluzione della tecnologia, che ogni anno propone significative novità. È così che CFO, CIO e CDO acquistano un ruolo strategico all’interno delle organizzazioni lavorando insieme per guidare l’innovazione digitale e tecnologica del business, sia nella struttura organizzativa interna che verso il mercato.

In questo panorama, Fantini Cosmi ha seguito la propria visione innovativa del futuro decidendo di intraprendere, supportati da SIDI S.p.A., un percorso di Digital Transformation interno, adottando SAP S/4HANA come DNA della propria organizzazione. Un DNA digitale evoluto in grado di seguire la dinamicità del mercato.

L’implementazione di SAP S/4HANA nasce dalla volontà aziendale di perseguire un cambiamento digitale interno forti della passione per la tecnologia, valore che i prodotti Fantini Cosmi già portano al mercato e nelle case dei suoi clienti con un design moderno, semplice e funzionale.

Dalle parole di Franco Brambilla, Amministratore Delegato di Fantini Cosmi:

Sempre attenti all’innovazione di prodotto, abbiamo deciso di dare una svolta anche ai processi. L’implementazione di un sistema informativo di ultima generazione nasce dall’esigenza di operare con maggiore efficienza sul mercato, sia italiano che estero, con un servizio più puntuale, preciso, presente. Il mercato oggi richiede massima efficacia nella produzione ma anche nella completa supervisione dell’azienda in tempo reale. Per la nostra azienda si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la trasformazione digitale”

Quali erano gli obiettivi di Fantini Cosmi?

Fantini Cosmi ha scelto SAP S/4HANA per avere un sistema ERP intelligente per affrontare le sfide di oggi e le opportunità di business con flessibilità, velocità e capacità di analisi elevata cercando di raggiungere obiettivi importanti:

  • aumento complessivo dell’efficienza
  • integrazione e semplificazione dei processi
  • apertura ai mercati esteri
  • governo dell’azienda flessibile
  • abilitazione al mondo digitale
  • maggiore ingaggio del canale e dei partner

L’implementazione del nuovo sistema ERP ha incrementato l’efficienza dell’organizzazione, coinvolgendo tutte le unità con un cambiamento ad alto livello tecnologico:

  • Amministrazione Finanza e Controllo
  • Acquisti
  • Vendite con presa d’ordine in mobile
  • Gestione della Rete di vendita Agenti e commissioni con applicazione smart
  • Produzione
  • Qualità
  • Magazzino automatizzato nella consegna al cliente
  • Business Analytics evoluta

Il progetto di implementazione SAP S/4HANA di Fantini Cosmi non si è fermato ai confini italiani, il sistema è Live anche per MAV: la società di Fantini Cosmi in Serbia. Adesso i colleghi serbi operano in real-time con i colleghi italiani sullo stesso Digital Core. Risultato: una visione precisa e sempre aggiornata delle informazioni provenienti da tutte le aziende e unità del gruppo superando i confini geografici.

Gigliola Giacalone
SIDI S.p.A

Se desideri ricevere ulteriori informazioni da SAP Italia: Contattaci

Se desideri contattare il Partner: Clicca qui