mercoledì, Dicembre 11, 2024

Checklist per la valutazione dell’impatto sul trasferimento di dati

Checklist per la valutazione d’impatto del trasferimento (TIA – Transfer Impact Assessment)

Questa checklist per la valutazione dell’impatto del trasferimento (TIA) fornisce una panoramica dei punti chiave che si possono prendere quando si esegue una TIA, così come alcune considerazioni chiave che la vostra organizzazione dovrebbe tenere a mente quando si valutano i modelli legali dei paesi terzi.

Cos’è un TIA (Transfer Impact Assessment)?

Il panorama del trasferimento dei dati è cambiato notevolmente dopo la sentenza della CJEU nel caso Schrems II. La decisione ha invalidato lo scudo UE-USA per la privacy e ha messo in dubbio l’efficacia delle clausole contrattuali standard esistenti della Commissione europea (SCCs).

In seguito alla decisione, la Commissione europea ha emesso una serie riveduta di SCCs per le organizzazioni da utilizzare e l’European Data Protection Board (EDPB) ha rilasciato la sua guida definitiva sulle misure supplementari per garantire un livello europeo di protezione dei dati durante il trasferimento dei dati personali.

Come parte della loro guida, l’EDPB ha evidenziato la necessità per le aziende di eseguire un Transfer Impact Assessment (TIA) per valutare lo strumento di trasferimento dell’articolo 46 alla luce del quadro giuridico e dell’applicazione pratica della legge nel paese di destinazione.

Come OneTrust aiuta:

Oltre a questa checklist TIA, OneTrust offre una serie di soluzioni per aiutare le organizzazioni a navigare nel nuovo panorama dei trasferimenti di dati, compresi un modello TIA completo e l’automazione delle risposte TIA. Richiedi una demo oggi stesso per saperne di più.

SCARICA QUI LA CHECKLIST GRATUITAMENTE

Articoli correlati

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie