Come funziona ICTPress

Prefazione

Il presente documento ha l’obiettivo di presentare ICTPress, il servizio di AreaNetworking.it dedicato a tutte le aziende, le istituzioni, gli enti e qualsiasi altra organizzazione che voglia dare voce di qualità ai propri Comunicati Stampa inerenti l’ICT, le Telecomunicazioni ed Internet diretti al mercato business.

ICTPress di AreaNetworking.it

AreaNetworking.it dal 2003 è una delle principali vetrine ICT online dentro la quale entrano molti professionisti ICT. ICTPress è pertanto un’ottima area nella quale pubblicare ciò che si vuole comunicare con efficacia ad un pubblico targetizzato.

Per qualsiasi ulteriore informazione, AreaNetworking.it è a disposizione all’indirizzo [email protected]. Vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

Attiva ICTPress

Comunicare non è sinonimo di parlare

Comunicare NON è un obiettivo banale tant’è, appunto, che si differenzia come azione (e risultato) dal semplice “parlare”. Per comunicare, infatti, è necessario conoscere ciò che il pubblico si aspetta di sentire e contestualmente conoscere come esprimerlo nel modo più conciso e soddisfacente possibile. Altro requisito è fare tutto ciò tramite il miglior canale possibile: ICTPress.

Il servizio è indirizzato a chi vuole pubblicare e diffondere le proprie notizie professionali: aziende, associazioni, istituzioni pubbliche o private, consorzi e qualsiasi altra forma giuridica. Gli unici requisiti sono:

  • la pertinenza tematica rispetto la linea editoriale di AreaNetworking.it
  • il rispetto della tipologia di contenuto: rigorosamente Comunicati Stampa

Quali sono i principali vantaggi di ICTPress?

  • AreaNetworking.it offre pertinenza e aumenta le probabilità di lettura. Oltre ai Comunicati Stampa, infatti, il sito contiene e pubblica numerose altre tipologie di contenuto. Ogni articolo presente mostra anche gli articoli correlati, i tags (le parole chiave) e altri elementi che permettono di aumentare i lettori dei vostri Comunicati Stampa in quanto, questi elementi, mettono in relazione e intrecciano tutti i vari tipi di contenuto.
  • AreaNetworking.it è particolarmente targetizzato, in quanto non permette indiscriminatamente qualsiasi tipologia di Comunicato bensì li tara esclusivamente su temi riguardanti l’ICT e le Telecomunicazioni. Il pubblico (e i contenuti), in aggiunta, sono esclusivamente B2B.
  • La qualità con la quale si possono pubblicare i contenuti. L’immagine e la completezza della formattazione e dell‘impaginazione è molto importante, lo si sa. Al contrario di altri pressing portal, AreaNetworking.it non pone alcun limite o vincolo. E’ infatti possibile utilizzare tag HTML per il grassetto, il corsivo, il sottolineato. Inoltre è possibile inserire link, immagini, video, paragrafi, slides e tanti altri componenti molto importanti.

Registrazione

Registrazione AreaNetworking.itTecnicamente, il servizio si basa su una piattaforma che permette, dopo aver effettuato la corretta registrazione, la redazione e la pubblicazione dei contenuti desiderati.
Potete effettuare la registrazione accreditandovi come Stampa tramite il menu “Registrati come–>Stampa”, nel menu in alto del portale.

Una volta aperta, vi si presenterà una pagina nella quale dovrete inserire alcune informazioni.

Approvazione

Dopo aver effettuato la registrazione, lo staff di AreaNetworking.it provvederà ad assegnare i relativi permessi alla vostra utenza. Ad operazione avvenuta riceverete una notifica via e-mail.

Login e Compilazione del profilo

Confermata la propria registrazione tramite il link che vi arriverà via mail, e dopo l’assegnazione dei permessi al vostro utente da parte di AreaNetworking.it, fate il login tramite il menu in alto del sito. In alternativa, utilizzate questo link: Pannello di amministrazione.

Login su AreaNetworking.it

Appena entrati, il pannello di amministrazione sarà il seguente:

Il pannello di amministrazione di AreaNetworking.it
Il pannello di amministrazione

menu pannello amministrazione AreaNetworking.itPrima di iniziare l’inserimento dei Comunicati Stampa, é estremamente importante completare il proprio profilo.

Questo passaggio consente di ottenere ancora più visibilità ed engagement in quanto i campi richiesti faranno comparire, in cima ad ogni contenuto inserito, il profilo professionale, il vostro logo, le icone dei vostri canali social, etc. Nel caso contrario, la mancanza delle dovute informazioni comporterà ben poca credibilità a chi leggerà i vostri Comunicati Stampa.

I campi da compilare nel vostro profilo, una volta registrati, sono i seguenti:

  • Nome azienda. E’ il nome, appunto, dell’azienda o dell’Ufficio Stampa. In alternativa, può essere il composto tra l’azienda proprietaria della comunicazione e l’agenzia che la crea e la diffonde (Es: “AreaNetworking” o “Ufficio Stampa AreaNetworking” oppure ancora “Ufficio Stampa AreaNetworking, Nomeagenzia Srl”). E’ un dato molto importante in quanto verrà pubblicato nel top di ogni Comunicato, fornendo quindi un’alta visibilità all’azienda stessa.
  • Sito web. E’ semplicemente l’URL del sito al quale volete far puntare il vostro logo.
  • Informazione biografiche. E’ il profilo dell’azienda. Descrive, in alcune righe, le attività svolte e i punti di risalto, fornendo quindi al lettore la possibilità di conoscere chi ha scritto il Comunicato e quale azienda riguarda. Come per il nome, anche qui esso può contenere sia la descrizione dell’azienda proprietaria dell’informazione (Es: IBM) e dell’Agenzia di Comunicazione (Es: Nome Agenzia Srl). Un ulteriore aspetto positivo è la possibilità di inserire codice HTML quindi anche dei link.
  • LinkedIn/Facebook/Twitter/Google Plus/Youtube URL Profile. Inserite gli URL dei vostri profili social.

Come posso aggiungere il logo al mio profilo?

AreaNetworking.it utilizza Gravatar, un servizio che permette di associare un’immagine a uno specifico indirizzo e-mail. Di conseguenza, dovrete iscrivervi a Gravatar con lo stesso indirizzo e-mail associato alla vostra utenza su AreaNetworking.it. Caricando l’immagine su Gravatar, nei Comunicati Stampa comparirà automaticamente la foto associata all’indirizzo e-mail dell’autore.

Iscriversi a Gravatar è molto semplice e per questo motivo vi rimandiamo al sito stesso.

Iscrizione con multi utenza

Le agenzie gestiscono, ovviamente, la comunicazione di più aziende ed è proprio per questo motivo che abbiamo implementato la possibilità di creare più utenze con lo stesso indirizzo e-mail. Ciò permette di avere un’utenza dedicata per ogni azienda di cui vengono inseriti e pubblicati i Comunicati Stampa mantenendo al contempo la semplicità del servizio utilizzando solamente un indirizzo e-mail.

Per usufruire di questa funzionalità, è sufficiente scrivere a [email protected] indicandoci l’indirizzo e-mail sul quale deve essere attivata la multiutenza. In pochissimo tempo verrà attivata e potrete quindi creare le altre utenze utilizzando lo stesso indirizzo e-mail. Ogni azienda avrà quindi il suo profilo professionale, il suo logo aziendale, il suo link e così via.

Scrittura e impaginazione di un Comunicato Stampa

Aggiungi Comunicato StampaNel pannello di amministrazione, in alto a sinistra, cliccando su “Articoli” e poi su “Aggiungi nuovo” è possibile fin da subito inserire contenuti. Una caratteristica molto interessante ed utile è il fatto che quest’ultimi possono essere lavorati direttamente online e quindi sono salvabili come bozze per poi essere terminati quando più vi è comodo.

Quali sono le cose a cui porre attenzione nel pubblicare un Comunicato Stampa in ICTPress?

  • Il titolo
    Una ovvia importanza ce l’ha il titolo in quanto deve essere chiaro ed esplicito. Questo a parte, non può contenere parole in maiuscolo. In tal caso, il Comunicato Stampa verrà eliminato.
  • Immagine di evidenza
    E’ fondamentale, per un maggiore ritorno, assegnare ad ogni Comunicato Stampa un’immagine di evidenza. Per fare ciò c’è un apposito box presente nella colonna di destra del pannello di amministrazione denominato “Featured image“. L’immagine comparirà con l’articolo nell’homepage di AreaNetworking.it.
  • Il corpo del testo
    Non ci sono limiti di lunghezza per il corpo del Comunicato Stampa. Anche qui, come per il titolo, non fate uso di parole in maiuscolo a meno che non si tratti di acronimi.
  • Le categorie
    La piattaforma suddivide tutti i contenuti in categorie. Quelle che dovrete utilizzare sempre per ogni Comunicato Stampa sono:

    • Italiano
    • Comunicati Stampa
      La categoria “Comunicati Stampa” contiene, a sua volta, altre categorie (sottocategorie) che vanno a determinare la tipologia esatta della comunicazione. Possono essere, ad esempio, Partnership, Nomine, Acquisizioni, Eventi e via dicendo. E’ quindi molto importante assegnare la giusta sottocategoria per permettere al vostro comunicato di essere trovato nel posto giusto.
    • Categorie Comunicati Stampa AreaNetworking.it
      La scelta delle categorie
    • I tags
      La scelta dei
      La scelta dei tags

      I tags sono le keywords di un contenuto ed è un importante metodo aggiuntivo per ricercare gli articoli equiparabile alle categorie. Esprimete quindi il contenuto del vostro comunicato tramite queste parole: i concetti chiave, gli argomenti, le parole più importanti. Per ogni Comunicato Stampa dovrete quindi indicarle, relativamente senza limiti di numero, nell’apposito box. E’ chiaro che non devono essere inserite keywords non pertinenti al testo. In tal caso, il Comunicato Stampa verrà cancellato.

    Impaginazione

    L'editor per la redazione di un contenuto
    L’editor per la redazione di un contenuto

    L’estetica, si sa, ha la sua importanza ed è fondamentale curarla anche nella pubblicazione dei vostri testi. Più attenzione ci metterete nell’impaginazione e più sarà credibile ciò che scriverete.
    L’impaginazione con la nostra piattaforma è molto semplice. L’editor ha due modalità:

    • Modalità HTML
    • Modalità visuale

    La modalità HTML consiste nell’impaginare un testo “a mano”, inserendo tag (HTML) per tag. Quella visuale, invece, vi permette di impaginarlo con i pulsanti appositi (il pulsante del grassetto, del sottolineato, etc). Oltre a questo, consente anche di incollare del testo già impaginato. L’editor, infatti, sarà in grado di interpretare la formattazione esistente e di convertirla.

    Noi suggeriamo la modalità HTML in quanto “più pulita”. Incollare contenuto già formattato è da sconsigliare in quanto vengono “convertiti” numerosi altri tag completamente inutili e che, anzi, “sporcano” il codice. Utilizzando invece la modalità HTML si ha la certezza del risultato.

    Pubblicazione

    La pubblicazione di un articolo può essere di 3 tipi:

    • Pubblicazione non definita
      Si ha quando un autore è intenzionato a scrivere un articolo ma non conosce nè è in grado di stimare con sufficiente precisione quando il contenuto potrà essere pubblicato. In tal caso, l’autore può lavorare progressivamente al proprio lavoro salvandolo come bozza all’interno del pannello di gestione di AreaNetworking.
      Una volta raggiunto il livello secondo il quale l’autore ritiene pubblicabile l’articolo, la pubblicazione diventa o Immediata o Schedulata.
    • Pubblicazione immediata
      Avviene quando l’autore è in possesso di un articolo pronto alla pubblicazione e desidera farlo nell’immediato. L’unica quantità di tempo necessaria è quella per l’impaginazione dell’articolo stesso.
    • Pubblicazione schedulata
      Come si evince dalla stessa espressione, il nostro portale permette di scegliere e di conseguenza “prenotare” un preciso giorno per la pubblicazione automatica del proprio Comunicato Stampa. Tenete presente che la prenotazione non è in alcun modo esclusiva sul giorno e quindi altre agenzie stampa o aziende potranno pubblicare i propri Comunicati assieme al vostro.

    La pubblicazione schedulata

    Schedulazione di un articolo
    Schedulazione di un articolo

    In tal caso siamo di fronte alla Pubblicazione schedulatadi cui sopra. Essa permette di decidere e automatizzare quando un Comunicato Stampa debba essere pubblicato. Ciò si rende utile quando si vuole pubblicare, senza preoccuparsene in prima persona, un contenuto in un giorno in cui sappiamo già non avremo a disposizione tempo e/o gli strumenti per potersene occupare direttamente.

    Nel pannello di amministrazione, durante l’aggiunta o l’editing di un Comunicato Stampa, a destra della pagina vi sono varie sezioni che permettono la personalizzazione del Comunicato proprio come, ad esempio, il box “Pubblica“, riportato qui sopra.
    Da qui, come si può vedere, cliccando su Edita vicino a “Pubblica subito“, è possibile scegliere la data e l’ora in cui vogliamo venga pubblicato l’articolo automaticamente.

    In seguito, è sufficiente cliccare su OK e successivamente su Schedula.

    Richiesta di aggiunta di una o più categorie

    Una corretta suddivisione dei contenuti è fondamentale. Per tale motivo preferiamo creare le categorie man mano che se ne ha la necessità. Detto questo, chiediamo agli autori di segnalarci e chiederci esplicitamente, tramite [email protected] l’apertura di nuove categorie. E’ probabile che prossimamente assegneremo questo diritto anche agli autori in modo tale da rendere autonomi gli stessi e velocizzare la pubblicazione dei Comunicati Stampa.

    IMPORTANTE: Regole di pubblicazione

    • Al fine di evitare eccessive quantità di pubblicazioni, o di “nascondere” – se pur involontariamente – altri contenuti, è fatta regola l’impossibilità di pubblicare più di un Comunicato Stampa in tre giorni lavorativi. Un nuovo Comunicato sarà quindi pubblicabile a partire dal quarto giorno lavorativo.
    • Non scrivere il titolo del Comunicato Stampa in maiuscolo. Risulta fastidioso. Stessa cosa vale all’interno del contenuto, dove appunto non possono esserci frasi scritte in maiuscolo.

    Da ricordare per una buona pubblicazione

    Inoltre, vogliamo ricordarti queste 5 semplici (ma importanti) consigli che assicurano una buona e corretta pubblicazione dei tuoi contenuti:

    1. Verifica di aver inserito tutti i dati all’interno del tuo profilo. Ti ricordiamo che puoi inserire il nome dell’azienda, il profilo professionale ed addirittura il logo completo di link verso il sito. Un consiglio sul profilo professionale: cerca di limitarlo a 3-4 righe. In caso contrario occuperà troppo spazio, privando della giusta attenzione il reale contenuto della pagina: il tuo Comunicato Stampa.

    2. Inserisci sempre i tuoi Comunicati Stampa nell’apposita categoria “ComunicatiStampa” ed in una o più delle relative sottocategorie (leggi qui).

    3. Se vuoi che i Comunicati Stampa siano trovati più facilmente, inserisci sempre anche i tags ovvero le parole chiave che rappresentano il vostro contenuto (leggi qui.

    4. Ricorda la pertinenza. Su AreaNetworking.it è possibile pubblicare soltanto contenuti inerenti i settori ICT, Telecomunicazioni e Informatica. Tutti gli altri saranno eliminati.

    5. Cura l’immagine. Evidenzia in grassetto le parole o le frasi più importanti. Risalta i titoli dei paragrafi con i tag HTML <h3></h3>. Separa il testo con i giusti spazi. Molti portali limitano l’uso dei tag HTML, AreaNetworking.it invece vi lascia piena libertà.
    Per visualizzare gli articoli scritti da te, accedi al pannello di amministrazione. Ti vogliamo ricordare come pubblicare contenuti su AreaNetworking.it porti il tuo brand ad essere  sempre più diffuso: brand awareness.

    Importante: su AreaNetworking.it è possibile anche condurre campagne pubblicitarie: esposizione di banner, pubblicazione di articoli promozionali, invio di newsletter ai nostri iscritti. Per maggiori informazioni, leggi Qui.

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