dell
Questa volta non parliamo di “Green IT” ma di “Green in IT“. Differenza sostanziale di approccio se pensiamo che il Green è di per sè una tematica che tutti dovrebbero trattare e poi concretamente implementare. Si è parlato tanto (e se ne parla) di Green IT ma in questo caso ad essere protagonista è semplicemente il Green, puro e semplice.

envision-dell-solar-groveDELL, nel proprio quartier generale a Round Rock, nel Texas, ha fatto installare ben 516 pannelli solari che, complessivamente, sono in grado di evitare l’emissione nell’aria di 110 tonnellate di CO2. Oltre a questo, l’intero impianto sarà in grado di fornire 130KWh all’anno di energia e di sopperire così al 25% del fabbisogno energetico.

dellsolarL’installazione poi ha anche altro di intelligente: viene utilizzato per fare ombra nel parcheggio dell’azienda, riuscendo a coprire 50 posti auto. Tra l’altro il tutto permette anche di mettere in carica in contemporana ben due auto elettriche (ibride e non).
Il progetto è il risultato di una partnership tra Dell, ovviamente, e Envision Solar, BP Solar e McBride Electric Inc e prende spunto da quanto già fatto da Google circa un paio di anni fa.
E’ estremamente interessante, come qualsiasi altra iniziativa Green del resto. Pensiamo a quanto si potrebbe risparmiare, sia in termini economici che ambientali, se tutti i parcheggi fossero così “attrezzati”.

Vi propongo anche un interessante video a riguardo: