mercoledì, Febbraio 1, 2023

MAC address

Federico Lagnihttps://www.areanetworking.it
Appassionato di innovazione in tutte le sue forme, è fondatore e CEO di AreaNetworking.it, uno dei maggiori punti di riferimento online del settore ICT. E' anche fondatore ed Event Director di alcune importanti conferenze, come Crypto Coinference, la più importante conferenza dedicata alle criptovalute e la blockchain, e il GDPR Day, una conferenza molto verticale dedicata appunto al GDPR ed alla Data Protection. Inoltre, è fondatore e Presidente di Tesla Club Italy, il primo club Tesla italiano e tra i primissimi al mondo. Al tempo stesso, è anche fondatore e CEO di Enerev, la prima azienda italiana specializzata nel noleggio a breve termine di auto Tesla, nonché società di formazione e di riferimento per diverse soluzioni dedicate alla mobilità elettrica. Partecipa ad eventi e conferenze come speaker e formatore.

Il MAC (Media Access Control) è l’indirizzo fisico (chiamato anche indirizzo Ethernet) posseduto da ogni scheda di rete. E’ un indirizzo usato per accedere al livello fisico del modello OSI ed ha le particolarità di essere assolutamente univoco.

MAC address

Strutturalmente, l’indirizzo MAC è un codice di 48 bit (6 byte) divisi ed espressi per convenzione in 12 cifre esadecimali. Le prime 6 cifre sono chiamate OUI (Organizationally Unique Identifier) e assegnate dallo IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) mentre le altre 6 sono scelte individualmente da ogni azienda produttrice ovvero è il numero di serie (ogni azienda produttrice potrà quindi produrre poco più di 16 milioni di schede ovvero 2 elevato alla 24esima). L’indirizzo MAC si scrive sotto forma di 6 ottetti separati tra di loro da un trattino o dai due punti; ecco un esempio:

00-0E-5C-A0-F1-2B
Esistono tre tipi di indirizzi MAC:

  • Single: se riferito a un solo sistema
  • Multicast: se riferito a un gruppo di sistemi
  • Broadcast: se riferito a tutti i sistemi

Visualizzare il proprio MAC address:

  • Su Windows 95/98/ME: Start, Esegui, WinIpCfg (invio).
  • Su Windows NT/2000: Start, Esegui, cmd (invio), ipconfig /all
  • Su sistemi Unix: #ifconfig

Articoli correlati

Conosciamo LAB4INT, l’associazione per approfondire le Scienze Forensi ed Investigative

AreaNetworking.it ha intervistato Simone Bonifazi e Antonio Broi di LAB4INT Aps, associazione culturale senza scopo di lucro che svolge attività di studio, formazione, prevenzione...

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie