Virtualizzazione Desktop: come funziona e a cosa serve

Realizzare l’ambiente lavorativo del futuro in cloud

0
Letto 326 volte
virtualizzazione desktop twt

Digitalizzare il proprio ufficio e portarlo con sé ovunque oggi è una pratica che molte aziende adottano utilizzando sistemi che spesso hanno difficoltà ad integrarsi.

Per questo motivo si sta diffondendo una tecnologia di facile integrazione che permette di affrontare nel migliore dei modi le attività in smart working e di rendere sempre più sicuro e agile il lavoro da remoto: la Virtualizzazione Desktop (VDI – Virtual Desktop Infrastructure).

Virtualizzazione Desktop: come funziona

I Desktop Virtuali sono ambienti di lavoro che non utilizzano l’hardware del dispositivo in uso, ma un’infrastruttura in cloud accessibile tramite Internet. Tutta la potenza di calcolo dei Desktop Virtuali si trova infatti in cloud e pertanto è una soluzione scalabile sulle necessità specifiche, dal più semplice uso ufficio (come posta elettronica, programmi di video scrittura, …) ad esigenze più avanzate che necessitano di software grafici come il rendering 3D.

Un semplice client software, installato su un dispositivo connesso ad Internet (pc, tablet, thin client, smartphone, …), permette di accedere al proprio desktop e alle applicazioni per lavorare in assoluta libertà ovunque ci si trovi.

L’accesso è semplicissimo. L’utente deve solo inserire username e password per accedere al proprio desktop e alle proprie applicazioni aziendali senza dover essere necessariamente in ufficio. Ecco perché la soluzione è ideale per favorire le attività da remoto e rendere ancora più flessibile il lavoro in sede. Infatti, la virtualizzazione permette non solo di lavorare comodamente da casa come in ufficio, ma anche di poter accedere al proprio desktop in qualunque sala riunione o zona dell’ufficio diversa dalla propria postazione fissa.

Virtualizzazione Desktop: a cosa serve

La Virtualizzazione Desktop porta numerosi vantaggi alle aziende e ai professionisti che utilizzano i pc quotidianamente per il proprio lavoro:

  • Mobilità: per favorire Smart Working e flessibilità del lavoro fuori e dentro la sede aziendale.
  • Miglioramento della sicurezza: i dati e le applicazioni sono conservati fisicamente nel Data Center certificato di TWT, costantemente aggiornato e al sicuro dalle minacce fisiche e virtuali. Inoltre, l’accesso alle Virtual Machine è sottoposto ad Autenticazione a 2 fattori (2FA).
  • Semplicità della gestione in cloud: accesso, manutenzione e gestione sono centralizzate e semplificate grazie alla tecnologia in cloud.
  • Aumento della produttività: diminuzione dei tempi di downtime e potenza di calcolo personalizzabile per supportare correttamente ogni attività.
  • Massima flessibilità e scalabilità: è possibile scegliere il numero di Desktop Virtuali da acquistare e personalizzarne le funzionalità.
  • Riduzione dei costi: la gestione della manutenzione, dei consumi e gli aggiornamenti dei sistemi sono a carico del provider. Il cliente dovrà quindi dotarsi solo di economici e semplici thin client per il collegamento all’infrastruttura virtuale.

Virtualizzazione Desktop: prova gratuita

TWT offre un servizio di Virtualizzazione Desktop e Server chiavi in mano, personalizzabile sulle esigenze specifiche di ogni impresa e attività professionale. Fai una prova gratuita!