A proposito dell'autore

Questo è un Comunicato Stampa pubblicato tramite ICTPress, il servizio professionale di AreaNetworking.it per la pubblicazione e la diffusione dei comunicati stampa ICT. Clicca qui per approfondire.


IKS, azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni in ambito IT Governance e Security, amplia il proprio portfolio in ambito Mobile, proponendo l’innovativo servizio 4Mobile, che mira a garantire ai Clienti un servizio integrato che prevede, oltre allo sviluppo di un’app, anche le fasi di test funzionali e di compatibilità, verifiche del livello di sicurezza, deploy e store management.

Grazie alle competenze acquisite nello sviluppo di app e alla pluriennale esperienza nel mondo dell’IT Governance, IKS ha infatti sviluppato un servizio per il supporto a 360° sul mondo Mobile a cui le aziende possono affidarsi per la delivery in sicurezza delle proprie app sia Android sia iOS. Vista la rapida crescita del mercato dello sviluppo di mobile app, anche in ambito Enterprise, è necessario considerare scrupolosamente la fase di verifica della qualità delle applicazioni e della compatibilità sui diversi dispositivi. La diffusione delle app sta ponendo anche nuove sfide nell’ambito della sicurezza e protezione dei dati e richiede di valutare tutte le attività di gestione e manutenzione degli store che possono risultare spesso onerose.

Per far fronte a queste necessità, il servizio 4Mobile fornisce supporto e consulenza a tutte le aziende che decidono di sviluppare e offrire app ai propri Clienti, in tutte le attività indispensabili per garantire il livello di qualità desiderata. Gli esperti IKS, grazie all’esperienza in ambito Application Lifecycle Management e nel mondo Mobile, prendono in carico le app del Cliente e, utilizzando tool innovativi e processi consolidati, restituiscono un report che le analizza dal punto di vista funzionale, della User Experience, della compatibilità e della sicurezza. IKS, inoltre, mette a disposizione dei Clienti una piattaforma cloud di dispositivi mobili, che può essere utilizzata on demand per installare le app ed eseguire dei test funzionali e di compatibilità su centinaia di device diversi. Al termine della fase di test e dopo la validazione del Cliente, IKS può farsi carico della pubblicazione dell’app negli store concordati, sgravando il Cliente da tutte le attività operative che richiedono tempo e conoscenze tecniche molto verticali e specifiche.

“Non tutte le aziende possono dotarsi di propri strumenti per gestire lo sviluppo e i test sulle applicazioni” commenta Guido Ronchetti, Team Leader 4Mobile in IKS. “Per eseguire i test di compatibilità, funzionalità e sicurezza, per esempio, è necessario allestire un laboratorio fornito di un numero sufficiente di dispositivi in grado di coprire gran parte delle casistiche dei propri utenti. Inoltre, il laboratorio rischia di diventare obsoleto in poco tempo, a causa della dinamicità del mondo dei dispositivi mobili, oltre ad esigere una verifica manuale di funzionalità e compatibilità delle app mediante esperimenti difficilmente ripetibili e automatizzabili, il cui risultato non è tracciabile se non a mano. Altro capitolo a parte è la gestione della fase di deploy e il mantenimento dell’app aggiornata rispetto alle policy degli store e alle linee guida per la distribuzione: sottovalutare questo aspetto potrebbe portare a escludere una fetta di utenti dall’accesso alla stessa. È necessario mantenere costantemente sotto controllo le trasformazioni degli store e delle linee guida interfacciandosi con gli sviluppatori ogni qual volta sia necessario.”

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: