A proposito dell'autore

Questo è un Comunicato Stampa pubblicato tramite ICTPress, il servizio professionale di AreaNetworking.it per la pubblicazione e la diffusione dei comunicati stampa ICT. Clicca qui per approfondire.


MHT, realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali ERP e CRM basati su piattaforma Microsoft Dynamics, è stata scelta da Ancorotti Cosmetics per rispondere alle nuove esigenze derivanti dalla forte espansione del business e dall’evoluzione dei processi aziendali.

Ancorotti nasce nel 2009 dalla ricca esperienza acquisita nel settore cosmetico da Enrica Monica Ancorotti. Con sede a Crema (CR), l’azienda si è affermata in breve tempo nella realizzazione di prodotti di propria formulazione per conto terzi, specializzandosi in particolare sulla produzione di mascara. Inoltre, Ancorotti riempie e confeziona i propri prodotti utilizzando macchine semi-automatiche e manuali e vende in modalità bulk, fill service e full service. In base alle richieste del committente, l’azienda studia formule specifiche, anticipando le tendenze del make-up, e si occupa, eventualmente, anche dell’inserimento del prodotto nell’apposito contenitore e del packaging, gestendo l’intero processo produttivo.

In seguito alla crescente complessità dei processi da gestire, Ancorotti ha avuto la necessità di implementare un sistema gestionale internazionale e flessibile, che si adeguasse all’evoluzione aziendale. In fase di software selection, Microsoft Dynamics NAV è stato subito individuato come il più adatto per soddisfare le richieste dell’azienda, grazie alla sua semplicità di utilizzo, alla sua rapidità di installazione e alla disponibilità di soluzioni interne predefinite che supportassero al meglio la definizione delle procedure aziendali. Inoltre, la soluzione Microsoft consentiva di gestire efficacemente il magazzino, la produzione, il conto lavoro e l’esatta determinazione del costo del prodotto. MHT è riuscita, in breve tempo, a organizzare e implementare Microsoft Dynamics NAV, includendo le caratteristiche specifiche del modello di business aziendale. In una prima fase, sono stati rapidamente implementati i processi relativi alla contabilità, agli acquisti e alle vendite, anche grazie all’add-on specifico per i processi relativi alla localizzazione italiana del prodotto.

In una fase successiva, MHT ha implementato i processi fondamentali per il business dell’azienda, ovvero produzione, pesatura dei componenti, qualità, magazzino e conto lavoro. La gestione di tutte queste fasi è stata automatizzata e ottimizzata per garantire la massima efficienza, precisione e rapidità di svolgimento. Grazie alla piattaforma Microsoft, Ancorotti ha acquisito una conoscenza precisa dell’effettivo costo del prodotto, migliorando la gestione e il calcolo dei margini. Sia per gli articoli acquistati sia per quelli prodotti, infatti, il sistema rileva tutti i componenti di costo e calcola i costi gestionali e fiscali, fornendo le basi per le trattative commerciali e di acquisto. La gestione automatizzata del magazzino, inoltre, permette di gestire con facilità tutte le transazioni aggiornando in tempo reale disponibilità e giacenza. Microsoft Dynamics NAV, infine, ha semplificato il processo di gestione della qualità, garantendo la tracciabilità completa del prodotto e il collegamento con i relativi certificati da esibire.

“Grazie al gestionale Microsoft abbiamo potuto migliorare decisamente la nostra organizzazione – dichiara Stefano Bergamaschi, IT Manager e Controller di Ancorotti –, senza la necessità di grandi investimenti e, soprattutto, imparando subito ad utilizzare le nuove impostazioni. In particolare, abbiamo apprezzato la possibilità di conoscere con precisione l’effettivo costo del prodotto, che per il nostro modello di business è un elemento fondamentale. Il supporto di MHT, in tutto il processo, è stato davvero di grande valore.”

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto presso Ancorotti – dichiara Maurizio Gottardi, Responsabile della divisione NAV di MHT e capo progetto – perché ha potuto beneficiare immediatamente delle funzionalità della piattaforma Microsoft, migliorando la produttività e, di conseguenza, i suoi risultati. Inoltre, grazie alla sua flessibilità e versatilità, è stato possibile adattare facilmente il sistema all’evoluzione dell’azienda. Continueremo a supportare Ancorotti nel suo percorso di crescita, per aggiornare costantemente la soluzione e fare in modo che possano incrementare ulteriormente il loro business.”

Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: