A proposito dell'autore

AreaNetworking.it è un network di professionisti ICT che condividono interessi ed obiettivi e che, nel corso degli anni, è diventato a pieno titolo uno dei maggiori punti di riferimento nazionali online del settore ICT e Telecomunicazioni. AreaNetworking.it è un punto di interconnessione e convergenza tra gli stessi professionisti ICT e quest’ultimi e le aziende. E’ un hub tramite il quale poter interagire, relazioni, sviluppare e coltivare il business, conoscere professionisti, incontrare le imprese ICT.

Questo è un Comunicato Stampa pubblicato tramite ICTPress, il servizio professionale di AreaNetworking.it per la pubblicazione e la diffusione dei comunicati stampa ICT. Clicca qui per approfondire.


Security Summit a Verona: la sicurezza informatica è protagonista
Rappresentanti del mondo industriale e delle Istituzioni locali e importanti aziende del settore si riuniscono il 4 ottobre presso il Crowne Plaza Hotel Verona Fiera per confrontarsi e discutere di sicurezza informatica

 

Il fenomeno globale del crimine informatico è in costante aumento e spinge aziende e Istituzioni a confrontarsi su un tema sempre più complesso. Per approfondire la situazione e le problematiche delle aziende del Nord-Est e proporre specifiche iniziative a difesa di cittadini e imprese, il Security Summit riunisce a Verona esperti del settore ed esponenti del mondo industriale e delle Istituzioni locali. L’evento, promosso da CEventi, struttura convegnistica, e Clusit, la principale associazione italiana per la sicurezza informatica, si terrà martedì 4 ottobre presso il Crowne Plaza Hotel Verona Fiera.

 

Pietro Scola, Conservatore del Registro Imprese CCIAA Verona,  aprirà la manifestazione e darà il via alla tavola rotonda intitolata ““Frodi su Internet e furti di dati e documenti riservati: le nostre aziende sono protette?”, calibrata sulle esigenze di sicurezza informatica del Triveneto. Interverranno: Gigi Tagliapietra, Presidente Clusit, in qualità di moderatore; Ciro Pellone, Dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Veneto; Diego Campara, Responsabile ICT di Multiutility S.p.A. Gruppo Dolomiti Energia; Claudio Gaioni, Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo Alimentare Rossetto e Gastone Nencini, Senior Technical Manager Souther Europe, Trend Micro.

 

Seguiranno tre percorsi professionali, tecnico, legale e gestione della sicurezza, dedicati a tematiche di grande attualità quali il rapporto tra utenti aziendali, dispositivi personali e informazioni riservate; la classificazione delle informazioni, elemento chiave per la protezione delle informazioni in azienda e i rischi informatici nelle piccole imprese. La partecipazione alle diverse sessioni formative e di approfondimento consente l’’attribuzione di crediti formativi (CPE) e prevede il rilascio di diplomi.

 

“Il Triveneto offre un panorama di aziende estremamente vivace e variegato, che necessitano di strumenti e soluzioni per garantire al meglio la sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici” ha dichiarato Paolo Giudice del Clusit. “Il Security Summit porta per la prima volta a Verona le competenze e le esperienze di un evento estremamente innovativo e consolidato, in grado di offrire momenti formativi di approfondimento di elevata qualità e occasioni di aggiornamento sulla evoluzione tecnologica del mercato”.

 

Al termine della giornata, dalle 17.30 alle 19.30, avrà luogo l’Hacking Film Festival, una rassegna di film dedicati al mondo del controllo delle informazioni, commentati e analizzati da esperti del settore in un dibattito aperto al pubblico. I temi affrontati abbracceranno la cultura hacker, il tema del copyright, del diritto d’autore, della diffusione della conoscenza. Seguirà un aperitivo conclusivo della manifestazione.

 

Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it

 

 

Clusit

Il Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori. In ambito europeo, partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia, Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Network and Information Security Agency). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it

CEventi

CEventi è la struttura convegnistica della casa editrice Cardi Editore. Ha una lunga esperienza nella organizzazione di convegni con un calendario di circa 15 eventi l’anno indirizzati a pubblici e tematiche diverse. La struttura di CEventi progetta anche seminari, tavole rotonde ed eventi ad hoc. Ogni anno CEventi coinvolge nelle sue iniziative oltre 3.000 persone, con centinaia di relatori e docenti.

Ufficio Stampa CEventi

Francesca Tolimieri
Be Colour Consulting
Email: francesca@be-colour.com
Tel: +39 3336060968

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: