A proposito dell'autore

Questo è un Comunicato Stampa pubblicato tramite ICTPress, il servizio professionale di AreaNetworking.it per la pubblicazione e la diffusione dei comunicati stampa ICT. Clicca qui per approfondire.


Sidin, distributore a valore aggiunto di soluzioni ICT orientato all’innovazione, coglie l’opportunità del suo consueto appuntamento estivo, il Sidin Summit 2013, per incontrare i vendor e analizzare i risultati ottenuti grazie all’impegno sviluppato nei confronti del canale, con iniziative, programmi e strategie ad hoc, orientate al costante sviluppo del mercato.

In particolare, Sidin ha evidenziato quanto lo sviluppo del nuovo sito web, si sia dimostrato una vera e propria piattaforma di business a disposizione di tutti gli operatori di canale, per rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie e soluzioni dei brand, oltre a poter aderire a campagne promozionali, aste e bundle sui prodotti a portafoglio. Il semestre appena concluso, infatti, ha visto un numero di clienti e ordini raddoppiato rispetto allo stesso semestre del 2012. Sul totale dei clienti, il dato interessante è che ben il 60% di loro acquista online, direttamente sul sito.

“Questo dato è significativo – commenta Vittorio Zunino, Presidente e Founder di Sidin – e rispecchia i cambiamenti evolutivi nelle abitudini di acquisto e nell’approccio al web, che è innegabile come ormai abbia assunto il ruolo di protagonista indiscusso in tutte le operazioni di business, dalla più semplice alla più complessa. Ecco spiegato il motivo della nostra scelta, quella di concentrare e promuovere ulteriormente le nostre forze sul web, sfruttandone i canali al massimo sia per finalizzare un acquisto sia per erogare formazione di qualità.”

In questo ambito, nell’ultimo anno Sidin è riuscita ad offrire formazione quotidianamente, in maniera tradizionale e online, con webinar, seminari, corsi di certificazione, eventi e virtual conference room, realizzati in collaborazione con i vendor e destinati, per la maggior parte, al canale, con aperture agli utenti finali su alcuni webinar. Proprio questa formula si è rivelata uno dei punti di forza del progetto Sidin Go Hub: per i vendor che vogliono rafforzare la propria presenza sul mercato italiano e incrementare la propria visibilità, il distributore mette a disposizione una serie di risorse e strumenti di marketing con i quali superare gli obiettivi di crescita. Dal punto di vista della formazione, Sidin gestisce in modalità trasparente i webinar, offrendo al vendor tutto il suo supporto per la realizzazione e la diffusione degli stessi.

“La formazione si conferma un’arma vincente per raccogliere nuovi contatti e approcciare potenziali clienti, soprattutto per i brand che hanno bisogno di farsi conoscere meglio – prosegue Zunino. – Dai primi feedback ricevuti da A10Networks, Allot o Lastline, tra i nuovi  marchi entrati a far parte della nostra offerta, in effetti, dare la possibilità di partecipare ad un corso online, che non implica dispendio di risorse in termini di tempo e di costi, è un’ottima opportunità sia per il vendor sia per i partecipanti. La nostra strategia formativa funziona ed è consolidata, e a settembre partiremo con i primi corsi di certificazione in aula anche per i nuovi brand.”

A sostegno di quanto affermato da Sidin, intervengono i vendor che hanno preso parte al Sidin Summit, come Eaton, F-Secure, Fortinet e Watchguard, i quali concordano sull’efficienza del sito web e apprezzano gli strumenti messi a disposizione dal distributore. Anche grazie a questi, infatti, sono riusciti ad ottenere i risultati in linea con le aspettative, nonostante il perdurare della crisi. Tutti i vendor ritengono inoltre di fondamentale importanza il supporto del distributore attraverso iniziative commerciali e di marketing, che vadano oltre il semplice supporto finanziario e logistico, proponendo attività più ampie e strutturate, come, appunto, formazione e programmi specifici di partnership.

“Il rapporto costante con i vendor è fondamentale per portare avanti il business – conclude Zunino. – Da qui nasce l’esigenza di confrontarsi spesso, ascoltare i loro punti di vista e cogliere i suggerimenti per offrire nuove opportunità. Anche il Sidin Summit rientra in questa strategia ed è un appuntamento utilissimo a consolidare le relazioni, sia tra i dipendenti, sia tra questi e i vendor. Quest’anno eravamo circa 120 persone in totale, e abbiamo visto la partecipazione di 11 brand (A10Networks, Allot, Dell, Eaton, F-Secure, Fortinet, Intel, Lastline, Microsoft, Watchguard e ZyXEL), tutti coinvolti con entusiasmo nelle attività di team building e nelle sessioni di lavoro. Il networking è uno dei nostri punti di forza, in tutti i sensi.”

Al seguente link è possibile scaricare foto e video dell’evento http://www.sidin.it/summit/estate2013/

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: