Agcom: gli accessi alla rete fissa con tecnologia FTTH in Italia superano i 2,1 milioni

0
Letto 422 volte
osservatorio agcom fibra ottica
  • L’ultimo Osservatorio Trimestrale sulle Comunicazioni evidenzia la crescita costante degli accessi con tecnologia FTTH
  • Le aziende puntano sempre di più su connessioni più veloci e performanti
  • Da marzo 2017 a marzo 2021 le linee con velocità pari o superiori ai 100 Mbit/s sono passate dal 5,6 al 55,1% del totale

L’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha diffuso in questi giorni i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni: dal report emerge la costante crescita dell’utilizzo delle soluzioni di connettività in fibra ottica.

L’Osservatorio Trimestrale AGCOM sulle Comunicazioni

I dati evidenziano infatti come, alla fine del mese di marzo 2021, gli accessi complessivi alla rete fissa siano cresciuti per poco meno di 140 mila unità rispetto al trimestre precedente, e di 450 mila su base annua.

Inoltre, similmente a quanto già emerso negli aggiornamenti precedenti dell’Osservatorio Agcom, sono stati rilevati cambiamenti significativi nella scelta delle tecnologie utilizzate: se nel marzo 2017 oltre l’80% degli accessi alla rete fissa era in rame, oggi, dopo quattro anni, questa tipologia di servizio è scesa al 33%, evidenziando una flessione di 9,93 milioni di linee.

Contestualmente, sono aumentati notevolmente gli accessi tramite quelle tecnologie che permettono di ottenere prestazioni migliori sia in termini di qualità che di velocità:

  • FTTC (Fiber to the Cab) è aumentata esponenzialmente di 7,11 milioni di unità;
  • FTTH (Fiber to the Home) ha avuto un incremento di 1,65 milioni;
  • FWA (Wixed Wireless Access) è cresciuta di 0,70 milioni.

I risultati dell’indagine mettono in evidenza come siano cambiate le esigenze degli utenti che oggi non possono fare a meno di connessioni che garantiscano prestazioni elevate in termini di velocità e stabilità del servizio: le linee con velocità pari o superiori ai 100 Mbit/s sono passate dal 5,6% del marzo al 55,1% del totale nel marzo 2021.

La connettività TWT dedicata alle aziende

Per rispondere alle esigenze delle aziende, TWT offre un’ampia varietà di soluzioni di connettività, ideali per ottenere il massimo livello di qualità e sicurezza, sia in modalità dedicata che condivisa.

  • Fibra dedicata, la soluzione di fibra ottica d’eccellenza, riservata e ultraveloce. Il servizio è ideale per le aziende che cercano ilmassimo della velocità, della stabilità e della sicurezza, con la garanzia di una connessione interamente riservata e garantita in banda larga.
  • Wireless, per accedere al segnale di rete ovunque. Il Wireless di TWT è una soluzione di connettività dati in banda larga su tecnologia Wireless sia in banda licenziata, sia in banda non licenziatapunto-punto.
  • FTTH e FTTCab, le linee dati basate in parte o totalmente su tecnologia in fibra ottica, in modalità banda condivisa. Queste linee forniscono al Cliente elevati standard in termini di velocità, sia in download che in upload, e offrono caratteristiche di stabilità proprie di una struttura di rete nuova e tecnologicamente avanzata.

Richiedi una consulenza gratuita agli esperti TWT >>