Backup LTE: continuità di connessione Internet in azienda

Connessi anche in caso d’emergenza, con il servizio di Internet backup su rete 4G

0
Letto 1.076 volte
continuità connessione internet azienda backup lte twt

Negli ultimi anni è diventato sempre più importante per le aziende avere una connessione ad Internet con un grado di affidabilità molto elevato, che si avvicini il più possibile al 100% di disponibilità annua.

Le attività legate alla connessione, infatti, sono le più svariate e sono indispensabili per il mantenimento della produttività, della sicurezza e della reputazione aziendale. Senza Internet non si può più navigare, mandare email, effettuare pagamenti elettronici, usufruire della telefonia VoIP e dei servizi in cloud, permettere il funzionamento di macchinari legati all’IoT, né compiere la maggior parte delle attività quotidiane. In alcuni casi, un down momentaneo della rete può provocare un totale isolamento e blocco dell’azienda, con danni ingenti.

 

Perché può esserci un down di rete?

Statisticamente, la disponibilità di una connessione standard è di circa il 99.95%, cioè con un potenziale disservizio all’anno pari a circa 4 ore. Ciò può essere dovuto a casi d’emergenza, quali:

  • Scavi in strada
  • Attività di manutenzione
  • Trancio dei cavi
  • Problemi alla centrale
  • Guasto agli apparati
  • Eventi naturali

 

Come fare ad avere continuità di connessione, anche in caso d’emergenza?

Per avere continuità di connessione è fondamentale la progettazione iniziale della rete Internet aziendale, un lavoro di personalizzazione che deve considerare attentamente le necessità, le proporzioni e i rischi specifici di ogni azienda. Con TWT puoi effettuare la verifica di copertura online per scoprire quali sono le migliori linee che raggiungono il tuo indirizzo.

In secondo luogo – per salvaguardarsi anche in caso d’emergenza – è molto importante scegliere la ridondanza della connessione, ovvero dotarsi di una opportuna connessione ad Internet di backup che entri in attività al cadere della linea principale, possibilmente differenziando il percorso delle reti per evitare di incorrere nello stesso tipo di guasto nello stesso momento.

 

La soluzione di Backup LTE

La Connessione di Backup LTE, da abbinare alle linee TWT, è ideale per le aziende che necessitano di un collegamento ad Internet di alta affidabilità.

Con questa soluzione, la trasmissione dei dati avviene su rete radiomobile, invece che via terra, oltrepassando eventuali situazioni di criticità delle reti in fibra o rame. Si tratta infatti di un tipo di connettività basata sulla trasmissione dati via SIM card Vodafone, su rete 4G (con una copertura della popolazione del 98,2%) che entra in funzione in caso di down della linea principale e mantiene l’operatività fino al momento del ripristino.

L’adozione di questo servizio garantisce tempi di disponibilità annua molto elevati: 99,8%-99,95%.

Grazie alla clonazione dell’IP della linea principale e delle rotte aggiuntive associate, inoltre, il servizio di Backup LTE di TWT consente di mantenere la continuità di tutti i servizi avanzati, salvaguardando la business continuity anche durante il passaggio da una linea all’altra. Questo tipo di linea è la soluzione ideale in particolar modo per quelle aziende che necessitano di massima scalabilità, tempistiche di attivazione brevi e modalità di implementazione semplici.

 

Per approfondire l’argomento, scarica il Whitepaper BACKUP LTE gratis: DOWNLOAD >>