Westcon Group distribuisce soluzioni IT a livello globale, in particolare per quanto riguarda prodotti/servizi di sicurezza informatica. Grazie alla stretta collaborazione con produttori leader di mercato e con i principali operatori della sicurezza IT in Italia, Westcon si trova in una posizione privilegiata come osservatore dell’evoluzione del mercato.

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad una rapida evoluzione dell’ecosistema delle infrastrutture IT e delle relative minacce.

Nel 2017 la parola chiave era “Ransomware”, nel 2018 l’attenzione si è spostata verso i “Cryptominers”, nel 2019 i dati raccolti dai principali enti ed attori nel mondo dell’IT security evidenziano l’emergere di minacce focalizzate sulla monetizzazione dell’azione criminale

Dal punto di vista degli utenti, osserviamo un incremento dell’attenzione verso queste problematiche e la conseguente ricerca di soluzioni efficaci nel contrasto alle nuove minacce.

Questa sensibilizzazione è in parte legata ad esperienze dirette anche dovute al drammatico aumento degli attacchi informatici e della loro efficacia oltre che dalle forti campagne di sensibilizzazione portate avanti dai principali soggetti pubblici e privati impegnati nel settore.

Inoltre non bisogna trascurare l’impatto sugli investimenti nella sicurezza IT legato all’introduzione del GDPR.

Le tradizionali soluzioni firewall di tipo UTM sono sostituite da Next Generation Firewalls in grado di proteggere nativamente i traffici dati a livello applicativo, supportati da componenti integrate cloud based di Cyber Intelligence.

Sugli end-point si abbandonano i tradizionali antivirus andando verso soluzioni di tipo “behavioral” e “cloud-based”.

In questo segmento di mercato, un riferimento è Palo Alto Networks con le soluzioni NGFW, Endpoint Protection e Advanced Threat Intelligence.

Parallelamente, i sistemi SIEM si sono evoluti da prodotti “on-site” a servizi gestiti; sono in grado di parlare con le nuove tecnologie e sfruttare servizi di sicurezza gestita erogati dai produttori anche tramite piattaforme di intelligenza artificiale, consentendo di contenere costi e risorse necessarie per l’efficace gestione dei moderni sistemi di sicurezza. Un esempio di tali soluzioni è rappresentato da Alien Vault.

Nello scenario della sicurezza IT si registra anche un incremento dell’impiego di soluzioni specifiche per mobile app e applicazioni web based che dominano il mercato B2C. Congiuntamente si investe in soluzioni di ottimizzazione delle prestazioni di rete (load balancers, SD-WAN). In tale contesto si distingue l’impegno di F5 Networks.

Il mondo delle aziende e della PA si sta muovendo nella giusta direzione, ma non con la rapidità adeguata al livello delle minacce.

Fonte: Impresa City, settembre 2019

Autore: Rosario Blanco, Vendor Manager Westcon