A proposito dell'autore

E' Founder & Executive di AreaNetworking.it, uno dei maggiori punti di riferimento online del settore ICT ed il più grande Cisco Users Group ufficiale in Italia. E' fondatore e presidente di Tesla Club Italy, club ufficiale italiano per appassionati e possessori Tesla. E' stato l'ideatore & Event Director del festival ICT e Business Development Manager in Smau. Owner di CiscoForums.it. Amministratore di Lagni Group Srls.

dell
Questa volta non parliamo di “Green IT” ma di “Green in IT“. Differenza sostanziale di approccio se pensiamo che il Green è di per sè una tematica che tutti dovrebbero trattare e poi concretamente implementare. Si è parlato tanto (e se ne parla) di Green IT ma in questo caso ad essere protagonista è semplicemente il Green, puro e semplice.

envision-dell-solar-groveDELL, nel proprio quartier generale a Round Rock, nel Texas, ha fatto installare ben 516 pannelli solari che, complessivamente, sono in grado di evitare l’emissione nell’aria di 110 tonnellate di CO2. Oltre a questo, l’intero impianto sarà in grado di fornire 130KWh all’anno di energia e di sopperire così al 25% del fabbisogno energetico.

dellsolarL’installazione poi ha anche altro di intelligente: viene utilizzato per fare ombra nel parcheggio dell’azienda, riuscendo a coprire 50 posti auto. Tra l’altro il tutto permette anche di mettere in carica in contemporana ben due auto elettriche (ibride e non).
Il progetto è il risultato di una partnership tra Dell, ovviamente, e Envision Solar, BP Solar e McBride Electric Inc e prende spunto da quanto già fatto da Google circa un paio di anni fa.
E’ estremamente interessante, come qualsiasi altra iniziativa Green del resto. Pensiamo a quanto si potrebbe risparmiare, sia in termini economici che ambientali, se tutti i parcheggi fossero così “attrezzati”.

Vi propongo anche un interessante video a riguardo:



Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: