A proposito dell'autore

Network Software Engineer @networktocode, studente di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, certificato Juniper, Brocade e Cisco, blogger occasionale su projectme10.wordpress.com e, più in generale, appassionato di Networking.

Cos’è Project:Me10?

E’ un progetto di “personal development” della durata complessiva di 10 mesi nato per cercare di raggiungere un grande sogno: ottenere un network engineering internship in grandi aziende come Google, Facebook, Amazon, Cisco ecc.

Com’è organizzato?

Essendo un progetto a medio termine, ho pensato di dividerlo in milestones più piccole in modo da concentrarmi via via su ognuna di esse, identificandone 5:

  1. Ottenere la certificazione JNICA.
  2. Ottenere la certificazione JNCIS.
  3. Investire almeno 350 ore studiando e facendo pratica su argomenti come TCP/IP, OSPF, IS-IS, BGP, MPLS, FHRP e Layer 2 protocols.
  4. Investire almeno 350 ore su tecnologie come Python, Linux, Shell scripting e network automation.
  5. Ottenere la tanto agognata internship :)

Perchè Project:Me10?

Per chi, come me, ha l’obiettivo di diventare un Network Engineer Intern in aziende del calibro di Google, le difficoltà principali da affrontare sono 2:

  1. La difficoltà intrinseca dell'”impresa”, dovuta ai pochi posti disponibili a fronte di centinaia (se non migliaia) di concorrenti per la stessa posizione.
  2. La scarsità di informazioni reperibili in rete. Esistono decine di blog e siti su come entrare nel mercato come Software Engineer appena usciti dall’università e altrettanti libri che preparano alle interviste tecniche con i grandi colossi del settore, ma non esiste nulla del genere relativo al Network Engineering, specie se si parla di early stage career.

Ed è principalmente per questa seconda motivazione che ho deciso di aprire il blog Project:Me10 che, idealmente, dovrebbe diventare il luogo dove poter reperire tali informazioni. In esso, infatti, non solo verranno postati aggiornamenti relativi al mio personale percorso lungo questi 10 mesi, ma verranno anche pubblicate una serie di interviste ad intern/ex-intern/graduate/full-timer delle aziende di cui sopra, i quali condivideranno esperienze e consigli al fine di fornire informazioni utili a chiunque voglia passare dall’università ad una grande azienda lavorando nel campo del network engineering.

Reputando interessante e utile l’esperienza portata dagli intervistati, abbiamo deciso di condividere queste interviste anche qui su AreaNetworking.it dove, di volta in volta, verranno tradotte e postate per raggiungere e (spero :-) ) aiutare quanti più giovani possibili.

Sono consapevole che l’obiettivo che mi sono posto non poteva essere più ambizioso e con meno possibilità di successo, ma se bisogna scommettersi tanto vale farlo in grande. Comunque vada io, nel frattempo, mi godo il “viaggio” :-)

“A Year from Now You May Wish You Had Started Today”

Post correlati

Close
Entra in contatto con altri professionisti ICT, seguici su Facebook e Twitter: