domenica, Maggio 22, 2022

Che cos’è la cyber security?

TWThttps://www.twt.it
TWT è una società attiva nel settore delle telecomunicazioni. Opera, dal 1995, nel mercato B2B. Forte di una costante evoluzione della propria infrastruttura, TWT si propone come interlocutore unico in grado di offrire soluzioni innovative, “chiavi in mano”, che migliorano costantemente il valore del business dei propri clienti: fibra e soluzioni dati ad alta velocità, servizi Voce, Unified Communication, Cloud, Server dedicati e virtuali e un Data Center tecnologicamente avanzato che garantisce massima scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Quali sono le minacce informatiche, l’analisi sulla situazione attuale e le possibili soluzioni

 

Che cos’è la cybersecurity e la situazione in Italia

Negli ultimi anni l’interesse per la sicurezza informatica è aumentato esponenzialmente, proprio come il numero degli attacchi quotidiani ai sistemi sia privati che pubblici che sempre più spesso trovano spazio anche nella cronaca giornalistica. Ma che cos’è la cyber security e perché se ne parla così tanto?

Partiamo dal presupposto che l’Italia risulta essere tra le nazioni più soggette ad attacchi informatici. Secondo l’ultimo report di Trend Micro Research, a ottobre 2021 è stata classificata come la terza nazione più colpita al mondo. Un trend preoccupante che vede un aumento del 68% dei cyber attacchi in Europa nel 2021. (Fonte: Check Point Research).

Ecco perché in questo clima, in cui le minacce informatiche aumentano e si evolvono tecnologicamente sempre di più, la sicurezza informatica è un argomento di altissimo interesse e verso cui le aziende rivolgono sempre più i loro investimenti.

La cybersecurity, infatti, altro non è se non l’insieme di strumenti, tecnologie e pratiche che tendono alla protezione dei dati e dei sistemi informatici, secondo degli standard di disponibilità, confidenzialità e integrità. L’intento è quello di proteggere i sistemi da diversi rischi e tipologie di attacco, quali – citando i più noti:

  • Phishing, attacchi provenienti da email ingannevoli che, simulando messaggi legittimi e mittenti credibili, richiedono dati personali e/o denaro. Si pensi che in Italia, nel corso del 2020, le attività di phishing hanno subito un aumento del 250% (Fonte: Federprivacy).
  • Ransomware, virus informatici che, tramite email o pop-up online, invitano al download di file malevoli che bloccano l’accesso ai dispositivi o criptano i dati in esso presenti, chiedendo un riscatto per un eventuale decriptazione.
  • Attacchi zero-day, ovvero attacchi alle vulnerabilità ancora non scoperte dai proprietari dei software stessi, oppure attacchi ai sistemi ancora non aggiornati alle ultime versioni disponibili.

Gli attacchi informatici sono in continua evoluzione: scopri i principali data breach del 2021.

 

L’analisi e le soluzioni di TWT per una migliore sicurezza informatica aziendale

TWT ha realizzato, nel corso del 2021, un Osservatorio sulla Cybersecurity attraverso una survey focalizzata sugli atteggiamenti delle medie e grandi aziende italiane di fronte alle sfide del cambiamento tecnologico. Gli intervistati sono un campione di 144 aziende con 50 o più dipendenti.

I dati emersi dal report evidenziano come la conoscenza delle aziende riguardo alle tematiche della cybersecurity si posizioni ad un livello medio almeno per la maggioranza (52%) delle aziende. Ma ben un 38% dichiara di possederne una conoscenza alta, mentre sono pochissime (10%) le imprese che affermano di averne una conoscenza bassa. In conclusione, il tema della cybersecurity si conferma molto presente e desta interesse nella cultura delle medie-grandi aziende italiane.

Non sorprende quindi che l’87% (di cui il 61% solo nell’ultimo anno) abbia scelto e utilizzi servizi di cybersecurity.

TWT, basandosi su questi dati e sulla crescente domanda in materia di sicurezza informatica nelle aziende, ha ampliato la sua offerta tecnologica con tecnologie avanzate, ideali per qualsiasi esigenza aziendale. I servizi, scalabili ed integrabili fra loro, sono in grado di proteggere qualunque vulnerabilità e preservare dati e infrastrutture.

 

I servizi di sicurezza informatica TWT:

  • Data Protect: servizio integrato per la sicurezza aziendale che comprende backup, antiransomware e antimalware, protezione degli endpoint, disaster recovery e molto altro.
  • Disaster Recovery: servizio che consente di recuperare e avere sempre disponibili tutte le risorse aziendali anche in caso di eventi catastrofici o inaspettati.
  • Firewall: servizio che si pone come un filtro al traffico dati, bloccando eventuali trasmissioni pericolose.

 

Per saperne di più, contatta TWT>>

 

Articoli correlati

Direttiva UE sulla Protezione dei Whistleblower: Impatto sul territorio Italiano ed Internazionale, requisiti, e considerazioni pratiche

Partecipa gratuitamente al Panel con gli esperti sul tema Whistleblowing in Italia. Punti chiave: La recente Direttiva UE sulla protezione dei Whistleblower, nuovi requisiti rispetto...

Digital Transformation


 

Noleggia una Tesla per il tuo evento IT!

Categorie